1. Russia

di , il 1/5/2007 00:00

In questo forum si parla a ruota libera di viaggi in Russia

(NB: è l'ex forum Guida per Caso Russia spostato nei forum di viaggio, quindi navigate le pagine precedenti per recuperare preziosi consigli della Guida!)

2. Maurizi078
    , 15/6/2007 14:26
    Ciao a tutti! Che figata di sito... non lo conoscevo... siete splendidi...

Io ed un mio amico abbiamo prenotato un volo per San Pietroburgo per il 31/ luglio con ritorno da Mosca il 7 agosto... nient'altro, tutto qua...
    A parte che non avevamo nemmeno il passaporto e quindi siamo strettissimi con i tempi, visto che alla consegna dello stesso dovremmo richiedere il visto e c'è il serio rischio che abbiamo buttato al vento i soldi del biglietto visti i tempi strettissimi, mi chiedevo se qualcuno potrebbe darmi delle dritte su ostelli da prenotare e sul collegamento tra San Pietroburgo e Mosca (noi preferiremmo il treno in modo da vedere qualcosa durante il tragitto).

Grazie!!
  3. rago
    , 10/6/2007 12:23
    Spero che non me ne voglia Leonard, il padrone di casa qui in Russia, ma ho visto la richiesta di Elena B e ne approfitto per rispondere, inserendo le indicazioni per il visto turistico. Riguardo al costo, e' realistico pensare di spendere, se ci si appoggia ad agenzie seria, sui 130/140 euro tutto compreso (assicurazione, diritti consolari, 1 (una)registrazione consegna documenti in consolato, invio a domicilio del passaporto) tenuto conto del recente rincaro dei diritti consolari, di cui sotto.
    Per collegamenti da San Pietroburgo, c'e' un forum dedicato a questa citta'.
    Paka Rago

Per ricevere il visto turistico e' necessario un invito turistico, di seguito suddivise nei punti A, B e C le istruzioni.

Si deve avere un passaporto valido almeno 6 mesi e poi richiere il visto ad uno dei seguenti consolato russo (Consolato russo a Genova - http://www.ambrussia.com/consolati/midbarconsgen.html; Consolato russo a Milano http://www.milan.mid.ru; Consolato russo a Palermo - http://www.ambrussia.com/consolati/midbarconspa.html Ufficio consolare russo a Roma http://www.ambrussia.com/consolati/idxconsrom.html).

Per ricevere il visto, e' necessario ricevere un invito dalla Russia, che poi verra' consegnato insieme agli documenti al consolato

A - Invito

Per l'invito c'e' bisogno dei seguenti dati
    Nome:
    Cognome:
    Data e luogo di nascita:
    Cittadinanza:
    Numero del passaporto:
    Luogo di permanenza (ne basta uno, nel caso di spostamenti)

B - Visto

Una volta che si riceve l'invito - che di puo' stampare all'email per ivisti turistici basta la fotocopia http://www.milan.mid.ru/contenuti/htm800/pagine/servizi_it.htm#m1 -
    porti i seguenti documenti al consolato o all'agenzia ( i suoi costi dipendono da citta' a citta'), mentre i diritti consolari partono da 26 euro, come si vede da qua http://www.milan.mid.ru/contenuti/htm800/pagine/tariffe_it.htm

1) passaporto valido almeno 6 mesi

2) foto tessera

3) invito (e relativo voucher di conferma di prenotazione alberghiera)

4) assicurazione sanitaria obbligatoria (Costo sui 15 euro, sul sito del consolato di Milano la lista delle compagnie di assicurazioni accreditate http://www.milan.mid.ru/contenuti/htm800/pagine/servizi_it.htm#m2)

5) modulo di richiesta (che si trova negli uffici consolari, sul sito dell'ambasciata russa o direttamente nelle agenzie)

6) Questionario (anketa) compilato e firmato in originale da chi richiede il visto (che si trova negli uffici consolari, sul sito dell'ambasciata russa o direttamente nelle agenzie)

C - REGISTRAZIONE

Una volta arrivati in Russia, entro il 3 giorno lavorativo, si deve fare la registrazione, che consiste in un timbro che viene apposto sulla IMMIGRATION CARD, da compilare in frontiera.
    Il modulo, ora pare disponibile solo in russo, viene consegnato o in aereo o direttamente alla dogana in frontiera.
    In caso di soggiorni in piu' localita', va ripetuta la registrazione.
  4. rago
    , 10/6/2007 12:19
    Un'informazione di servizio.
    Visto turistico per la Russia. Nuove tariffe e tempi

Anche se sui siti vengono riportate le VECCHIE tariffe e tempistiche di rilascio dei visti turistici, ci sono alcune importanti novita' riguardo i VISTI TURISTICI per la Russia

Le categorie dei visti turistici sono ridotte a due

* tariffa normale e' di 35 euro, rilascio del visto in 10 giorni effettivi (ovvero si contano tutti i giorni, lavorativi, festivi e quant'altro). Sostanzialmente piu' in fretta.

