1. FAVIGNANA; CHI MI AIUTA?

di , il 29/3/2004 00:00

A luglio vorrei andare a Favignana, mi piacerebbe trovare una casetta in affitto fronte mare, albergo , villaggio? qualcuno sa darmi qualche consiglio? in particolare qualcuno sa dirmi quali sono le località più belle (dal punto di vista MARE!) sull'isola?

Grazie a tutti e a presto

2. Zessin
    , 16/1/2013 19:10
    sono dalla francia, mio marito ed io vorremo passare due settimane (oppure un po di piu! depende
    dal prezzo) sulle isole - per esempio favignana. ho letto un messagio da qualcuno que ha una casita da affitare li - la data è 2004, puo darsi che l abbia ancora o che qualcuno altra legge il mio messagio. ciao e grazie per la riposta
  3. Anna 37
    , 22/8/2004 00:00
    Ciao!
    Mi dispiace per aver visto solo così tardi la tua richiesta d'aiuto.... spero che, alla fine, tu sia riuscita ad andare a Favignana... l'isola è splendida nella sua semplicità... la miscela di odori e colori è pressochè unica.... l'odore del tufo si unisce e si plasma con quell'aria di mare che qui è pungente e avvolgente, come avvolgente è l'odore dei pini che si respira nella casetta che da anni ormai affittiamo.... semplice come il resto dell'isola... ma con grandi ricchezze.... il fresco anche nelle sere di agosto per via della pineta... il pozzo d'acqua sorgiva che ha sedato una delle nostre maggiori paure andando in Sicilia e la squisita disponibilità dei padroni di casa... anche loro amatori dell'isola... E' una vacanza di mare... un mare così bello nelle sue mille gradazioni di turchese a Cala Rossa o di verde a Cala Fumeri... le escursioni sono tante perchè l'isola è molto ben collegata! Addirittura c'è un aliscafo che collega Favignana con Trapani intorno a mezzanotte....!!! E poi ci sono i collegamenti per Marettimo, Levanzo, Ustica, San Vito Lo Capo, Marsala..... Ma a chi va solo per una settimana consiglio vivamente di godersi la tranquillità e la bellezza dell'isola e rimandare le escursioni al prox soggiorno... almeno 2 settimane... altro consiglio... purtroppo i favignanesi non sono molto accoglienti verso i turisti e, per ciò, i prezzi di bar, ristoranti e pizzerie sono alle stelle... indi... attrezzatevi di conseguenza e non contate sul "mangiare fuori" a meno che non volete farvi pelare.... tra l'altro la mitica cucina siciliana pone le sue fondamenta nelle materie prime!! Melanzane viola, pomodori, pane con il sesamo , peperoni e pesce... questi li potrete comprare al mercato e .... sentirete che sapori...!!! Il ristorante, adesso che le sorelle Guccione non ci sono più, rimandatelo a Trapani o a San Vito Lo Capo... a Trapani si mangia da dio ovunque... ^_^
    Luglio è un ottimo mese per Favignana e Settembre, forse, anche di più... ovviamente, però, a Settembre c'è un calo delle presenze... bene o male.. decidetelo voi... ;-))
    Dimenticavo... secondo me la zona migliore per alloggiare è, dalla parte di tramontana, se volete stare sul mare e non vi dà fastidio l'umidità che, credetemi, qui è veramente TANTA, o dalle parti di contrada Arena se volete stare vicino a tutti i versanti più belli del mare (Scivolo, Cala Rossa, Cala Azzurra).. e a circa 1-2 KM dal paese... praticamente con le bici, senza fatica, da qui si arriva ovunque.... (grazia alla forma dell'isola...)... L'escursione che, sicuramente, dovrete fare è Marettimo!!! Splendida!! Non si può andare alle Egadi e non vedere Marettimo o Favignana... baci a tutti e Buone Vacanze... a chi ,come me, quest'anno le deve ancora fare... ^_^!!!

