1. Karpathos

di , il 20/4/2004 00:00

Ciao a tutti, dopo aver visitato le isole greche più note, quest'anno vorrei andare a Karpathos. Qualcuno ne sa qualcosa? Ne vale la pena? Dove è meglio alloggiare? Ho visto un albergo piccolo e che pare carino ad Amoopi (hotel Helios). Com'è questo paese? Qual è la zona migliore? Il tour operator propone la macchina a noleggio ma mi pare di aver capito che con un auto normale non si riesce a girare molto dato lo stato dele strade. D'altra parte noleggiare una jeep costa molto. Cosa mi suggerite?

Grazie a tutti in anticipo.

Maria Letizia

2. Pinatina
    , 10/6/2012 22:11
    ciao a tutti! ciao Marco..mi rendo conto che avete scritto nel 2004..ma ci provo cmq a chidervi: in definitiva se prendessi lo scooter (evitando escursioni notturne e mettendoci buon senso) è possibile raggiungere le più belle spiagge e in una settimana girare l isola? le altre spiagge più nscoste è possibile raggiungerle con battello?
    io e il mio ragazzo arriveremo da Creta e noleggiando già a macchina lì, volevamo evitare di traghettarla fin su karpathos (risparmiando cosi)
    .aspetto qualche consiglio...! e tenngo a mente sicuramente Gatoulis!!! :)
  3. noretta
    , 7/9/2004 00:00
    Per Annalisa,
    il numero del Poseidon è: 0030 2245 022020 - fax 0030 2245 022603. Forse sai gia' chenon accettano carte di credito (o almeno non le accettavano un paio di anni fa).
    Per i noleggi noi ci siamo trovati bene a prezzi onesti da Circle a Pigadia vicino all'Ufficio Postale. Se telefoni (tel.0030 2245 022690 o 022489) ti vengono a prendere anche all'areoporto.
    La strada per Olimbos è perfettamente praticabile anche con una macchina normale, basta un poco di prudenza..noi ci siamo stati anni fa con una scassatissima SEAT senza problemi. Diverso il discorso per la spiaggia di Apella....molta ma molta prudenza oppure una moto o fuoristrada. Ma ne vale la pena veramente....
    Per chi ama i posti solitari e un poco particolari, da Olimbos andate ad Avlona il "granaio" di Karpathos.
    Chi cerca uno studios a buon prezzo, pulito dotato di frigorifero (spesso a Karpathos non ci sono) andate a Finiki, sopra la Fisherman Taverna, dove tra l'altro si mangia dell'ottimo pesce.
    ciao e saluti a Karpathos
  4. Annalisa Morelli
    , 24/8/2004 00:00
    Qualcuno ha i recapiti telefonici dell'hotel Poseidon di Karpathos, per favore? Purtroppo l'agenzia attraverso la quale di solito prenoto è chiusa in questo periodo e vorrei partire subito. Non ho tenuto i recapiti telefonici stupidamente...
    Spero che qualcuno possa aiutarmi.
    Grazie.
    A.M.
  5. Turista Anonimo
    , 20/8/2004 00:00
    Ciao Max,
    dopo due settimane di sogno a Karpathos (tornati il 17/8) ti consiglio di viverla con tranquillità come merita. Eravamo al Lymiathis anche noi. Albergo così così, ma tanto ci si dormiva solo. Le strade fino a Spoa sono strette, ma asfaltate (molte da poco tempo) e stupende. Traffico pochissimo. Noi, con una Clio a noleggio abbiamo fatto quasi 400 Km in 14 giorni. Sterrati pochi e non pericolosi (fino a Spoa). Personalmente sconsiglio lo scooter se vuoi fare la parte OVEST (Arkasa), le stade sono belle, ma ci sono delle salite abbastanza impervie, inoltre la sera le strade sono buie e se c'è vento ...
