1. Filippine Arcipelago

    di , il 2/10/2006 04:07

    La guida di quest'area è: Paolo (pablo68)

  2. Giovanna C.
    , 21/11/2017 19:32
    Ti ringrazio Paolo di tutti i consigli che mi hai dato. Ultima domanda (forse...): ho 7 notti da dividere tra El Nido e Coron, secondo te meglio fare 4 notti a El Nido e 3 a Coron o viceversa?
    Sinceramente mi attira molto più Coron, visto che più leggo su El Nido e il suo caos, i prezzi lievitati e le sue spiagge bruttissime e meno tempo mi viene voglia di passarci....Non capisco però se i tour che sono organizzati da Coron sono paragonabili a quelli da El Nido, intendo come bellezza dei posti che vengono visitati. Ho letto che i tour di Coron sono molto meno frequentati, altra cosa che mi farebbe propendere per passare più tempo su questa isola.
    Puoi darmi un consiglio?
    Ti ringrazio infinitamente! Un abbraccio
    Giovanna
  3. Fla
    , 17/11/2017 18:14
    Ciao Paolo,vorrei approfittare della tua conoscenza per avere dei consigli.
    Io e il mio compagno partiremo il 9 gennaio per le Filippine e rimarremo una 40 di giorni in giro.
    Visiteremo Bohol per prima e poi una ventina di giorni a Siargao per il surf e relax e il resto dei giorni è da organizzare con Palawan ecc.
    Passeremo la notte dell'arrivo a Manila, volevo sapere se puoi consigliarci un hotel decente che abbiamo il servizio navetta per l'aeroporto, io ho trovato il Rappricondotel...
    Grazie mille, intanto e tornerò con mille altre domande!
    Ciao e grazie in anticipo!
    Flavia
  4. pablo68
    , 16/11/2017 13:23
    Giovanna, direi che e’ meglio se vai subito a Sabang (se trovi posto in qualche hotel/resort) per essere al mattino molto presto all’ Underground River, cosi’ dopo fai anche il trekking prima di rientrare in serata a PP per la seconda notte. Se pero' non ti andasse di vedere il fiume sotterraneo meglio evitare totalmente Sabang e piuttosto, con 2 notti a PP, fare un tour di una giornata sulle isolette di Honda Bay.
  5. Giovanna C.
    , 14/11/2017 15:22
    Ciao Paolo, sempre io con i miei dubbi. Arriveremo a Puerto Princesa da Manila con un volo che
    atterra alle 11 a.m.,
    avevo pensato di fermarmi due notti a PP in modo da potere fare l’escursione al
    fiume sotterraneo (che sinceramente sono ancora indecisa se fare o meno…) o più
    probabilmente un piccolo trekking nella giungla di cui ho letto in rete. Però
    ripensandoci potrei anche partire subito per Sabang e fare una notte lì, ho
    letto sempre in rete che se si pernotta sul posto si può visitare il fiume
    quasi da soli prima che arrivino gli escursionisti da Puerto Princesa e goderselo molto di
    più. Finita l’escursione, tornare a PP e pernottare una sola notte lì per poi
    il giorno dopo partire alla volta di Port Barton. Cosa mi consigli tu? Due notti a PP o una notte a PP e una a
    Sabang? Grazie mille come sempre, ciao!

    Giovanna
  6. pablo68
    , 12/11/2017 18:12
    @ Gabriel
    Ciao Gabriel. Benissimo il percorso, forse eviterei il fiume sotterraneo per aggiungere un giorno a Coron, ma e’ soggettivo. Difficile consigliare hotel, dipende da mille cose, prezzo, caratteristiche, posizione… giusto per buttar li dei nomi che conosco bene: a Makati (Manila) il “Prince Plaza Hotel”, a Puerto Princesa l’ “Acacia Tree Resort”, a Port Barton non saprei dirti (non ci sono tornato più ed in 3 anni possono essere cambiate molte strutture), ad El Nido tra gli altri il “Sea Cocoon Hotel”, a Coron il “La Natura Resort”. Controlla perché molte strutture potrebbero avere il tutto esaurito, vero che le feste sono terminate ma comunque nelle Filippine resta alta stagione.