* tariffa urgente e' di 80 euro, rilascio del visto in 3 giorni effettivi (ovvero si contano tutti i giorni, lavorativi, festivi e quant'altro). Occorre presentare il biglietto aereo. Per chi va in Russia con altri mezzi non ho indicazioni.

Pare inoltre che non vengano piu' rilasciati due visti turistici contemporaneamente alla stessa persona (ovvero quella forma surrettizia di visto turistico "multiplo').
    Ovvero se si va in Russia, se ne esce e se si vuole rientrare bisogna richiedere ex-novo - dopo la scadenza del visto precedente - di un nuovo visto turistico.

Si ricorda che il visto turistico e' di trenta (30) giorni, ovvero non un mese, che talvolta puo' averne trentuno (31).

Le informazioni sono indicative poiche' appunto sui siti ufficiali dei quattro uffici consolari in data 10 giugno 2007 sono ancora presenti le vecchie informazioni.

Paka Rago
  5. Elisa B.
    , 29/5/2007 09:08
    Ciao quest'estate vorrei fare un viaggio in Russia, principalmente vorrei visitare Mosca e San Pietroburgo. Ho cercato un po' su internet..mi sembra un viaggio carissimo. Vorrei avere informazioni con riguardo al visto, in particolare relativamente all'invito, nonchè sui mezzi di traferimento dall'una all'altra città, ed, infine ad agosto senza alcuna prenotazione si trova da dormire in loco?
  6. Redazione
    , 20/5/2007 15:28
    *************MESSAGGIO DELLA REDAZIONE*****************
    Attenzione: quando leggete nei forum l'invito a essere contattati privatamente per ricevere ulteriori informazioni su sistemazioni/alberghi/servizi, abbiamo il forte sospetto si tratti di pubblicità. Un consiglio spassionato, infatti, potrebbe essere pubblicato senza remore direttamente in chiaro sul sito, sottoponendolo al controllo della Redazione. Se a questo punto accettate il contatto privato, siate consapevoli che potrebbe non essere disinteressato e che vi state autoprponendo come oggetto di pubblicità occulta.
    Martino
  7. Peque
    , 6/5/2007 13:37
    Ciao a tutti!