PS:... per alloggiare non posso che consigliarvi ciò che conosco e apprezzo da anni...
    338/2179003 sperando che per la stagione in corso ci sia ancora posto....
  4. Simone Santese
    , 8/7/2004 00:00
    Vorrei andare in campeggio a Favignana con un amico ad agosto.
    Ho visto che l'isola è molto bella ma la nostra paura è di trovarci in una specie di éremo per coppiette e teste bianche?
    Che ne dite? Non è che cerchiamo una vacanza tipo Rimini ma neanche Cocoon la piscina della giovinezza!
    Grazie a tutti
  5. rita vittoria
    , 21/6/2004 00:00
    A proposito... il sito della casa vacanza in affitto a Favignana è:
    www.geocities.com/ajamola

Ciao a tutti!
  6. Turista Anonimo
    , 6/6/2004 00:00
    Quest'estate andrò a Favignana in vacanza con un paio di amici imbarcando l'auto! come è possibile prenotare il traghetto? Gli orari non sono ancora disponibili sul sito della siremar. Chi può darmi qualche info. su questo e su tanto altro per trascorrere una magnifica estate su quest'isola? Grazie e ciao.
  7. rita vittoria
    , 18/5/2004 00:00
    ciao a tutti,
    vi piacerebbe andare a favignana?
    io ho una casa che affitto d' estate..
    la casa è al centro del paesino e a pochi passi dal mare..
    per me è carinissima e si trova in un posto splendido..
    sarò un po' di parte??
    rossana
  8. zuzzurellona
    , 11/5/2004 00:00
    Ciao a tutti, quest'estate vorrei andare a Pantelleria o Favignana per l'ultima sett. di agosto.Nella ricerca di un alloggio, ho notato che i prezzi sono davvero elevati, il minimo è 40 euro a testa per un appartamento per 2...a me sembra tanto...voi cosa ne pensate?
  9. Vito Rallo
    , 2/4/2004 00:00
    Attraverso il portale delle isole egadi www.isoleegadi.it basta compilare il modulo che c'è nella prima pagina sul pulsante contatti (http://www.isoleegadi.it/contatti.php) ed avrai subito delle proposte via e-mail.
    Grazie a presto a sentirvi tutti
    VITO
    P.S. Dimenticavo si può prenotare tutto attraverso il modulo di contatti
  10. Vito Rallo
    Attraverso il portale delle isole egadi www.isoleegadi.it basta compilare il modulo che c'è nella prima pagina sul pulsante contatti (http://www.isoleegadi.it/contatti.php) ed avrai subito delle proposte via e-mail.
    Grazie a presto a sentirvi tutti
    VITO:
  11. Turista Anonimo
    sino all'estate scora, ma credo anche nella prossima era proibito andare a Favignana con l'auto, tranne se avevi prenotato o un albergo o un residence per almeno, 5 o 6 giorni (non ricordo bene).
    da Trapani ci sono diversi traghetti ogni giorno che imbarcano qualche decina di auto.
    in caso ti conviene prenotare molto tempo prima un posto auto.
    per portare l'auto ci vuole un Fax o una copia della ricevuta dell'Hotel/Residence/affittacamere con su scritto il periodo di permanenza a Favignana.
    Ovviamente all'imbarco da Trapani nessuno ha controllato che restassimo almeno 5 giorni!

in ogni caso la macchina non è totalmente necessaria.
    l'isola tranne nelle ore bollenti si gira facilmente in bici che vengono noleggiate ovunque.
    e c'è anche un servizio autobus che gira l'isola di giorno, andando alle principali spiagge.

differente il caso se prendete una stanza/appartamento fuori dal paese, per esempio a Villa Margherita che è a diversi km.
    in quel caso l'auto può essere utile, sopratutto per andare a mangiare in apese (i ristoranti sono tutti lì) o per fare la spesa ai minimarket in caso di Residence.

se andate senza auto e in aereo, ci sono varie compagnie che organizzano il transfer da Trapani Birgi (l'aeroporto) a Favignana, tramite minimbus e traghetto, il tutto a prezzi decisamente convenienti.
    devi cercare su Internet e troverai tutte queste informazioni.

