1. Filippine Arcipelago

di , il 2/10/2006 04:07

La guida di quest'area è: Paolo (pablo68)

2. Assiduo_Travel
    , 8/12/2016 14:27
    Scusatemi per il ripetersi delle discussioni ma il sito mi segnalava un errore pensavo che non l'avesse pubblicata!
  3. Assiduo_Travel
    , 8/12/2016 14:24
    Ciao Pablo68 grazie per la tua disponibilità, sono quasi a
    conclusione, sono riuscito a organizzare il tutto e in poco tempo considerando
    anche il periodo di capodanno! Ho soltanto gli ultimi dubbi per arrivare a
    conclusione.

In particolare, vorrei sapere il grado di sicurezza della
    capitale. Mi spiego meglio arriverò a Manila la sera tardi (circa ore 23) e
    farò scalo per un volo interno che partirà la mattina presto. Stesso orario si
    ripeterà qualche giorno più tardi quando torno nella capitale per rientrare in
    Italia (dove trascorrerò un giorno e mezzo). La prima notte, non vorrei
    prendere una stanza ma andare in un locale nella zona di Makati (che se non
    sbaglio è a 15 minuti dall'aeroporto) per poi tornare in aeroporto. I dubbi
    sono:

1)
    Makati è tranquilla o pericolosa la notte nel senso che è
    girabile (non parlo delle stradine interne) a piedi per farsi due passi tra i
    locali? ci sono locali, ristoranti ecc.?

2)
    devo porre attenzione anche nella scelta del
    Taxi o posso stare tranquillo (anche se probabilmente lo prenderò da solo)
    nella zona dell'aeroporto per arrivare a Makati (ore 23)?

3)
    dato che riparto il 9 gennaio da Manila, vorrei
    prendere l'ultimo volo (per le 21) del 7 gennaio (poiché i voli sono
    inaffidabili!!!) che ne pensi? è rischioso prendere l'ultima volo della
    giornata o meglio il penultimo? premetto che ho anche il giorno
    successivo!

4)
    Per il cambio dei soldi in euro in virtù del fatto che quando
    arrivo a Manila i locali sono chiusi in città devo cambiare in aeroporto dove
    il tasso di solito è sconveniente quindi mi conviene cambiare il minimo o no
    (poi cambierò a El Nido il giorno successivo)?

Grazie per i preziosi consigli e scusami per le numerose
    domande!
  4. Assiduo_Travel
    , 8/12/2016 14:24
    conclusione.

sono:

1)

2)

3)
    successivo!

4)

domande!
  5. Assiduo_Travel
    , 8/12/2016 14:23
    conclusione.

sono:

1)

2)

3)
    successivo!

4)

domande!
  6. pablo68
    , 4/12/2016 16:36
    Ciao Assiduo, per i collegamenti El Nido - Port Barton e Port Barton - Puerto Princesa io lo scorso anno ho utilizzato proprio quella compagnia di van che ti ho detto, anche se ci hanno creato qualche problema. In ogni caso ci sono alternative (bus + jeepney) oltre ad altre compagnie che bastera' tu contatti una volta ad El Nido. Per velocizzare ti invio questo link che ti aiutera' a capire ogni dettaglio per tali spostamenti: http://wikitravel.org/en/Port_Barton Il Cassandra e' ok, si trova sulla spiaggia principale di Port Barton. Sulla festa di capodanno non saprei dirti perche' si tratta di un piccolo villaggio turistico, ma va da se' che si fara' baldoria, quanto e come non e' dato saperlo... ahahah. A Caticlan i collegamenti per Boracay ci sono anche la notte. Se c'e' altro fammi sapere. Ciao e buona domenica.
  7. Assiduo_Travel
    , 4/12/2016 15:40
    Grazie Pablo68, i tuoi consigli sono preziosissimi!!

Ho stravolto l’itinerario perché il essendo tirato sui tempi
    da El Nido rischio di perdere il volo (check in alle ore 13.30, non mi fido
    completamente dei trasporti) quindi ho variato le date degli Hotel e faccio
    prima El Nido e poi Port Barton (ci trascorro il capodanno!). Ho prenotato al Cassandras Beach Cottages (Purok Pag-asa,
    Palawan, Philippines), dovrebbe essere a Port Barton è vicino al Summer
    Homes! Almeno sono più vicino a Puerto Princesa. Tu che ne pensi, una saggia
    decisione? (spero che per il capodanno ci sia la possibilità di festeggiare
    qualcosa!)

