1. Cuba - zanzare killer

di , il 4/1/2007 16:17

Ciao!!ho un consiglio da chiedere: a marzo vorrei passare un paio di settimane a Cuba ma il problema zanzare killer mi angoscia un attimo. Cosa ne pensate? Consigliate qualche vaccinazione particolare? E' realmente rischioso?

Grazie mille per l'attenzione che mi dedicherete!

2. Micia76
    , 12/1/2007 15:18
    non preoccuparti capita anche a me...grazie mille per il tuo preziosissimo consiglio...ti farò sapere al rientro ;-)
  3. Robin
    , 10/1/2007 16:08
    Oddio !!!!! ... ho scritto anno con la "H" ...... scusate non ho riletto prima di postare......
  4. Robin
    , 10/1/2007 14:44
    Ciao Micia, non so se ti aiuterà quello che ti posso dire, comunque a fine Novembre ho assistito ad una conferenza a Como tenuta dalla figlia del Che, Aleida Guevara (medico) e si è parlato anche di questa zanzara.

Quello che ne è emerso, è che questa zanzara è stata importata a Cuba nell'epoca post rivoluzione, anche se le opere di bonifica e di prevenzione hanno ridemnsionato il problema in maniera notevole.
    La prima volta che si è scatenata l'epidemia, hanno si avuto dei grossi problemi, anche perchè Cuba era un'isola "felice" per quanto riguarda questo genere di malattie, quindi erano impreparati.
    Questa cosidetta "2° epidemia" è stata principalemente gonfiata ad arte dai media (come al solito) ....... infatti la prima gli è servita da lezione e si sono adoperati tanto nella prevenzione quanto nella cura. I casi, infatti, non sono stati molto numerosi ed i decessi ancor meno (parlava di un paio di persone, con a monte altri problemi di salute) come si è tanto sventagliato.
    Tanto è vero che nemmeno la Farnesina (sul sito viaggiare sicuri) che spesso è molto allarmista, lo aveva segnalato come una situazione di pericolo così grave.

Non esiste un vaccino per la Febbre Dengue l'unica difesa è quella meccanica....... Se andrai a breve tieni conto che sei nella stagione secca, quindi il pericolo è ancora minore......
    Domenica sera è tornato un collega dalla isla Meravilllosa e .... manco ne ha sentito parlare.....
    Quindi, vedi che la cosidetta emergenza è molto da ridimensionare.....

Se io dovessi partire non ci penserei manco un secondo ....... e ti garantisco che non sono ne un'Indiana Jones sprezzante del pericolo, ne una che se ne frega delle precauzioni. Sono abbastanza una "fifona" quando si tratta di salute.

Eviat le zone dove proliferano le zanzare ..... acquitrini, paludi ecc... e se ci capiti .... Autan a manetta!!!

E poi non fare come molti Cubani .... che tengono una ciotolo di acqua sotto il letto per gli spiriti ;-) (tradizione legata alla Santeria)...... ; usanza che da hanni il governo cerca di estirpare proprio perchè nelle calde notti estive diventa manna per le zanzare...... ma che purtroppo alcune comunità rurali faticano ad abbandonare!

Ci sono stata due volte e nonostante i numerosissimi problemi che hanno a Cuba, la Sanità funziona bene (per quanto l'embargo lo permette).

Quindi concludo augurandoti un buonissimo viaggio nella bellissima Cuba!!
  5. CaterinaC
    , 10/1/2007 12:45
    ciao,
    ho fatto una ricerchina
    http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/10_Ottobre/04/dengue.shtml
    qui però non ne parla in modo allarmante. http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?cuba#448
    vai sul mio forum (clicca sulla mia scheda) delle precauzioni e studiati la scheda delle dengue dal sito di medicina dei viaggi che appare nell'intro, poi cerca "protezione meccanica" e segui le istruzioni: è l'unico modo per prevenire... non esistono vaccini o profilassi
  6. grignanilaura
    , 9/1/2007 10:35
    scusa.... scusa!!!!!
    ti ho mandato un messaggio che non c'entra nulla.
    Solo dopo il post, ho realizzato che ti riferivi all'epidemia verificatasi a Cuba...
    Di quello non ne so niente, mi spiace...
    Avevo mentalmente associato le zanzare killer a quelle bestioline assassine che purtroppo conosciamo anche troppo bene!
  7. grignanilaura
    , 9/1/2007 10:29
    non sono zanzare... sono le fly sand, pulci di sabbia!
    Non é un problema da sottovalutare perché a noi hanno quasi rovinato la vacanza!
    Sbucano al tramonto e all'alba, sono minuscoli moscerini. Non colpiscono tutti... per esempio nostro figlio é rimasto illeso... Ma a noi ha scatenato delle allergie pazzesche, sommate ad un prurito insopportabile!
    Ma peró scusa... a Cuba dove vai? Perché a Varadero e nelle maggiori localitá turistiche non ci sono proprio!!!
    Le trovi al di fuori delle localitá turistiche.. I Cubani le chiamano hehene... (iene??)
    Rimedio (dato che i repellenti non servono)...
    Scorpargersi di olio Johnson!!
    Credimi, funziona!
    Ciao
    Laura
  8. patpat133
    , 5/1/2007 14:23
    Micia, perché non vieni nel forum generico "Precauzioni di Viaggio???"
    ci sono tantissime informazioni, magari non specifiche su Cuba, ma piu' generali... sulle precauzioni da prendere!

Ciao
  9. Micia76
    , 4/1/2007 16:17
    Ciao!!ho un consiglio da chiedere: a marzo vorrei passare un paio di settimane a Cuba ma il problema zanzare killer mi angoscia un attimo. Cosa ne pensate? Consigliate qualche vaccinazione particolare? E' realmente rischioso?
    Grazie mille per l'attenzione che mi dedicherete!