    @Vacanzeinvela
    Ciao, non so cosa risponderti … tu hai paura di venire in vacanza alle Filippine ed invece io assieme a mia moglie e ai miei tre figli ho lasciato la mia città in Italia 11 anni fa per venirci a vivere. Pensa un po’. Rispetto la tua paura ma e’ infondata, credimi.
  7. vacanzeinvela
    , 12/11/2017 13:07
    Ho paura di andare alle Filippine
  8. gabriel
    , 11/11/2017 11:14
    Ciao Paolo
    avendo trovato un volo con partenza e rientro interessanti avrei buttato giù un programma che comprende solo Palawan. Siamo due persone abituate a viaggiare: mi puoi dire cosa ne pensi e se hai degli alberghi da consigliarmi?
    31 dicembre
    volo Firenze - Manila
    1 gennaio
    Arrivo a Manila in serata. 2 gennaio
    volo Manila - Puerto Princesa
    3 gennaio
    Puerto Princesa Escursione Fiume sotterraneo
    4 gennaio
    Puerto Princesa - Port Barton trasferimento Van
    5 gennaio
    Port Barton, Escursione
    6 gennaio
    Port Barton - El Nido trasferimento Van
    7 gennaio
    El Nido, Escursione
    8 gennaio
    El Nido, Escursione
    9 gennaio
    El Nido, Escursione
    10 gennaio
    El Nido - Coron traghetto veloce
    11 gennaio
    Coron, Escursione
    12 gennaio
    Coron, Escursione
    13 gennaio
    volo Coron - Manila
    14 gennaio
    Manila city tour
    15 gennaio
    volo Manila - Firenze ore 0,05
  9. pablo68
    , 10/11/2017 10:37
    Ciao Marco. Ti inviterei a visitare 3 località. Chiaramente e’ un opinione personale che puoi seguire alla lettera oppure rivoluzionare a tuo piacimento. Coron Busuanga (island hopping e diving). Boracay (spiaggia e vita notturna). Siargao (ristoranti, feste e surfing). Consiglio Coron invece che El Nido perché seppur simile e’ meglio servita dalle compagnie aeree (Philippines Airlines, Cebu Pacific, Skyjet e per voli diretti a Boracay la piccola AirJuan). Boracay e’ un dovere visitarla ma anche sempre un piacere. Siargao e’ la novità’nel panorama turistico filippino. Spiagge, surf, turismo giovane, feste, ottimi ristoranti, su un isola ancora in parte selvaggia che ricorda (per chi come me e’ attorno ai 50) l’isola di Kho Samui in Tailandia alla fine anni ’80. Da Manila trovi vari voli per Coron. Da Coron voli a Boracay diretto con AirJuan oppure con le altre fai scalo a Manila. Da Boracay voli a Siargao facendo scalo a Cebu oppure tornando a Manila e poi con volo diretto da li. Unico problema : nelle Filippine agosto e’ il pieno del periodo delle piogge. Faresti meglio ad optare per un periodo dell’anno differente (cioè quello che va da adesso fino a inizio giugno) altrimenti il rischio di beccare acqua anche per molti gg di seguito e’ piuttosto alto. Spero di esserti stato utile ;-)
  10. MarcoForto
    , 9/11/2017 20:40
    Ciao Paolo,
    leggendo i vari forum e documentandomi qua e là mi stò appassionando sempre più alle Filippine.....
    Dato che sei un gran conoscitore di questo splendido arcipelago ti vorrei chiedere qualche consiglio.
    Premetto che il periodo del viaggio sarà agosto 2018, mi piace muovermi con largo anticipo per varare bene tutte le possibilità e perché no anche risparmiare :) ..... Saremo io e la mia ragazza e come prima tappa ci vorremmo fermare a Singapore per poi dirigerci verso le Filippine immagino con volo che arrivi a Manila.
    Da qui mi affido a te!!!! Siamo amanti del mare cristallino e vorremmo dedicarci a relax, sole, snorkeling, escursioni, ristorantini e bevute serale ovviamente in style Filippino :approved: senza dover fare spostamenti lunghissimi tra una tappa e l'altra come spesso ho letto.
    Per spostamenti lunghissimi intendo tragitti di svariare ore in bus o cose simili; preferirei muovermi in aereo, in barca ecc. ecc. poi ovviamente metto in conto tutto ci mancherebbe, so' che la cosa possa limitarci un pochino però si tratta di "Ferie :clap: "..... Ho già affrontato viaggi simili in Tailandia e Malesia.
    Avrei pensato a El Nido e a Coron, che ne dici?? Mi daresti qualche info e tua opinione su spostamenti, luoghi, clima, insomma tutto quello che c'è da sapere e cosa aspettarsi!! Tenendo conto di quanto detto sopra.
    Se poi hai qualche soluzione migliore la accolgo alla grande, il tempo per valutare per ora non manca.
    Tutto ciò in 10 giorni circa da trascorrere nelle Filippine.
    Spero di essere stato il più chiaro possibile e di non disturbarti troppo.
    Grazie mille a prescindere per i preziosi consigli che hai dato e che sicuramente darai in futuro.
    Ciao.
    Marco
  11. Giovanna C.
    , 8/11/2017 09:32