Adesso però ho il problema del transfer da El Nido a Port
    Barton e da Port Barton a Puerto Princesa Airport. Ho contattato la compagnia
    che mi avevi suggerito ma hanno detto che effettua solo la tratta El Nido – PP e
    viceversa. Secondo te trovo VAN o trasporto pubblico affidabile per queste
    tratte? Conosci qualche altra compagnia?

Infine, ultimo quesito, dato che arrivo a Caticlan per le
    23.15, ho letto su Internet che le barche terminano alle 22, ma il mio hotel
    continua a dire che il servizio è 24 ore. Secondo te è vero o rischio di
    rimanere la notte a Caticlan?
  8. pablo68
    , 2/12/2016 03:11
    @ ASSIDUO - Il Puerto Princesa - Kalibo via Cebu puoi prenderlo solo alle 16.10 perché quello delle 12.40 non arrivi a prenderlo (partendo da El Nido alle 6 del mattino arriverai a P.P. non prima dell’ una di pomeriggio). Ad El Nido e’ preferibile scegliere se non in centro, una struttura che permetta almeno di raggiungere il centro con una camminata a piedi. Assicurati di aver prenotato il soggiorno proprio a Port Barton, te lo dico perché ho notato su Agoda (ad esempio) che le strutture che compaiono alla richiesta “Port Barton” (a parte una) sono tutte di San Vincente, località’ che seppur in linea d’aria dista una decina di km e via mare poco più, via terra e’ parecchio più distante, proprio un altro posto.

@ ILARIU' - Sono contento che i miei consigli ti siano stati utili. Direi che il tuo giro e’ perfetto. Ora mi metti in difficolta’ sul Cebu/Bohol contro Palawan. A questo punto devi scegliere tu. La vicinanza direbbe di fare Legazpi, Bohol/Cebu, Boracay, ma io sono innamorato di Palawan e quindi personalmente salterei le due isole centrali. Decidi tu. Nel caso scegli per Palawan, da Boracay se non vuoi fare scalo a Manila, puoi trovare voli diretti Kalibo - Puerto Princesa (Palawan) con Cebu Pacific ( mi pare anche Philippines Airlines), oppure il più piccolo e comodo Caticlan - Coron (Palawan) con la AirJuan.
  9. ilariù
    , 1/12/2016 19:17
    INTANTO GRAZIE MILLE PER LA RISPOSTA SEI PREZIOSISSIMO.SEGUENDO I TUOI SUGGERIMENTI AVREI PENSATO A QUESTO PERCORSO.
    PRIMA NOTTE MANILA,SECONDO GIORNO GIRO PER MANILA E PRENOTAZIONE BIGLIETTI PULLMAN NOTTURNO PER LE TERRAZZE,GIORNO DOPO ESCURSIONE E O RIMANGO UN ALTRA NOTTE O PULLMAN LA SERA STESSA VERSO MANILA DA LI VOLO INTERNO PER LEGAZPI E VISITA DEL VULCANO MAYON COME MI HAI SUGGERITO, DA LI VOLO INTERNO PER BORACAY E CI RIMANGO QUALCHE NOTTE COSI' MI VISITO TUTTE LE ISOLETTE INTORNO E POI VOLO INTERNO PER PUERTO PRINCIPESA E EL NIDO ECC CHE DICI?? CEBU E BOHOL LE SALTO?
  10. Assiduo_Travel
    , 1/12/2016 15:16
    Ciao Pablo, grazie per le risposte! Posso partire solo in
    questo periodo!

Ma secondo te l’itinerario può andar bene? Dato che ho
    contattato la compagnia del sito che mi hai indicato dovrei partire il 2
    gennaio perché il 1° sono fermi. A questo punto, il volo da Puerto Princesa a
    Boracay a che ora dovrei prenderlo…… in serata? Se parto alle 5 o alle 6 di
    mattina arriverei dopo 8 ore….. come mi devo regolare secondo te?

