1. Consigli

di , il 4/2/2004 00:00

Ciao a tutti,

Io e la mia raazza abbiamo deciso di fare un bel viaggetto in costarica da 19 marzo, per (purtroppo) una decina di giorni, quindi chiedo a chi può e ne ha voglia di darmi qualche consiglio.

Il periodo è obbligato (causa ferie obbligate) ma dovrebbe andare abbastanza bene, ma le cose che ci preoccupano di più sono:

- la malaria : la vaccinazione è consigliata o meno, non è che gli effetti collaterali della profilassi mi ispirino molto (allucinazioni e difficoltà a dormire mi dicono alcuni) o vi può farne a meno con molto repellente e vestiti adatti?

- spostementi: ho sentito che l'autobus è economico e divertente, ma a me piace guidare e un po' di avventura su un 4x4 mi gusterebbe molto, ci sono controindicazioni oltre al costo del noleggio (perdersi e vagare disperati per poi incontrare qualche teppistello)?

- base operativa: San Josè dovrebbe essere il centro nevralgico oltre che per i trasporti anche per gli alloggi vero?

- indispensabili : a ognuno la lib

2. Gianni 10
    , 1/7/2004 00:00
    AD AGOSTO PIOVE CHE DIO LA MANDA.....SPECIALMENTE NELLA PARTE CARAIBICA...LIMON E COMPAGNIA BELLA. IO CI SONO STATO 3 VOLTE SEMPRE ALLA FINE DI OTT./INIZIO DI NOVEMBRE. IL TEMPO E' SPETTACOLARE NON TROPPO CALDO PERCHE' LA STAGIONE STA PER INIZIARE E POCHE PIOGGE SPORADICHE VERSO SERA. IL MIO CONSIGLIO E' RIMANDATE.....A NOVEMBRE NON C'E' NESSUNO CHE VI ROMPE L'ANIMA, CI SONO ANCHE POCHISSIMI AMERICANI (C'E' A CHI DANNO FASTIDIO). CMQ E' POSTO MERAVIGLIOSO. IO CI TORNERO' NEL 2005....SEMPRE A NOVEMBRE. PURA VIDA A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!
  3. Alessandro Celani
    , 30/6/2004 00:00
    ciao io quest'estate vado con 3 miei amici nel periodo di agosto!!!dove consigliate di andare e per i giovani ci sono cose da fare ? ? abbiamo 22 anni....ciao
  4. giordi
    , 27/6/2004 00:00
    Ciao Lalla, se hai la scheda tim lo puoi usare: i costi sono piuttosto alti ma ad esempio gli sms hanno prezzi quasi normali. Ciao
  5. Turista Anonimo
    , 24/6/2004 00:00
    ciaooo
    quest'estate sarò in costarica per 15 gg.....ma mi è sorto un dubbio........potrò utilizzare il mio cel per essere in contatto con l'italia.......nn posso nn sentire i miei genitori per 15 gg :-))))))))))))
    aspetto vs risp
    grazie e ciao
    lallina
  6. Renzo Sturmo
    , 9/5/2004 00:00
    ciao Giovanna , se ti puo' interessare io ho una piccola pensioen bed&breakfast in costarica a San jose. Organizzo tour per tutto il paese e per chi vuole affitto anche macchine. Se vuoi contattarmi scrivimi a renzos68@libero.it
    ciao
  7. giordi
    , 8/5/2004 00:00
    Ciao Giovanna. A luglio troverai degli acquazzoni essendo il periodo delle piogge ma, tra i mesi piovosi, é sempre stato il migliore. Generalmente le mattinate sono soleggiate. Vivendo qui, ti consiglio di non prenotare nulla dall'Italia, a parte il posto dove trascorrere le prime notti: se noleggi l'auto avrai libertá di movimento e quindi non avrai difficoltá a trovare dove alloggiare. Lo stesso vale per le escursioni.
    Comunque, se vuoi, contattami e posso darti qualche informazione, naturalmente per quel che posso. Ciao
  8. Giovanna Briganti
    , 3/5/2004 00:00
    questa estate io e mio marito vorremmo andare in Costa Rica per tre settimane durante il mese di luglio. Vorremmo ricevere informazioni sul clima, la praticabilità delle località balneari e la possibilità e convenienza di prenotare escursioni, autovettura e alloggio in loco (i prezzi di agenzia sono stellari!). Se avete qualche indirizzo o dritta da darci.....grazie e buona vacanza a tutti.
    Giovanna
  9. Gianluca Iacono
    , 4/3/2004 00:00
    Ciao,
    quest'estate mi sposo. Già!
    E io e la mia socia in amore vorremmo fare il
    fatidico viaggetto di nozze in Costarica.
    Ma aldilà del fatto che ogni sito e forum ne parla bene
    visto che ci andremmo alla fine di giugno con le piogge
    com'è la situazione. Tanto pioggia? Me lo consigliereste o
    no? Aspeeto una vostra. Grazie a tutti.
    Gianluca
  10. Carlo Freda
    , 2/3/2004 00:00
    ciao sono stato in Costa Rica l'anno scorso a febbraio per 12 giorni ed ho visitato la parte nord-ovest del paese.....
    non ti servono vaccinazioni..... ti serve sicuramente una 4x4 dato lo stato delle strade..... dedica molto tempo per visitare le zone vulcaniche immerse in stupendi parchi naturali.... la costa oceanica è adatta ai surfisti e quindi non aspettarti il tipico mare caraibico.... per quello vai altrove.... se vuoi risparmiare cerca le "cabinas", stanze dove dormire anche a 10/15 usd$... si mangia bene....
    non c'è delinquenza e quindi si gira tranquillamente in auto... semplicemente non lasciare niene di valore in auto quando parcheggi che sia visibile dall'esterno....
    ciao e buona vacanza...
  11. Luca Ciafardoni
    , 28/2/2004 00:00
    Ciao, inizio avvisandoti che dieci giorni rappresentano il limite minimo per un viaggio nella Costa Rica. Quindi devi scegliere tra le due coste, Pacifica o Atlantica. Propenderei per la prima a discapito, purtroppo, del parco nazionale del Tortughero e gli arenili del sud. Non fare nessun vaccino.
    Devi, ASSOLUTAMENTE, affittare una jeep 4x4 così potrai sentirti completamente "libero" di girovagare attraverso questa stupenda nazione. Attenzione che le strade sono fatiscenti e la polizia vigila moltissimo. Se puoi rimani il minor tempo possibile nella capitale San José, città davvero poco interessante. Personalmente strutturerei l'itinerario così, visto i giorni che hai a disposizione: 1 n. San José - 2 nn. vulcano Arenal (cascate mozzafiato, terme spettacolari e bel parco) - 2 nn. Monteverde (Canopy tour da fare ad ogni costo, passeggiate nella foresta nebbiosa) - 2 nn. Playa Tamarindo (le spiagge circostanti Playa Grande e Playa Conchal su tutte e i tramonti con una birra Imperial) - 3 nn. Manuel Antonio (il parco, le spiagge grandiosa playa Espadilla Sur ed il relax, consiglio l'hotel "La Colina" camera n. 11). Ti saluto.
  12. Marco 29
    , 24/2/2004 00:00
    Consigli:
    Antimalarica: cosigliata solo se si intende passare molto tempo
    sulla costa caraibica, altrove è assolutamente inutile.
    antitifica: molti la consigliano ancora, meglio farla, è solo una
    pastiglia.