Il viaggio "fai da te" in Russia è assolutamente fattibile. io l'anno scorso con il mio ragazzo ci sono andata per 10 giorni, siamo stati a Mosca e a San Pietroburgo. Io consiglio di prenotare il volo in agenzia cosí non bisogna preoccuparsi per il visto dato che in agenzia gestiscono tutte le pratiche che altrimenti bisognerebbe gestire da soli - che è ció che facemmo noi - e vi assicuro che non è semplice ma si puó fare. Noi prenotammo on line solo i primi due giorni in una stanza in casa con una famiglia per poi poter cercare lí un altro alloggio. L'invito di cui parlano sul sito ufficiale lo comprammo via internet (senza avere nè hotel né niente). Se avete bisogno di info a riguardo...chiedetemi pure!!
  8. Redazione
    , 5/5/2007 17:44
    In seguito a qualche indagine condotta sui forum delle guide per caso sono costretto a comunicare che da oggi le guide che a qualsiasi titolo invitano gli utenti a contattarle privatamente saranno rimosse dal loro incarico all'istante.
    Sono dispiaciuto ma deciso.
    Martino
  9. mongiove
    , 17/4/2007 22:55
    @raffa13
    per il visto e le info che ti servono prova a dare un'acchiata nella guida per caso di san pietroburgo!!
  10. raffa13
    , 17/4/2007 14:55
    Ciao Leonard,
    io e mio marito siamo una coppia giovane amanti dei viaggi e x quest'estate avremmo pensato alla Russia.
    Poichè amiamo i viaggi fai da te, puoi dirmi se è sicuro girare per Mosca e SanPietroburgo da soli? ed inoltre non essendo in tour come dobbiamo fare per richiedere il visto? a chi dobbiamo rivolgerci?
    grazie
    raffaella e gianni
  11. Mahini
    , 28/3/2007 09:04
    Ciao Leonard,
    sono Raffaele, 29enne che adora andare in giro per il mondo, anche se ancora non è mai stato in Russia, nonostante abbia una amica a Mosca e una carissima amica a S. Pietroburgo. Ti scrivo perchè un mio amico in questa primavera o al massimo in estate andrà a far visita alla sua "fidanzatina virtuale" a Kazan, ed io naturalmente non perderò l'occasione e mi aggiungerò a lui, per approdare finalmente in Russia. La mia idea sarebbe almeno di fermarci qualche giorno a Mosca, naturalmente la mia amica moscovita si è già proposta di mostrarci la città con qualche sua amica, e poi di proseguire per Kazan, anche perchè penso che lo scalo a Mosca si obbligatorio, giusto? il mio amico mi diceva che il volo interno Mosca-Kazan-Mosca non costa oltre 50 euro, ti risulta? nel caso costassero così poco allora magari sarebbe il caso di fare un salto anche a S. Pietroburgo prima di tornare, tu cosa consigli? ti scrivo perchè chiacchierando con voi, guide per caso, ho avuto sempre notizie rilevanti, e consigli utilissimi, spesso noi dal di fuori non sappiano cose che per voi invece sono quasi scontate. Per questo ti chiedo, hai consigli per noi? notizie in particolar modo su Kazan, zona dove non ho contatti diretti? raccomandazioni? dritte varie? fai tu, e grazie anticipatamente di tutto! Ciao
  12. Leonard
    , 2/9/2006 19:43
    Pina, che posso dirti...La cosa più economica sarebbe farti fare un invito da un' agenzia (consiglierei la YOR di Roma, vedi su internet per i particolari, adesso non ce li ho) e poi, una volta a Mosca, prendere il treno (per non essere da meno...) e dove arrivi arrivi . Ma informati prima al consolato più vicino se SI PUO' fare così . E se poi vai e magari ti becca l' MVD (insomma, la pula), mi raccomando, noi non ci conosciamo...
    Ah, anche allo YOR di Roma puoi chiedere dritte su visti, inviti e affini (in effetti, il problema principale è quello, quanto ad andare lì . Poi, quando sei lì, magari...)
  13. Pina
    , 1/9/2006 13:52
    ciao Leonard,
    mi hai ammazzato!!!! In tua assenza ho reperito una serie di informazioni ed ero fermamente convinto a organizzarmi tutto da sola come ho sempre fatto... oddio è cosi incasinato andar li per i fatti miei? io ho contattato la wnignts.com di sanpietroburgo, son molto gentili e gli ho fatto fare un paio di preventivi con un itinerario ideato da me.. per adesso i costi sono ancora elevati .. hai ragione mosca e sanpietroburgo bisogna tornare per vederle questioni sia di tempo che di dollari.
    Io sconsiglio transiberiana.com, dal preventivo online. chiede il doppio di wnignts.com
    altre dritte? consigli? ammonimenti?
    farmela organizzare da un'agenzia costa tantissimooooo abbi pietà dammi una soluzione alternativa...

ciao
    Pina

PS G R A Z I E (scusa mi ero dimenticata di ringraziarti)
  14. Leonard
    , 29/8/2006 17:36
    P.P.S.: per informazioni sui viaggi in Transiberiana, provate a vedere transiberiana.com . Sembra una cosa seria...
  15. Leonard
    , 29/8/2006 17:01
    P.S.: il russo serve soprattutto a leggere le indicazioni . Persone che parlano l' inglese se ne possono trovare, e se lo parlano, non lo parlano peggio di noi (per quanto, più in provincia si và, meno se ne trovano) . Ma le indicazioni (e le insegne dei negozi) sono in cirillico, 'n ce sò ssanti...
  16. Leonard
    , 29/8/2006 16:30
    Paripax...idem con patate, lo avrete già capito (se avete letto qui sotto) . Soprattutto riguardo ai requisiti minimi per fare "da soli" . Primo, conoscere il russo . Secondo, essere "sportivi", ovvero, "improvvisare, ADATTARSI, raggiungere lo scopo" (questo vale anche per te, Pina), specialmente lontano da Mosca . Terzo, la Russia è quella cosa che proprio Europa non è e proprio Asia non è, ma soprattutto NON e' terzo mondo (e meglio NON dare l' impressione di crederlo...i ragazzi sono un pò suscettibili...LORO possono parlar male del loro Paese, VOI (noi) no...)...