    A Pigadia/Karpathos mangi bene ovunque e, se non vai nelle taverne davanti al porto, con 20/30 euro mangi in due !!! (anche pesce senza andare fino a Lefkos o Finiki come ci avevano detto).
    In 14 giorni ho rivisto la stessa spiaggia (Amoopi) una sola volta. Personalmente la spiaggia che mi è piaciuta di più è quella sotto la taverna POSEIDON sulla strada dell'aeroporto. Lì il giorno di ferragosto eravamo in 15 persone ed abbiamo speso per mangiare e lettini + ombrellone 17 euro e 60 in due !!!!! Quest'anno in maggio sono stato a MAURITIUS, beh personalmente Karpathos mi è piaciuta di più.
    Un saluto a tutti.
  6. Turista Anonimo
    , 20/8/2004 00:00
    ciao a tutti,
    con mia moglie il 31 Agosto partiremo per una settimana a Karpathos. Allogeremo al Lymiathis . Nessuno di voi parte il 31 ??
    Se qualcuno di voi è così gentile da darci qualche dritta su dove mangiare ( indicativamente quanto si spende ) e su dove noleggiare una macchina
    Grazie a tutti
  7. Marco Angelini
    , 17/8/2004 00:00
    Ciao a tutti.
    Mia moglie ed io siamo appena tornati da due settimane straordinarie a Karpathos.
    L'isola e' bellissima, il mare stupendo e gli abitanti gentili.
    Eravamo alloggiati al Lymiatis, l'albergo non e' male anche se i gestori sono un po' strani.
    Se comprate la vacanza con la Columbus, e pagate il supplemento della camera vista mare, state attenti perche' le camere veramente vista mare (fronte mare) sono solo 10.
    Per quanto riguarda l'affitto di scooter vi consiglio (se siete in due) di prendere almeno un 100 cc perche' ci sono molte salite.
    Diffidate di quello che vi dice l'assistente Columbus relativamente all'affitto dello scooter: noi abbiamo girato quasi tutti i rent a moto per chiedere informazioni prima di affittarlo e il noleggiatore che suggeriscono loro offre le stesse coperture assicurative degli altri ma e' molto, molto piu' caro.
    Stesso discorso per le gite: vi consiglio di andare a visitare Olimpos e Saria ma comprate i biglietti direttamente sul battello, risparmierete molto e avrete lo stesso servizio.
    I battelli partono dal porto di Pigadia.
    Un ultimo suggerimento: procuratevi una cartina dettagliata dell'isola perche' sulle carte che danno gli alberghi alcune spiagge non sono indicate.
    Buona vacanza
  8. Turista Anonimo
    , 13/8/2004 00:00
    CIAO A TUTTI!
    HO APPENA TRASCORSO UNA SETTIMANA DI VACANZA A kARPATHOS CON LA MIA RAGAZZA: E' STATA SEMPLICEMENTE SPLENDIDA. L'OCCUPAZIONE ITALIANA HA LASCIATO VERAMENTE IL SEGNO ( IN SENSO POSITIVO ) E GLI ABITANTI DELL'ISOLA SONO NEI CONFRONTI DEGLI ITALIANI GENTILI, SORRIDENTI E SEMPRE DISPONIBILI A DARE OTTIME DRITTE SU DOVE ANDARE A MANGIARE O SEMPLICEMENTE A PRENDERE IL SOLE. UNO SCOOTER ROBUSTO ( 100 O 125 CC ) VI CONSENTIRA' DI RAGGIUNGERE LE PIU' BELLE SPIAGGIE DELL'ISOLA GRAZIE ALLA RECENTE ASFALTATURA DI ALCUNE STRADE E PIU' PRECISAMENTE: APELLA, ACHATA, KIRA PANAGIA, LEFKOS, ARKASA, AGIOS THEODOROS ( QUASI SEMPRE DESERTA TUTTO IL MATTINO ), AMOOPI. SOLO PER RAGGIUNGERE IL PITTORESCO VILLAGGIO DI OLIMPOS VI SERVIRA' UN FUORISTRADA O UNA MOTO DA ENDURO O POTRETE USUFRUIRE DELLE ESCURSIONI IN BARCA E BUS PERALTRO A BUON MERCATO. CONSIGLIO DI NOLEGGIARE IL VOSTRO MEZZO DA UN OMONE DI NOME MICHELE GATOULIS, FIGLIO DI UN ITALIANO CHE PARLA BENE LA NOSTRA LINGUA, RISIEDE A PIGADIA AIUTATO DALLA SORELLA LA CUI GENTILEZZA VI SORPRENDERA'. HANNO PREZZI OTTIMI.
