1. Filippine Arcipelago

di , il 2/10/2006 04:07

La guida di quest'area è: Paolo (pablo68)

2. gabriel
    , 2/12/2017 09:45
    Ciao Paolo
    grazie per le tue preziose informazioni.
    Viato che devo fare anche i trasfer da San Vicente e El Nido e da El nido a Coron, secondo te è meglio prenotare in anticipo oppure fare tutto al momento sul posto?
  3. pablo68
    , 2/12/2017 03:34
    Ciao Gabriel. Non sono sicuro se c'e' una sola compagnia o se c'e' anche la linea dei bus che arriva a San Vicente Poblacion, molti di piu' invece mezzi per Port Barton. Per San Vicente mi risultano 3 viaggi mattino, mezzogiorno e pomeriggio. Guarda tu stesso a questo link: https://www.travel-palawan.com/puerto-princesa-san-vicente-223.html
  4. gabriel
    , 1/12/2017 22:43
    Ciao Paolosai fino a che ora dall'aeroporto di Puerto Princesa partono in van per San Vicente?
  5. moreno53
    , 29/11/2017 15:52
    Grazie Paolo
    Come sempre disponibile
    Un saluto a tutti
    ciao
  6. pablo68
    , 29/11/2017 15:33
    Ciao Moreno. La sim direi della compagnia SMART oppure Globe (le maggiori). Troverai in aeroporto dove chiedere info dettagliate ed acquistare. La malaria non c'e'. Pare ci possa essere un minimo rischio nel Mindanao e nel sud Palawan, ma da noi vai tranquillo. Per il volo con Skyjet dovresti cambiare data al piu' presto possibile, anzi direi subito. Se non sbaglio si dovrebbe trattare di 1100 Php di costo a persona. A presto e buon viaggio !!!
  7. moreno53
    , 28/11/2017 17:20
    Ciao Paolo
    Ultimi dettagli per in Nostro giro nelle Filippine
    Migliore scheda mobile telefono + internet??
    Situazione malaria, mi sembra tranquilla??

Cambiare data del volo con Skyjet Coron Manila si puo e quanto si viene penalizzati??
    Il resto gia' tutto in saccoccia per l'occorrenza
    Ci vediamo a Coron
    Caio Moreno & Fam.
  8. pablo68
    , 26/11/2017 05:16
    Ciao Fabio. Per il volo di uscita un altra possibilità puo’ essere Hong Kong. Ci sono voli con Cebu Pacific piuttosto economici per tale destinazione. Visto il periodo della vostra visita (ormai terminate le feste di inizio anno) e la lunghezza della vostra vacanza, secondo me potete viaggiare come vostra abitudine cioè decidendo gli spostamenti sul momento o con pochissimi gg di anticipo. L’unica cosa sui voli interni e’ un costo maggiorato rispetto alla prenotazione con mesi di anticipo, ma in fin dei conti e’ un prezzo che si paga volentieri in cambio di una maggiore libertà organizzativa. Pensa che fino a 5 anni fa mi presentavo in aeroporto a Manila, facevo il biglietto per la destinazione desiderata e volavo entro 3 o 4 ore al massimo. Ora i passeggeri per i voli interni sono notevolmente aumentati, sia stranieri che sopratutto locali per cui non e’ piu fattibile in questo modo, ma come la intendete voi cioè con uno o 2 gg di anticipo e accettando il prezzo maggiorato (che comunque pagavo anche io) si puo’ fare. Per i traghetti invece nessun problema.

