1. Richiesta info Bolivia

di , il 1/6/2004 00:00

Stiamo organizzando per agosto un viaggio in nord Cile, Nord Argentina, Bolivia.

Qualcuno ha fatto +/- lo stesso giro? Qualche consiglio o sconsiglio?

Grazie

Cri&Ro

2. Mari Bucciarelli
    , 27/9/2004 00:00
    vorrei programmare un viaggio Nord-Cile e Bolivia
    in coppia e noleggiare una 4 x 4 per tutto il viaggio.
    vorrei info da qualcuno che ha già fatto un'esperienza simile...sapere il grado di difficoltà e altri consigli.

ciao Mari
  3. Valeria Negro 1
    , 18/9/2004 00:00
    Ciao! Ho visto troppo tardi la vostra richiesta info sulla Bolivia. A questo punto sarete già tornati. Se vi va di confrontare la vostra esperienza di viaggio con la nostra date un'occhiata al nostro sito www.aguaplano.org dove raccontiamo tra gli altri il viaggio del 2002 in Bolivia.
    Fateci sapere cosa è cambiato da allora !
    Valeria
  4. ilviaggiatore
    , 25/8/2004 00:00
    Ciao, a metà settembre volo in vacanza in Perù, ma vorrei fare un salto anche in Bolivia a La Paz e in Equador a Quito, ma ho bisogno di tutte le informazioni possibili su cosa vedere, fare, dormire, mangiare cucina tipica, ecc. su queste due città. Ogni informazione che mi darete sarà di aiuto, grazie.
  5. Filippo Bellomo
    , 24/8/2004 00:00
    vorrei sapere qul'è l'associazione ambientalista più attiva nel centro-sud america,ed in particolar modo in Bolivia.
  6. Giancarlo 5
    , 23/8/2004 00:00
    cari turisti per caso
    sono appena rientrato da un giro nell'argentina del nord, paraguay e bolivia.
    ho visto le cascate di iguazù (da non perdere), le misiones (sia argentine che del paraguay), tucuman, cafayate (le qubrade), salta, jujui; a la quiaca mi sono mescolato tra le "formiche" (decine di poveri campesinos schiacciati sotto il peso di enormi pacchi che per poche lire trasportano da un lato all'altro della frontiera); da tupiza, in fuoristrada, per 5 giorni ho girovagato tra lagune e salares, uno spettacolo unico al mondo (purtroppo non sono andata ad atacama, ma non mancherà l'occasione) che ricompensa il dormire a -10°; Uyuni; Potosì (andate a soffrire nel visitare i minatori all'interno della miniera del cerro rico: 8.000.000 di morti in 3 secoli di storia per la cupidigia degli europei); sucre; santa cruz (da dove si possono visitare le bellissime misiones boliviana e si può andare al pantanal boliviano e brasiliano).
    E' un giro che raccomando a tutti e che vi resterà impresso (non solo perchè si dorme con 5$ e si cena con 2$); ovviemente con mezzi locali (fino a 16 ore di autobus su strada bianca e con i vicini che masticano foglie di coca).
    giancarlo
  7. Vera Tagliacozzo
    , 11/8/2004 00:00
    Ciao,
    due anni fa sono stata in Bolivia ed è stato il viaggio piu' bello che abbia mai fatto!
    E' vero i problemi di altura mi hanno massacrata, il freddo è allucinante, le condizioni veramente basilari....
    Ma lo rifarei 1000000 volte!
    Ho visto che i consigli già dati sono in effetti validissimi, la Laguna Colorada è meravigliosa e va assolutamente vista in tour (da solo ti perderesti nel deserto..e non è possibile andarci). Io sono partita da Uyuni ed ecco il mio consiglio, stai attento agli utisti delle jeep.
    Partendo da uyuni si arriva ad un paesino sperdutissimo (non ricordo il nome ma è tappa obbligatoria per tutti i tour) e qui gli autisti sono soliti divertirsi e bere....il nostro si è ubriacato e non riusciva a tenere gli occhi aperti..per poco non finivamo fuori strada in mezzo al nulla....per fortuna uno dei partecipanti al tour sapeva guidare una 4X4 e ci siamo collegati ad un'altra jeep per non perderci!

A parte queste disavventure io ti consiglio di andarci.

Ecco un giro che ti consiglio, dopo la laguna Colorada fermati a San Pedro de Atacama e fatti una bella cavalcata di 4 ore , sarà un'esperienza indimenticabile tra i canyon della valle della luna....

Da San Pedro per tornare in Bolivia (sempre se è nel tuo giro) passa dal parco di Lauca...TI ASSICURO CHE NE VALE LA PENA !!!!!!!!! E' un parco pieno di animali meravigliosi, con dei colori molto belli. Si puo' fare anche quello con un tour partendo da Arica (non ti fermare piu' di qualche ora) , è meglio perchè cosi' ti godi il parco con calma. Ad Arica c'è l'agenzia di Charles (Chez Charles) che lavora molto bene!

Per il resto ti posso solo suggerire il paese di Sorata (in Bolivia, a nord del lago Titicaca) che è un ottimo punto di partenza per qualche bel trekking...non prendere paura, se ce l'ho fatta io a fare un trekking di 3 giorni e ad arrivare a 5000 metri con le mie gambe lo puo' fare chiunque! Basta essere tenaci (o allenati ;-))))

In ogni caso divertiti, e facci sapere come è andata!

Che invidia....