    VI PREGO VIVAMENTE DI DIFFIDARE DEI TOUR OPERETOR ( SOPRATUTTO LA COLUMBUS ) CHE CERCHERANNO DI VENDERVI ESCURSIONI E MEZZI A NOLEGGIO A PREZZI DISONESTI SCREDITANDO GLI OPERATORI LOCALI CON MENZOGNE DEL TIPO " VI FANNO FIRMARE CONTRATTI IN GRECO E POI VI TROVATE IL DOPPIO DA PAGARE E NON SIETE COPERTI COME DALLE NOSTRA ASSICURAZIONE".
    I POSTI DOVE MANGIAR BENE SONO MOLTI MA A ME E' RIMASTO NEL CUORE IL RISTORANTE DA MIKES A PIGADIA, DOVE CI HANNO FATTO VISITARE LA CUCINA, ASSAGGIARE IL CIBO ANCORA PRIMA DI DECIDERE DI CENARE LI' E OFFERTO PURE IL DOLCE. CONSIGLIO INFINE UN CAFFE' FATTO CON LA MOKA AL CAFFE' KARPATHOS DOVE IL SIMPATICO GESTORE VI DARA' ( IN ITALIANO OVVIAMENTE ) TUTTE LE DRITTE NECESSARIE PER TRASCORRERE UNA VACANZA INDIMENTICABILE. BUONE VACANZE E PER QUALSIASI INFORMAZIONE CONTATTATEMI AL FORUM. CIAO!
  9. Francesca Copelli
    , 9/8/2004 00:00
    Ciao ragazzi!
    Il 17 agosto partirò per 2 settimane a Karpathos.. non vedo l'ora!!!
    Alloggerò nel sud dell'isola, vicino a Pigadia.
    Se volete darmi consigli sulle spiagge più belle, sui posti dove poter mangiare bene ed altro... non dovete fare altro che scrivermi!
    p.s.: mi hanno detto di noleggiare la moto/scooter da "Ciccio"... ma qualcuno di Voi ne ha sentito parlare? Dove lo trovo?
    Ciao e buone vacanze a tutti.
    Francesca
  10. Enry Chetto
    , 5/8/2004 00:00
    ciao a tutti a fine agosto vado una settimana a Karpathos. qualcuno che ci è già stato può consigliarmi le spiagge più belle, posti da visitare, prendo lo scooter oppure no? altre cose da sapere?
    grazie
  11. Turista Anonimo
    , 23/7/2004 00:00
    Anche noi saremo al Lymiatis dal 4 agosto per due settimane. Credo che mare, spiagge e sole non deluderanno
  12. Maria letizia Dorsi
    , 9/7/2004 00:00
    Per Marco: sono tornata il 29 giugno da una settimana a Karpathos ed ho alloggiato proprio all'hotel Helios. La struttura è molto carina, sono villettine a due piani in mezzo ad un giardino molto curato e si trova praticamente sulla spiaggia. Le camere sono un po' spartane come arredi ma per una settimana può andar bene. Hanno tutte un terrazzo grande con tavolo, sedie e filo per stendere (utilissimo!). La pulizia non è proprio il massimo, ma anche questa per una settimana può essere tollerabile, anche perchè ho sentito di altri che sono stati in altri hotel e che si lamentavano per la stessa cosa. Forse è un po' una caratteristica di questi posti. Tieni presente che di notte ci sono le zanzare. In camera c'è l'emanatore ma non ci sono le piastrine. Portatele dall'Italia per evitare la prima notte di sofferenza. Poi l'antizanzare risolve il problema.
    Il personale è cordialissimo e direi che nel complesso non è andata male.
    Karpathos è splendida. La jeep non serve perchè ormai quasi tutte le strade sono alfaltate. Buona vacanza.
  13. Marco Angelini
    , 9/7/2004 00:00
    Ciao a tutti.
    Trascorreremo un periodo di vacanza tra fine luglio e inizio agosto a Karpathos con la Columbus: qualcuno ha delle informazioni sull' hotel Helios?
    Grazie
  14. Angelo Dp
    , 7/7/2004 00:00
    vorrei fare due settimane di vacanza (seconda e terza di agosto) con altri due amici nelle isole di karpathos e paros. qualcuno può fornirmi indirizzi per affitto appartemento?

