1. Maschere

di , il 4/2/2004 00:00

Ciao, la mia è sostanzialmente una domanda.

Sto conducendo una ricerca sulle manifestazioni popolari dove compaiono figure abbigliate con maschere, pelli e campanacci, come nella mia regione: la Sardegna.

Potete informarmi se nella vostra regione esiste tale uso ed eventualmente la località?

Ciao e a presto,

Antonello.

2. Luca Tirelli
    , 12/3/2004 00:00
    ciao. sono Luca.
    A proposito di maschere, sto cercando informazioni per la mia tesina d'esame. Ho bisogno di qualcosa di specifico sulle maschere della Tanzania, soprattutto sul loro significato simbolico.
    C'è qualcuno che può aiutarmi in questa ricerca?

Ciao e grazie.
    Luca
  3. Turista Anonimo
    , 6/2/2004 00:00
    antonello se vuoi uno scoop a riguardo posso mandarti la foto della mia morosa che a cadenze quindicinali si riempie la faccia di argilla verde e si copre la testa di stagnola con l'hennè sotto...dovrebbe essere abbastanza tribale.
    povera stella...
  4. Turista Anonimo
    stavo pensando che, anche senza andare tanto lontano, mi ricordavo qualcosa che riguardava la montagna....guarda qui se ti può servire
    http://www.lagazzettaweb.it/Pages/art_gazz/2003/mainpage/bestie_santi_divinit%E0.html
  5. Turista Anonimo
    In messico in effetti ogni occasione è buona per mettersi una maschera. Non mi ricordo in che paesino del chiapas c'erano moltissimi artigiani che preparavano maschere, scheletri e via così, per il giorno dei morti che da quelle parti vivono assai diversamente da noi.Manco a dirlo che io ho appeso in camera un angelo della morte ed uno scheletro e ogni volta che ho ospiti mi tocca spiegare perchè ho delle cose così di cattivo gusto (per gli ospiti..) Per quanto riguarda i sonagli un pò in tutti i paesi centrosudamericani usano legarseli alle caviglie ed ai polsi mentre danzano. Io ne ricordo fatti di rame con una pallina dentro e quelli più comuni fatti con unghie di capra.
    Di Venezia e maschere non mi viene ancora in mente ancora nulla soprattutto in questi giorni.
  6. Turista Anonimo
    No, mi dispiace, io abito a venezia e non mi pare ci sia nulla del genere....
  7. Turista Anonimo
    , 5/2/2004 00:00
    il tema delle maschere è diffusissimo!! mi sa che le trovi in tutte le società, no? bel tema.
    ho visto delle maschere di questo tipo in messico, dove la maschera appare spessissimo in tutte le feste, praticamente. hai provato a cercare informazioni presso il museo della maschera di Queretaro o Zacatecas? non mi ricordo in quale di queste due città fosse.
    forse loro le maschere le raccolgono solamente... ma magari ti possono dare delle informazioni.
    se mi viene in mente qualcosa te lo dico sicuro.
  8. anna_mrcs
    , 5/2/2004 00:00
    Intendi figure rievocative o anche maschere di carnevale tipiche del luogo?
  9. Antonello Di biase
    , 4/2/2004 00:00
    Ciao, la mia è sostanzialmente una domanda.
    Sto conducendo una ricerca sulle manifestazioni popolari dove compaiono figure abbigliate con maschere, pelli e campanacci, come nella mia regione: la Sardegna.
    Potete informarmi se nella vostra regione esiste tale uso ed eventualmente la località?
    Ciao e a presto,
    Antonello.