Ciao.
    Vera
  8. Elisa Elisa 4
    , 4/6/2004 00:00
    Ciao,
    sono Elisa e quest'estate sono stata in Argentina e in Bolivia e vi invidio un pò sapendo che andrete là....
    ...L'argentina è bellissima e si mangia benissimo, inoltre come potrete immaginare gli italiani sono apprazati tantissimo....
    In Argentina ho visitato il parco di igacu (che vi consiglio...è davvero bello) ...puerto madryn (dove nel periodo di agosto si possono vedere le balene ..!)...il nord (notevole anche se rispetto al sud della bolivia non c'è paragone) e infine....dopo 48 ore di autobus (!!!) sono arrivata al perito moreno...(il ghiacciaio perenne ....del quale mi ricorderò sempre la maestosità, i colori, i "suoni" che emetteva....)
    Ho fatto tutto in autobus (che sono comodissimi, nel servizio cama i sedili diventano veri e propri lettini) e spendendo pochissimo, l'Argentina mi è rimasta impressa sia per la terra...che è meravigliosa che per il popolo estremamente cordiale, dignitoso, fiero e sorridente nonostante la tragedia economica ......
    La bolivia (o meglio il sud della Bolivia) è la cosa + bella che io abbia mai visto.
    Se fate il nord dell'Argentina potrete passare la frontiera a villazon e fermarvi a tupiza (un città incastonata tra le pietre) e da lì prendere un tour che con la jeep vi porterà a visitare laguna colorada laguna celeste laguna verde...etc....fino al salar de uyuni .
    Se fate questo giro toccherete i 5000 metri e quindi potrete accusare un pò il colpo se nn siete allenati (io per esempio ho passato tutte e 4 le notti del tour in un dormiveglia perchè mi mancava l'aria....), le condizioni sono piuttosto scadenti sia per dormire che per mangiare e poi faceva un frio........ ma il gioco vale la candela e vi consiglio enormemente di nn farvi sfuggire l'occasione di fare questo giro.........
    Soprattutto decidete di partire da Tupiza perchè il tuor che parte da là è più completo di quello che parte da Uyuni perchè visiterete dei posti che altrimenti non fareste....
    Ciao e buon viaggio.....
  9. mistermassimo
    , 4/6/2004 00:00
    Ciao Cri, ciao Ro!!!
    Sono Massimo e sono tornato il 22 aprile da un viaggio in America latina, che ha toccato anche la Bolivia, l'Argentina e il Cile del nord; nel periodo che andrete, non fara' molto caldo, ma io in quei posti ci tornerei anche con 50 gradi sotto zero!!!!
    La Bolivia e' splendida, sporca ed economicissima(tutti i miei souvenirs li ho comprati qui); 1 euro equivale a 8,5 bolivianos; se volete un consiglio, il modo piu' bello e avventuroso per andare in Bolivia, e' con la jeep, che da S.Pedro de Atacama(nord Cile), impiega 3 giorni e vedrete dei posti incredibili, come il deserto di sale (Jujuni), laguna colorada, isola dei pescatori....Da li' poi potrete raggiungere La Paz che e' molto caratteristica e potrete spendere pochissimo(pranzare costa 1 euro a persona) e poi dirigervi verso il Lago Titicaca; un consiglio che vi do con il cuore in mano e' quello di andare in Peru' al MacchuPicchu, perche' in 2 giorni, partendo dal Lago Titicaca lo raggiungete e riuscite anche a rientrare in Cile.
    Nel nord Argentina vi consiglio di vedere uno degli spettacoli che i miei occhi abbiano mai visto: le cascate di Iguazu'!!! Sia il lato argentino che quello brasiliano.
    Io, sempre al nord sono stato anche a Salta(verso il Cile), famoso per il treno delle nuvole; pero' il treno parte solo il sabato!!! In Cile rispetto all'Argentina(1 euro - 3,5 pesos) e soprattutto alla Bolivia la vita e' molto piu' cara(per intenderci la vita costa come l'Italia quando c'era la lira).
    Se volete qualche consiglio in piu' potete scrivermi al mio indirizzo, saro' felice di rispondere alle vostre domande; in fondo anch'io prima di partire per il mio viaggio ho chiesto consigli su questo sito!! Ciao!
  10. gabrielepoli
    , 2/6/2004 00:00
    Ciao Micaela. Anch'io conosco molto bene Anna (con lei sto ultimando il libro per Overland "Sulle strade degli Inca" che uscirà ad ottobre) e ho letto la sua guida. E' davvero bellissima, ma non avevo alcun dubbio, conoscendo la sua grande competenza.
    Chi volesse aver maggiori informazioni sulla guida, potrà visitare questa pagina: http://www.sudamerica.it/portali/bolivia/servizi/negozio/polaris.php
    Si tratta della pagina che appare nel portale Bolivia, in costruzione, che appartiene alla nostra associazione socioculturale (Onlus) Magie delle Ande. Il portale sarà curato dalla stessa Anna: http://www.bolivia.sudamerica.it
    Se interessati, questi invece gli altri portali dell'associazione:
    http://www.magiedelleande.it
    http://www.peru.sudamerica.it
    Ciao.
    Gabriele
  11. Micaela Terzi
    , 1/6/2004 00:00
    Ciao, se volete è appena uscito "Bolivia: dove le Ande incontrano l'Amazzonia" di Anna Maspero, pubblicato da POLARIS. Io conosco l'autrice e so che è una "che se ne intende" parecchio e la sua guida contiene un sacco di informazioni pratiche molto utili... Purtroppo non ho informazioni di prima mano, ma magari questa guida vi potrà essere utile perché non parla di itinerari convenzionali, ma di un viaggio molto particolare. E poi è stata scritta proprio "sul campo"...
  12. cricriro
    , 1/6/2004 00:00
    Stiamo organizzando per agosto un viaggio in nord Cile, Nord Argentina, Bolivia.
    Qualcuno ha fatto +/- lo stesso giro? Qualche consiglio o sconsiglio?
    Grazie
    Cri&Ro