arrivare (in quelle due settimane) privi di prenotazione è sconsigliato o si trova facilmente posto da dormire?

p.s.
    qualcuno può inviarmi una carta geografica di karpathos?

ciao e grazie
    angelo
  15. Turista Anonimo
    , 6/7/2004 00:00
    Ciao, io sono stato a Karpathos due anni fa e la consiglio sicuramente. Bellissima la spiaggia di Amoopi (però andate a "piazzarvi" la mattina sul presto... non è tanto grande) però a mio parere non è il posto migliore per scegliere l'albergo, essendo a sei km dal capoluogo dove devi sicuramente andare la sera: ad Amoopi ci sono: spiaggia, 4 o 5 alberghi e tre taverne (non eccezionali). 6 km n sé non sono molti ma le serate sono molto ventose e in due sullo scooter può essere un po' pericoloso (ovviamente la strada
    è buia): sconsiglio vivamente l'auto, del tutto inutile. La strada asfaltata è poca ma è perfetta con lo scooter (occhio alla benzina, solo due distributori). L'isola è geograficamente piuttosto estesa ma la strada asfaltata si ferma a metà... L'albergo conviene sicuramente sceglierlo nel capoluogo, c'è anche molta più scelta. La spiaggia del capoluogo è eccellente, lunga oltre tre km, poco affollata
    anche in agosto. In particolare il centro abitato è ad una estremità, perciò basta allontanarsi un po' per vedere diminuire la gente... c'è ogni tanto la classica taverna col suo piccolo gruppo di ombrelloni, se ti interessano.
    Ottima una delle più distanti, non ricordo il nome ma ha a che fare con Greenpeace, mi sembra, comunque è verde.
    Nota: scarsità di turisti italiani: turismo soprattutto nordico.
    Due cose assolutamente da non perdere: il piatto "locale", i macarunes: vera pasta (tipo sud-italia) però se ti piace la cipolla (tanto i greci a mettono dappertutto...); e l'escursione in barca ad Olympos, un posto veramente da non perdere. E comunque DEVI andarci in barca, la strada non è percorribile, se non forse con una moto da cross...
    Girando per l'isola, consiglio una sosta gastronomica a Finiki (costa sud)per mangiare il pesce.
    Buon viaggio.
  16. Turista Anonimo
    , 6/7/2004 00:00
    Ciao, io sono stato a Karpathos due anni fa e la consiglio sicuramente. Bellissima la spiaggia di Amoopi (però andate a "piazzarvi" la mattina sul presto... non è tanto grande) però a mio parere non è il posto migliore per scegliere l'albergo, essendo a sei km dal capoluogo dove devi sicuramente andare la sera: ad Amoopi ci sono: spiaggia, 4 o 5 alberghi e tre taverne (non eccezionali). 6 km n sé non sono molti ma le serate sono molto ventose e in due sullo scooter può essere un po' pericoloso (ovviamente la strada
    è buia): sconsiglio vivamente l'auto, del tutto inutile. La strada asfaltata è poca ma è perfetta con lo scooter (occhio alla benzina, solo due distributori). L'isola è geograficamente piuttosto estesa ma la strada asfaltata si ferma a metà... L'albergo conviene sicuramente sceglierlo nel capoluogo, c'è anche molta più scelta. La spiaggia del capoluogo è eccellente, lunga oltre tre km, poco affollata
    anche in agosto. In particolare il centro abitato è ad una estremità, perciò basta allontanarsi un po' per vedere diminuire la gente... c'è ogni tanto la classica taverna col suo piccolo gruppo di ombrelloni, se ti interessano.
    Ottima una delle più distanti, non ricordo il nome ma ha a che fare con Greenpeace, mi sembra, comunque è verde.
    Nota: scarsità di turisti italiani: turismo soprattutto nordico.
    Due cose assolutamente da non perdere: il piatto "locale", i macarunes: vera pasta (tipo sud-italia) però se ti piace la cipolla (tanto i greci a mettono dappertutto...); e l'escursione in barca ad Olympos, un posto veramente da non perdere. E comunque DEVI andarci in barca, la strada non è percorribile, se non forse con una moto da cross...
    Girando per l'isola, consiglio una sosta gastronomica a Finiki (costa sud)per mangiare il pesce.
    Le altre spiagge sono le classiche con percorso "mulattiera", belle ma meglio raggiungerle in barca.
    Buon viaggio.