1. Yucatan

di , il 29/1/2007 14:22

Ciao a tutti,

Il 9 giugno mi sposo e la meta per il viaggio di nozze sarebbe 10 gg tour dello Yucatan + 5 gg mare, dico sarebbe perchè le agenzie che ho interpellato sconsigliano "caldamente" per la stagione e per i relativi uragani, mentre alcuni conoscenti dicono di non preoccuparsi. Qual'è il vs. Pare e, se lo consigliate, che itinerario potrei prendere in considerazione?

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

2. julia'80
    , 24/4/2009 20:47
    x sarariccia,
    noi avevamo soggiornato alle posada Maya Tulum, molto belle e romantiche. scelte apposta perchè eravamo in viaggio di nozze. Hanno vari prezzi a seconda della locazione: giardino/fronte mare.
    ciao
  3. sarariccia
    , 15/4/2009 21:45
    Ciao a tutti!la prima settimana di giugno sarò a Tulum con il mio ragazzo..volevamo soggiornare in una cabana sulla spiaggia...romanticissima!!ma ce ne sono un sacco!!aiuto!!avrei bisogno di un consiglio sulla scelta....ho visto nella spiaggia nord "la vita è bella", vicino a playa paraiso...mentre in quella sud "Hemingway o Posada Margherita"!nessuno c' è stato?qual è la spiaggia migliore?grazie tantissime...
    Sara
  4. mariposa84
    , 13/3/2009 15:21
    Ciao Dany,
    io sono appena tornata da tre settimane di Messico e se hai qualche domanda da fare su tulum, Merida, Chichen Itza o Palenque chiedi pure!!!
    Ho letto che vorreste tenervi gli ultimi 2 o 3 gg per rilassarvi su una spiaggia tranquilla....io ti consiglio isla Holbox...è la più vera che ci sia...con ancora poco turismo e tanta natura(anche se mi hanno detto che negli ultimi anni è cambiata molto).
    Da Cancun(che ti sconsiglio...sembra di essere a las vegas piuttosto che in messico) partono 2 autobus al gg per Chiquilà(7e40 e 13) e da chiquilà ogni ora dalle 5 alle 18 c' è il traghetto per l' isola.
    Da Merida so che c' è un autobus notturno alle 23 30 in partenza tutte le sere per chiquila.
    Noi abbiamo alloggiato al Palapa...tranquillissimo hotel sulla spiaggia gestito da un genovese(700 pesos a notte) , non tanto economico ma per gli ultimi 2 gg ci siamo coccolati un pò! se cerchi qualcosa di più economico sull' isola c' è anche un campeggio con cabanas in cui si può dormire con 100 pesos a notte.
    Per qualsiasi info contattami pure...e se vuoi qualche foto dei posti in cui vorresti andare...sarò felice di mandartele se mi dai il tuo contatto!
    ciao!!!!
  5. Africapersempre
    , 25/2/2009 08:34
    Ciao Daniele,
    in 10 giorni rischi una "sfacchinata" comunque da Palenque devi considerare 2 notti , partenza al mattino presto in bus o altro + lancia +bus o altro per raggiungere Tikal o Flores in almeno 7 / 8 ore, di più chiaramente se si visitano anche Yaxkchilan e Bonampak, pernottamento ed al mattino visita di Tikal per poi tornare in Messico, oppure ci sono dei comodi voli anche da Cancun per Flores con Taca in questo modo forse ce la fai con una notte sola di pernottamento.
    ciao Cristina
  6. dany_twelve
    , 24/2/2009 17:21
    Caspita, ti vedo molto preparata, dunque, ora come ora non abbiamo un itinerario preciso, ovviamennte non potremo lasciarci scappare le rovine maya piu' importanti , (domanda raggiungere TIkal in Guatemala credi sia proibitivo, ho visto che qualcuno l'ha fatto).

Per quanto riguarda il mare credo che alla fine del tour mi piacerebbe passare un paio di notti su una delle isole caraibiche, pensi sia possibile?

