1. Isole Lofoten

di , il 17/3/2004 00:00

Ciao a tutti.

Io, mio marito e nostro figlio di 6 anni vorremmo andare nel mese di agosto in Norvegia costeggiando i fiordi con il battello postale Hurtigruten e poi soggiornare 3-4 giorni alle Isole Lofoten in una casa di pescatori.

Vorrei sapere, da chi ha soggiornato in queste isole, quali siano le principali attività ed escursioni consi, i costi per ognuna di esse, se conviene noleggiare l'auto e se conviene mangiare in casa o al ristorante.

Grazie

Elena

2. Federica Adami
    , 28/7/2004 00:00
    siamo un gruppo di amici e stiamo programmando un viaggio in norvegia...........partenza 13 agosto........oslo poi bergen poi alesund ......
    domanda è possibile arrivare alle Lofoten prendedo un traghetto o un postale da alesund, oppure Kristiansund o infine trondhein...........perchè vorremmo fare tutto quel tratto di notte per guadagnare tempo!
    ne sapete qualcosa???
    grazie a tutti fede
  3. Turista Anonimo
    , 24/7/2004 00:00
    AMO LA NORVEGIA VORREI ANDARCI CON NICOLA E ILARIO!

CONSIGLIO A TUTTTI QUESTA
    VACANZA XKè è UN'EMOZIONE FORTISSIMA ALL'INTERNO DI UN MONDO UNICO . ENTREREMO COSì A FAR PARTE DI UN'INDIMENTICABILE SOGNO!!!!!!!!!!!
  4. Turista Anonimo
    , 24/7/2004 00:00
    LA NORVEGIA MI PIACE TANTISSIMO MI EMOZIONANO LE LEGGENDE E I MISTERI DELLE GRANDI OFRESTE DEI FANTASTICI FIORDI E SOPRATTUTTO DEI TROLL
  5. Giovanni Calomino
    , 21/5/2004 00:00
    Ho visitato le Lofoten durante lo scorso aprile con mia moglie e mio figlio di 5 anni.
    Abbiamo passato una settimana girovagando per le varie isole che sono tutte raggiungibili e percorribili in auto.
    E' necessario noleggiare un'auto per poter scoprire tutti gli angoli nascosti delle isole.
    Noi abbiamo sempre dormito nelle rorbu ( antiche case di pescatori ). Sono attrezzatissime, munite di cucina e quant'altro per soggiornarvi comodamente.
    Ve ne sono alcune bellissime.
    Ti consiglio di andare sul sito www.lofoten.no dove puoi sceglierti la rorbu che preferisci e prenotare direttamente.
    Da evitare i Tour Operator Italiani che ti propongono una rorbu a prezzi folli.
    Una ottima rorbu non ti costerà più di 90 € a notte per tutta la tua famiglia.
    Anche l'auto è consigliabile prenotarla direttamente sul posto.
    Buon viaggio.
    Giovanni
  6. Chiara Frattini
    , 17/4/2004 00:00
    Lofoten? Stupende!!! Uno dei posti che ho visitato che + mi è rimasto nel cuore....
    3 gg sono giusti per visitarle, muovendosi in macchina e facendosi guidare dal caso: ci sono un sacco di paesini pittoreschi con le tipiche case sulle palafitte, l'acqua tranquilla che si infrange sugli scogli pieni di gabbiani, le barche dei pescatori che ritornano nei porticcioli una volta terminata la pesca giornaliera, il sole che splende per la maggior parte della notte.
    Da non perdere: a parte i paesini di cui sopra, le spiaggette bianche tipo caraibico (giuro!!!) con centinaia di piccole meduse rosa sparse sulla sabbia (es: Ramberg), alcune passeggiate a piedi sui pendii scoscesi -tempo permettendo- a picco sul mare, la nebbia che improvvisamente ti avvolge per poi andarsene altrettanto improvvisamente lasciandosi dietro degli arcobaleni spettacolari... e ovviamente il Whale Safaris da Andenes (estremo nord delle isole Vesteralen), TEL. 76115600, che ti consente di vedere da vicinissimo enormi cetacei. A dir poco emozionante.
    Consigli: prenota tutto con almeno 5 gg di anticipo (pernottamento + gita balene). Di ristoranti non ne ho visti molti, e in ogni caso è meglio fare scorte prima di arrivare perchè i supermercatini qui sono davvero mooolto cari. Se preferisci provvedere a prepararti da te i pasti ti consiglio vivamente di pernottare in una rorbue originale del 1800 (casa di pescatori in legno rosso costruita su palafitte), e quale miglior posto per farlo se non da A-Hamna Rorbue nell'incantevole paese-museo di A? Davvero bello, a mio parere anche migliore di Reine. Le case poi sono complete di tutto (stufa in ghisa a legna, divano, letti comodi, cucina attrezzatissima, bagni) e ben riscaldate.
    Un'ultima cosa: indispensabile l'acquisto della Guide Edt (Lonely Planet) sulla Norvegia, molto ben fatta. Le indicazioni che ti ho dato le trovi tutte lì.
    Ciao e buon divertimento (che invidia!!!)
    Chiara
  7. Gigno Gigni
    , 15/4/2004 00:00
    tutto bello ma manca la figa!
  8. Annalisa Saltimbanco
    , 30/3/2004 00:00
    ciao
    io sono stata in Norvegia lo scorso giugno in viaggio di nozze, ho fatto la crociera con la Costa "Fiordi Norvegesi-sole di mezzanotte-capo nord" ...i fiordi sono sono stupendi, indescirvibili...sono maestosi....il colore dell'acqua è fantastico, e poi non so se lo sai ma i fiordi sono formati dall'acqua del mare che si mischia con l'acqua dei ghiacciai...ed è spettacolare vedere come il mare si insidi in quelle insenature....sono immense, la nave a confronto è una formichetta
