1. FESTE E SAGRE PER CASO

    di , il 20/1/2007 21:12

    Uno spazio dedicato ai tanti volontari che con la loro passione mantengono vive le tradizioni e i prodotti tipici della nostra terra.

  2. Paolo Fuccio
    , 31/5/2007 10:43
    LA CANTINA SOCIALE DI SAN MARTINO IN RIO (R.E.)
    ORGANIZZA DOMENICA 10 GIUGNO 2007 LA FESTA DEL CENTENARIO DI FONDAZIONE 1907 - 2007

    PROGRAMMA:

    ORE 10: APERTURA CANTINA CON VISITA E DEGUSTAZIONI DI VINI E ASSAGGI PRODOTTI TIPICI

    CONCORSO CON LABORATORIO CREATIVO A PREMI PER BAMBINI FINO A 10 ANNI, PREMI PER TUTTI, ISCRIZIONE GRATUITA.

    ORE 11: GONFIABILI PER BAMBINI E GIRO IN SOMARELLO PER TUTTO IL GIORNO (GRATIS) E INIZIO VENDITA GNOCCO FRITTO.

    APERITIVO IN CANTINA E APERTURA STAND GASTRONOMICI.

    ORE 12: PRANZO IN CANTINA A BASE DI GNOCCO FRITTO, SALUMI MISTI CIPOLLATA, E MELONE IN COLLABORAZIONE CON LA GNOKKERIA , IL RISTORANTE E' AL COPERTO .

    ORE 17: GNOCCO FRITTO DA ASPORTO FINO A SERA.
    ORE 18 : ASCENSIONE IN MONGOLFIERA SULLA CANTINA.
    ORE 20 CENA IN CANTINA CON GNOCCO E AFFETTATI CIPOLLATA E MELONE.

    ORE 21,30 ORCHESTRA PATRIZIA CECCARELLI
    INGRESSO LIBERO.
  3. Redazione
    , 20/5/2007 13:26
    *************MESSAGGIO DELLA REDAZIONE*****************
    Attenzione: quando leggete nei forum l'invito a essere contattati privatamente per ricevere ulteriori informazioni su sistemazioni/alberghi/servizi, abbiamo il forte sospetto si tratti di pubblicità. Un consiglio spassionato, infatti, potrebbe essere pubblicato senza remore direttamente in chiaro sul sito, sottoponendolo al controllo della Redazione. Se a questo punto accettate il contatto privato, siate consapevoli che potrebbe non essere disinteressato e che vi state autoprponendo come oggetto di pubblicità occulta.
    Martino
    *****************************************
  4. emanuel
    , 8/5/2007 18:27
    Annarita cara, forse dimentichi la sagra della municheddra a Cannole, se non sbaglio la prima settimana di agosto, ricordo ancora come mi leccavo le dita....lo scorso anno c'erano i comici di zelig.
    E comunque per far prima, apri il link...è l'elenco di tutte le sagre....c'è anche quella della..."FICA"...a Marittima....senza doppi sensi
  5. utente_deiscritto_10
    , 5/4/2007 15:27
    PER NALI:

    Per le date del tuo viaggio ti trovi male, per quanto riguarda sagre e feste locali, per poco... Ad Otranto, infatti, per tre giorni, a cavallo di Ferragosto, più o meno, (mi pare dal 13 al 15 agosto) si celebra la festa dei Santi (e Beati) Martiri per ricordare la strage perpetrata dai Turchi nel 1480. Molto suggestiva, in quell'occasione più del solito, è la Cattedrale, con la cappella dei Martiri dove si conservano le spoglie delle 800 vittime decapitate sul Colle della Minerva.
    Alla festa si accompagna la Fiera dei Santi Martiri.
    Invece, sempre a Otranto, nel mese di settembre c'è la suggestiva processione della Madonna dell’Alto Mare che si svolge in mare a bordo delle barche.
    Sempre a settembre, il 24, c'è la Sagra dell'uva.
    Nella prima decade di agosto, invece, c'è la Sagra del riccio di mare (non nel centro cittadino di Otranto, ma lì vicino a Porto Badisco).
  6. nali
    , 4/4/2007 10:21
    Nel mese di agosto dal 12/08 in poi quali sono le sagre nella zona di Otranto e immediate vicinanze?
    Grazie
  7. Lisalu
    , 15/3/2007 13:14
    Ciao a tutti, vorrei segnalarvi il sito
    www.pontineltempo.it in cui potrete trovare le manifestazioni e gli eventi mese x mese nella zona della Valle e Media Valle del Serchio in prov. di Lucca.
    Collegandosi poi al sito della regione:
    www.regione.toscana.it alla voce turismo si apriranno
    molte pagine riguardanti le proposte di tutte le province toscane.
    Buona navigazione!!!
  8. sablos
    , 22/2/2007 12:12
    ho visto una simpatica locandina che pubblicizzava la sagra della polenta a castel di tora (Rieti) domenica 25 .
  9. michelerai
    , 14/2/2007 14:26
    Io segnalo il sito www.prodottitipici.com
  10. Paolo Fuccio
    , 27/1/2007 21:36
    Ringraziando tutti per i contributi a questo forum, vi porto a conoscenza che RAI1 con una sua troupe filmerà per tutto il giorno la manifestazione " I CICCIOLI IN PIASA" a San Martino in Rio (R.E.) domenica 4 febbraio 2007......fatevi belli! :)
  11. cubiz
    , 23/1/2007 09:51
    Posso contribuire per il Piemonte: per questo fine settimana "Salam d' Patata", Settimo Rottaro, Torino dal 26 gennaio al 28 gennaio 2007.