Mi rendo conto che i giorni di permanenza sono troppo pochi per quello che vorremmo fare.

In ogni caso ti ringrazio per la disponibilita'

ciao
  7. Africapersempre
    , 20/2/2009 08:58
    Ciao Daniele,
    consiglio che vale sempre per tutti è dare un'occhiata ai vari forum sul Messico, alle guide per caso ed ai racconti di viaggio dei TPC otterrai quasi tutte le informazioni e comincerai a renderti conto di ciò che vuoi vedere poi passa ad una buona guida turistica tipo Lonely.
    Per il noleggio puoi sfruttare l'elenco con i relativi contatti sul sito dell'aeroporto di Cancun
    www.cancun-airport.com oppure puoi contattare direttamente i TPC che hanno effettuato noleggi e chiedere consiglio. Io ti posso parlare bene di Easyway.
    In 10 giorni io penserei solo alla penisola dello Yucatan che ha tantissimo da offrire mentre il Chipas è un po' troppo lontano...ma se volete provare sarò lieta di aiutarvi.
    Io ti indico un po' di destinazioni da vagliare in base alle vostre preferenze.
    Siti maya principali in zona: Chichen Itza, Uxmal, Tulum, Cobà poi vedi su www.mayaruins.com per siti minori ma ricchissimi di fascino.
    Parchi/Riserve: Celestun e Ria Lagartos (verso il golfo del messico) e Sian Ka'an (a sud di Tulum) per navigazione tra canali, mangrovie, lagune di acqua dolce e salata alla ricerca di rettili e mammiferi.
    Isole: Holbox e Isla Mujeres sicuramente molto cambiate dal turismo ma ancora riche di vita subacquea e di spiagge tranquille.
    Cenotes: se ne trovano un po' ovunque, comunque comodi vicino a Chichen Itza/Valladolid Dzitnup , Samulà e Ik-Kil ,vicino a Tulum Gran Cenote.
    Città: da evitare, sempre a mio modesto parere; è Cancun mentre Merida è comoda per visitare la zona circostante e carina di sera con spettacoli in strada e tanti locali.
    Località balneare che amo per lo snorkeling è Akumal specialmente la zona di Half moon Bay molto tranquilla anche se con spiaggia rocciosa, mentre Akumal Bay ha quasi sempre molta sabbia bianca ma anche molti resort. Soliman bay e Tanka Bay, a sud di Akumal sono piuttosto tranquille ancora più a sud si arriva a Tulum dove la spiaggia è veramente belllissima lunga e con sabbia bianchissima. Le sistemazioni sulla spiaggia sono piuttosto care e quasi sempre non hanno aria condizionata ed energia elettrica 24/ore ma offrono una vista spettacolare mentre quelle a Tulum paese sono dotate di tutti i confort e sono meno care.
    Playa del Carmen è diventata una vera città sicuramente comoda per locali/ristoranti/attrazioni ma "falsa"...
    A sud di Tulum ci sono tantissime spiagge molto selvagge con poche sistemazioni piuttosto semplici e c'è anche la Laguna Bacalar molto bella e tranquilla ma forse un po' lontana.
    Parchi acquatici: Xcaret e Xel-ha, molti li amano ed altrettanti li odiano, certo è che si possono vedere un sacco di cose, fare tante attività e che lo snorkeling è bello, magari visitate il loro sito per farvi un'idea se possono fare per voi
    Per i pernottamente dipende sempre da cosa cercate,
    piccoli hotel? bungalows con uso cucina? palapas? prima magari fate un itinerario di massima e poi se ne può parlare.
    ciao Cristina
  8. dany_twelve
    , 19/2/2009 10:21
    a fine Aprile partiro' per lo yucatan con la miaragazza Stefania,abbiamo preso solo il volo e poi avremmo l'intenzione di noleggiare un auto, il viaggio durerà circa 10 gg

cerco consigli su itinerari, pernottamenti , cose che vale la pena vedere e quant'altro, evitando i noiosi villaggi all inclusive con gioco aperitivo incorporato.

