1. Consigli per Roma

di , il 1/2/2004 00:00

Chiedo il vostro aiuto: sto organizzando un week-end lungo a Roma inizio marzo e sto cercando di raccogliere tutte le informazioni utili che non si trovano sulle guide (albergo economico, ristorantini tipici, luoghi culto...chicche). Chi può aiutarmi ?...Grazie

2. svailati
    , 31/5/2004 00:00
    Un abbraccio a Marina che ha voluto seguire il consiglio da me postato mesi fa proprio su questo forum. Sono contento che ti sia trovata bene da Tomas, del resto non poteva essere altrimenti.
    Il calore di un B&B o anche di una pensione familiare non concedono paragoni con i consueti alberghi, spesso pittosto formali e freddi nei confronti del cliente.
    Mi permetto di consigliare un altro indirizzo, da me testato personalmente, visto che Tomas, complice l'alta stagione e il buon esito dei miei messaggi, vive un particolare momento di grazia e non mi ha potuto ospitare nei miei successivi soggiorni.
    E' una pensione a conduzione familiare si chiama Pensione Paradise, esiste anche un sito internet (http://www.pensioneparadise.com) con delle foto che però non rendono onore alla bellezza delle camere. Si trova in una zona centralissima a pochi metri dalla fermata metropolitana Lepanto e comunque nelle vicinanze del già citato Tomas, con il quale il gentilissimo proprietario stringe un rapporto di amicizia e collaborazione. Le camere sono veramente molto ben curate nei dettagli. La professionalità del personale lo rende molto simile ad una pensione vera e propria conservando, tuttavia quel carattere familiare che rende questi posti così speciali. L'ultimo cosiglio è quello di programmare per tempo i vostri soggiorni, queste attività a conduzione familiare, riescono a soddisfare purtroppo un numero limitato di richieste, per cui è proprio il caso di dire che chi prima arriva...meglio alloggia.
  3. Andrea Molini
    , 21/5/2004 00:00
    Vi posso consigliare anche www.roma-bed-and-breakfast.it
  4. Corrado T.
    , 5/4/2004 00:00
    Ciao,
    passerò qualche giorno a Roma e vorrei qualche consiglio sui posti dove si può mangiare in modo economico.
    Mi piacerebbe sapere qualcosa anche sui locali 'del divertimento' più vivaci.
    Grazie!
    Corrado
  5. Marina Zarini
    , 28/3/2004 00:00
    Sono andata al Tomas B & B in Viale Giulio Cesare per un fine settimana ed ho veramente trovato un ambiente estremamente accogliente ; le stanze sono arredate con gusto e sono tra l'altro silenziosissime. Gestito da una persona molto cordiale e veramente disponibile.
    Vi consiglio di tenere presente questo B & B quando andate a Roma.
    Il sito è : www.tomasbbrome.com

