1. MEDUSE

di , il 8/1/2007 22:22

Non le sopporto proprio, mi hanno rovinato le vacanze dell'agosto 2006 e pare che tutto il mediterraneo sia stato infestato. Non so dove prenotare per il 2007 (agosto); consigliatemi, grazie.

2. Lisa.
    , 23/2/2007 11:06
    Le meduse del mar Rosso non sono urticanti, anche se le sfiori non ci si fa male.
  3. Lisa.
    , 23/2/2007 11:03
    Io l'anno scorso sono stata alle isole Eolie e li di meduse ce n'erano parecchie pero' siamo riusciti a tornare a casa indenni.
  4. crystin
    , 15/2/2007 13:50
    ciao ragazzi!dunque...io l'estate scorsa sono stata a pantelleria nella settimana di ferragosto e purtroppo il mare era piuttosto pieno di meduse da dover fare parecchia attenzione soprattutto per il loro aggregarsi in gruppi, visto ke prese singolarmente per dimensioni erano piccolissime!...non hanno compromesso però la mia cara vacanza di mare,anzi...dicono ke la loro presenza assicura ke il mare è davvero pulito!!!
  5. ALE.LZ
    , 23/1/2007 11:58
    Aggiungo una cosa: ti sconsiglio assolutamente il Mar Rosso a maggio.E' il mese della riproduzione delle meduse.Io ci sono capitata...fa paura ma è anche uno spettacolo vero!L'Quel tipo di meduse non attaccano,io ho fatto snorkling tra decine e decine di meduse che mi passavano indisturbate davanti alla maschera.Oltretutto sono bellissime,perchè sono trasparenti e viola fosforescente...alcune sono giganti!!!ma ripete:non attaccano assolutamente
  6. silvestro
    , 20/1/2007 01:31
    riconfermo quanto dice lletas79...il perchè anche io sono stato nella stesa parte di sardegna, da san teodoro a golfo aranci (più a nord) e mai visto meduse...da..oramai 10 anni direi...o sono davvero fortunato...o di meduse non ce ne sono!
  7. Turista Anonimo
    , 19/1/2007 22:23
    ciao cinzia... l'anno scorso ho soggirnato ad olbia, girando tutte le spiaggie possibili tra costa smeralda, olbia fino alla spiaggia de La Cinta (San Teodoro)... ti assicuro, mai visto una sola medusa in 3 settimane!!! fattore "c"???? può essere!!!!!!! ciaoooo! :-))
  8. tizianaa
    , 19/1/2007 16:52
    Una medusa mi ha sconvolto una vacanza .Ero a Koh Samui in Tahilandia nel mar Cinese.Di solito io entro con la maschera ma quella volta non si vedeva sotto e la ho tolta.Contavo di rimanere in acqua pochissimo a riva e e con le ciabatte quando mentre ero sotto con la testa mi ha preso una medusa color giallo marroncino che mi hanno poi detto essere la seconda più pericolosa nel mar Cinese.Il dolore fu coe una scossa elettrica, sono andata in schock anafilattico .Per fortuna c'era un ospedale vicino.Sono stata curata benissimo .Avevo bruciature definite di II° grado su più punti del corpo, anche il mento....Sono stata 3 giorni in ospedale con antiffiamaotri e antidolorofici....nonsostante tutto amo la Tahiliandia e quel popolo!Ciao
  9. ALE.LZ
    , 18/1/2007 17:48
    Fuerteventura! ci sono andata l'anno scorso:essendo oceano, l'acqua è fredda e spesso un pò mossa quindi non ideale per le meduse. ne ho vista solo una morta sul bagno asciuga,quindi puoi andare tranquilla(almeno che non ci sia un'invasione proprio quest'anno).Inoltre fuerte è un'isola molto bella con un mare stupendo e il costo della vita è piuttosto basso.Con agenzia Karambola ad agosto 2006 per i 15 giorni di Ferragosto ho speso 1.200€ in un club a mezza pensione !!se posso esserti d'aiuto con qualche informazione in più fammi sapere.Ciao Ciao
  10. Giufà
    , 18/1/2007 07:52
    Io vivo in Sicilia, e sono da sempre un appassionato frequentatore del Mare. Ora comincio a diventare grandicello, però le meduse le ricordo da quando ero piccolo, la cosa che ho notato è che sono cambiate le specie e i tipi di meduse che arrivano in questa parte del Mediterraneo. La stessa cosa si può dire per i pesci, granchi, alghe. Il nostro mare si sta veramente tropicalizzando? Sembra propio di si.In ogni caso l'incontro con le meduse,a parte problemi gravi di allergie, nei N/S mari si risolve presto con una terapia adeguata, invece nei mari tropicali l'esito per alcune specie è mortale!!! Ciao a tutti/e
  11. fraechry
    , 16/1/2007 19:08
    io questa estate sono stata a Lampedusa. Di meduse non ne abbiamo trovate , ma ci hanno detto che la settimana precedente( la prima di Luglio) ce ne erano molte. Invece ne abbiamo trovate tantissime e piccolissime a Linosa.....temo che dovremo farci l'abitudine a quanto pare la temperatura del mediterraneo sta salendo e quindi le meduse si riproducono più facilmente!!
  12. Turista Anonimo
    , 15/1/2007 23:57
    Cinzia,

io vivo a Cagliari....durante l'estate frequento la costa sud...Nora, pula, santa margherita, Chia.....sono andata anche nell'oristenese (costa occidentale)..li l'acqua e' piu' fredda, quindi meduse nessuna....anche la parte della gallura nel nord...ma l'estate scorsa e' stata anomala...vento e caldo non asfissiante....se prendi in considerazione l'art. che ti ho postato, e le previsioni di una caldissima estate 2007 e' possibile che le simpatiche amiche facciano un salto anche nei nostri mari....dipende....in generale se ne vedono poche....
  13. cinzia2
    , 15/1/2007 22:44
    Sono stata in Liguria e Costa Azzurra. Potreste dirmi le località della Sardegna in cui siete andati?
  14. Turista Anonimo
    , 14/1/2007 14:50
    ti riporto questo passo di un art. apparaso sul corriere.it nell'agosto 2006:

Le meduse, infatti, vivono solitamente a 20-40 miglia dalla costa, dove l'acqua è più calda e salina. Secondo studi compiuti da Oceana, però, negli ultimi tempi il minore apporto di acque dolci di fiume, apporto quasi assente in particolare nel Mar Minore, avrebbe favorito l'aumento di salinizzazione delle acque costiere, permettendo alle meduse di ritrovare anche lì il loro habitat perfetto. A ciò si aggiunge l'aumento delle temperature e soprattutto un altro fattore determinante come la pesca, la quale se operata con alcune tecniche provoca la cattura di animali che si nutrono di meduse, come il tonno o il pesce spada, contribuendo così alla loro proliferazione.
    08 agosto 2006

io sono sarda...se ne vedono poche da queste parti...soprattutto nelle zone della sardegna dove l'acqua e' piu' fredda per opera delle correnti....

poi, come puoi leggere, dipende , anche, dalla temperatura....

ciao!
  15. silvestro
    , 12/1/2007 20:02
    Confermo il consiglio della Sardegna...anche all'Argentario non ho trovato meduse.
  16. Turista Anonimo
    , 10/1/2007 13:45
    ciao cinzia. io l'estate 2006 l'ho trascorsa in Sardegna e non ho visto nemmeno una medusa!!! tu dove sei stata? ciao