    Siti interessanti:
    http://www.finesettimana.it/piemonte/
    http://www.piemondo.it/archivi/manifestazioni_regionali.php3
    http://www.prodottitipici.com/sagre_eventi_regione_mese.php
    http://www.buonissimo.org/sagre/
    http://www.ricettario-cucina.com/sagre.asp
    http://www.giroscopio.com/Piemonte/sagra_piemonte.htm

    Ciao,
    Nadia
  12. daniluca
    , 23/1/2007 09:29
    X tutti coloro ke abitano in o vicino alla Romagna io vorrei segnalare il bellissimo sito:
    www.sagreinromagna.it
    E' molto dettagliato, e x ogni manifestazione ci sono anke i numeri di telefono da kiamare x kiedere info su orari o come arrivare.

    Ciao!
  13. Paolo Fuccio
    , 22/1/2007 15:13
    I N V I TO PER S U P E R L I F F O N I !!!!!!
    " I CICCIOLI IN PIASA" è una gara tra norcini provenienti da tutta la Regione emilia Romagna.
    si tiene a San Martino in Rio (R.E.) il 4 febbraio 2007 nelle Vie del Centro Storico.
    Circa 60 paioli (150 norcini) che si sfideranno per tutto il giorno nella produzione del miglior cicciolo, infondendo al nostro Paese odori e sapori antichi e incuriosendo i partecipanti con le loro ricette e i loro aneddoti simpatici.Saranno presenti gli antichi mestieri per le vie del Paese per mantenere viva la nostra cultura e le nostre tradizioni.
    La kermesse che porterà in Paese 10.000 visitatori circa sarà un tripudio di genuinità, troverete tutti i prodotti tipici delle nostre zone Tra i quali: parmigiano reggiano, tosone,aceto balsamico,ciccioli,porchetta,polenta,gnocco fritto salsiccia,baccala fritto, lambrusco,vin brulè cioccolata calda.
    Nel Corso della giornata si terrà il ritrovo dei Bersaglieri con la parata e il relativo concerto della fanfara di Viadana, quindi il Paese sarà pacificamente invaso dai loro cappelli piumati.( A tutti i bersaglieri che si presenteranno con il loro cappello piumato verrà offerto un piatto di polenta fumante!)
    Il fulcro della manifestazione si terrà intorno al Castello del Paese che per l'occasione aprirà i sui fasti da poco restaurati per visite gratuite, e saranno visitabili oltre a tutte le sale disponibili anche il Museo dell'Agricoltura e del Mondo Rurale, la Pinacoteca Coppelli e le auto e le moto, del Museo Auto d'Epoca di San martino in Rio. Funzionerà un ristorante con posti riscaldati e prezzi modici per il ristoro insieme a tanti stand gastronomici che per tutto il giorno allieteranno e scalderanno i palati dei partecipanti. Per i più piccoli trenino con giro gratis per il Paese e clown trucca bimbi.
    Sarà allestito il parcheggio camper presso il piazzale della Cantina Sociale di San Martino in Rio (400 metri dalla festa) che aprira i suoi cancelli per l'occasione.
    Parte del ricavato andrà alla sezione dell' AUSER locale, per il mantenimento dei veicoli socio-assistenziali.
    Tutte le foto delle nostre feste le trovate sul sito www.cicciolo.com
    info: Ufficio Cultura Comune San Martino in Rio Sig. Vergnani tel. 0522 636709
  14. Turista Anonimo
    , 22/1/2007 11:43
    Ciao Paolo

    inauguro il forum segnalando un sito dove e' possibile tenersi aggiornati sulle sagre in Sardegna( la mia terra)..www.paradisola.it/sagre-sardegna/ -

    inoltre e' appena finita la manifestazione "Autunno in Barbagia"....manifestazione enogastronomica che si tiene ogni anno da settembre a dicembre nei paesi della barbagia che mettono a disposizione di turisti e non ,i prodotti tipici della loro tradizione gastronomica e artigianale...
  15. Paolo Fuccio
    , 20/1/2007 21:12
    Uno spazio dedicato ai tanti volontari che con la loro passione mantengono vive le tradizioni e i prodotti tipici della nostra terra.