Cordialmente.
    Marina Z.
  6. Eleonora Tommasi
    , 25/3/2004 00:00
    Ciao a tutti! Sono una nuova iscritta e molto curisa delle vostre proposte! Sono anche un' assidua viaggiatrice che ama prendere nota dei consigli altrui. il mio ultimo viaggio è stato a
    Roma (un' incantevole città) e sono stata ospitata in un silenzioso e caldo Bed & Breakfast.. Respiravo prorio l' aria di casa mia! Ad accogliermi c' era una coppia molto giovane e allegra e vi dirò (visto i giorni uggiosi) sono stata benissimo in loro compagnia!! La casa è elegante ed il posto perfetto!! vicinissimi a San Pietro e al centro. Se vi può essere utile il loro sito internet è: www.bedbreakfastroma.it
    A questo punto non mi resta che augurarvi un buon viaggio!
  7. svailati
    , 8/3/2004 00:00
    Per chi si dovesse recare a Roma, segnalo un nuovissimo e pulitissimo
    bed & breakfast, da sfruttare per un week end o anche per più giorni.
    Si chiama Tomas B&B, gestito da un italiano molto disponibile.
    Credetemi un'isola felice nella giungla di opportunità costose e di scarsa qualità
    che sa offrire la capitale romana.
    Il clima è molto accogliente, la casa è silenziosissima, anche se questo dipende più
    che altro dalla buona educazione degli ospiti e la posizione è centrale, a pochissimi passi
    da San Pietro.
    C'è anche un sito internet (http://www.tomasbbrome.com).
    Io mi reco molto spesso per motivi personali a Roma, solo dopo molte ricerche sono arrivato a Tomas.
    Dite che vi manda Stefano di Milano, Tomas saprà sicuramente farvi un trattamento di riguardo.
    Provare per credere.
  8. Turista Anonimo
    , 9/2/2004 00:00
    Utili, piglio nota, vaglio e inserisco nel forum!
    Grazie!
  9. Chiara Perilli
    , 7/2/2004 00:00
    ciao costanzo!!!
    mi fa piacere poterti dare qualche dritta che faccia conoscere meglio la mia città a chi ci arriva e magari rimane disorientato dal marasma di turisti e di locali turistici
    vuoi un consiglio per una serata chic e molto modaiola...vai da "Gusto" a Piazza Augusto Imperatore avrai a disposizione quattro tipi di situazione Ristorante, Pizzeria, vineria, osteria a te la scelta!!!
    NOtevole è anche il locale "doppio00" in via Ostiense locale dai colori caldi arredato secondo l'ultima moda con una cucina particolare ma buonissima...provare per credere
    hai voglia di gelato? vai a prenderlo da "Cortesi" in Viale Ippocrate (quartiere università) una vera delizia!!!!
    Altra pizzeria cult per noi romani de roma???
    il "maratoneta" in via dei reti (S.Lorenzo)
    che dire...sei dalle parti del Pantheon allora prendi il caffè alla "Tazza d'oro"!!!!
    ...a proposito di trastevere trovi i veri romani di mattina e nel pomeriggio ma la sera sfido chiunque a rintracciarne più di cento...è troppo turistico, non si trova parcheggio, la maggior parte delle volte i locali sono fatti solo x i turisti...certo ci sono i locali storici troppo cari e turistizzati anche loro!
    spero le mie dritte ti siano utili
  10. Claudia Poli
    , 6/2/2004 00:00
    ciao sono stata a roma per l'epifania e oltre a consigli prevedivibili quali: piazza navona,colosseo...e tantia altri!!!ti consiglio un posticino per mangiare realmente casareccio e veramente "romanaccio"(positivamente)cioe' da FELICE a Testaccio...ne vale la pena ,fidati!!!
  11. Turista Anonimo
    Ci sono un paio di posticini mangerecci che voglio segnalare. Uno è la trattoria da Gino e Pietro a Via del Governo Vecchio e visto che ci siamo anche la pizzeria da baffetto, che è famosa (Cos, confermi?)
    Santa Maria in Trastevere è deliziosa, come Piazza Trilussa e tutti i vicoletti, dove è bello perdersi passeggiando di sera. non credo che ci siano pochi romani, anzi...e se riesci anche a visitare la chiesa rimarrai estasiata dai mosaici che la decorano.
    Come itinerario passeggiante ti propongo da Piazza Navona al Gianicolo passando per Via Giulia, Ponte Sisto e Via Garibaldi, che secondo me è una delle strade più belle di Roma. sul tragitto c'è anche la chiesa di San Pietro in Montorio, che è niente male e molto romantica, soprattutto per la posizione panoramica.
    Il Gianicolo in ogni caso non te lo perdere, e se ci vai di mattina troverai il mitico spettacolo di marionette, sempre lo stesso di Pulcinella che prende un fracco di legnate, uguale da decenni!
    Ah, dimenticavo, una cosa molto tipica è andare a mangiare i filetti di baccalà a Via dei Giubbonari.
    L'indirizzo non lo ricordo, ma basta arrivare a Campo dei Fiori chiedere e tutti sapranno indicarti dove si trova il "filettaro".
    Ora devo andare, ma sicuramente mi verranno in mente altre cose...
  12. Turista Anonimo
    Ciao Romana de Roma!
    Senti un po', sono la GPC di Roma. Già che ci siamo, non è che avresti qualche altro bel posticino (ristorante o alberguccio) che possa essere segnalato ai Turisti per Caso che vengono nella nostra bella città? Io raccolgo indirizzi e dritte derivanti dalla mia esperienza personale, ma se qualche altro Romano de Roma mi segnalasse altri posticini interessanti, li metterei a disposizione sul mio forum ben volentieri.
    Famo 'n po' de bella pubblicità a sta città che se lo merita!
    Grazie!
  13. Chiara Perilli
    ciao!
    sono una romana de roma...non xchè ci vivo ma credimi è la città più bella del mondo con tutto il caos
    vuoi qualche dritta?
    vai a mangiare una vera pizza romana (bassa e croccante) da "FRANCASCO" a piazza del fico (nei pressi di Piazza Navona) farai un po' di fila ma credimi ne vale la pena
    vuoi goderti piazza navona non andarci nelle ore di punta...aspetta le 2 o le 3 di notte perderai qualche ora di sonno ma lo spettacolo è assicurato...la mattina non perdere il mercato di campo de' fiori dove troverai i romani doc ma anche un numero esagerato di americani rinco....
    x l'aperitivo...ti consiglio"LA BOTTICELLA" in via della pace un piccolo vini e oli come c'erano una volta...
    un ultimo consiglio non puoi non ammirare la bellezza di Santa Maria in Trastevere...anche se purtroppo trastevere ormai è troppo ma troppo turistica incontrarai pochissimi romani molto meglio S Lorenzo!
    se prendi gli autobus (il miglior modo x spostarsi a Roma) occhio al portafoglio sui numeri 62 e 64 i più turistici...fai un giro con il110 l'autobus scoperto bellissimo
    buona permanenza a Roma spero ti troverai bene!
  14. cinziamaremma
    , 5/2/2004 00:00
    e occhio al portafoglio, a me della serie "vista e presa" come sono salita sulla affollatissima metropolitana me l'hanno fregato!
    però roma è splendida io dormivo al'horl viennese 2 che è a pochi passi dalla stazione, ma è tranquillo puoi prenotare anche on line. una vera tripla (son un terzo letto vero e non il calssico lettino trappola per topi) ci è costata solo 70 eruo.
    unico neo: la colazione. ti danno un buono pasta e cappuccino da consumare in un bar un po' squallidino.
    ah se hai poco tempo puoi usare il 110. sai quei bus turistisic, però cosa poco e puoi scebdere e risalare quandto ti pare dai monumenti più interessanti.
    Infine, merita dare una sbirciata dalla serratura sull'aventino, nella piazza dei cavalieri di malta (mi pare)
    quello che si vede da quel portoncino è molto suggestivo.
    buon divertimento
  15. Turista Anonimo
    , 4/2/2004 00:00
    A casa mia c'è sempre posto.....vieni vieni...
  16. Patrizia Sacco
    , 4/2/2004 00:00
    Se sei a Roma di domenica e ti piace curiosare nei mercati non perderti Porta Portese: per me è uno dei più belli del mondo! Se hai tempo e fortuna ci puoi trovare veramente di tutto...
    Pat