ciao.
  12. Turista Anonimo
    Premesso che non posseggo né auto né patente, secondo me comunque ti conviene affittare un motorino, anche perché d'estate il traffico di Favignana diventa insopportabile e caotico e poi ci sono limitazioni sui parcheggi, non si può passare per il centro del paese e poi... non è molto meglio evitare l'auto almeno in vacanza? L'isola è piccola, per metà (quella più piatta) si possono raggiungere tutti i posti in bici, per l'altra metà è più agevole un motorino.
    Basta con le auto!!
  13. Francesca Furlanetto
    Vorrei sapere se un a volta arrivata a Trapani posso imbarcarmi con la macchina (sull'aliscafo o traghetto?) ma soprattutto mi conviene andare in macchina o in moto?A Favignana si gira con la propria macchina, motorino affittato, bici o altro?? grazie a tutti!!
  14. Turista Anonimo
    , 31/3/2004 00:00
    L'indirizzo che ti ha dato Paolo è ottimo! l'avevano raccomandato caldamente anche a me, ma poi ho seguito il consiglio di un'amica di Favignana che ha casa proprio sulla plaia, pensavo che fosse più comodo stare vicino al paese.
    Per le meduse, l'anno scorso c'erano sempre un pò dappertutto ma la quantità dipendeva dalle correnti (e quindi del vento) speriamo per quest'anno...
    Anche sul cibo Paolo ha ragione, Favignana è un pò costosa, purtroppo... noi a volte ci fermavamo a mangiare alle Due Colonne che è un Bar in piazza dove dopo l'aperitivo apparecchiavano i tavolini e sfornavano piatti non male, abbondanti e soprattutto non caro.
    Sull'affollamento purtroppo c'era un sacco di gente già da metà giugno gli stessi favignanesi ne erano stupiti, perciò preparati, la barca (gozzo o gommone che sia) è una buona soluzione. Altrimenti fai come noi che partivamo con le bici all'alba (rigorosamente prima delle 9 e a volte proprio fra le cinque e le sei, ore stupende da godersi almeno una volta, tanto di notte non c'è assolutamente nessun genere di "divertimento") anche perché dopo le 11 il caldo martellava!!!!

In alternativa puoi prendere in considerazione Marettimo, dicono che è decisamente più tranquilla (ma non ha spiagge)
    ciao laura
  15. Turista Anonimo
    , 31/3/2004 00:00
    Ci siamo stati l'estate scorsa. isola e mare meravigliosi.
    l'unico problema è la vicinanza con Trapani (1 ora di traghetto), e ogni giorno a Luglio ed Agosto arrivano migliaia e migliaia di turisti dalla Sicilia. le spiagge sono affollatissime...e purtroppo parecchio sporche e le abbiamo girate tutte.
    le uniche abbastanza "deserte" erano quelle di Cala Rotonda, ma probabilmente perchè infestate da meduse!
    se vuoi un consiglio noleggia un gommone al porto (con almeno 1 mese di anticipo!).
    ti cambia totalmente la vacanza! puoi girarti l'intera isola, fermarti dove non arriveresti mai dato che vi sono diverse scogliere e andare a Levanzo (Marettimo no, perchè per un gommone è troppo lontana).
    il mare più bello lo abbiamo trovato al Bue Marino, a Cala Rossa a Preveto e a Cala Grande.

per quanto riguarda il posto dove dormire noi siamo andati a Villa Margherita, uno splendido residence di una decina di villette indipendenti in un parco con alberi secolari (gli unici di Favignana), con cucina e piscina (inutile visto il mare). considera infatti che mangiare nei ristoranti di Favignana è abbastanza costoso (escluse alcune stamberghe dove "magni male e paghi caro"):

