1. Portogallo

di , il 12/5/2002 00:00

In questo forum si parla a ruota libera di Portogallo

2. Teodora Pennati
    , 5/11/2003 00:00
    ciao Roberta, adoro il Portogallo, i portoghesi ed i pastel nata ;) non sono mai stata in Algarve e nelle Azzorre -> che zona e quale isola di queste due località mi consiglieresti ?? secondo te, si potrebbe prevedere in un viaggio di tre settimane di abbinare le due cose ??? altrimenti cosa ne pensi delle azzorre in inverno ???
    grazie per la tua attenzione
    un bacio
    Teodora
  3. Giudy Petrone
    , 17/8/2003 00:00
    Ciao meravigliosi viaggiatori!!!Sono stata in Portogallo per ben tre estati,più precisamente in Algarve,la regione sud.Chi pratica surf sa di cosa sto parlando:le calette da sogno si alternano a spiagge"californiane".La gente è meravigliosa e consiglio come alternativa al campeggio o all'hotel di affittare un "quarto":vivrete con famiglie portoghesi e avrete camera e servizi privati...Lagos,Villa do Bispo,...sigh,la saudade colpisce anche me!
  4. Fulvio Nonlodico
    , 12/8/2003 00:00
    Ciao, volevo invitare tutti a vedere le mie foto di viaggio, rigurdano Lisbona e la sua regione. L'indirizzo e' http://www.fulvionapoli.it/lisboa

grazie, Fulvio
  5. Michele 7
    , 8/7/2003 00:00
    Visto che anc'io in agosto andrò nella penisola iberica vorrei sapere da ELI quanto spende per il volo e il noleggio auto.....grazie.
  6. Roberta Scapinello
    , 28/6/2003 00:00
    Esattamente le piastrelle che ricoprono gli edifici portoghesi si chiamano azulejos, e a differenza di quello che si crede, che il nome derivi da azul, che sta per azzurro, perchè la maggior parte sono azzurre, il nome deriva da un termine arabo, in quanto importate direttamente da questo popolo, nei periodi di dominazione.

Per quanto riguarda i campeggi, sono spartani, ma offrono tutti gli agi dei nostri campeggi. I migliori forse sono quelli della catena Orbit, che sono disseminati nelle maggiori località turistiche portoghesi..

Altre soluzioni economiche si trovano tranquillamente in pensioncine che magari non compaiono nelle guide turistiche, ma che si trovano disseminate nel territorio. Ad ogni modo il livello dei prezzi degli alloggi in Portogallo è inferiore a quello italiano...

Nel sito www.semantic.pt potrai trovare l'elenco di varie sistemazioni.
  7. Paola 2
    , 25/6/2003 00:00
    Ciao Roberta, voglio fare una vacanza economica in Portogallo quindi volevo alloggiare nei campeggi ma mi hanno detto che le condizioni generali di pulizia sono un po' scarse, e' vero?
    Invece che andare in campeggio mi suggeriresti altre forme economiche (se ne conosci). grazie ciao
  8. Francesca Montanelli
    , 24/6/2003 00:00
    Ciao Roberta,
    come si chiamano le piastrelle di ceramica che rivestono molte case sopratutto a Porto?? Puo' darsi ( lo scrivo come si pronuncia) azuleios??? ( o qualcosa del genere) Mi sembra di ricordare questo nome ma non vorrei sbagliarmi.
    Ciao e grazie!!
  9. Roberta Scapinello
    , 23/6/2003 00:00
    Hai ragione Franci! I portoghesi sn persone che vale la pena di conoscere! Possono sembrare al primo impatto un po' burberi, ma poi hanno un calore ed una gentilezza grandissimi. E poi...fatevi rapire dai loro racconti e spiegazioni della saudade.....e dal fado!
  10. Francesca Montanelli
    , 17/6/2003 00:00
    Ciao a tutti!
    passavo da quà e ho trovato il forum sul Portogallo, e non ho potuto fare a meno di lasciare un mio messaggino..
    Sono stata in Portogallo l'esate scorsa e sono stata strabenissimo!!!! I portoghesi sono meravigliosi, ti fanno sentire a casa.
    sono stata a Porto, a Lisbona e anche a Fatima, tappa direi importante sopratutto per chi crede.
    Porto è una città davvero tanto particolare. Non è ricca ma le sue case rivestite di ceramica ( hanno un nome queste piastrelle che non so scrivere) creano un 'atmosfera davvero suggestiva. Sembra un po' una città dell'est a colpo d'occhio, ma basta passeggiare per le vie e perdersi un po' per scoprire scorci da cartolina.
    Insomma non voglio prendere il posto della nostra guida ma a chi ha deciso di andare in Portogallo, suggerisco di parlare molto con le persone del posto. Vi colpiranno.

