1. Nord Europa in traghetto

di , il 4/2/2004 00:00

Salve a tutti,

La prossima estate vorrei fare un tour del nord europa usando i traghetti. L'idea sarebbe di andare da Stoccolma a Helsinki, poi a Tallin e mi piacerebbe andare anche a San Pietroburgo (visto permettendo). Qualcuno ha fatto un tour simile e puo' darmi qualche consiglio o anche un itinerario alternativo?

Grazie

Franca

2. Tony Tack
    , 4/9/2004 00:00
    sono stato a stoccolma dallo scorso gennaio a maggio 04.da fine settembre in poi mi trasferiro nella capitale x otto mesi.se venite a stoccolma contattatemi via e mail,o al numero 0046768658630.sarò felice di darvi qualche informazione.. adesso sono ancora in italia ..fino al 27 settembre puoi trovarmi al 347 1955022 hejdò.........
  3. Ambrogio Pozzi
    , 28/7/2004 00:00
    dovendo andare in auto in RUSSIA è preferibile trovare un traghetto dalla Germania a S.Pietroburgo..andare a Mosca
    volare fino alla penisola Kamciaka , andare su un peschereccio Russo a prendere merluzzi ecc. e tornare a Mosca con la Transiberiana. Uno sballo. Chi viene???
  4. Paola 25
    , 16/3/2004 00:00
    Ciao a tutti,
    potreste darmi per favore delle dritte sulle mini crociere...a parte il sito "trombonave"?
    Ad esempio, per i traghetti da Stoccolma a Helsinki bisogna prenotare prima oppure vado lì e lo prendo?
    Quante ore ci volgiono ad arrivare?
    é una vera e propria "crociera" o è come andare in grecia da Brindisi?
    Fatemi sapere
    Grazie mille a tutti voi e Buon Viaggio
  5. Gianni Pacchiosa
    , 19/2/2004 00:00
    Mitico...non sei il primo che ha vauto questa idea....
    pensa adesso il volo per Stoccolma cè addirittura da Bergamo con la Ryan..meglio così io l'anno scorso mi son passato una nottte di inferno a Francoforte Hann....

....per i traghetti che dire.... non hai che l'imbarazzo della scelta, vai qui:
    www.trombonave.com
    <a href="www.trombonave.com">o qui</a>
    dai un'occhiata anche al FORUM di questo mitico sito...cè anche qualche dritta interessante sulla DANIMARCA....byz
  6. Franca Faro
    , 6/2/2004 00:00
    Grazie per le indicazioni Costanzo. Non avevo pensato ai pulman!
    Abitando a Trieste credo che prendero' il nuovo volo Volareweb da Venezia a Stoccolma (dovrebbero metterlo quest'estate).
    Ora raduno un po' le idee e se mi viene in mente qualcosa te lo dico!
    Ciao
  7. Medialuna
    Ciao Costanzo, purtroppo non so aiutarti di più.

Io avevo fatto il truschino perchè ero ospite a casa di amici, e volevo evitare loro la trafila della lettera di invito con l'OVIR, con le annesse attese burocratiche.

Prova a dare un'occhiata qui:
    http://thorntree.lonelyplanet.com/categories.cfm?catid=15

Usa il search o imbuca tu stesso un post.
  8. Turista Anonimo
    Beh, già che ci siamo approfitto per chiedere qualche lume. Io so che gli ostelli ti aiutano a fare il visto, ma come abbiamo detto vogliono sapere i giorni in cui s'intende soggiornare. Il mio problema è che che io fino al giorno prima di varcare il confine russo non so quando arriverei a s. Pietroburgo. Tendenzialmente avrei una forbice di giorni: dal giorno tot al giorno tot sarei in Russia ma non so di preciso quando, dipende dalle coincidenze dei treni/pullman/traghetti.
    Sicché, potrei prenotare all'ostello per es. per i giorni dal 2 al 10 (così ho il visto dal 2 al 10), sprenotare e poi presentarmi comunque allo stesso ostello in ho prenotato per dire il 5 e restare due notti? Se questo si potesse fare mi si creerebbero molti meno problemi!
  9. Medialuna
    Beh, se ti interessasse dormire in un ostello, anche loro possono procurarti il visto.

Questo è in centro a S.P.
    http://www.hostelbooking.com/ibnpub/english/static/hostel_hostel_template.asp?id=92031
  10. Turista Anonimo
    , 5/2/2004 00:00
    Mmmm... Io qualche anno fa ho avuto un'esperienza poco piacevole coi doganieri bulgari e rumeni, non so quanto me la rischierei coi russi.
    Non vorrei beccare il tipo fiscale. Le carceri russe non godono di ottima fama.
  11. Medialuna
    Ho dimenticato di aggiungere: non controllano in aeroporto, e non controllano da nessun'altra parte voi arriviate
  12. Medialuna
    Ciao ragazzi. Per il visto per la Russia potete fare così:

1) prenotate un qualsiasi albergo a S.P., e vi fate mandare via fax la prenotazione con il numero di registrazione. Andate in ambasciata/consolato per il visto. Quando lo avete, cancellate la prenotazione. In aeroporto, nessuno controlla effettivamente dove alloggerete

2) vi rivolgete ad una agenzia (es. www.infinity.ru), e per 40 USD loro vi fanno il visto

Io ho usato l'opzione 1.
  13. Turista Anonimo
    Io sto organizzando esattamente lo stesso viaggio.
    Questo è il sito della Viking Line che collega Stoccolma a Helsinki e Helsinki a Tallin.
    http://www.vikingline.fi/index.asp?lang=en
    Io partirei da Stoccolma a Turku in traghetto, poi da Turku a Helsinki in treno e poi Da Helsinki a Tallin in traghetto di nuovo.
    Se vuoi visitare le altre capitali del Baltico (Riga e Vilnius), ti consiglio di farlo con la Eurolines (compagnia di pullman) http://www.eurolines.com/.
    Per San Pietroburgo ho lo stesso tuo problema dei visti. Credo non ci andrò alla fine!
    Per arrivare a Stoccolma, ho pensato di prendere un bel volo Ryanair Roma-Stoccolma-Roma (attualmente per il mese di Agosto costa sui 14/24 € a tratta + tasse) e per visitare la Finlandia ho pensato di fare la tessera Inter-rail per la zona Scandinava (se giro un bel po' mi costa meno che non pagare un treno per volta). Credo che con la tessera inter-rail ci siano sconti per la Vikingline, ma non ne sono certo.

A questo punto se anche tu hai qualche dritta, dammela, una mano lava l'altra...!
    Ciao ciao.
  14. Franca Faro
    , 4/2/2004 00:00
    Salve a tutti,
    la prossima estate vorrei fare un tour del nord europa usando i traghetti. L'idea sarebbe di andare da Stoccolma a Helsinki, poi a Tallin e mi piacerebbe andare anche a San Pietroburgo (visto permettendo). Qualcuno ha fatto un tour simile e puo' darmi qualche consiglio o anche un itinerario alternativo?
    Grazie
    Franca