Ciao Flavia. Ottimo. Per i taxi fai come credi. Io prendo i taxi bianchi (classici), ma prima di salire chiedo di utilizzare il tassametro (metro). Se il tassista comincia a dire che c’e’ traffico significa che vuole un qualcosa in piu’ del tassametro (solitamente 50 / 100 php in piu’). Accettare o scendere sta a te. Importante e’ partire dopo aver raggiunto un chiaro accordo. Per andare al tuo hotel il tassametro dall’aeroporto dovrebbe aggirarsi attorno ai 100/130 php (2 euro o poco piu’ a cui aggiungere una mancia). Direi di non accettare sopra la cifra di 180/200 php. Poi ci sono i taxi speciali che hanno un prezzo prestabilito e omnicomprensivo (alto) e quelli aeroportuali solitamente gialli che hanno un minimo che (se non sbaglio) si aggira sui 300 php di fisso (5 euro) + quello che dice il tassametro. Vero che sono piu’ sicuri degli altri perche’ “tracciati” comunque in molti anni con i “classici bianchi” io non ho mai avuto brutte sorprese.
  9. Fla
    , 25/11/2017 20:21
    Grazie Paolo per la risposta.
    Alla fine abbiamo prenotato in zona Makati al City Garden Hotel spendendo un pò di più!
    Leggevo che ci sono all'aeroporto i taxi "coupon" che sono affidabili giusto un pò più cari, che ne dici tu?
    Grazie ancora!
  10. Fabiomonica2008
    , 25/11/2017 16:37
    Buongiorno Paolo,Monica ed io (Fabio) saremo nelle Filippine dal 12 Gennaio per 6 settimane circa. Ad oggi ho prenotato i voli intercontinentali ( Kuala Lumpur andata, Bangkok rientro) ed il volo di ingresso nelle Filippine da Kuala Lumpur a Cebu. Devo prenotare il volo di uscita e pensavo di farlo sempre su Kuala Lumpur ma non so ancora se uscire da Cebu; l'idea di massima è vedere qualcosa di Cebu, andare a Palawan e Coron e dopo dirigerci Boracay. La prima domanda che ti pongo riguarda la programmazione degli spostamenti interni: non siamo abituati a programmare da casa per essere in grado di modificare il programma in corso d'opera,ma leggendo post ,forum mi sembra di capire che nelle Filippine risulti essere complicato. Di solito programmiamo una spostamento in aereo 2 o tre giorni prima, per il resto massima flessibilità su orari e giorni e se una barca e piena oggi la prenderemo domani.
    Per il momento mi fermo qui.

Grazie e
    scusate il disturbo
    Fabio
  11. pablo68
    , 23/11/2017 02:46
    @ Flavia. Ciao, piacere! Ho consigliato a Manila il Prince Plaza Condhotel due post sotto perche ci sono stato alcune volte e si trova in una zona sicura in cui ci sono negozi e si puo camminare tranquillamente anche di notte e poi perche non si trova distante dagli aeroporti (circa 10 minuti). Che sappia io non hanno servizio navetta ma il taxi da li all’aeroporto non costa piu’ di 100/150 php (2 o 3 euro). Con un tassista onesto e se pretendi il tassametro in funzione come per legge dovrebbe esser fatto te la cavi con 80 php (ma lascia qualcosa di mancia, qui sempre gradita). A parte questo ci sono davvero un infinita’ di soluzioni, comunque che sia hotel oppure ostello, e’ preferibile di gran lunga l’area di Makati, possibilmente non lontano dai centri commerciali di Glorieta ed SM. Bello Siargao, ottima scelta, ci vado spesso. Divertitevi.