    Paolo grazie e ancora grazie! A dire la verità Skyjet non l'avevo considerata, ho preso i biglietti per il ritorno pagandoli meno di 90 € per due persone.... Hai ragione ovviamente, non vale spostarsi e fare altri voli, meglio vedere con calma tutto il bello che Palawan e le isole intorno offrono. Quindi faremo il giro al contrario, arrivo a Puerto Princesa da Manila, poi Port Barton, El Nido, Coron e rientro. Ora vedo di organizzarmi il tutto poi ci risentiremo.
    Se sarai a Coron in quei giorni magari ci scappa un aperitivo da qualche parte! :D
    A presto grazie ancora!
    Giovanna
  12. pablo68
    , 8/11/2017 08:14
    Ciao Giovanna. Consiglio spassionato, fatti tutta la vacanza a Palawan. Andare a Malapascua vuol dire perdere almeno due giornate di viaggio tra andare e venire, tra attese aeroportuali e al porto, spostamenti in auto ecc. Riguardo al giro “circolare” io non lo farei perché si tratta di percorrere una stessa strada in andata fino ad El Nido ed in ritorno fino a PP (a parte le brevi deviazioni per Port Barton e Taytay il resto e’ un unica strada). Farei tutte le tappe che dici con molta calma, poi a El Nido prenderei la Montenegro che via mare ti porta a Coron in 3 ore e 1/2. Da li dopo aver visitato i dintorni i voli per MM ci sono. Hai controllato tutte e tre le compagnie (Philippines A. - Cebu Pac. - Skyjet) ??? In alternativa la Cebu P. (e tra poco anche la PH. A.) vola anche a Clark (Angeles City), a 2 ore di bus da Manila (i bus sono appena fuori e ti portano fino a MM). Coron e’ un po’ meno battuta di El Nido ma ti ripeto che sono le due vere località da non perdere perché rappresentano la parte più bella di Palawan. Certo che non dovrai fermarti alle cittadine ma dovrai fare i vari tour in barca e via terra per vedere le meraviglie di questi due luoghi ma e’ davvero un errore non visitare Coron e scegliere piuttosto di ripercorrere da El Nido nuovamente la stessa strada dell’andata anche al ritorno. By the way … ho cercato per te un volo solo andata con skyjet da Coron a Manila per il 18 gennaio e mi da’ un prezzo (tasse escluse) di 1680 php a persona, quindi circa 28 euro a persona … non e’ per niente caro! https://www.flyskyjetair.com
  13. Giovanna C.
    , 7/11/2017 10:00
    Sempre io. Una alternativa che non mi dispiacerebbe sarebbe di trascorrere l'intera vacanza a Palawan, due settimane piene. Credo che questo ci permetterebbe di girarla bene anche nelle località magari meno battute. E' pensabile e interessante secondo te fare un itinerario circolare, spostandosi ad esempio da Puerto Princesa verso Roxas - Taytay - El Nido - Port Barton - Sabang e rientro a PP?
    In questo modo un unico volo interno (economico).
    Che ne pensi Paolo?
    Grazie di nuovo!
  14. Giovanna C.
    , 6/11/2017 17:42
    Ciao Paolo sono ancora qui a stressarti....
    Stavo valutando di sostituire Coron (Busuanga) con Malapascua, visto che i voli da Manila a Cebu sono veramente molto meno costosi di quelli su Coron (siamo sull'ordine di 3 volte in meno come costo nei iorni che interessano a me)! Quindi farei qualche giorno a Malapascua per poi volare da Cebu a Palawan e da qui rientrare a Manila. Ne vale la pena secondo te come isola e se sì quanti giorni mi consigli? Il trasferimento da Cebu al terminal dei traghetti per Malapascua è così lungo come quello tra Puerto Princesa ed El NIdo? Credo sia necessario arrivare al massimo al primo pomeriggio per potersi spostare subito a Malapascua, vero?
    Puoi darmi un consiglio spassionato?
    Ti ringrazio ancora, a presto ciao
    Giovanna
  15. pablo68
    , 26/10/2017 13:03
    Ciao Vale. Per la sicurezza state tranquilli, non ci sono problemi. Per la domanda sul viaggiare di sera: intanto non c’e’ quel traghetto la sera (anzi fate attenzione che risulta esserci solo 4 gg su 7), quindi presumo che intendiate viaggiare a sera solo fino ad Argao e pernottare li’. Penso si possa fare (meglio in bus che in jeepney), purché non sia troppo tardi. Personalmente, se ci fosse un mezzo adatto che va ad Argao nella primissima mattina, metterei la sveglia e prenderei quello. Ricordate che per i filippini sopratutto in provincia “sera” intendono le 18.00, mentre alle 20.00 / 21.00 e’ già notte e sono tutti a nanna. Invece per “mattina” intendono le 4.00 / 4.30, orari in cui la vita riparte a pieno regime. Dall’aeroporto di Tagbilaran ad Alona Beach saranno circa 15 km, quindi nessun problema. Se volete avere più tempo a disposizione per i voli interni potete sempre fare il check-in online il giorno prima del volo. In questo modo avrete già il vostro posto sull’aereo e vi bastera’ presentarvi 45 minuti prima in aeroporto invece di 90/120.

