1. Sempreinmovimento

di , il 3/5/2004 00:00

Ciao a tutti

Sono da oggi sul sito e chiedo venia per la banalità della domanda

Vorrei recarmi in romania non tanto sulle orme di dracula (se mi vede sarà magari lui a seguire le mie....) ma per trascorrere un breve periodo sulla costa del mar nero, in un buon albergo termale

Amerei un consiglio da qualcuno che ci sia già stato

Grazie a tutti. Ka

2. Giuseppe S.
    , 21/8/2004 00:00
    Volevo vondividere con voi il mio ultimo viaggio in romania alla ricerca di dracula....
    Volo milano - Bucarest con la TAROM compagnia di linea Romena, perfettamente in orario ed al 50% del prezzo di qullo Alitalia, ma attenzione attenzione, il volo era ALITALIA (?!) solo che ho speso la metà... ma che scherzi...

In tutto il viaggio non avevamo nessun albergo prenotato, quindi completamente all'avventura selvaggia, avevamo prenotato solo l'auto, Suggerimento, se affittate un'auto in Romania, prendete la più grande che vi potete permettere, almeno quella con le ruote più grosse.
    In Romania esiste solo 1 autostrada Pitoyesti-Bucarest) tutto il resto sono strade piene di buchi, asfaltate, ma distrutte dai Camion.... (camionista è uno dei lavori più ambiti e svolti in ROmania...).

Dopo aver cercato alcuni alberghi ne abbiamo trovato uno vicino all'aeroporto (hotel Confort 55 euro/notte per una doppia).

Cena al Dracula CLub un ristorate con spettacolo (attore che recita un pezzo di Dracula in Inglese). Posto stupendo e caratteristico. Il cameriere sembra più "dracula" dell'attore".

Primo steè: monastero di Snagov, dove c'è la tomba di Dracula... che hanno trovato vuota... o meglio con il cadavere di un animale dentro...mmmh, solo per arrivarci è stata un'impresa, si ha sempre il dubbio d'essersi persi.

Secondo Step: Tirgoviste, il castello, o meglio qiello che rimane, dove Vlad ha "regnato" per quasi tutta la vita e dove si è uccisa la sorella (mi pare) buttandosi giù dalla torre.

Terzo step: Brasov, un'impresa trovare un albergo vuoto, ma cercando si trova... Cena in un ristorante Italiano (spaghetti alla grande)

Quarto Step: Castello di BRAN, il vero castello di "Dracula" castello per niente cupo, ma invece molto carino. Souvenira avanti tutta.

Quinto step: viaggio imppresa fino a Costanta, 400 KM (forse qualcuno in più) in 6 ore e oltre (che strade squallide.....).

Quinto step: MAMAIA, la Riccione del Mar nero, posto stupendo, ma che fatica trovare un albergo, ne abbiamo girati minimo 10. Costi elevatissimi... Ma in compenso si fanno cene luculiano con circa 10 euro a testa... incredibile.

Sesto Step: Jupiter, sempre sul mar Nero, veramente volevamo andare a Neptun, ma è stato impossibile trovare un albergo nonostante ce ne fossero decine. Le receptionist ci ridevano in faccia (molto insolenti)...

Settimo Step: Rientro a Bucarest e giornata in giro per Bucarest. Città Stupenda, ed ancora più simpatica Plata Unirii, sembrava di essere in Pieno centro a milano. Cena a Caru cu Bere (carro con Birra) locale rimasto identico dal 1878 circa...

Rientro a milano la mattina dopo.

Attenzione: portatevi il passaporto, anche se si può usare anche la carta d'identità, molti lo richiedono di base.
    Cambiate il Lie locali, solo negli alberghi viene preso l'euro.
    Utilizzate il bancomat per ritirare soldi in moneta locale, il rate ufficiale p un'opinione, soprattuto a Mamaia, dove è circa il 10% inferiore e quindi a sfavore rispetto a Bucarest.

Scarafaggi ovunque, anche nei migliori alberghi, quindi provate a pensare quanti ce ne sono in quelli economici...
    Cucina locale eccezionale, ma fidatevi solo in ristoranti decenti...

E' stato bello ...

