1. Matrimonio a Las Vegas

di , il 29/1/2007 15:21

Ciao a tutti!

Ho bisogno di aiuto!

Quest'estate ho intenzione di sposarmi a Las Vegas e mi sto informando sulla procedura per far trascrivere il matrimonio in Italia.

Ho avuto alcune info dal Consolato di Los Angeles ma sembra tutto molto complicato perchèsembra che debba far avere a loro tutti i documenti in un unico plico, cosa per me impossibile.

Vorrei sapere se la trascrizione può essere fatta anche in Italia.

C'è qualcuno che ha fatto questa pazzia e ha consigli da darmi?

2. miciag
    , 23/3/2007 16:17
    Sia il mio comune di residenza che il consolato di Los Angeles mi hanno detto che devo comunque fare le pubblicazioni.
    Non so come mai. Quando le farò dovrò comnunicare in quale città ho intenzione di sposarmi. Forse rende più semplice la procedura di trascrizione..
  3. Turista Anonimo
    , 23/3/2007 12:06
    Ciao Miciag! Perchè farete le pubblicazioni?? Le pubblicazioni servono solo se avete deciso di sposarvi civilmente in Italia. Se, al contrario, volete sposarvi a Las Vegas e poi far trascrivere il matrimonio in Italia non servono assolutamente...
    in merito al vestito, non ho idea di quli siano i costi di noleggio, in quanto noi ce li siamo portati dall'Italia e ci siamo divertiti a scegliere qualcosa di formale, ma simpatico. Sono però sicura che la cappella che sceglierete o l'albergo dove pernotterete sapranno indicarvi dove noleggiare l'abito, in alternativa, potrai anche trovare gli indirizzi con una ricerca in internet.
    A presto!
    Sy
  4. miciag
    , 23/3/2007 10:09
    Ciao Sy,
    avrei ancora bisognodel tuo aiuto. Fra un mesetto faremo le pubblicazioni, dal punto di vista organizzativo siamo a posto. L'unico dubbio rguarda il vestito. Sai dirmi più o meno i costi del noleggio? Ci sono molti negozi a cui rivolgersi? Sono indecisa tra qualcosa di molto semplice e qualcosa di spiritoso..
  5. Turista Anonimo
    , 22/3/2007 18:01
    Bella scelta Go West! La little Church of the West è carinissima ed è la cappela dove si è sposato Elvis, nonchè Richard Gere con Cindy Crawford!!
    Tutte le immagini che vedi sul sito della Church corrispondono a realtà, l'unica cosa di cui non ti accorgi è che davanti al lembo verde dove sorge la cappella c'è lo stradone dello Strip, a lato ci sono capannoni e negozi all'"ingrosso" di scarpe o altro e dietro hai l'aeroporto!!! (prova a dare un'occhiata su google earth...!)...ma tutto questo fa molto Las Vegas, non trovi??!!!
    Tienimi aggiornata! A presto
    Sy
  6. GoWest
    , 22/3/2007 16:37
    Molte grazie Sy, tempestiva ed utilissima!!!
    Davvero il matrimonio americano a Vega vale anche in Italia e si è passibili di denuncia se si sposasse un'altra persona?!? Cribbio questo non lo sapevo...e nemmno la mia morosa mi sa!!!!
    Cmq nel caso ci sposassimo e qua cambiassimo idea, posso sempre prendere spunto dagli amici americani, ed in stile Psyco, farla fuori sotto la doccia!!!!
    A parte gli scherzi ho guardato un pò i siti consigliatimi e ci sono cose interessanti...anche come prezzi (negli alberghi la quota minima era $ 1500)
    Ci piace molto la Little Church of West, tutta in legno e parecchio caratteristica...ora vediamo un pò il pacchetto e poi decidiamo se sposarci o meno...

io rimango sempre convinto che sia meglio spendere quei soldi a black jack, ma voi donne sapete essere convincenti alle volte...

Grazie ancora!
  7. Turista Anonimo
    , 20/3/2007 18:34
    p.s. x GoWest: in aggiunta a quanto sotto già pubblicato, guarda questo sito per una lista delle chapels:
    http://www.visitlasvegas.com/vegas/play/weddings
    insieme alla lista, è riportato il sito di ciascuna cappella e ciascun sito dovrebbe riportarti i costi dei vari pacchetti e permetterti di scegliere la soluzione a voi più conveniente!
    Tienimi aggiornata!
  8. Turista Anonimo
    , 20/3/2007 18:07
    Ciao GoWest!
    Prima di rispondere alle tue domande, mi soffermo sul tuo "lo facciamo più che altro per gioco": i matrimoni celebrati a Las Vegas sono validi sotto tutti gli aspetti, ovvero, anche se decidete di non trascriverlo, resta il fatto che siete sposati, con l'unica differenza che in Italia non lo sanno. Paradossalmente, se torni in Italia, ti sposi con un' altra persona e per qualsiasi ragione emerge il precedente matrimonio americano, sei denunciabile per bigamia.
    Detto questo, la licence of marriage viene rilasciata dal marriage bureau sotto presentazione di un valido documento di identità. Non servono certificati aggiuntivi. Questo sito potrà esserti utile per i dettagli e gli orari: http://www.co.clark.nv.us/clerk/marriage_information.htm
    Per la location, più che in un hotel, noi abbiamo preferito una delle tante "chapels" che popolano Las Vegas. Offrono diversi "pacchetti" a costi differenti, da quelli molto abbordabili ad altri più articolati in termini di offerta (foto, fiori, etc.). Sono sicura che potrai così trovare la soluzione a voi più conveniente. Fammi sapere!
  9. GoWest
    , 20/3/2007 14:22
    Sy, dato che sei ferratissima, mi servirebbero info per i matrimoni "lampo" di Vega..
    so che bisogna munirsi di un certificato che si fa in giornata presso il centro "sposalizi" di Las Vegas e dovrebbe costare sui 60 dollari...x avere ciò basta solo un documento valido o bisogna portare altre cose dall'Italia (certificato di nascita x es.) ?
    Una volta avuto il certificato dove consigli di andare x un matrimonio classico e senza fronzoli?!? Il nostro sarà + che altro x gioco e non lo faremo convertire una volta in Italia..almeno x ora.
    Negli alberghi costano troppo i pacchetti...sai indicarmi qualche cappella con prezzi adeguati?!

