1. Sudafrica

di , il 21/4/2002 00:00

In questo forum si parla di Sudafrica

2. Silvia
    , 7/7/2008 17:50
    Comunicazione di servizio:

Questo forum è stato spostato qui tra i forum di viaggio dalla sezione Guide per Caso perché rimasto senza moderatore!

Silvia
  3. skat65
    , 13/6/2008 14:52
    Ciao, ho piu' volte partecipato a questo forum
    cercando di fornire informazioni di prima mano dal momento che abito praticamente a ridosso del parco nazionale Kruger ...
    alcune precisazioni: per partecipare alle peraltro interessantissime attivita' organizzate dalle guide in genere molto preparate del parco Kruger,NON e' necessario dormire all'interno del parco stesso , infatti
    come per esempio dal GATE DI PHALABORWA e' possibile
    prenotare tutte le escursioni quali : Safari a bordo di veicoli 4x4, safari notturni e soprattutto SAFARI A PIEDI ...
    Altro consiglio... se avete un minimo di spirito d'avventura, e avete un veicolo 4x4 ( non necessario per le strade " normali ") provate a prenotare i percorsi RISERVATI ai veicoli 4x4 quali il NAMANGA E IL NONOKANI TRAILS...e' veramente un'esperienza UNICA
    essere i a pochi metri da un branco di 12 leoni ( come e' capitato a me pochi giorni orsono!!!) e poterli osservare per ore in assoluta solitudine !!!!
  4. kikketta
    , 12/6/2008 11:02
    ciao fabrimelo,
    non sono stata in sudafrica, ma sono prossima alla partenza e fresca di ricerche ed informazioni varie, quindi in assenza di altre risposte più competenti provo a dire la mia in base all'idea che mi sono fatta.
    Allora prenotare nel Kruger non è obbligatorio ma assolutamente consigliabile se ci tenete davvero a dormire lì perchè i posti letto vanno via con una velocità impressionante. Noi un paio di settimane fa abbiamo fatto un po' di fatica a trovare bungalow disponibili per 4 notti nei campi in cui volevamo alloggiare.
    L'alternativa è quella di alloggiare all'esterno del Kruger, in prossimità di uno dei vari ingressi, così che all'alba siete pronti a varcare i cancelli del parco. Il contro di una scelta del genere è che perdete la possibilità di partecipare alle attività organizzate dai vari campi, come safari notturni e cose del genere credo.
    Venendo al punto macchina, al kruger si può girare con la propria vettura, ma se si alloggia all'interno si può partecipare ai safari a piedi, notturni, pomeridiani e a tutte le varie attività messe a disposizione ( a pagamento naturalmente) dai vari campi.
    Io credo però che affittare la macchina, visto i prezzi convenientissimi, sia l'opzione più intelligente. Le strade sono in ottimo stato e non c'è alcun pericolo.
    Per quanto riguarda i campi noi alloggeremo a Skukuza, Olifants, Satara e l'ultima notte al Punda Maria,, all'estremo nord, che ci incuriosisce un bel po'.
    Sono tutti buoni campi, ottimi sono anke il Pretoriuskop ed il Lower Sabie per via del fiume.
    Io credo che la scelta del campo sia molto soggettiva, quindi fai una ricerca su google e leggi le varie descrizioni di ogni campo e poi in base al tuo gusto scegli. Credo convenga cambiare così da poter coprire più zone del parco che cmq è grandetto, mi pare 300 km di lunghezza.
    Il sito dei pachi è ottimo, vai sul kruger e poi seleziona l'opzione accomodation e vedi un po' che è rimasto :)

http://www.sanparks.org/parks/kruger/default.php

spero di non aver detto cretinate ...ma meglio che niente no? :D
    BUONA preparazione del viaggio!
  5. Silvia
    , 3/6/2008 16:55
    Messaggio della Redazione
    ..............................
    La Guida per Caso di questo forum cede il testimone: qualcuno si candida? Scrivete un messaggio nel forum "Istruzioni per le Guide per Caso", pubblicato tra i generici!
  6. fabrimelo
    , 2/6/2008 16:02
    ciao scusate avrei bisogno di qualche informazione. siamo in 2 e abbiamo un volo su johannesburg arrivo 07 agosto ritorno in italia 23 agosto. volevamo visitare parco kruger (3/4 giorni). se non ho capito male è obbligatorio prenotare i posti per dormire.
    ma se non voglio noleggiare un'auto come faccio a spostarmi da un rest camp all'altro all'interno del parco?
    e comunque quali sono i posti migliori?
    se volessi aggregarmi ad un tour organizzato avete qualche consiglio (indirizzi di agenzie o altro)?
    grazie 1000 in anticipo!!
  7. skat65
    , 31/5/2008 14:17
    A tutti coloro che chiedono informazioni e rassicurazioni in merito al " problema " sicurezza in Sudafrica "...

