1. Mangiare a Parigi

di , il 19/3/2004 00:00

Ciao,

Io ed il mio compagno abbiamo organizzato un week end lungo a Parigi per Pasqua.

Qualcuno sa darmi qualche indicazione su qualche posto carino dove mangiare senza spendere un capitale?

Grazie

2. Francesca Gori
    , 13/4/2004 00:00
    Ciao a tutti... sono appena rientrata da Parigi...
    E' stato un viaggio indimenticabile, anche per i miei piedi... Abbiamo praticamente camminato ininterrottamente per 3 giorni e soltanto all'ultimo mi sono arresa alla Metro.... causa vesciche ai piedi...
    Volevo dare il mio "contributo alla causa"
    Sono stata a mangiare in due posti molto carini, anche se non proprio economici..
    uno è un ristorante che si trova vicino al Pantheon in Rue de la Montagne Ste Genevieve al 42 si chiama l'Etoile du BErger ed è specializzato in fondute. (circa 25€ a testa)
    L'altro invece è un ristorante Marocchino si chiama 404 è sta in Rue de Gravilliers al 69 alla fermata del Metro Art et Metiers dove abbiamo mangiato un ottimo couscous per circa 30€. Il ristorante è piccolissimo, molto accogliente ma è necessario prenotare (tel 01-42745781) A noi è piaciuto molto, inoltre sta in un quartiere che vale assolutamente la pena di girare a piedi.
    Insomma, ce la siamo veramente goduta, anche perchè il tempo è stato dalla nostra parte: sole sole sole .. ma un freddo cane!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Che aggiungere.... Parigi mi rimarrà nel cuore per sempre...
    Grazie a tutti per i consigli preziosi... e buon viaggio a chi sta partendo !!!!!!!
    Francesca
  3. Dodolo
    , 11/4/2004 00:00
    I locali sembrano belli ma anche costosi...
    Possibile che nessuno conosca quei bei localetti in cui si mangia bene e si paga max 25 euro a persona?
  4. Francesco Capasso
    , 10/4/2004 00:00
    Dal 16/20 Aprile sarò a Parigi con 18 alunni del 5 anno i.t.c. molto affamati ma con pochi soldi.Cerco dove andare a mangiare di sera con meno di 15 euro, itinerari e manifestazioni rivolte ai giovani, eventuale guida (gratuita) che abbia voglia di parlare italiano per mezza giornata. Alloggeremo al formula 1 di s.Denis Basilique.
  5. Sergio Balacco
    , 9/4/2004 00:00
    Per Grancesca G.
    Prova da Bofinger, vicino alla Bastille. Io ci porto sempre gli amici in visita a Parigi e sono rimasti tutti contenti.
    I prezzi sono allineati con quello che mangi, il piatto gigante di pesce fresco fa 80 euro ma si mangia in due. Occhio al vino, consiglio il bianco Chablis od un Sancerre, costano entrambi attorno ai 20 euro a bottiglia.
    Non scordatevi il dolce, meglio il millefoglie... che squisitezza...
    A pasqua ci vado anch'io con mia moglie.
  6. Sergio Balacco
    Oggi fa freddino ma non troppo, 11 gradi alle 8 di mattina, adesso il cielo e' nuvoloso, c'e' il sole ma da non scoprirsi. Consiglio maglione e giacca antivento meglio se impermeabile. La sera fa ancora freddo.
    Se puoi visita la Defense col suo grande arco, lo vedo dalla finestra del mio ufficio ed e' grandioso.
    Ciao e buon viaggio.
  7. Sergio Balacco 1
    Ciao
    Io a Parigi ci vivo, ti consiglio se vuoi mangiare bene ed anche il pesce il ristorante Bofinger, sta a due passi dalla piazza della Batille, una traversa esattamente al 3 di rue de la bastille. Ti copio il link cosi' puoi andartelo a vedere da sola http://www.insecula.com/oeuvre/O0012717.html Ti posso assicurare che si mangia molto bene, i camerieri sono veloci quanto basta e c'e' anche una sala per non fumatori. I prezzi sono in linea con quelli di ristoranti similari ma attenti a non esagerare col vino perche' costa caro come in tutta la Francia.
    Fatemi sapere come e' andata
  8. Antonella Bianchin 1
    , 8/4/2004 00:00
    parto domani sera con il mio ragazzo per parigi... mi sono informata con amici e mi consigliano juan e juanita nei pressi di rue oberkampf ristorantino trendy e sano!! in più situato nella zona dei locali. nel marais si mangia bene un po' ovunque ottimi i ristoranti del quartiere ebraico ma poco french. l'ardoise nei pressi di rue saint honore offre un menu prezzo fisso invidiabile ma e' cucina di ricerca. prediscoteca al cafe ruc in saint honore quello che va per la maggiore. altri nomi: robert e luise, lire entres le vignes, aux bergers du sud ,l'ambassade d'auvergne.
  9. Turista Anonimo
    , 7/4/2004 00:00
    Mercoledi 07 .. confermato .. accquazzone in mattinata, coperto variabile .. e direi proprio freddino ... boh .. fa molti sbalzi di temperatura, magari risale ma chi lo sa, oggi previste 5 minima e 10 massima ..