    Quando sono andata io, a giugno, era il periodo migliore per il sole di mezzanotte...è una senzazione stranissima, non vorresti mai andare a dormire...navigare tra i fiordi...di notte con il sole che splende come fosse mezzogiorno è emozionante, su 13 giorni di crociera abbiamo dormito circa 3 o forse 4 notti, era impossibile perdersi tutto lo spettacolo, l'entrata nel fiordo, ogni notte durante la navigazione ci raggiungeva un capitano norvegese, saliva al bordo della ns nave e ci guidava nel fiordo (sai i fondali sono molto particolari e anche le insenature a volte sono molto strette quindi servono manovre particolari ...e solo loro sono in grado di guidarti), ed era bello aspettarlo e raggiungere il paesino con lui, paesini fatti di pochissime case, tutte colorate, immerse nel verde, che non capisci come facciano a vivere lì....
    l'escursione alle isole lofoten, praticamente la "fabbrica" dello stoccafisso (baccalà), è stata bellissima....ma probabilmente per i miei gusti 3 giorni sono troppi...la vita lì è molto ma molto lenta...credo basti una giornata per vedere le cose principali.....
    L'escursione al ghiacciaio Briksdalne è da rimanere senza fiato!!!!!
    Si parte dal villaggio di Olden si costeggiano le rive del lago che dicono essere uno dei più belli della Norvegia.
    Si procede a piedi lungo una strada a zig zag verso il ghiacciaio, intorno a te un panorama meraviglioso; è possibile arrivare al ghiacciaio a piedi (ma se vuoi a pagamento sono disponibili carrozze a cavallo...ti consiglio vivamente di fartelo a piedi....)....rimarrai scioccata dai mille colori, dal blu al viola...al rosso...al verde intenso.... e dai rumori dei ghiacci che si staccano dalla montagna (per questo ti cansigliano di non camminare troppo sul ghiacciaio e di non andare sotto le punte che sporgono...SONO MOLTO PERICOLOSE!!!)
    che altro posso dirti.....PARTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    è il viaggio più bello che abbia mai fatto ...e penso lo ricorderò in modo particolare, ancora ho nostalgia di quei posti, sono stupendi...a dir poco!!!!
    buon viaggio
    Annalisa
  9. Patrizia Francavilla
    , 26/3/2004 00:00
    Che dire...! Una cosa meravigliosa; le case rosse dei pescatori, il sole che non tramonta mai, una natura superba! Siamo stati in Norvegia in agosto di qualche anno fa in soluzione di fly and drive da Tromso a Capo Nord. Assolutamente imperdibili le isole Lofoten e le isole Vesteralen (da qui si vanno a vedere i capodogli e altri cetacei). Un giro bellissimo, arrivare a Capo nord è un susseguirsi di paesaggi mozzafiato ma....la Norvegia è molto cara. Nel fai da te conviene sicuramente fermarsi nei campeggi ed affittare i caratteristici bungalow in legno d'abete con uso cucina, solitamente forniti di tutto il necessario per cucinare. Indispensabile l'auto per spostarsi e per esplorare anche le strade secondarie, dove si avvistano con facilità alci, renne ecc.
    Buone vacanze!
  10. Marta Grivet
    , 24/3/2004 00:00
    Le isole Lofoten sono grandine e le distanze non sono uno scherzo... quando sono stata in Norvegia anche noi avevamo programmato di dedicare a questa zona 3-4 giorni ed eravamo in macchina, ma alla fine non abbiamo potuto fare molto perchè, come dicevo le distanze e i tempi di spostamento sono considerevoli.
    Il mio consiglio è di partire con un'idea precisa di cosa volete vedere, così da concentrarvi su quella zona specifica delle Lofoten.
    In quanto ad attività, beh.. non aspettatevi molto, la vita sociale in generale in Norvegia non è che sia brillante...!!!
  11. Elisa 9
    , 19/3/2004 00:00
    Vi invidio tantissimo, sarà sicuramente una vacanza splendida!
    Io non sono mai stata in Norvegia, però l'ho studiata molto durante la scuola (istituto tecnico turistico). Sicuramente troverete da fare qualche escursione in loco, magari a vedere le balene. ...dipende anche da che tipo di vacanze volete fare considerando che avete il pupo, ma vi consiglio di spostarvi, il fiordo Geiranger è fantastico, Capo Nord, Bergen, c'è di tutto e per tutti. Consiglio per avere una visone più ordinata di prendere in prestito in una biblioteca(senza doverla comprare) una guida del touring club.
    Buon viaggio!
  12. Turista Anonimo
    , 18/3/2004 00:00
    Ho sempre sospettato che il postale sia un attimo monotono e nel complesso le Lofoten sono un poco sovrastimate.

Eccezione la zona piu meridionale dove la cittadina di Reine è veramente splendida, un gioiello.

Io consiglierei di noleggiare una auto. Attivita non saprei, magari uscite con peschereccio se interessano oppure informarsi per qualche passeggiata.
  13. Elena Antonacci
    , 17/3/2004 00:00
    Ciao a tutti.
    Io, mio marito e nostro figlio di 6 anni vorremmo andare nel mese di agosto in Norvegia costeggiando i fiordi con il battello postale Hurtigruten e poi soggiornare 3-4 giorni alle Isole Lofoten in una casa di pescatori.
    Vorrei sapere, da chi ha soggiornato in queste isole, quali siano le principali attività ed escursioni consi, i costi per ognuna di esse, se conviene noleggiare l'auto e se conviene mangiare in casa o al ristorante.
    Grazie
    Elena