1. Mangiare a Parigi

di , il 19/3/2004 00:00

Ciao,

Io ed il mio compagno abbiamo organizzato un week end lungo a Parigi per Pasqua.

Qualcuno sa darmi qualche indicazione su qualche posto carino dove mangiare senza spendere un capitale?

Grazie

2. Ambrogio De michelis
    , 30/6/2004 00:00
    Salve, per mangiare a Parigi bene e ad un prezzo abbordabile (20 euro suppergiù) io consiglio di prendere una delle cosiddette "formule" se ne trovano da 13, 17, 25 euro ecc ecc poi ci va aggiunto il prezzo delle bevande (acqua del rubinetto è gratis, vino un po' caro).

La zona che preferisco è il quartiere latino, specialmente Rue de Pot de Fer, che è una traversa di Rue de Mouffetard (metro Place Monge) dove ci sono tanti ristoranti uno accanto all'altro. Tra questi il mio preferito è "Le Vigneron" cucina del sud-ovest ma si mangia veramente bene. La sera il menu a 13 euro generalmente non ve lo fanno, però se fate la faccia un po' indecisa come dire "se mi fai 13 bene sennò me ne vado..." allora vi diranno che "in via del tutto eccezionale proprio perchè siete voi.. stasera menu a 13 euro!" :)

Se volete leggere il mio diario di bordo delle mie giornate parisiennes...

www.ambrogini.com/parigi

ci sono anche delle considerazioni proprio su questo ristorante ed altri. Io ho provato anche il Pitchi-poi al Marais, situato in una piazzetta bellissima (mi sfugge il nome..) però si mangia un pokino peggio rispetto al vignerone.

Distintamente ossequia :)
    Ambrogio de Michelis

<a href="http://www.ambrogini.com/parigi">http://www.ambrogini.com/parigi</a>
  3. Marco Bracciani
    , 9/6/2004 00:00
    dal 3 luglio affronteremo 4 giorni a Parigi con figlia di 5 anni, qualche consiglio su ristoranti carini e adatti a famiglie con bambini?
    Qualche consiglio su cosa farle vedere?
    grazie da Braccio
  4. Marco Bracciani
    , 9/6/2004 00:00
    dal 3 luglio affronteremo 4 giorni a Parigi con figlia di 5 anni, qualche consiglio su ristoranti carini e adatti a famiglie con bambini?
    Qualche consiglio su cosa farle vedere?
    grazien da Braccio
  5. Davide Pedrizzetti
    , 8/6/2004 00:00
    sono ancora io....
    se sei stanca (da 'sacha' non ci si può sedere), prova nella stessa via, rue des rosiers, ma dall'altro capo, 'le loir dans la théière' (il procione nella teiera) sala da thé ma anche ottime torte salate a pranzo...
    non badare all'ambiente un po'... decadente e dimesso con le poltrone e le sedie (alcune...) un po' traballanti... il fatto di vederne a decine tutte diverse ha il suo fascino...

Davide
  6. Davide Pedrizzetti
    , 8/6/2004 00:00
    ti piace la cucina ebraica dell'est europeo???
    prova nel Marais, in rue des Rosiers 'sacha filkenstejn', piccola delikatessen (oops, forse il 'tedesco' non è la lingua più indicata...), panetteria, insomma gastronomia salata (tarama, aringhe con amarene, polpette di carne e verdura) o dolce (torta al 'fromage blanc', specie di ricottina, normale, con amarene, con limone ecc...)
    non puoi non vederlo... le vetrine sono dipinte tutte un giallo.
    FE-NO-ME-NA-LE
    ogni volta che vado a parigi ci passo...
    ah, se vuoi (e puoi) confezionano le cose da portare a casa (consiglio il tarama all'aneto)