Infine la zona dove alloggiare a El Nido, alcuni mi hanno
    consigliato il centro del paese?

Gli alloggi li ho prenotati sia a Boracay che a Port Barton (due notti) ma manca solo El Nido che ha più sistemazioni. Non so dove prenotare.
  11. pablo68
    , 1/12/2016 13:36
    Ciao Ilariu’, intanto ti rispondo io, se poi qualcuno volesse aggiungere altro ben volentieri !
    Tutto sommato io opterei per il Taal, più facile da raggiungere e in un certo senso più bello da vedere, “più vulcano”. Il vulcano filippino che merita di essere visto in assoluto resta il Mayon, ma si trova nell’estremo sud di Luzon e quindi piuttosto distante dalla capitale. Di norma Manila (e tutte le maggiori città filippine) consiglio di visitarla solo se si ha una vacanza lunga, altrimenti meglio saltarla per visitare altre zone. Se da Manila andrai Nella zona di Banawe, Batad, Sagada e dintorni non troverai aeroporti, quindi dopo le escursioni alle terrazze di riso (che ti consiglio come minimo di almeno 2 gg interi) come arrivi in bus devi tornare a Manila in bus, da li’ potrai volare nelle varie località di mare del Paese tra cui Palawan. Mi raccomando, la parte centrale delle Filippine e’ tranquilla e sicura, ma il sud non e’ consigliabile. Quindi possibilmente evita l’estremo sud di Palawan, il Mindanao e i gruppi di isole a sud di esso.
  12. ilariù
    , 1/12/2016 09:02
    Ciao a tutti ho prenotato un volo per le filippine dal 22/04 al 9/05 vorrei passate la maggior parte dei giorni al sud pero vorrei riuscire anche a vedere uno dei due vulcani (taal o mt pinatubo)e le risaie quindi le mie domande sono: riuscendo a fare l'escursione in un giorno quale dei due vulcani vale la pena vedere? scarto manila a priori??...cmq la mia idea era arrivare a manila prenotare subito l'escursione per il vulcano il giorno dopo e il biglietto per il pullman notturno per le risaie stare una notte a banaue e cercare un volo interno per palawan potete aiutarmi a capire se tutto questo sia possibilein due/tre notti??
  13. pablo68
    , 1/12/2016 04:02
    Ciao Assiduo, grazie per i complimenti! Ti rispondo subito perche' e' gia' molto tardi, forse troppo tardi per organizzare il viaggio qui, in particolare perche' cade proprio durante le feste. Se puoi rimandare di un mese o due e' molto meglio....comunque: alla tua domanda come raggiungere Boracay, ti conviene volare con Cebu Pacific. Da P.P. a Kalibo (via Cebu) costa veramente poco e non c’e’ molta attesa. Non ho controllato se c’e’ disponibilità’ ed il prezzo per il volo da P.P. a Caticlan con Cebu Pac, prima di prenotare vedi un attimo tu. Comunque Iloilo e’ troppo distante da Boracay, sono almeno 5 ore di bus, Kalibo invece solo 1 ora e qualcosa (bus ogni 30/45 min). Per la tua domanda seconda domanda: ci sono collegamenti anche nel pomeriggio, per i van ho trovato questo sito che te lo conferma: http://www.elnidotransfer.com/?gclid=CJK7ifH60dACFYEIvAodmQoKSw. Locali notturni: ci sono molti locali notturni per tutti i gusti, ma purtroppo non saprei consigliarti. Credo sia fondamentale per te restare possibilmente in zona Makati oppure BGC (Bonifacio Global City), un po’ più delicata invece l’area Ermita/Malate. Chiaramente cerca locali di un certo livello, avranno un prezzo più alto ma sarai certamente al sicuro. Credo che se chiedi al tuo hotel ti sapranno consigliare al meglio. Per quel che riguarda la festa di Capodanno e le serate a El Nido: qualche festa ad El Nido ci sarà di certo ma voglio prepararti, El Nido non e’ Phuket, per capirci. Si tratta di un paese, seppur divenuto piuttosto grande grazie alle numerose strutture turistiche, comunque non e’ una città’, dopo una certa ora tutto finisce e non e’ semplice tirar mattina. Il vero problema per te sarà trovare alloggio. Temo sia tutto strapieno per le feste di Natale, non solo a El Nido ma sicuramente ancor prima a Port Barton, dove ho letto da vari giorni non si trova più’ posto. Boracay anche e’ intasatissima, ma forse con tutte le strutture che vi sono qualche buco lo si trova ancora, sopratutto dopo le feste principali. Quindi prima di prenotare i voli interni ti invito a controllare la disponibilita' delle strutture !!!!! Se fai veloce forse qualcosina puoi trovare, ma e' difficile... In bocca al lupo, a risentirci. Pablo.
  14. Assiduo_Travel
    , 1/12/2016 00:07
    Caro Pablo, mi complimento con te per questa magnifica sezione e
    il grande contributo e gli ottimi spunti per l’organizzazione dei viaggi!