Buon viaggio!!!
  11. Roberta Scapinello
    , 12/6/2003 00:00
    A nord di Lisbona, puoi trovare le spiaggie di Caiscasi ed Estoril ed ancora piu' su il bel paesino di Nazarè, a picco sul mare....Ricorda che comunque, piu' a nord ti sposti, piu' le spiaggie saranno ventose....
    Per quanto riguarda alberghi ecc....vai al sito www.semantix.pt, dove potrai trovare tutte le informazioni cui hai bisogno!
    ciao ciao
  12. Enzo 2
    , 10/6/2003 00:00
    Ciao a tutti!
    Prossime ferie a settembre e dove andare? La più probabile delle possibilità è il Portogallo.
    Mi piacerebbe visitare la zona tra Lisbona, Fatima, Coimbra e Porto. Vorrei sapere se ci sono belle spiagge in quel tragitto e come poter reperire un elenco di camping o bed&breakfast.
    Grazie.
    Ciao
  13. Monica Tanzi
    , 4/6/2003 00:00
    Ciao ragazzi!
    Qualcuno è mai stato a Madeira?
    Io vorrei passarci due settimane ad agosto...ne ho sentito parlare molto bene..sicuramente sarà un posto affascinantissimo,mi date qualche informazione?
  14. raffa13
    , 28/4/2003 00:00
    ciao Roberta e tutti i turisti per caso,
    volevo delle info sul potogallo in quanto io e il mio ragazzo abbiamo intenzione di andarvi a luglio.
    bastano 10-11 giorni per vedere buona parte del paese?
    noi come facciamo sempre, vorremmo prendere la macchina a noleggio, ci chiedevamo solo se merita stare più giorni a lisbona e poi altri a giro nel sud o anche nel nord.
    Ti faccio presente che io sono architetto, quindi amo vedere l'architettura del paese che visito (antica e moderna).
    Quindi vorremmo qualche consiglio sull'itinerario, in attesa di una tua risposta, ciao.
    Raffaella
  15. Simone Sarzano
    , 22/4/2003 00:00
    Ciao a tutti,
    quest'anno sento il bisogno del mare e di sentirmi a contatto con esso! ed ho scelto l'oceano!
    L'anno scorso sono passato in Irlanda ma non mi sono avvicinato a quel mare tempestoso, per cui vorrei farlo in Portogallo.
    Non avendo molte ferie( ho appena cambiato lavoro), volevo sapere se la tenda è una buona soluzione, alternando al max qualche notte nelle pensioni. Purtroppo abbiamo scelto il periodo "caldo" delle vacanze le prime due di agosto!
    Potete darmi maggiori ragguagli?
    Grazie a tutti,
    Simone

ps. mò vado a visitare i link proposti sotto! :)
  16. Roberta Scapinello
    , 6/4/2003 00:00
    Ciao a tutti!Il Portogallo è davvero un paese affascinante e, dal mio punto di vista, sarebbe meraviglioso visitarlo in lungo e in largo (cosa non tanto difficile, dato che non è grandissimo!). Di sicuro, la capitale, Lisbona merita attenzione. A prima vista potrebbe sembrare una città caotica e forse un po' squallida, ma appena vi immergerete nella visita, l'atmosfera un po' decadente e retro' vi conquisterà. Per questo il consiglio è di visitarla il piu' possibile a piedi. Questo pero' necessita di polpacci allenati. La città è un continuo saliscendi di strade e viottoli. Ovviamente la visita a piedi allunga un po' il tempo di permanenza, ma credetemi, ne vale la pena. Chi mi chiede se è meglio dedicare piu' tempo all'Algarve, rispetto alle città, mi mette un po' in difficoltà. Dipende da come si intende progettare la vacanza. Se il vostro scopo è di stare al mare a prendere il sole, ok per piu' giorni in Algarve, se invece volete immergervi nella storia e nell'arte, dedicate piu' tempo a Lisbona, Sintra, Coimbra e Porto. Oltre a Lisbona e l'Algarve, anche il Nord merita attenzione. La cità di Porto con le sue cantine e il suo vivace disordine. Se girate in macchina nessun problema, potrete organizzare gli spostamenti come meglio credete (ricordate che pero' le strade sono un po' dissestate e non esistono molte autostrade), ma non disperate se la macchina non l'avete. Il Portogallo ha un ottimo sistema di collegamenti tramite le corriere (non particolarmente cari), e quindi, anche in questo caso potrete sbizzarrirvi con gli spostamenti!