Davide
  7. Salvo Rapisarda
    , 6/6/2004 00:00
    mangiare a Parigi rimane sempre una roulette russa dopo 10 anni credo che la migliore soluzione sia quella di comprarsi una baguette eriempirla a piacimento.
    per i giovani sotto la Grand Arc metro 1 una citta sotterranea con negozi prezzi generalmente minori che all Ile ........volevete fare colpo pranzo sul grattacielo cella cultura araba buon couscous vista sulla Senna.
    Alle Coupole il mercoledi si balla (compresa lezione) e si cena rimane un buon locale anche se affollato Ardoise Rue S:Honore non male Le Petit Zinc atmosfera anni 20 caro le Bouci jazz e ostriche durante la settimana buoni prezzi Bofinger e toglietevi lo sfizio di un battello di tutto mare caro ma unico non avvicinatevi a Place Vouges stramaledettamente cari meglio Joe Goldberg ebreo polacco tutti sanno dov e al Mare atmosfera particolare
    npn cercate un buon caffe non esiste ne un buon gelato non esiste. c e tout
  8. Antonella Bianchin
    , 25/5/2004 00:00
    rieccomi!! oggi ho ritirato le foto di parigi ( sono andata a paqua,lo so lo so, e' passato un mese e mezzo ma la storia e' troppo lunga...) e mi è venuto in mente che mi ero ripromessa di scrivervi in merito ai ristoranti da me scelti.
    L'ARDOISE vicino place vendome e rue saint honore ( metro tuileries) e' eccezionale: ambiente informale, cameriere simpatiche e alla mano, 30 euro costo fisso per una cucina formidabile bevande esc.. Piatti ricercati, ben definiti nei sapori e buona carta dei vini.
    L'AMBASSADE D'AUVERGNE vicino pompidou cucina regionale dell'alvernia. Ambiente classico ma piatti deliziosi.
    merita merita! rispondete se ci siete stati ciao!!
  9. Laura Piscopo
    , 21/5/2004 00:00
    Giorno 19 giugno partirò per parigi, accetto qualsiasi suggerimento per dove mangiare con prezzi bassi. Mi piacerebbe mangiare la fonduta e le crepes.
    Aspetto suggerimenti!!!!!
  10. Eleonora 1
    , 4/5/2004 00:00
    Giusto per stare al riparmio e non andare da Mac vi consiglio Bistrot 30 in Rue Saint Severin (quartiere Latino) con 15 euro vi danno un piccolo antipasto, secondo, contorno e dolce (l'acqua del rubinetto ve la danno gratis e a Parigi non è male, non comprate quella in bottiglia che è carissima quasi come il vino!!)
    Inoltre si mangia benissimo alla Moschea di Parigi (zona Giardino Botanico e Istituto per la Cultura Araba) e i prezzi sono molto buoni
    à la prochaine!
  11. Katia P.
    , 2/5/2004 00:00
    Salve, mi serve un consiglio su dove pranzare quando saro' a Parigi tenuto conto che ho con me una bimba di quasi 3 anni. Grazie mille!
  12. Turista Anonimo
    , 27/4/2004 00:00
    per mangiare anche la creperie des art in rue st andrè des art.
  13. Simone Pellegrinetti
    , 19/4/2004 00:00
    Salve a tutti....sono tornato da Parigi Venerdi' scorso e vi posso dire che e' stata una esperienza bellissima;forse piu' di quanto immaginassi.
    Sinceramente ho avuto anche una grandissima dose di fortuna...su 5 giorni 3 di sole e 2 di nuvole, ma mai e mai pioggia.
    Dove mangiare????
    dei posti dove sono andato io ve ne consiglio due:
    - " au sergeant recreteur " ile saint louis. si mangia benissimo e la particolarita' e' che ti portano prima di ordinare 1 cesto pieno di salume e 1 cesto pieno di verdure...veramente DIVINO.
    - " le chain qui fume " rue point neuf in pieno centro..locale raffinato e si mangia veramente bene.

BUON DIVERTIMENTO.
  14. Giuly M.
    , 19/4/2004 00:00
    Ehi ma che tempo fa a Parigi... speriamo che non piova, piova e piova ancora come qui!! Parto il 24/4... tutti mi dicono che si spende 1 fortuna a mangiare... ma supermercati per un pic nic in camera ce ne sono nn lontani dal centro??
  15. Turista Anonimo
    , 16/4/2004 00:00
    Le cozze, servite con patatine fritte con il nome di " Moules Frites " sono offerte da molte brasserie che le pubblicizzano con cartelli ben visibili. La catena piu nota, praticamente specializzata in cozze, soprattutto cotte diciamo a vapore o gratinate e Leon, che troverai ad esempio vicino a St Germain de Pres o in zona Opera. Ovviamente qualunque purista belga ti dira che la qualita è mediocre ma per un comune mortale forse ci si puo accontentare.

Ho visto un ristorante iraniano in rue mouffetard nel "vero " quartiere latino, dietro al Pantheon ma non l' ho mai provato.

Saluti
  16. Benedetta Mannari
    , 15/4/2004 00:00
    Ciao a tutti, il maggio partirò per parigi con il fidanzato, tra l'altro di origini francesi. Vorrei sapere dove mangiare spendendo non troppo. Mi piacerebbe mangiare quelle meravigliose cozze che fanno con la besciamelle e magari sapere se c'è un ristorante persiano. Grazie