  10. Turista Anonimo
    , 6/4/2004 00:00
    Oggi il tempo é abbastanza incerto, c'é un vento fresco e a sprazzi pioviggina. Del sole non se ne parla proprio. Da Montmartre...franz
  11. Francesca Gori
    , 6/4/2004 00:00
    Grazie a tutti... la partenza si avvicina e non vedo l'ora...
    A proposito di tempo... ho notizie contrastanti..
    Chi mi dice che fa caldo... chi che piove spesso ma per poco tempo... il meteo francese minaccia addirittura rovesci..
    Voi che vivete lì......... MA CHE TEMPO FA A PARIGI????
    Grazie ancora a tutti..
    Francesca
  12. franzdk
    , 3/4/2004 00:00
    Ciao, abito a Parigi da tre anni e se posso consigliarti, lascia perdere Chartier se non vuoi beccarti un'intossicazione alimentare e un po' di maleducazione locale. Ti consiglio invece di andare in un ristorantino proprio al centro vicino all'Hotel de Ville in rue de la Coutellerie. Il ristorante é al primo piano, arredato con gusto, spesso é luogo di esposizioni foto e pittura. Il posto richiama con il suo nome le bettole dove una volta i ceffi ed i ricercati trovavano riparo, nel quartiere malfamato del Marais (allora leggi fine 1800 inizio 1900). Questi locali venivano chiamati CoupeGorge (tagliagola) perché molto spesso qualcuno ci rimetteva la pelle. Bene oggi non è più cosi' ma il proprietario e lo chef credo che senza volerlo, con le loro arie misteriose, ti fanno immaginare chissa' cosa. Montate al primo piano e prendete posto vicino alle finestre che danno sulla strada. Cosi' se caso mai il fumo dovesse nuocervi, potete sempre aprire la finestra (oggi a Parigi ci sono 20 gradi e si sta in t-shirt). Il menu' è a scelta tra vari piatti ovvero potete comporlo proprio voi scegliendo nella carta del giorno. Vi consiglio la tartare se amate la carne cruda e i dolci sono fantastici. Il prezzo? Solo 16 euros incluso un pichet di vino rosso. Buona serata
  13. Turista Anonimo
    , 2/4/2004 00:00
    Confermo il Chartier, anche se il servizio è molto... veloce!... nel senso che potresti sentirti invitata (implicitamente) ad andartane via dopo cena (per la coda fuori)... allora un consiglio: vacci al secondo turno così saranno + rilassati
    io ci ho mangiato la choucroute... molto buona.. il locale merita, è molto carino...
    Io sono stata molto bene a Le Marais, è un quartiere dove vanno soprattutto i parigini stessi a mangiare.. pieno di brasseries e piccoli ristoranti alla buona, si mangia molto bene e "autentico"!
    So che Parigi è vista male da quel punto di vista (caro, non buono, ecc.) ma cerca di fare uno sforzo e non passare tutto il soggiorno nei ristoranti greci, sarebbe un peccato!.....
    ciao... :)
  14. Chiara Mancini
    , 30/3/2004 00:00
    sono stata a Parigi e dopo aver preso un paio di fregature cenando in 2 ristoranti fortemente consigliati, sono finita al risptorante graco nel quale ho mangiato sempre bene e speso cifre più che ragionevoli...certo, non è tipicamente francese ma...mi sono divertita un sacco!
    Buon viaggio...con un po' di invidia!!!
  15. Clelia R.
    , 29/3/2004 00:00
    c'è un ristorante carino vicino la chiesa di Saint Germain des près, non è molto turistico, nel senso che ci vanno anche i francesi e non è caro (prima dell'euro c'era un menu a circa 30.000 lire che comprendeva tre portate). si chiama JARDIN ST GERMAIN ed è in rue du Dragon al numero 14 (metro St- Germain des Près, linea 4 del metro).
    altro consiglio: la catena LEON. ce ne sono tantissimi a Parigi (anche sugli Champs Elysèes) e sono una stranezza per noi italiani perchè vendono solo cozze fatte in cento modi, accompagnati da birra e patatine fritte a volontà!
    se volete restare sul turistico invece (ma non vuol dire che la qualità si8a bassa!) avrete l'imbarazzo dela scelta nel quartiere latino ( fermata St Michel della linea 4 del metro o fermata Cluny della linea 10)
  16. Turista Anonimo
    , 28/3/2004 00:00
    D'accordo con Laura, Chartier anche se "turistico" nel senso di menzionato da molte guide turistiche permette una cena dignitosissima in un ambiente originale e prezzi stracciati. E vicino ad una fermata di metro ma non ricordo mai quale, comunque è a 2 minuti dai Grand Boulevard .. anche se non parli bene francese basta che indichi quello che vuoi sul menu. Se siete in due condividerete un tavolo a 4 con altre due persone. Non va certo bene per cene romantiche.