    Ciao, Paolo.
  16. vale87g
    , 26/10/2017 11:07
    Grazie mille preziosissimi consigli... ti disturbo un ultima volta per chiederti 2 cose:

    --> discorso sicurezza per le nostre tappe siamo tranquilli giusto? Stiamo organizzando tutto noi spostamenti hotel ecc leggendo qua è la ci siamo un po spaventati...

    --> vorremmo vedere il più possibile ma non vorrei perdere tutta la vacanza in bus o barca (ho letto di trasporti abbastanza inefficienti). ti chiedo un suggerimento/consiglio spassionato:

    Arrivando a CEBU alle 13 dall'aereoporto di CEBU prenderemmo subito bus per Oslob (ho visto ce ne sono molti quindi dovrebbe andare bene e dovremmo trovarne uno che come orari fa al caso nostro).
    In serata siamo ad Oslob il gg dopo cioè il 4 gennaio facciamo bagno con squali balena per poi partire direzione Argao e da Argao andiamo a Loon per poi arrivare in serata a Alona Beach.
    Secondo te si riesce a fare o la sera i trasporti sono poco sicuri? quindi bisognerebbe partire il 5 mattina per Argao e da Argao andiamo a Loon per poi arrivare nel pomeriggio a Alona Beach.

    L'8 ripartiamo da bohol per Manila, da alona beach all'aeroporto tagbilaran non c'è molta strada giusto?


    Grazie mille