1. Turchia, Marocco o Egitto?

    di , il 31/3/2004 00:00

    Salve! a Luglio mi sposo e vorrei andare in viaggio di nozze in uno di questi tre paesi: Turchia,Marocco o Egitto. Tutti i soggiorni consisteranno in una settimana di tour e una di soggiorno balneare. Siamo veramente indecisi perchè dalle informazioni finora forniteci sono tutti e tre gran bei paesi. Qualcuno mi ha sconsigliato l'Egitto in quel periodo per il caldo, ma vi assicuro che anche quà in Sardegna il caldo non scherza, con l'aggravante che è anche molto umido. Grazie a tutti in anticipo per la collaborazione. Carla

  2. Turista Anonimo
    , 4/9/2004 00:00
    Sono appena tornato dalla Turchia, verso Side, Club Nena.
    Come tanti abbiamo preso una intossicazione alimentare con intervento del medico, quindi antibiotici, febbre a 40, punture e diarrea per settimane. Il mangiare faceva schifo e questa situazione l'hanno passata anche altri turisti in altre località come sentito sull'aereo al ritorno. Vi sconsiglio quindi di mangiare assolutamente carne e pesce e quindi vi sconsiglio di mangiare.
    La Turchia quindi per l'alimentazione non è sicura. Cercate altri posti.
  3. Rem Chi
    , 6/6/2004 00:00
    Ti assicuro che la Turchia è un apaese facile ed accogliente con storia,natura e tanta archeologia greco- romana.Il clima è come da noi in estate quando fa veramente caldo ma è ventilato.Solo Istambul è torrida.Io l'ho visitato due volte in camper pernottando nei campeggi ma ci sono tantissimi alberghi di ottima qualità soprattutto sulla costa che sono anche i luoghi più interessanti per l'archeologia.
  4. Turista Anonimo
    , 21/5/2004 00:00
    Faccio subito una premessa. Io sono stato in Marocco (due volte) ed in Egitto. Non conosco la Turchia. Ad ogni modo, sono sempre partito non a luglio ma ad agosto che è ancora peggio. Ebbene, se a frenarti è il caldo, non farci caso. E' più o meno lo stesso che trovi in Sardegna (io sono di Palermo e di caldo me ne intendo).

    Detto ciò, ti consiglio caldamente il Marocco perché è un posto magico. La medina di Fès, le dune di Merzuga, il giro dell'Atlante, Marrakech da sole valgono un viaggio di nozze.

    L'atmosfera della medina di Fes è incredibile. In un baleno ti sembra di tornare indietro in pieno medio evo con le stradine strette, gli acconciatori, i muli che ti costringono ad infilarti nelle stradine più remote perché, con te di lato, non riescono a passare, i profumi del cedro intarsiato, i colori, i rumori, le ombre....

    A Merzuga, inizia il Sahara e lì (solitamente ci si arriva all'alba) e tutto è silenzio e pace. E' incredibile come il deserto possa rilassarti. La sabbia è dorata e fresca (all'alba) e morbida come seta. Imperdibile.

    Marrakech è l'essenza del Marocco e ogni descrizione sarebbe del tutto superflua. Va vissuta sino in fondo.

    Evita del tutto e Casablanca, se non per atterrarci in aereo, e, se puoi, fai un salto ad Essaouira. Non per il mare che è orribile (come Agadir) ma per il vento e l'atmosfera decisamente forte che vi si respira (è stata per decenni una roccaforte di predoni e le spesse mura fortificate sulla costa sembrano ancora grondare di dolore...).

    L'Egitto è bello ma come paese arabo non vale il Marocco. Lì è tutto più vero, più autentico. In Egitto trovi i siti archeologici (anche se, alla fine, non ne puoi più), il Nilo e un'atmosfera decisamente più "urbana".

