1. SACCO IN SPALLA PER LA... TUNISIA!

di , il 17/3/2004 00:00

Quest'anno nel mese di luglio vorrei andare in TUNISIA con il mio ragazzo, senza prenotare niente,sacco in spalla e via!secondo voi è sconsigliabile andare così, in due? voi avete avuto qualche problema?avete delle località e degli alberghetti da consigliarmi?il sistema dei trasporti pubblici è efficente?E poi, c'è qualcuno che arrivato a Douz o a Tozeur ha contattato un'agenzia turistica locale per effettuare un'escursione di più giorni nel deserto?com'è andata? grazie mille!!!!

2. Lapo 1
    , 27/10/2004 00:00
    Ciao Robogabr'Aoun, è la prima volta che ti scrivo, ero principalmente interessato ad andare in libia, ma le condizioni e le leggi ancora mi impediscono di fare un viaggio indipendente, ho così optato x la tunisia , x la quale ho visto che hai diversi agganci. Mi farebbe molto piacere se gentilmente tu potessi fornirmi numeri e indirizzi utili e appropriati di persone o agenzie che possano soddisfare le mie esigenze.
    Il mio tipo di viaggio sarebbe una settimana 10 giorni quasi esclusivamente deserto x due persone.
    Te ne sarei grato. RSVP.
    LAPO
  3. Pamela Di fronzo
    , 13/10/2004 00:00
    Ciao, io sono una studentessa della facoltà di studi islamici, sto preparando la tesi sul "culto delle marabutte berbere nel dud-est della Tunisia. Volevo sapere se potreste cosigliarmi una guida fidata, che parli l'italiano anche se capisco il francese e che sia disposta non a fare un giro turistico ma a seguirmi in questa mia ricerca sul campo. Inoltre vorrei sapere se avete intanto qualche informazione sull'argomento! Grazie mille....
    P.S. Quest'estate sono stata 43 giorni a Tunisi e dintorni!
  4. Turista Anonimo
    , 23/9/2004 00:00
    Grazie 1000.
  5. Maurizio Vitaliano
    , 22/8/2004 00:00
    ciao, innanzitutto dovrestri dire se vai con un tuo veicolo o ti affidi a qualche agenzia.
    Per quanto riguarda me ed i miei amici posso solo dirti che ormai sono dieci anni che scendiamo giù in tunisia e non solo facendo esclusivamente il "fai da te" ed ogni viaggio (minimo due volte l'anno) riusciamo sempre a trovare itinerari diversi su cui divertirsi..... ultimo per periodo è stato l'avventurarsi su un "lago" poco raggiungibile che si chiama "Auin o meglio Audette, detto “Auvinette”.
    Tutti i vari itinerari li "blocchiamo" sui ns. gps giusto per aumentarne il piacere di ricordare e per meglio mantenere il mal d'africa che persiste. Se pensi che posso nell'eventualità essere d'aiuto in qualche cosa ... nessun problema, anche su eventuali e sicure guide tunisine ns. reali amici. ciao e buon divertimento
  6. Giorgio Rizzi
    , 9/8/2004 00:00
    Ciao! Siccome quest'anno avrò le vacanze dal 4 sett. al 13 sett. stò pensando di andare finalmente a vedere il deserto, sapreste consigliarmi qualcosa che abbini l'escursione nel deserto (passare almeno una notte nel deserto) e un pò di relax al mare. Grazie.
  7. Vale Valentina
    , 6/8/2004 00:00
    ciao!la settimana prossima partiro' per hammamet per una settimana:mi piacerebbe tanto partecipare ad un tour nel deserto di 2 giorni........qualcuno puo' consigliarmi qualche agenzia a cui rivolgermi sul posto??grazie!
  8. Turista Anonimo
    , 4/6/2004 00:00
    io nel deserto tunisino ci sono stata a metà giugno: ho trovato un clima meraviglioso, secco e caldo. Sono stata peggio sulla costa, umidissima!!!
  9. Turista Anonimo
    , 15/5/2004 00:00
    Qualche anno fa sono stata in Tunisia dormendo quasi sempre in tenda anche perchè gli alberghi sono un po' cari, però non ci sono veri e propri campeggi organizzati, o almeno non allora, ma dei campi per i boy scout e per bambini tipo colonia in cui se chiedi gentilmente, ti lasciano accampare con minima spesa ma sistemazione MOLTO spartana (ah, i b. scout verso le 6 di mattina iniziano a intonare simpatici cori...). Uno di questi è a nord nei pressi di Cap Bon: km di spiaggia deserta mare stupendo no turismo, spero sia ancora così!!! Noi eravamo in 4 partiti dall'Italia con un fuoristrada, credo che altrimenti molti posti non siano facilmente raggiungibili. Bellissime Tozeur e Matmata! Giro nel deserto un po' un pacco. Buon viaggio
  10. gia30
    , 31/3/2004 00:00
    Ciao Rob
    pensavo di andare a fine maggio una settimana a Djerba. Com'è il clima?

l'idea è di fare soprattutto mare ma ci piacerebbe fare un'escursione nel deserto di un paio di giorni..è possibile? ci puoi aiutare fornendoci qualche nominativo?

