1. Cammino di Santiago

di , il 3/4/2004 00:00

Vorrei avere informazioni e scambio di idee sul "Cammino di Santiago di Compostela", poichè vorrei fare questo pellegrinaggio il prossimo autunno. C'è qualcuno che lo ha già fatto?, ogni suggerimento che potete darmi è per me di grande aiuto.

Saluti Mariagrazia

2. Riccardo Battistini
    , 27/8/2005 00:00
    Il cammino di Santiago, come mi ha detto il parroco del santuario di san juan de ortega, è il cammino della vita.
    Ed è vero, è più di un viaggio.le condizioni in cui ci si trova sono spesso difficili ma le persone diventano solidali, ci si conosce e ci si aiuta, non si è mai sconosciuti e non ci sono le tante barriere che la società moderna ha calato sulla vita di molti.Andate a farlo questo cammino, è un'esperienza straordinaria.Consigli: fatelo a piedi, è un cammino, o non ne capirete il significato; portatevi un maglione percheè spesso la mattina fa freddo, specie sulle mesetas; quel che avete addosso, un altro cambio, un asciugamano sono sufficienti, che lo zaino non pesi più di 6-7kg.Ricordatevi un ago per le vesciche, una cerata se piove, spazzolino, shampoo, piletta e un paio di sandali oltre le scarpe e partite.Io sono tornato ieri e già mi manca, ho fatto Logrono Santiago, 613km, e ci tornerò per farlo da San Jean Pied De Port a Logrono e da Santiago a Finisterrae.Ciao e buon Cammino a tutti.

Riccardo.
  3. Fabi 2
    , 23/8/2005 00:00
    per giorgio runchi: ciao io e il mio fidanzato siamo appena tornati dal cammino in bici da burgos a santiago.
    abbiamo usato il libro di terre di mezzo, che abbiamo però affiancato ad una cartina più dettagliata del nord della spagna, che consiglio a tutti (lonely planet).

il libro è fatto abbastanza bene, però ritengo che le tappe proposte debbano essere assolutamente considerate indicative e vadano invece fatte misurate sulle proprie forze e allenamento.
    ti segnalo come elemento negativo della guida che spesso organizza le tappe che prevedono dei dislivelli notevoli in modo tale che ci si trova ad affrontarli tra le 13 e le 16 del pomeriggio, che sono in assoluto nei mesi estivi le ore più calde mentre sarebbe intelligente pensare le tappe che prevedono la salita a o cebreiro o alla croce di ferro in modo da fermarsi alle pendici delle montagne per poi, il giorno dopo, risposati, iniziare a salire la mattina presto con il fresco. ponferrrada poi, che è indicata come tappa per la notte, è una cittàmoderna, infuocata e bruttissima mentre consiglio a tutti di fermarsi circa 5 km prima in un paesino sul fiume e con case tutte in legno che pare di stare nel villaggio di asterix.
    portatevi ASSOLUTAMENTE un pile o maglione molto pesante, al mattino fa molto molto freddo (anche ad agosto)

buen camino
  4. Serena Silvestro
    , 18/8/2005 00:00
    io parto il 21 per santander....e starò li da un'amica....ma non so se ti viene di passaggio...ciao
  5. Maui&anto Cicci
    , 6/8/2005 00:00
    CIAO SIAMO MAURIZIO E ANTONELLA DA ROMA ABBIAMO FATTO IL CAMMINO L'ANNO SCORSO PARTENDO DA PONFERRADA. è UNA ESPERIENZA MERAVIGLIOSA, TI LASCIA QUEL QUALCOSA CHE A DISTANZA DI UN ANNO NN SAI ANCORA DECIFRARE. QUANDO SI è Lì TUTTE LE PARANOIE SCOMPAIONO E LA VITA DIVENTA SEMPLICE E LEGGERA.
    CIAO A TUTTI DA MAUI&ANTO
  6. Virginio Corsi
    , 2/8/2005 00:00
    IL CAMMINO DI SANTIAGO A PIEDI
    Cammino Francese, Cammino Aragonese, Cammino per Finisterrae

editrice: Sette Città (Viterbo)

dettagliatissima su storia, cultura, servizi pratici (alloggi, ristoranti, negozi, campeggi, farmacie, centri medici, prezzi...)