CIAO a tutti

blueagle@tiscali.it
  3. Eva Todisco
    , 23/6/2004 00:00
    ciao a tutti,
    sto per andare sul litorale rumeno del mar nero. Qual'è la strada migliore e più breve per arrivarci partendo da Timisoara?
    Saluti a tutit
    Eva
  4. Fabrizio Bonfanti
    , 3/6/2004 00:00
    salve a tutti.....io vorrei girare la transilvania in moto ad agosto....ovviamente formando un gruppo.i vostri consigli sono ben accetti e ancor piu la vostra partecipazione.saluti
  5. Turista Anonimo
    , 21/5/2004 00:00
    io ho trascorso un po' di giorni a Costanza e a Mamaia, sul Mar nero. La costa rumena è piacevole e pulita, simile alla riviera romagnola come sabbia. i prezzi sono ottimi.
    Guarda il sito http://www.romania.it/
    C'è una parte dedicata al litorale: 244 km di costa!
    La costa che si affaccia sul Mar Nero, prima ad essere colonizzata dai Greci (dove esistono ancora siti archeologici di un certo interesse come Histria, Costanza-Tomis, Kallatis) è oggi costellata di moderne località di villeggiatura.

Le cose più belle sono:

Constanta, la città porto già menzionata in documenti del sec. VI a.C. Vestigia storiche ed edifici moderni convivono armoniosamente in questa località costiera. Da visitare i ruderi dell'antica città greca di Tomis.

• Mamaia, 5 km a nord di Constanta, è stata la prima stazione di soggiorno sul litorale, meta ideale per famiglie e bambini data l'estensione della spiaggia e la bassa profondità del mare. Il villaggio vacanze conserva le tradizioni rumene.

• Costinesti, preferita dai giovani e sede degli eventi più importanti che li coinvolgono.

• Le rovine di Histria, la più antica delle colonie del Ponto Eusino. Il complesso archeologico custodisce reperti di grande valore, ben conservate le suggestive mura romane.

• Mangalia-Callatis, è la località più a sud del litorale. Anche qui si possono visitare rovine greche e rilassarsi su una spiaggia eccellente per la talassoterapia

• Sulla costa un tempo colonizzata dai Greci, le località di soggiorno hanno nomi ispirati alla mitologia: Jupiter, Saturn, Neptun, Venus e Olimp

• Il delta del Danubio, la più grande zona d'umida d'Europa, ricco di fauna e flora, dove l'attrazione principale sono le colonie di pellicani. E'un paradiso naturale unico nel continente, dove si trova Tulcea, già nota ad Erodoto come Castrum Aegyssus

Indirizzi e info sugli hotel alla pag. www.hotels.ro
    qualche esempio?
    Moldova Constanta. Vicino alla spiaggia, economico, la doppia meno di 30 USD

• Panoramic Constanta. Sulla spiaggia, viste panoramiche, la doppia 50-80 USD

• Palace Str. Remus Opreanu 5-7, Constanta, tel.041-614696 fax 041-617532. In centro, la doppia 50-80 USD

• Lido Mamaia, tel.041-831555. Sulla spiaggia, conveniente, la doppia meno di 30 USD

• Rex Mamaia, tel.041-831595 fax 041-831690. Storico e lussuoso, la doppia più di 80 USD

• Delta Str. Isaacei 2, Tulcea, tel.040-514720 fax 040-516260. Sulla riva del Danubio, la doppia 30-50 USD
  6. Turista Anonimo
    , 12/5/2004 00:00
    Si, forse devi andare in ungheria dato che eva henger è ungherese
  7. Turista Anonimo
    , 12/5/2004 00:00
    Io invece vorrei andare in Romania sulle orme di Eva Henger, qualcuno ha dei consigli da darmi ?
  8. Ka Lu
    , 3/5/2004 00:00
    Ciao a tutti
    sono da oggi sul sito e chiedo venia per la banalità della domanda
    vorrei recarmi in romania non tanto sulle orme di dracula (se mi vede sarà magari lui a seguire le mie....) ma per trascorrere un breve periodo sulla costa del mar nero, in un buon albergo termale
    amerei un consiglio da qualcuno che ci sia già stato
    grazie a tutti. Ka