VILLA MARGHERITA
    Casette nel verde
    91023 FAVIGNANA (TP)
    TEL. 0923 921501 - FAX 0923 922670 CELL. 368.681948
    e-mail: info@villamargherita.it

http://www.villamargherita.it/

p.s.
    Laura ha ragione si mangia da Dio, sopratutto al Pescador che è il miglior ristorante...ma occhio ai prezzi!!!
    ciao e buon viaggio.
  16. AriUp
    , 29/3/2004 00:00
    Io ci sono stata a luglio dell'anno scorso e ho affittato una casetta davanti alla spiaggia della tonnara (la Plaia), non è la spiaggia più bella perchè è la spiaggia del paese però è pulita e puoi farci il bagno tranquillamente quando non hai voglia di allontanarti da casa. In più c'è la vecchia tonnara dei florio che all'alba si tinge di rosa ed è uno spettacolo...per quanto riguarda le spiagge favignana ne ha decine una più bella dell'altra molte delle quali raggiungibili anche in bici (o in motorino).
    Le girerai tutte a seconda del vento. Ogni giorno bisogna informarsi, perché dipende dal vento se potrai nuotare fra acque cristalline, e fondali limpidi o fra onde e correnti.
    Ecco la mia classifica personale, tieni conto che l'isola è fatta a farfalla al di là della montagna ci sono altrettanti posti stupendi ma non ho visto quasi niente perché giravo in bici, lo Scindo Passo che divide in due l'isola rappresentava per me un ostacolo, meglio un auto o un motorino.
    Comunque:
    1. Bue Marino. Tuffi meravigliosi, mare dai riflessi d'ogni sfumatura del blu e fondali molto belli, il tutto fra colonne di tufo e grotte con ombra. Pericoloso per le correnti quando il vento è contrario.
    2. Cala azzurra. La spiaggia è di sabbia bianca, le acque cristalline, quasi tropicali, peccato che si affolla in modo inverosimile (consiglio di andarci al mattino prestissimo)
    3. Scalo cavallo. Non c'è spiaggia ma rocce anche piatte dove potersi sistemare abbastanza comodamente, non è un posto molto frequentato ma ha una particolarità che me ne ha fatto innamorare. Ti immergi in un punto, a poche decine di metri davanti a te ci sono altre rocce dove puoi risalire. Nuoti fra i pesciolini in un fondale abbastanza basso di rocce calcaree quando di colpo un burrone ti si apre giù e hai la sensazione di precipitare. La prima volta è emozionante. Anche qui, correnti pericolose.
    4. Cala rossa. è una delle bellezze da cartolina di Favignana.
    peccato che proprio per questo sia affollatissimo. Il problema è che non essendoci spiaggia ma rocce aguzze sotto il sole è difficilissimo trovare un posto dove stare se non in immersione continua.
    5. Calamoni. alle spalle del paese a poco più di un chilometro c'è questa sequenza di calette sabbiose più o meno riparate, alcune sono proprio solo per due o tre persone... anche qui si riempie ma andandoci presto ti trovi il tuo angolino perfetto. anche qui fondali belli con pesci e acque limpide
    6. Marasolo. Quando c'ero io purtroppo era pieno d'alghe, peccato perchè pareva un bel posto.

Per la casa l'ideale sarebbe stare verso Punta Lunga (da dove partono le calette di Calamoni). è un piccolo porticciolo di pescatori, ed è tranquillissimo.
    Io ero nella "Casita" di Lidia D'Angelo alla Plaia (tel. 091.340946 a Palermo). anche qui te lo consiglio. Per vedere la casa puoi digitare http://www.gsaservice.it/andarperisole/case.htm
    Se siete in due Lidia affitta il Cubo che si trova proprio a Punta Lunga (lo puoi vedere sul suo sito)

Altri link per cercare altre case in affitto
    http://www.vulcanoconsult.it/a_favignana.htm
    http://www.sicile.info/Egadi.htm
    http://www.sicilyrenthouses.it/egadi.htm

Se vai non perderti le specialità dell'Antica Tonnara di favignana
    i cannoli di Giacomino, le granite all'81 in piazza Madrice, i busiati alla Bettola (una pasta tipica) e gli involtini di pesce spada alla tavernetta (sempre in Piazza Madrice) il cuscus di pesce del Pescador ... meraviglia... in sicilia si mangia veramente da dio
    Ciao e salutami l'isola! Laura