1. GITE FUORIPORTA PER CASO E NON

di , il 8/2/2007 17:41

Ciao;

Forse rischiamo che la nostra proposta di forum sia un doppione ma è bello nel w.e. Fare una gita fuoriporta che unisca natura, didattica, avventura o altro ancora.

Esempio:

Bellissimo visitare l'Oasi Sant'Alessio in provincia di Pavia, sperimentare una camminata nei canyon della Val di Non (quello del Rio Sass per citarne uno), o ancora le varie miniere della Val Trompia o perchè no qualche parco di divertimenti a tema

A volte ci sono posti che meritano grazie anche al solo "passaparola"

2. melablu
    , 23/5/2007 22:20
    Grazie Caterina sei stata gentillissima...
    provvederò subito a guardare i siti da te segnalati.
    Se ho bisogno di altre info...scriverò ancora.
  3. CaterinaC
    , 23/5/2007 18:45
    Per motivi di salute di una persona della nostra famiglia, abbiamo passato molte estati da piccoli sopra i 2000mt! e molti anni a Cervinia. Noi affittavamo case andando in "ispezione" un we in primavera e chiedendo alle agenzie locali. non c'era ancora internet! ;)
    ora penso che tu possa agevolmente affidarti al web, con ricerche su google tipo "affitto appartamento X" con X nome del paese che scegli.
    Come detto prima, io conosco bene quella valle e quindi ti consiglio magari Torgnon o Valtournenche perchè secondo me ha senso stare un po' in alto... e sei abbastanza vicino ad Aosta, una bella città, e a Chatillon o Saint Vincent, per ogni tanto fare magari un giretto in vita o vedere qualche museo, feste, manifestazioni o banalmente locali...
    considera anche questo sito:
    http://www.regione.vda.it/
    specialmente http://www.regione.vda.it/agricoltura/manifestazioni/default_i.asp
    e http://www.regione.vda.it/risorsenaturali/default_i.asp
    http://www.regione.vda.it/turismo/randonne_i.asp
  4. melablu
    , 23/5/2007 15:44
    Ciao a tutti, questo è il mio primo intervento...
    abbiate un pò di pazienza...

Dunque ad Agosto io e il mio ragazzo abbiamo deciso di passare la nostra estate in montagna!!!
    Più precisamente in Valle d'Aosta.
    Vorremo goderci la natura in tutto il suo splendore...fare escursioni...non necessariamente organizzate..percorrere sentieri... respiarare tranquillità...e fare tante fotografie!!!!
    cerchiamo consigli su cosa visitare...e dove alloggiare...
    se riuscissimo a trovare un piccolo appartamenti a gestione familiare e a contatto con la natura...sarebbe il massimo...

qualcuno puà aiutarci?

grazie ancora
  5. Redazione
    , 20/5/2007 10:46
    *************MESSAGGIO DELLA REDAZIONE*****************
    Attenzione: quando leggete nei forum l'invito a essere contattati privatamente per ricevere ulteriori informazioni su sistemazioni/alberghi/servizi, abbiamo il forte sospetto si tratti di pubblicità. Un consiglio spassionato, infatti, potrebbe essere pubblicato senza remore direttamente in chiaro sul sito, sottoponendolo al controllo della Redazione. Se a questo punto accettate il contatto privato, siate consapevoli che potrebbe non essere disinteressato e che vi state autoprponendo come oggetto di pubblicità occulta.
    Martino
  6. supercarol
    , 14/5/2007 13:43
    ciao, per chi è della zona lago di Comabbio- Monate o cmq Varese - Novara, segnalo Arcumeggia: galleria d'arte all'aperto.
    Paesino arroccato sul monte Nudo con delle viuzze minuscole in acciottolato e con i muri delle case dipinti da artisti contemporanei e suoi allievi.
    Interessante!
  7. CaterinaC
    , 24/4/2007 16:19
    Arrivo tardi, ma la val d'Aosta la conosco un po', ci sono stata per molti anni in estate.
    direi che è molto difficile dirti dove andare, c'è moltissimo da vedere. Potresti prendere come base Torgnon che è abbastanza economico, poi vedere sia Aosta che salire a Cervinia, da lì puoi sicuramente andare in gita ai laghetti scendendo a Cime bianche con la funivia che porta alle piste da sci, ma non so in questa stagione se sia già possibile.... Poco distante da Torgnon c'è una specie di funivia che collega ad un paesino cui si accede solo così. non ricordo il nome... ops! cmq è famoso e se chiedi te lo dicono di sicuro!
    poi dipende da cosa cerchi...
    gite ce ne sarebbero tantissime, ogni valle è bellissima.
  8. supercarol
    , 17/4/2007 17:24
    ciao N&M!
    per la Val d'Aosta potrei consigliarvi i Castelli...se andate sul sito della Regione al turismo trovate un po' di info.
    Anke la stessa Aosta è carina!
    Se invece volete qlcosa di + naturalistico ci sono i parchi...