Ho programmato il seguente itinerario nelle Filippine però
    vorrei dei suggerimenti su come organizzare il viaggio in un periodo di punta
    (come quello a cavallo fra Natale e Capodanno). Devo prenotare ancora i voli
    interni e l’alloggio a El Nido. Secondo te è fattibile o mi consigli di
    eliminare / modificare giorni o mete?

(Day 1) - Arrivo a Manila
    alle ore 23:00 (vorrei prenotare il volo per Puerto Princesa per le ore 7 del
    mattino seguente)

(Day 2) - Arrivo a Puerto
    Princesa alle ore 8.30 direzione Port Barton

(Day 3) – Port Barton

(Day 4) - Trasferimento
    Port Barton – El Nido

(Day 5) – El Nido (Tour
    A)

(Day 6) - El Nido (Tour
    B)

(Day 7) - El Nido –
    Trasferimento nel pomeriggio verso Puerto Princesa per il volo della mattina
    seguente

(Day 8) - Volo Iloilo Panay e trasferimento verso
    Boracay

(Day 9) – Boracay

(Day 10) - Boracay

(Day 11) – Boracay

(Day 12) - Boracay –
    aereo sera tardi verso Manila

(Day 13) – Manila

(Day 14) – Partenza da
    Manila la mattina presto verso l’Italia

Avrei le seguenti domande per ordine di importanza:

1)
    Vorrei prendere un volo diretto da Puerto Princesa a Iloilo
    Panay: sono circa 5 ore per Caticlan. Dato che risparmio molto in termini di
    prezzo e tempo rispetto allo scalo a Manila vorrei chiederti se sai se la
    strada è sicura e i bus sono frequenti per Boracay (tipo ogni ora)? Non vorrei rimanere
    bloccato un giorno per risparmiare 50 €!

2)
    Da El Nido a Puerto Princesa ci sono Van e Bus solo la mattina o
    anche nel pomeriggio (dopo capodanno?); ho il volo la mattina e vorrei partire
    il pomeriggio precedente per stare il meno possibile a PP

3)
    Dalle 23.30 alle 4 di notte (1° giorno) vorrei andare in un
    locale notturno di Manila, anche zona Makati, secondo te è fattibile di notte? O Manila
    è tanto pericolosa? Inoltre, qual è la zona migliore dove alloggiare per gli
    ultimi giorni?

4)
    a El Nido cosa posso fare la notte di capodanno e in tarda
    serata dopo i vari Tour A, B, C ecc? inoltre dove mi consigli di alloggiare nel
    paese?

Grazie mille Pablo!!
  15. Franc75
    , 25/10/2016 11:32
    Ti ringrazio tantissimo Paolo! Le tue parole sono estremamente rassicuranti :felix:
    Non mancherò di farmi viva prima della partenza, vedrai ;)
    A presto,
    Francesca.
  16. pablo68
    , 24/10/2016 17:35
    Ciao Francesca. L'unica vera area a rischio e' l'estremo sud del Paese, il Mindanao e le isole a sud di esso. Vieni tranquilla, in nessuna delle tue mete rischi niente. L'area di Sagada e Banaue e' sicura, non hai niente da temere. Fidati di quello che ti dico io e di quello riportato in tutti i racconti di viaggio. Questo non e' un paese pericoloso. Rilassati e goditi la vacanza !