1. Normandia e Bretagna

di , il 29/12/2006 12:15

Un eventuale viaggio in Normandia e Bretagna in pieno Inverno certamente comporterà qualche attenzione paticolare.

Considerando che non ci sono mai stato, (a onor del vero non sono mai uscito dall'Italia sig!) chiedo se è comunque fattibile un viaggio del genere tra fine Gennaio e inizio Febbraio e, in caso di risposta affermativa, che itinerario mi consigliate all'insegna della convenienza e del piacere di visitare.

Voglio andarci con mia moglie, anzi è lei che mi ci vuole portare, visitare la Normandia è sempre stato il suo desiderio e io certamente non mi tiro indietro. Quale miglior modo per festeggiare i 25 anni di matrimonio.

Vi ringrazio in anticipo sui consigli e dritte che mi darete.

Pinchill

2. DIDIADRY
    , 24/10/2007 22:18
    Il periodo migliore è da aprile a ottobre...
    Buona vacanza!
  3. ellie79
    , 4/10/2007 09:48
    chi mi sa dire qual'è il periodo migliore per visitare questi posti? Dai vostri messaggi sembrano luoghi incantati e mi è venuta una gran voglia di andarci!!
  4. cmilva
    , 21/8/2007 18:33
    Ciao a tutti. Siamo appena tornati da un viaggio di 10 giorni in Bretagna. Se qualcuno vuole notizie mi contatti pure, anche direttamente alla mia mail. L'ultima tappa, poi, l'abbiamo fatta a Saumur, nella valle della Loira. Qui abbiamo trovato una chambre d'hoste ed un ristorantino meravigliosi. Se vi interessano gli indirizzi dei luoghi dove siamo stati, sono a disposizione. LA BRETAGNA E' MERAVIGLIOSA!!!
  5. tatala1
    , 21/8/2007 12:13
    Ciao a tutti!Lunedi partirò per la Normandia, oltre al panico dell'aero ho il panico per la lingua!Gli amici Francesi masticano un pò d'inglese?me li hanno descritti molto male in questo...aspetto delle dritte!GRAZIE
  6. Raf
    , 16/8/2007 10:32
    x marco, noi siamo appenaa tornati da bretagna e normandia, diposnibile per qualsiasi info/consiglio...
    cmq, belllissimo!
  7. geise
    , 13/8/2007 11:49
    ciao Marco! vai in macchina? te lo consiglio caldamente perchè la Bretagna è servita malissimo sia dai treni che dai pullman e rischi di passare estenuanti giornate bloccato a Rennes come è successo a me( sigh!). Per l'itinerario, a parte ovviamente St Michel, in Bretagna devi vedere assolutamente Rennes, che sembra uscita da un fumetto di Asterix e la foresta di Paimpont: è piena di riferimenti alla saga di re Artù, con boschi e gole davvero spettacolari. Puoi anche fermarti in una locanda nel bel mezzo della foresta, con un ristorantino in cui tutto viene cotto in un enorme caminetto e puoi anche alloggiare in una mansarda tutta di legno molto romantica...Questo posto (di cui non ricordo il nome, scusami!) si trova accanto ad un ponticello di legno che viene detto "di Lancillotto e Ginevra" sopra un ruscello...è bellissimo!
  8. marco barcella
    , 7/8/2007 17:54
    Ciao amici io parto il 16 agosto per un giro in normandi -bretagna-e poi scendo verso lourdes ,andorra e nizza per poi rientrare cerco informazioni per il posto
  9. elisa81
    , 25/6/2007 18:27
    Scusate, nel mio ultimo messaggio non intendevo Eurofly ma EASYJET.
  10. elisa81
    , 25/6/2007 18:23
    Effettivamente facendo due conti si vede che la differenza in termini economici c'è ma non è affatto eccessiva se si considerano i vantaggi del fly&drive. Purtroppo dalla toscana a Parigi se non erro vola solo Eurofly (oltre alle compagnie di bandiera ovviamente) e non ne ho sentito parlare bene... Che mi dite?
  11. DIDIADRY
    , 25/6/2007 09:48
    Secondo me, anche se si spende un po' di più con aereo e noleggio auto si guadagna in meno ore passate in auto, meno code e anche meno rischi... Dalla Toscana il viaggio è abbastanza lungo. Si può arrivare Beauvais. La Normandia non è lontana, circa 120 km, la valla della Loira è più a Sud, ma organizzando il percorso si può vedere molto di questa parte della Francia.
    In Normandia c'è un paesino stupendo Etrétat, anche il Pont de Normandie, le spiagggie dove è avvenuto lo sbarco degli alleati, Mont Saint Michel ...meritano il viaggio.
  12. elisa81
    , 20/6/2007 20:30
    Aggiungo una domanda rivolta a tutti.

Per Loira e Normandia (dalla Toscana) conviene di più (economicamente parlando ma non solo...) andare con auto propria o fare un fly&drive?? :)
  13. elisa81
    , 20/6/2007 17:35
    X Pirata77

Ciao, anche io e il mio ragazzo avremmo in mente lo stesso giro. Per quanto riguarda le autostrade, ho sentito dire anche io la stessa cosa...
    Ma soprattutto siete sicuri di farcela a girare tutta la Francia da nord a sud in 10 giorni? :)
    Io ho dovuto togliere il passaggio in Provenza dal mio itinerario (e lasciare quindi soltanto Loira e Normandia) perchè avendo soltanto 9/10 giorni mi sembrava un'impresa impossibile. Sono un sacco di chilometri...poi va a finire che non si riesce a veder niente con calma! Cmq se trovi un itinerario fatto bene me lo fai sapere? :)
  14. DIDIADRY
    , 18/6/2007 14:56
    E' un viaggio bellissimo.. Il problema, secondo me non è il prezzo della autostrade, è pressapoco come le ns, da il traffico.. ci sono molti autoarticolati che arrivano dalla Spagna e dal Portogallo.. fortunatamente sono abbastanza disciplinati e quindi si può sorpassare tranquillamente.
    Nella Francia merifdionale merita una visita la Camargue poi Carcassonne.. le spiaggie sono molto belle quelle del versante Atlantico, ci sono dei tramonti stupendi.
    Sempre nella francia meridionale vai a vedere Le Canal du Midi (collega il mediterraneo all'Atlantico) patrimonio dell'Umanità Unesco, con le sue chiuse di Fonsérrannes... e poi i castelli della Loira.
    Le coste Atlantiche hanno delle maree notevoli, vai a vedere Biarritz al confine con la Spagna...
  15. pirata77
    , 16/6/2007 00:11
    in agosto vorremo andare in bretagna e normandia e fare un giro per la valle della loira.Avrò a disposizione 10gg.Pensavo di andarci in macchina:la strada non mi preoccupa.Quello che mi da da pensare è che molta gente mi dice che le autostrade in francia son care.E' vero?Che strada mi conviene fare?All'inizio pensavo di passare per la parte bassa della francia e poi salire lungo la costa atlantica(anche per il paesaggio)e poi tornare via parigi.Che dite?
  16. ninno
    , 2/6/2007 12:10
    Partiro il 21 agosto per una vacanza di 14 giorni in normandia e bretagna (ryanair E.138,00 in due andata e ritorno fantastico) la prima tappa sara Rouen b&b E.65,00 per un doppia gia prenotato,la macchina una grande punto E.279,00 per 14 giorni con europcar.
    Mi domando siccome sara un viaggio senza un itinerario preciso a livello di date, la prenotazione dei b&b sarà possibile il giorno stesso?(come succedeva in Irlanda)
    Grazie