    Marocco, senz'altro.
  5. Spadino Spada
    , 20/5/2004 00:00
    X ELENA
    vai in egitto e precisamente a marsa alam e` una zonz nuova adesso in egiito sempre sul mar rosso ed il mare li` ancora piu` bello di quello di sharm e hurghada poi adesso fa caldo ci vuole una zonz marina poi la zona e` ancora vergine non c`e` li` il casino di sharm vai a marsa alam e se hai bisogno di quallche consiglio sulla zona o quale villaggio scrivimi spada24@hotmail.com.
    infine ti augro una buona vacanza
  6. Elena Rapisarda
    , 4/5/2004 00:00
    Personalmente conosco tutti e tre i Paesi, ma mai fatto un viaggio in luglio!
    Egitto 8 gg di crociera sul Nilo. in gennaio. Nella Valle dei Re e delle Regine 40°! Paese tutto da godere per via dei capolavori che vi trovi. La crociera non è stressante, anzi.
    Marocco: Molto bello ed interessante . Consiglio il classico giro delle città imperiali ma il mese migliore è senz,altro settembre ( ho un nipote acquisito che è di Casablanca).
    La Turcchia è un pozzo di storia ed in ogni angolo scopri resti greci, romani, copti, arabi, etc. Bellissima anche come paesaggio. Noi abbiamo fatto un tour che comprendeva: 4 gg a Istambul , 10 gg. di viaggio in Bus, con tappe stancanti ma interessantissime. Efeso Izmir, Pergamo, etc. Poi ad Antalya ci siamo staccati dal gruppo e abbiamo trascorso 7 gg in un villagio sulla costa mediterranea il Golf Club ( molto bello e distensivo). Poi abbiamo proseguito riallacciandoci ad un altro gruppo ma belli riposati per la Cappadocia e Ankara. Viaggio indimenticabile. Assolutamente però ci vuole una buona guida. Noi ci siamo trovati benissimo con il Tour Operator Turco. Organizzazione perfetta. Periodo tra fine maggio e giugno con un sole a picco e già tanto caldo.
    Ma non potete spostare il vs viaggio di nozze? Augurisssimi per la vostra futura vita di coppia.
  7. Gio Novvelli
    , 13/4/2004 00:00
    ti sconsiglierei l'egitto solo per la crociera sulla motonave perche devi sottostare a dei ritmi un po frenetici e se si ci mette anke il caldo ti lascio immaginare del resto penso che nel villaggio a sharm non avrai problemi perche oramai c'e daperttutto l'aria condizionata io sono stata a reef un bellissimo villaggio sono stata a settembre del 2003 se vuoi altr info scrivimi siamo andati con il ventaclub WWW IL CAIRO E IL SUO MERCATO E MERAVIGLIOSO
  8. Eray Arici
    , 9/4/2004 00:00
    CIAO
    IN GIUGNO PARTO PER LA GRECIA E TURCHIA CON IL MIO VW WESTFALIA CAMPER E CERCO I COMPAGNI DI VIAGGIO..
    320 0609266
    ERAY CIAO
  9. Turista Anonimo
    , 6/4/2004 00:00
    Ciao Eleonora, ebbene si! più che rimini, diciamo le colline della valmarecchia
  10. Turista Anonimo
    , 5/4/2004 00:00
    Ciao Piadina,sei x caso una mia compatriota? Io sono di Rimini...

    Cmq., x tornare alla nostra CARLA che si sposa,
    direi proprio che l'Egitto è altamente sconsigliabile in luglio....................fa davvero troppo caldo!! Io sono tornata da Sharm due giorni fa, e faceva un gran caldo, prova tu a pensare che delirio in agosto!! Sono stata anche in Tunisia, sempre in aprile e ti dirò la verità.............a me nn è piaciuta.
    Sicuramente dovrebbe essere interessante il tour delle città imperiali del MAROCCO.

    Ma proprio in un posto caldo devi andare???