grazie mille
    Giada
  11. Michela Bianchi 1
    Ciao!
    io e il mio fidanzato partiamo in nave per Tunisi ad inizio giugno, ci piacerebbe raggiungere le oasi di montagna ma abbiamo al massimo 10 giorni, avete qualche iitinerario da consigliarci?
    ciao e grazie
    Michela
  12. Michela Bianchi
    Ciao!
    io e il mio fidanzato partiamo in nave per Tunisi ad inizio giugno, ci piacerebbe raggiungere le oasi di montagna ma abbiamo al massimo 10 giorni, avete qualche iitinerario da consigliarci?
    ciao e grazie
    Michela
  13. Valentina Zani 2
    , 24/3/2004 00:00
    Ciao Robogabr'aoun!
    Mi scuso per i problemi relativi alla mia casella e-mail. Ho comunque provveduto a crearmela una nuova per poter comunicare più facilmente. Volevo farti alcune domande:
    - anziché in Luglio (come avevo scritto nella mia prima mail) crediamo di andare in Agosto. Dei nostri amici ci hanno assolutamente sconsigliato di fare l'escursione nel deserto in Agosto per il caldo opprimente?é davvero così inpossibile?
    - che ne pensi delle guide Routard (per la Sapgna e il Portogallo mi ci sono trovata abbastanza bene)?
    - Siamo comunque molto interessati al tour nel deserto con il tuo amico Hedj e per questo volevamo chiederti se lui disponeva di jeep e quanto puo' venire a costare all'incirca un'escursione di 7/8 giorni. Inoltre: Hedj parla italiano o francese? Occorre che "prenotiamo" l'escursione un po prima? Come facciamo per metterci d'accordo?
    - Potresti darci un'idea circa l'itinerario. A parte il deserto ci piacerebbe visitare città e paesi e magari fare un po di mare!
    Ti ringraziamo moltissimo!
    Ciao!
    Valentina
  14. Francesca Sa
    , 23/3/2004 00:00
    Ciao Rob,
    l'ideale sarebbe di tutto un pò, cioè che caratterizza la Tunisia!
    Visto che è la prima volta che ci vado vorrei ricordarmela per le sue meraviglie! Non so si mi sono spiegata!

Ciao e grazie!
  15. RoboGabr'Aoun
    , 19/3/2004 00:00
    Ciao Walter.
    Ti ho scritto in privato ma la tua casella è piena e torna tutto al mittente.
    Sì, l'itinerario io lo imposterei in modo un tantino diverso.
    Attento alla Lonely Planet: è OTTIMA per quanto concerne il muoversi nei centri abitati ma,ripeto, del tutto inadeguata dal punto di vista archeologico e per itinerari al di fuori dei grandi tracciati turistici.
    Le migliori Guide in commercio in Italia sono i volumi 1 e 2 della Polaris, e non lo dico io ma gli addetti ai lavori, per varietà di informazioni e precisione. Le parti archeologiche sono a cura della prof Grassi, docente di archeologia Romana a Milano. Altra Guida buona è la Sud Tunisie di J.Gandini, ma è in francese, ed è meno ricca di itinerari insoliti sia nel nord che nel Sud, ma alcuni sono ben particolareggiati. La Lonely Planet comq ci vuole sempre, perchè solo in quella ci sono le indicazioni per alberghi , ristoranti ecc ecc...Le altre servono per muoversi (e non perdersi le "perle"!!!) tra una città e l'altra---
    Circa Hedj può senza dubbio accompagnarvi lui, ed in luoghi che nemmeno immaginate possano esistere, come Tin Soune, Tembaine, Dekamis Il grande, Ain Ouadette e molti altri, in giri da 4 a 7\8 giorni in pieno (e vero, non stile Ksar Ghilane) deserto.
    Se volete stiliamo un itinerario e vi passo i suoi numeri.
    Ciao
    Per Francesca:
    D'accordo, vediamo di mettere giù un itinerario. Solo spiegami prima cosa "cerchi" da questo tuo viaggio, se deserto o archeologia, entrambi, o mercati, popolazione, insomma dimmi tu.
    Ciao a tutti

RoboGabr'Aoun
  16. Valentina Zani 1
    , 19/3/2004 00:00
    Ciao Robogabr'Aoun! ti ringrazio moltissimo per la tua disponibilità!In effetti ci piacerebbe visitare un pò il nord, le spiagge e le città, e poi fare un'esursione di qualche giorno nel deserto con la jeep o con il cammello, non so...Guardando la guida Lonelyplanet avevo pensato a questo itinerario "di base": Tunisi-Tabarka-Ain Draham-Le Kef-Kairouan-Monastir-isole Kerkennah-Djerba-Matmata (zona degli ksour)-Douz+deserto-Tozeur-rientro a Tunisi. Che ne pensi?Può andare? Sarà un percorso effettuabile con i mezzi di trasporto locali? Ho tralasciato qualche bella località e ne ho inserite alcune di poco conto?sarà fattibile in un mese?(sicuramente avrò sbagliato la grafia dei nomi ma non ho qui con me la guida o l'atlante!). Secondo te, per l'escursione nel deserto è meglio partire da Tozeur o da Douz? Eventualmente, il tuo amico Hedj Bel Haj Brhaim sarebbe disposto ad accompagnarci lui stesso per più giorni oppure servirebbe da tramite per trovare qualcuno a cui affidarci? Quanto potrebbe costarci più o meno? Siamo molto interessati a questa opportunità e quindi saremmo contenti di ricevere maggiori informazioni a riguardo. Ti ringrazio fin da ora!ciao! vale.