approfondita introduzione su storia e aspetti pratici, festività e ricorrenze.
    descrizione di ogni singola località del percorso, chilometraggi esatti, percorsi alternativi
    mappe dettagliate di facile lettura

anteprima su:
    http://www.settecitta.it/catalogo/schede/altre/altre003.html

non è facilissimo trovarla in libreria, potete ordinarla o contattarmi scrivendomi a
    gulliver76@libero.it

ciao, buen CAmino....
  7. Fausto Corsi
    , 31/7/2005 00:00
    io e la mia fidanzata abbiamo il vostro stesso problema, partiremo il 12 da torino e contiamo di arrivare a leon. se trovi un modo economico per raggiungere il posto faccelo sapere!!! Buon cammino!
  8. Margherita Ragazzi
    , 31/7/2005 00:00
    Io ho solo quindici anni ma ho fatto il camino da roncisvalle a burgos...mi piacerebbe tanto dare una mano a qualcuno,con informazioni o per qualsiasi cosa!!!vi assicuro che è stata l'esperienza più bella della mia vita e l'anno prossimo continuo...vi prego voglio darvi una mano!!!scrivete pure sulla mia mail............. ciao
  9. Tommaso Caparotti
    , 28/7/2005 00:00
    Io parto il 2 Agosto in macchina e conto di percorrere a piedi il tratto da Leon a Campostella. Sapete se a Leon e' facile lasciare l'auto ciustodita?
  10. Giorgio Runchi
    , 28/7/2005 00:00
    Sarei interessato ad avere notizie in merito al cammino da compiersi in bicicletta nel mese di settembre 2005 o Giugno 2006. In particolare vorrei sapere se ce qualcuno che ha compiuto quello indicato dal libro delle Terre di Mezzo ed ha verificato percorsi e tempi. Grazie a tutti.
  11. Mirko 12
    , 26/7/2005 00:00
    Ciao, vorrei fare il cammino ad agosto (verso il 10) con mio cugino. Vorrei fare gli ultimi 100/150km. Mi date un consiglio? Soprattutto una volta arrivati, dove si dorme? so che c sono gli ostelli ma si paga? c'è il rischio d trovarli occupati? Vanno prenotati?
    cose così. Noi siamo di Firenze, i consigli son bene accetti.
    Ciao Mirko
  12. Stefano Iseppi
    , 25/7/2005 00:00
    Io e un mi amico partiamo il 14agosto da Bo? (non sappiamo ancora dove arriveremo con l'aereo) ma speriamo di partire da leon a piedi. Come ci arriveremo? bo?
  13. Nicole Roggero 1
    , 22/7/2005 00:00
    Ciao a tutti, dovevo partire il 6 agosto per il cammino ho avuto dei problemi e non posso partire piu'.... avevo prenotato i voli.. so gia' che è impossibile che qualcuno di voi magari ne voglia una ma provo.. non si sa mai.. allora:
    treviso - biarritz, passando per londra €. 199 con partenza al 6.08, Valladolid - treviso passando per bruxelles €. 110 ritorno al 03.09... prezzi tassati.. se qualcuno desidera sono qui..
    Buon cammino a tutti.. voi che avete la fortuna di andarci..
  14. Roberto Nistri
    , 20/7/2005 00:00
    Per la domanda precedente potete rispondere anche a questo indirizzo e.mail. Se c'è qualcuno che vuol fare il viaggio insieme è ben accetto. Parto con mia moglie e abbiamo percorso quest'anno circa 6000 Km in bici. Saluti a tutti.
  15. Roberto Nistri 1
    Per la domanda precedente potete rispondere anche a questo indirizzo e.mail. Se c'è qualcuno che vuol fare il viaggio insieme è ben accetto. Parto con mia moglie e abbiamo percorso quest'anno circa 6000 Km in bici. Saluti a tutti.
  16. Roberto Nistri
    Vorrei partire da Roncisvalle il giorno 24 Luglio con la bicicletta. C' è qualcuno che mi sa dire se esistono dei posti custoditi dove lasciare l'auto. Grazie