... io in Sudafrica ci vivo da anni e voglio rassicurare tutti ...le tensioni e la delinquenza riguardano nella maggior parte dei casi SOLO ed esclusivamente le persone che vivono nei sobborghi delle grande citta' e pertanto se vi recate nelle zone turistiche quali Kruger, Cape Town, Garden Route ECC NON avrete il minimo problema se seguirete le NORMALI regole di buon senso peraltro valide anche quando si visitano
    citta' come Milano, Roma ,Napoli ecc... in particolar modo le zone 'rurali " e le piccole citta' godono ancora di un grado di sicurezza invidiabile ( per non parlare poi della pulizia sempre ai massimi livelli !!!),
    ciao,
    Alberto
  8. marymicia
    , 28/5/2008 13:25
    Ciao!! sono di nuovo qui a chiedere consigli...
    E' tanto importante "acquistare" una persona che parla italiano e viene ad accoglierci all'aeroporto di Cape Town? Contando che il volo atterrerà alle 21.30 e che dovremmo ritirare l'auto e andare in hotel !(non credo che dopo tutte quelle ore di volo avremo voglia di fare qualcosa) La cosa che mi blocca è che costa 80 euro ed immagino che più che accompagnarci all'autonoleggio e farci cambiare i soldi non possa fare... mi sembra di buttarli via!! Voi che dite?

Grazie per ogni consiglio!!
    Mary
  9. Heri77
    , 26/5/2008 12:57
    Anch'io come kissliz volevo qualche info sulla sicurezza, secondo voi è un viaggio fattibile col fai da te per tre ragazze o è consigliabile appoggiarsi ad un'agenzia?
  10. pracian
    , 25/5/2008 16:05
    Ciao a tutti, anche io e mio marito stiamo organizzando un viaggio in Sudafrica per la fine di Agosto.
    Mi piacerebbe avere qualche info in più sui rest camp del kruger da chi ci è già stato:
    come ci si stà in inverno? di notte fa molto freddo?
    e soprattutto (domanda banale ma per me importantissima).....ci sono molti insetti???

e poi (veniamo a domande più consone) quali rest camp mi consigliate in agosto-settembre? e quali riserve private (costi permettendo)?

mille grazie in anticipo!
    valentina
  11. kisslizz
    , 25/5/2008 12:26
    Ciao,sono Elisa!stiamo programmando un viaggio in sud africa x agosto,ma ci siamo un po' preoccupati leggendo le informazioni sulla sicurezza sul sito "viaggiare sicuri",che ne dite ci potete dare qualche informazione?grazie a presto
  12. asdomar
    , 8/5/2008 21:56
    Ficus:
    E' skat65 (io no) che vive in Sudafrica, lui ti sapra' consigliare al meglio.
  13. julia'80
    , 8/5/2008 09:20
    Ciao Valentina, noi partiremo a fine luglio per un viaggio di 3 settimane, l'itinerario è simile al tuo. Il safari lo faremo nel parco kruger soggiornando nei rest camp, abbiamo guardato anche le riserve private ma sono molto più costose... dipende poi dal tipo di sistemazione che prediligi.
    Arrivando a Jo'burg abbiamo preso un volo interno sola andata con la SA Airlines diretto a Nelspruit, vicino al parco, costo ca. 80 euro a parsona. Il volo da Durban a Pt. Elizabeth costa invece sui 100 euro a persona.

Buon viaggio..
  14. ValentinaElba
    , 7/5/2008 17:53
    Ragazzi, ho bisogno di consigli urgenti.

Con le mille miglia hop prenotato un viaggio sensazionale: arrivo a joannesburg e ritorno da cape town. Ho pensato di fare il seguente itinerario ma non vorrei che fosse un po azzardato.

Ho 11 giorni in tutto.

Arrivo a Joannesburg, e safari di 4-5 giorni.
    Prima domanda: dove devo andare per fare un bel safari? al parco del Kruger? Da jhoannesburg devo prendere un volo? Quanto costa di solito un A/R?

Dopo questo vorrei andare (volo) a porth elisabeth dove noleggero una macchina e mi faccio tutto il viaggio on the road fino a cape town.

Da li torno in italia.

Che ne pensate?

Please aiutatemi....
  15. Ficus
    , 7/5/2008 14:12
    Ciao asdomar, mi servirebbe un consiglio da uno che vive lì...
    vorrei trasferirmi con la mia donna a Cape Town e aprire un locale con lei e una coppia di Italo-sudafricani neo sposati... è una follia? mi hanno dato tutti pareri contrastanti, parlando di recessione globale, momento no, ecc,... ci sono italiani che hanno iniziato come noi e hanno avuto successo?
    grazie
    Simone & Donatella
  16. ross75
    , 6/5/2008 15:10
    Grazie per tutti i consigli relativi sia alle Victoria Falls, che a St. Lucia.
    Abbiamo capito che vale la pena fermarsi più tempo al Kruger.
    Pensavamo quindi di fare 4/5 gg al Kruger, alloggiando 3 gg nei rest camp e magari 1 notte o 2 in una riserva privata. Che ne dite? avete da consigliarcene una in particolare e relativo lodge?

Buona giornata a tutti
    Ross e Massi