ciaoo
  9. Nadia & Marzio
    , 17/4/2007 10:56
    Ciao! ..... e grazie a Caterina per le dritte "di-vino" !

per probabile ponte 1° Maggio ci piacerebbe andare in Val d'Aosta o in Trentino Alto Adige.

avete suggerimenti "at random" sulle due mete?

per il Trentino vorremmo evitare la zona della Val di Non perchè un poco già la conosciamo;

il sito ufficiale dell'alto adige (ed in particolare alla pagina "http://www.gallorosso.it/it/paradiso-per-bambini/gite-alto-adige/" .... anche se non abbiamo bambini!!!) è ricco di info ma gradiremmo segnalazioni "personali".

la Val d'Aosta putroppo non la conosciamo affatto dunque qualsiasi consiglio è graditissimo

ciao
    Nadia & Marzio
  10. CaterinaC
    , 17/4/2007 09:48
    ciao,
    cantine aperte è il 27 maggio
    http://www.movimentoturismovino.it/cantine_aperte.html
    ero stata in Piemonte per "cantine aperte". Ricordo che in assoluto è stata la gita piu' cara (negli anni abbiamo girato in tutte le regioni a noi vicine), perchè in molte cantine non pagavi solo la quota associativa, ma i singoli assaggi!!! quindi meglio documentarsi molto bene. ho trovato un po' di siti.
    Le mie zone preferite sono state il pavese, la pv di Sondrio (ottimi i formaggi e gli spumanti metodo Martinotti), e la Franciacorta (Berlucchi,etc.)
    http://www.buonappetitoate.com/Vinoedintorni.htm
    cmq anche senza andare troppo lontano, ci sono della produzioni interessanti anche a Montevecchia e dintorni...
  11. supercarol
    , 16/4/2007 18:22
    ops, ho fatto qualke errore..volevo dire ke siete impagabili..e...
    se avete altre proposte sono tutta orecchi...voi sfornate io poi valuto..
    grazieeeee!!!

carol
  12. supercarol
    , 16/4/2007 18:20
    wow! ragazzi vi ringrazio tanto, sei impagabili!!
    ciaooo
    Carol
  13. Nadia & Marzio
    , 16/4/2007 16:46
    Aggiunta per un post precedente:
    Supercarol, 6 ancora interessata alla questione "cantine aperte" ?
    in maggio c'è una ghiotta occasione, vedi:

http://turismo.stile.it/articoli/2007/04/05/italia_a_tutto_vino.1248922.php

cin cin !
    N&M
  14. Nadia & Marzio
    , 16/4/2007 16:40
    Ciao Supercarol
    La zona del Parco del Ticino potrebbe fare al caso tuo?
    se sì, a Zerbolo (provincia di Pavia) c'è un centro LIPU che accoglie cicogne ed altri volatili..... da lì, avvicinandoti (pedonalmente) al letto del fiume puoi raggiungere con pochi passi (circa 10-15min) l'affascinante "Bosco Negri" (cerca con google, so che ci sono alcuni siti ufficiali)....
    ed altre passeggiate tra i filari immensi di alberi....
    quella zona non è letteralmente "attrezzata" per pic nic ma con un pò di inventiva ci si adatta.....
    ci verrebbero in mente altri sluoghi ma non eccessivamente "vicini" come chiedi.... vista la prima "uscita in
    buona gita!
    N & M

ps1: quando vorrai "macinare" qualche km in più in sella alla Vs. moto ti consigliamo un itinerario tra gli splendidi del Lago d'Idro (zona BS). Puoi soffermarti con facilità accanto a ruscelli e totale relax

ps2: ieri, su consiglio di un post precedente siamo stati a Varenna + Castello di Vezio: meta molto interessante, voto + che positivo..... il meteo poi era davvero dalla ns parte !
    Bellano invece non ci ha particolarmente entusiasmato
  15. supercarol
    , 16/4/2007 14:02
    ciao a tutti. Cerco consigli x la prima gita fuori porta della stagione (25 aprile) e la prima in assoluto in MOTO!!!
    Io sono della Provincia di Milano, verso Novara, e vorrei fare un giretto in moto col moroso senza andare troppo lontano xkè mi devo abituare ...pensavo al max ad un'oretta di strada con possibilità di picnic...conoscete prati con aree apposite?
    grazieeee!

Carol
  16. Nadia & Marzio
    , 4/4/2007 09:01
    Rif. Trenino delle Cento Valli

---------

Noi abbiamo fatto una gita col trenino delle cento valli un paio d'anni fa, scendendo a Locarno.
    A ns parere è meno bello del Trenino del Bernina ma in alcuni tratti è davvero suggestivo, attraversa delle gole incastonate tra montagne e specchi d'acqua con binari su ponti molto caratteristici.
    Locarno ci è sembrata simile a tante altre località della zona ma come già detto in un post precedente ci era piaciuto molto salire in funivia (circa 10 min) fino al santuario della Madonna del Sasso con spettacolare veduta panoramica sul lago.
    Non sapremmo commentarti di +.......

ciao
    N & M