un saluto

Daniele
  9. goku
    , 6/2/2009 13:01
    Ciao,
    sono appena tornato dal Messico (itinerario pubblicato oggi), mi sento di darvi un consiglio: x il mare lasciate perdere Cancun e Playa del carmen e fermatevi due giorni in più alle capanne di Tulum, ne vale la pena....
    ciao
    Alberto
  10. mariposa84
    , 4/2/2009 15:57
    lo farò di certo!!!
    Noi torniamo l' 11 Marzo!Poi tornerò sicuramente a scrivere in questo fantastico forum!
    Grazie ancora!
    buon viaggio a tutti!
  11. Africapersempre
    , 4/2/2009 11:29
    Benissimo Mariposa sono felice che abbiate risolto e puoi certamente ricambiare al tuo ritorno inviandoci un bel racconto ed a me personalmente, dato che riparto il 13 marzo, puoi inviare notizie "fresche" di
    San Cristobal e Palenque.
    Ciao e buon viaggio Cristina
  12. mariposa84
    , 4/2/2009 10:49
    carissima cricri!
    Ormai abbiamo già prenotato il volo su Cancun con American Airlines ad un buon prezzo (690) e non ci conveniva cambiare la prenotazione..

Ma alla fine siamo riusciti a prenotare un volo con Aviacsa per 55 euro a testa!Partiamo alle 20.40 da Cancun per città del Mex.
    Avremo 2 ore di tempo per il cambio...speriamo di farcela!

Grazie davvero per i tuoi consigli utilissimi!!
    Spero di poter ricambiare prima o poi!!!
  13. Africapersempre
    , 4/2/2009 08:49
    Ciao Mariposa84, il volo interno è un'ottima scelta per evitare tanti km e quello a 30 € mi sembra ottimo!
    strano per l'indirizzo messicano...normalmente non fanno di questi problemi al massimo chiedono un recapito in messico (tipo indirizzo dell'hotel) ed il pagamento con carta di credito. Per prima cosa ti consiglio di ricontrollare bene (se vuoi mandami data ed orario e ci posso provare anch'io), poi ci sono altre compagnie tipo Aviacsa con voli dai 40 ai 70 usd, per l'acquisto in aeroporto purtroppo non ti so dire se spenderai di più.
    Se poteste ancora scegliere la soluzione migliore per spendere meno sarebbe volare dall'Italia direttamente su Città del Messico e poi prendere il volo interno alla fine del soggiorno (a meno che non abbiate una tariffa superscontata per Cancun).
    Fammi sapere . . .ciao Cristina
  14. mariposa84
    , 3/2/2009 18:20
    cricri un' ultima domanda:
    stavamo pensando di prendere un volo interno appena arriviamo a Cancun per mexico city e poi iniziare tutto l' itinerario da li risalendo per cancun...risparmieremo molti Km!!
    ma il volo lo possiamo comprare direttamente in aeroporto a cancun o ci costerà di più?
    sul sito della aeromèxico ne avrei trovato uno a 30 euro a testa...ma nn posso prenotarlo perchè mi chiede un indirizzo messicano o statunitense!!
    Come fare?
  15. julia'80
    , 3/2/2009 16:57
    X Mariposa 84

Il pullman che da San Cristobal ferma a Chetumal è quello con destinazione finale Cancan, lo abbiamo preso noi nel 2007 per scendere a Tulum. Se riesci visita i villaggi vicino a San Cristobal, sono molto affascinanti ed ancora autentici. Magari appoggiati ad un’agenzia locale visto che non sono molto turistici.
    Ciao
  16. mariposa84
    , 3/2/2009 10:29
    grazie mille cricri!
    sei stata carinissima!
    Se avrò altre cose da chiederti approfitterò della tua disponibilità!!
    baci!