1. Architetture da conoscere

di , il 18/2/2004 00:00

La finalità di questo forum è quella di indicare luoghi ed edifici contemporanei di particolare interesse architettonico e/o artistico, non riportati sulle comuni guide di viaggio.

Possibilmente, sarebbe bene riportare i seguenti elementi di individuazione (quelli con l'asterisco "*" sono necessari):

Nazione e Città*:

Zona e Indirizzo:

Oggetto*:

Autore dell'opera:

Considerazioni e Impressioni:

Per chiarire meglio, riporto un esempio:

Nazione: Italia

Città: Rimini

Zona: Marina Centro

Indirizzo: v.le Vespucci-Lungomare Murri

Oggetto: Hotel Savoia - Le Meridien

Autore dell'opera: Arch. Paolo Portoghesi

Considerazioni e Impressioni: edificio a cinque piani fuori terra, principalmente adibito ad Hotel, che fronteggia il mare nella parte centrale della riviera riminese, sul sito dove una volta sorgeva la prima attività ricettiva di Rimini: l’Hotel Hungaria.

La sua forma si ispira al movimento sinuoso delle onde e si integra con grande naturalezza nel panorama scandito

2. Turista Anonimo
    , 20/2/2004 00:00
    Rimni: Vorrei segnalare un ristorante dove fanno dei piatti di tagliatelle al ragu di salsiccia che battono qualsiasi architettura moderna o post moderna, seguiti da un crescendo di grigliata mista, coniglio in porchetta, piada a volontà con fiumi di sangiovese e per finire, quintalate di mascarpone.
    QUESTA E' ARCHITETTURA, altro che le meridien o chi per lui
  3. Turista Anonimo
    Che vuoi farci, Annie ... sono maturato ... mi sono spuntati i denti del giudizio ...
  4. Turista Anonimo
    rambu! ti sei fatto troppo gentile.......mi piacevi più in versione rompi...... ! :)
    la fondatrice del rambu-fanclub
  5. Turista Anonimo
    Luciano, scusa la mia ulteriore intromissione ... il fatto è che ci vuole anche voglia a compilare una scheda sul modello da te proposto. Già c'è la dichiarazione dei redditi e decine di modulistiche imposte da compilare in ogni momento ... cioè, mi sembra una cosa quasi enciclopedica ... compilare indirizzo, oggetto, autore (con tanto di titolo), considerazioni, impressioni, eccetera ... cioè, facciamola più semplice ... per "mitomania" intendevo proprio questo ...
  6. Luciano C.
    Gli eco-mostri sono un altra cosa: vogliamo fare un forum su questi, del tipo: le cose assolutamente da non vedere? Vedo che sembra più facile...
  7. Turista Anonimo
    E' veramente brutto quell'hotel lì!
    Credo che più che un esempio di architettura sia un esempio di deturpamento del territorio per motivi di business!
    L'Italia è piena di cose del genere purtroppo: sono mostri da cui si vede un bal mare e un bel mare da cui si vedono mostri.
  8. Luciano C.
    , 19/2/2004 00:00
    Rispondo volentieri a "Piadina" ed a "Rambutan": questo vuole essere un forum costruttivo, utile a tutti coloro che visitando una qualsiasi città, vogliono vedere qualcosa di più, solitamente non indicato nelle guide turistiche tradizionali. Tranquillo Rambutan, non vuole certo essere un forum delle bellezze e/o delle bruttezze della riviera romagnola.
    L'esempio riportato serviva e serve solo a titolo chiarificatore: l'edificio è comunque uno dei migliori esempi di architettura contemporanea in Rimini. Un visitatore della località romagnola, oltre al mare, i bei monumeti del centro storico (Duomo di L. B. Alberti; Ponte di Tiberio; Arco di Augusto; Rocca Malatestiana; Piazza Cavour; Piazza Tre Martiri; Chiesa di S. Agostino; ecc.) e qualche altro rappreentativo edificio storico (Grand Hotel) non troverà certo cose splendide fra gli innumerevoli alberghi presenti. Ecco perchè, chi vuole conoscere lo sforzo di promuovere una nuova qualità architettonica verso cui tende Rimini, deve essere indirizzato a visitare, oltre al citato Hotel Savoia-Le Meridien, edifici e luoghi quali il complesso residenziale Leon Battista Alberti, la Nuova Darsena, la Nuova Fiera, persino il tanto discusso "Mareo" e i dignitosissimi fabbricati "Reseda", questi ultimi per lo più sconosciuti, ma unica parte, realizzata nell'immediato secondo dopoguerra, di un complesso che avrebbe dovuto occupare gran parte della zona compresa fra l'attuale P.le Fellini e P.le Kennedy, opera degli architetti Bega e Vaccaro. Naturalmente è la mia opinione.
  9. Turista Anonimo
    come farà a piacerti quell'albergo lì non ne ho proprio idea. Non mi dire che ti piace pure l'hotel le Conchiglie all'ingresso di Riccione. Se vuoi segnalare qualcosa di rimini proporrei "la Bolognese" non ti pare?
  10. Turista Anonimo
    Per la miseria ... per la serie "ai confini della mitomania" ...
  11. Luciano C.
    , 18/2/2004 00:00
    La finalità di questo forum è quella di indicare luoghi ed edifici contemporanei di particolare interesse architettonico e/o artistico, non riportati sulle comuni guide di viaggio.
    Possibilmente, sarebbe bene riportare i seguenti elementi di individuazione (quelli con l'asterisco "*" sono necessari):
    Nazione e Città*:
    Zona e Indirizzo:
    Oggetto*:
    Autore dell'opera:
    Considerazioni e Impressioni:
    Per chiarire meglio, riporto un esempio:
    Nazione: Italia
    Città: Rimini
    Zona: Marina Centro
    Indirizzo: v.le Vespucci-Lungomare Murri
    Oggetto: Hotel Savoia - Le Meridien
    Autore dell'opera: Arch. Paolo Portoghesi
    Considerazioni e Impressioni: edificio a cinque piani fuori terra, principalmente adibito ad Hotel, che fronteggia il mare nella parte centrale della riviera riminese, sul sito dove una volta sorgeva la prima attività ricettiva di Rimini: l’Hotel Hungaria.
    La sua forma si ispira al movimento sinuoso delle onde e si integra con grande naturalezza nel panorama scandito