@Giovanna. Non posso dirti se passare 4 gg a El Nido e 3 a Coron o viceversa. Certamente a Coron non ti annoierai per 4 gg. Infatti a Busuanga ci sono 5 tour giornalieri via mare ed 1 via terra. Da non perdere oltre ai tour dell’isola di Coron (cosi’ si chiama la piccola isola situata di fronte alla cittadina, meta di 3 diversi tour), c’e’ Malcapuya island, c’e’ Pass island, c’e’ il safari Park di Calauit (bello arrivarci in moto), volendo un pomeriggio sul facile Mt. Tapias e a Maquinit hot springs (qui a sera). Se ti piace camminare in montagna puoi raggiungere la cima del Mt. Dalara’, tra le piu’ alte di tutta Palawan e da cui puoi ammirare un gran panorama. Fai tu ;-)
  12. Giovanna C.
    , 21/11/2017 19:32
    Ti ringrazio Paolo di tutti i consigli che mi hai dato. Ultima domanda (forse...): ho 7 notti da dividere tra El Nido e Coron, secondo te meglio fare 4 notti a El Nido e 3 a Coron o viceversa?
    Sinceramente mi attira molto più Coron, visto che più leggo su El Nido e il suo caos, i prezzi lievitati e le sue spiagge bruttissime e meno tempo mi viene voglia di passarci....Non capisco però se i tour che sono organizzati da Coron sono paragonabili a quelli da El Nido, intendo come bellezza dei posti che vengono visitati. Ho letto che i tour di Coron sono molto meno frequentati, altra cosa che mi farebbe propendere per passare più tempo su questa isola.
    Puoi darmi un consiglio?
    Ti ringrazio infinitamente! Un abbraccio
    Giovanna
  13. Fla
    , 17/11/2017 18:14
    Ciao Paolo,vorrei approfittare della tua conoscenza per avere dei consigli.
    Io e il mio compagno partiremo il 9 gennaio per le Filippine e rimarremo una 40 di giorni in giro.
    Visiteremo Bohol per prima e poi una ventina di giorni a Siargao per il surf e relax e il resto dei giorni è da organizzare con Palawan ecc.
    Passeremo la notte dell'arrivo a Manila, volevo sapere se puoi consigliarci un hotel decente che abbiamo il servizio navetta per l'aeroporto, io ho trovato il Rappricondotel...
    Grazie mille, intanto e tornerò con mille altre domande!
    Ciao e grazie in anticipo!
    Flavia
  14. pablo68
    , 16/11/2017 13:23
    Giovanna, direi che e’ meglio se vai subito a Sabang (se trovi posto in qualche hotel/resort) per essere al mattino molto presto all’ Underground River, cosi’ dopo fai anche il trekking prima di rientrare in serata a PP per la seconda notte. Se pero' non ti andasse di vedere il fiume sotterraneo meglio evitare totalmente Sabang e piuttosto, con 2 notti a PP, fare un tour di una giornata sulle isolette di Honda Bay.
  15. Giovanna C.
    , 14/11/2017 15:22
    Ciao Paolo, sempre io con i miei dubbi. Arriveremo a Puerto Princesa da Manila con un volo che
    atterra alle 11 a.m.,
    avevo pensato di fermarmi due notti a PP in modo da potere fare l’escursione al
    fiume sotterraneo (che sinceramente sono ancora indecisa se fare o meno…) o più
    probabilmente un piccolo trekking nella giungla di cui ho letto in rete. Però
    ripensandoci potrei anche partire subito per Sabang e fare una notte lì, ho
    letto sempre in rete che se si pernotta sul posto si può visitare il fiume
    quasi da soli prima che arrivino gli escursionisti da Puerto Princesa e goderselo molto di
    più. Finita l’escursione, tornare a PP e pernottare una sola notte lì per poi
    il giorno dopo partire alla volta di Port Barton. Cosa mi consigli tu? Due notti a PP o una notte a PP e una a
    Sabang? Grazie mille come sempre, ciao!

Giovanna
  16. pablo68
    , 12/11/2017 18:12
    @ Gabriel
    Ciao Gabriel. Benissimo il percorso, forse eviterei il fiume sotterraneo per aggiungere un giorno a Coron, ma e’ soggettivo. Difficile consigliare hotel, dipende da mille cose, prezzo, caratteristiche, posizione… giusto per buttar li dei nomi che conosco bene: a Makati (Manila) il “Prince Plaza Hotel”, a Puerto Princesa l’ “Acacia Tree Resort”, a Port Barton non saprei dirti (non ci sono tornato più ed in 3 anni possono essere cambiate molte strutture), ad El Nido tra gli altri il “Sea Cocoon Hotel”, a Coron il “La Natura Resort”. Controlla perché molte strutture potrebbero avere il tutto esaurito, vero che le feste sono terminate ma comunque nelle Filippine resta alta stagione.

@Vacanzeinvela
    Ciao, non so cosa risponderti … tu hai paura di venire in vacanza alle Filippine ed invece io assieme a mia moglie e ai miei tre figli ho lasciato la mia città in Italia 11 anni fa per venirci a vivere. Pensa un po’. Rispetto la tua paura ma e’ infondata, credimi.