Molte grazie..
  10. Turista Anonimo
    , 19/3/2007 12:37
    Ciao Miacig, mi fa piacere!
    Tieni comunque presente che il matrimonio sarà rapidissimo, divertente si, ma pur sempre brevissimo (considera che il nostro video dura ca. 4 min. e mezzo!), quindi, se ti aspetti qualcosa di più solenne e perfettamente organizzato, non è quello il posto adatto!
    Per qualsiasi altro dettaglio, chiedimi pure, ormai sono ferratissima!
    A presto e...congratulazioni!
  11. miciag
    , 19/3/2007 09:04
    Ciao Sy,
    ti ringrazio moltissimo!! Mi sei stata davvero utile!
    Non vedo l'ora di sposarmi!!
  12. Turista Anonimo
    , 13/3/2007 18:39
    Ciao!
    Mi sono sposata a Las Vegas la scorsa estate e la procedura da seguire per far convalidare il matrimonio in Italia è la seguente:

- stampare e compilare il modulo presente sul sito del consolato italiano a Los Angeles
    - allegare copia della licence of marriage (questa viene rilasciata dal marriage bureau di las vegas quando fate richiesta di matrimonio, prima della celebrazione)
    - allegare copia del marriage certificate e relativa apostilla (sempre sul sito del consolato si possono visualizzare i documenti considerati validi)
    i due certificati si possono richiedere dall'Italia e vi verranno spediti.
    - allegare certificato di nascita e residenza di entrambi gli sposi
    - spedire tutto al consolato di los angeles, ufficio stato civile, il quale provvederà gratuitamente alla trascrizione
    - ci vogliono dai 2 ai 4 mesi per ottenere la trascrizione in Italia
    Spero di esservi stata utile!
  13. simola
    , 8/3/2007 14:50
    Ciao miciag,
    scusa se non ti ho risposto prima, e spero che nel frattempo tu abbia trovato la soluzione, ma non sono piu' entrata nel forum.
    Come ti dicevo non ricordo esattamente cosa e' stato fatto per effettuare la traduzione; aspettavo mio figlio e lavoravo quindi della cosa si erano occupati mio padre ed un mio amico che vive a Cleveland.
    Quello che pero' ricordo bene e' di aver fatto una lunga conversazione telefonica con l'addetto al Consolato Italiano di Los Angeles, che oltre ad avermi scoraggiato non poco riguardo ai tempi nei quali sarei stata in grado di registrare il matrimonio in Italia, mi aveva pero' fornito molto gentilmente tutte le informazioni di cui avevo bisogno.
    Se sei, e ti auguro di no, ancora in alto mare ti conviene telefonare al Consolato Italiano a Los Angeles
    facci avere notizie!
    Simola
  14. GoWest
    , 15/2/2007 10:51
    cribbio anch'io sto x essere forviato dalla mia dolce metà per un matrimonio lampo in quel di Las Vegas, ma da quanto ho letto in giro su guide e siti dedicati, il tutto si dovrebbe svolgere con gran semplicità! Il problema nasce appunto leggendo la vostra discussione: consolati, pratiche, documenti?!? Ma non basta solo un certificato rilasciato dal Marriage License Bureau x andare direttamente nelle cappelle e sposarsi?!? Tre guide su tre parlano proprio dello stesso procedimento....
    La cosa che mi sta portando a fare questa follia tipica di voi donne è solamente la possibilità di fare il tutto mascherati (all'Excalibur, dove dovremmo soggiornare noi, dovrebbero farli in stile medievale)....ma se mi dite che ci sono difficoltà e burocrazia da superare, allora dico tutto alla morosa e spendo quei dollari alla roulette del casinò!!!

Grazie....
  15. miciag
    , 13/2/2007 09:10
    Ciao saretta!
    Noi partiamo ad agosto, ho pensato di raccogliere tutto il materiale e poi inviarlo al consolato dall'Italia. Credo che sia la soluzione più semplice. Se ottieni altre info fammi sapere!
  16. Turista Anonimo
    , 7/2/2007 08:44
    Ciao a tutti/e!!!
    finalmente trovo anch'io qualcuno con la mia stessa idea... matrimonio a Las Vegas!!!!! ci stavamo pensando anke io e il mio Ale di sposarci li, xo' alla fine stiamo pensando di anticipare il ns matrimonio li e piu' avanti formalizzarlo qui in Italy!!! abbiamo infatti sentito di tutta la burocrazia ke c'e'... deve essere da impazzire!! ma magari chissa', l'unione fa la forza!!
    Quando partite???
    Baci!!!!