    Un bel posto con una bella natura tipo l'Irlanda, con il suo verde incontaminato, le brughiere....
    cosi la notte fa freschetto e voi vi scaldate bene bene nei b&b romantici??
  11. Turista Anonimo
    , 2/4/2004 00:00
    Io ti consiglierei l'Egitto, dal cairo ad Abu Simbel è una continua scoperta e meraviglia. Però se riuscite, rimandate il viaggio in autunno quando il caldo si attenua un pò. D'estate è un vero massacro
  12. BEATRICE1973
    , 1/4/2004 00:00
    Io ho visitato tutti e tre i paesi e ti scrivo le mie impressioni.
    In tutti e tre le estati sono torride, con temperature abbondantemente sopra i 30, anzi + vicino ai 40. Altissime. Vero è che l'umidità scarseggia e quindi il caldo è sano, cmq è impegnativo, specie se affronti escursioni e tour. Da non tralasciare poi che se ci andrai in viaggio organizzato, troverai hotel e pullman che sono gelidi e quindi rischi diarrea, febbre e faringiti. Tutti provati per esperienza. Essendo un viaggio di nozze deduco che pensi a una cosa organizzata, quindi attenta!
    Se pensi ad un viaggio classico, tour + mare, sappi che in Marocco il mare è poco bello. Francamento non penso valga la pena. Mentre invece in Turchia è uno splendore.
    E il Mar Rosso non ha bisogno di presentazioni.
    Sono cmq paesi incantevoli per paesaggi, storia e cultura. Insomma, segui il cuore. Se vuoi altre info, scrivimi pure!
  13. Turista Anonimo
    , 1/4/2004 00:00
    Non conosco la Turchia, ma sono stata in Egitto e Marocco sempre d'estate. Sono due bellissimi paesi entrambi, ma molto diversi. Secondo me, il Marocco è naturalisticamente e paesaggisticamente parlandpo più vario e le città sono affacinanti.A Fes soprattutto sembra di tornare indietro di 100 anni (almeno). Il mare però è la nota dolente. Agadir a me non è piaciuta affatto e il clima nebbioso di agosto non ha aiutato. L'Egitto invece ha nel Cairo una città affascinate al di là delle Piramidi. I siti archeoologici sono bellissimi da rimanere a bocca aperta. Il caldo è molto ma secco (certo che se i TO poi vi portano in giro alle 2 del pomeriggio è tutta un'altra storia) e in genere fino a mezzogiorno si gira abbastanza bene. Assuan è fantastica con il giallo dorato delle colline, il blu del Nilo e il verde della vegetazione lungo il fiume (di sera clima fantastico). E in più potreste fare una settiamana di mare sul Mar Rosso che lascia senza parole per la sua fauna (anche solo facndo snorkelling).
  14. Turista Anonimo
    , 1/4/2004 00:00
    io sono stata in marocco 4 volte sempre in piena estate, con 40° di notte, 50 di giorno... più o meno.... la prima volta avevo 2 anni... sono sempre sopravvissuta! :)
    e' un bellissimo paese... però per il soggiorno mare il marocco non è proprio l'ideale, a meno che ti piaccia l'ìoceano atlantico.. io ho sempre fatto il bagno (ci sono onde a volte molto grosse)...
  15. Miriam De bortoli
    , 1/4/2004 00:00
    A LUXOR E VALLE DEI RE SIAMO STATI A FINE GIUGNO... SIAMO ENTRATI A KARNAK ALLE 14,OO ORA IN CUI TUTTI ERANO AL FRESCO. PAZZESCO DAVVERO! MA QUEI LUOGHI MI HANNO TALMENTE AFFASCINATA E ANDREA, LA GUIDA LOCALE E' STATA COSI' SPECIALE CHE LO RIFAREI A TUTTI I COSTI...
  16. Medialuna
    , 1/4/2004 00:00
    A Luxor, ad agosto, la temperatura era sui 50 gradi, quando ci sono andata io. Mai più.