Noleggio auto: consiglio Dollar, ottimo servizio e buone tariffe;
    io nel '99 ho pure dato una bottarella al cofano della jeep ma
    non mi hanno fatto pagare nulla.

Costa caraibica: consiglio di evitare P.to Limon, città squallida,
    e puntare direttamente su Cahuita o P.to Viejo (covo di italiani).
  13. Laura Bartolucci
    , 21/2/2004 00:00
    Mi farebbe piacere ricevere gli indirizzi specie se si tratta della costacaraibica meridionale. hai visitato Manuel Antonio? Se si cosa ne pensi? Grazie
  14. Roberto Nardini
    , 19/2/2004 00:00
    vorremmo andare a luglio (obbligati dalle ferie) in costarica.Siamo in3 figlia di 10 anni,premetto che nel lontano 92 sono gia' stato in questo splendido paese ed abbiamo fatto (senza figlia)la costa pacifica.Vorremmo quante piu' informazioni/controindicazioni per la costa atlantica:cahuita,limon,portovejo. grazie a chi mi risponde
  15. Armando Appetito
    , 19/2/2004 00:00
    In Costarica non hai bisogno delle vaccinazioni, puoi anche tranquillamente bere acqua. Sono tornato pochi giorni fa, e' stata la terza volta in quest'anno!!
    Ti consiglio di appogiarti in hotel non americani, cerca magari qualcosa di piu' piccolo, ti perderesti la bellezza del verde e dei suoni tropicali!!
    Se vuoi ho qualche indirizzo!!
    Per i mezzi pubblici, vai tranquillo, sono economici e puntuali (sempre in relazione alla puntualita' centroamericana)!!
    Partite e divertitevi!!
    Ciao
  16. Johnny Balestrazzi
    , 4/2/2004 00:00
    Ciao a tutti,
    io e la mia raazza abbiamo deciso di fare un bel viaggetto in costarica da 19 marzo, per (purtroppo) una decina di giorni, quindi chiedo a chi può e ne ha voglia di darmi qualche consiglio.
    Il periodo è obbligato (causa ferie obbligate) ma dovrebbe andare abbastanza bene, ma le cose che ci preoccupano di più sono:
    - la malaria : la vaccinazione è consigliata o meno, non è che gli effetti collaterali della profilassi mi ispirino molto (allucinazioni e difficoltà a dormire mi dicono alcuni) o vi può farne a meno con molto repellente e vestiti adatti?
    - spostementi: ho sentito che l'autobus è economico e divertente, ma a me piace guidare e un po' di avventura su un 4x4 mi gusterebbe molto, ci sono controindicazioni oltre al costo del noleggio (perdersi e vagare disperati per poi incontrare qualche teppistello)?
    - base operativa: San Josè dovrebbe essere il centro nevralgico oltre che per i trasporti anche per gli alloggi vero?
    - indispensabili : a ognuno la lib