1. Africa nera

di , il 27/1/2004 00:00

Accolgo la proposta di alberto e lancio un forum di VIAGGIO (e non vacanze) sui paesi della cosiddetta Africa Nera per raccogliere idee, impressioni, esperienze e suggerimenti per e da chi ci è stato o ha intenzione di andarci!!

2. claretta75
    , 18/2/2004 00:00
    Ciao Roger, non sono l'autrice del racconto del viaggio in Ghana, ma posso darti l'indicazione che ti serve, perchè leggendo il racconto cui fai riferimento ho capito di chi parla l'autrice. Si tratta di Alberto Nicheli, che ha un'agenzia a Lomè. Con un suo collabboratore ho viaggiato molto in Africa Nera, anche in Ghana e in Togo.
    L'agenzia si chiama Transafrica, comunque se ti servono altre info non esitare a scrivermi, la mia mail è pubblicata. Ciao
  3. Roger ( edszel@yahoo.com) T
    , 12/2/2004 00:00
    Ciao a tutti,
    Io sono del Togo, mi fa molto piacere leggervi e vedere con quale entusiasma scrivete delle cose molto sensibile tipiche delle persone con un spirito molto aperto.

Vivo in Italia da molti anni e come voi viaggio parecchio, ovviamente nella direzione opposta…cioè m’interessa molto scoprire l’Europa e la ricchezza di cultura sia del suo passato che dei popoli che tutt’ora la compongono. È bello viaggiare e complimento molto con chi ha dato una sobria e cosi bella osservazione sui vari paesi che leggo qui alto.

Ho letto inoltre un articolo molto interessante sul Ghana (Tra santoni e tratta degli schiavi
    di (Sabrina B.)). Mi piacerebbe moltissimo contattare quella persona che risiede in Togo ed organizza viaggio sul continente. La finalità è semplice: dovrei portare un sacco di amici in Africa verso il mese di Luglio. Vi sarei molto gratto se qualcuno di voi mi potesse fornire delle informazioni in merito oppure mettermi in contatto con l’autore dell’articolo.

Una grande grazie dal profondo del cuore.

Roger
  4. manuP
    , 9/2/2004 00:00
    Ciao!
    La scorsa estate ho finalmente realizzato il sogno della mia vita: andare in Africa...sono stata nei parchi più belli di Kenya e Tanzania, ho visto i gorilla di montagna in Rwanda e ho passato parecchi giorni in Uganda...e proprio l'Uganda è il paese che più è rimasto nel mio cuore...con quelle strade di terra rossa in mezzo alle foreste verdi, con le sorgenti del Nilo e il parco Queen Elizabeth, gli scimpanzè di Ngamba Island e soprattutto il cuore della gente...non vedo l'ora di tornarci!
    un abbraccio a tutti i malati d'Africa...
    maNu
  5. claretta75
    , 6/2/2004 00:00
    Ciao. Noi due abbiamo fatto un percorso opposto: io ho viaggiato molto in africa e adesso mi sto "dedicando" all'asia! Ma l'africa ha sempre un cantuccio privilegiato nel mio cuore. Se ti piacciono i paesaggi verdi, allora i paesi dell'africa sb-sahariana sono una meraviglia prevalentemente nella stagione delle pioggie, quando il paesaggio diventa lussureggiante e avvolgente. I contrasti di colori sono intensissimi. Nella stagione secca (il nostro inverno) lo stesso paesaggio si trasforma completamente in savana arbustiva, abbastanza arida.
    Il Ghana è un paese bellissimo, che non conosce il tuirsmo e questo rende l'approccio con i locali interessantissimo e spontaneo. Il Togo è abbastanza simile al Ghana, bello. Il Benin è un paese incredibile. Se vuoi che la complessa tradizione animista ti travolga, sei nel luogo giusto. L'Etiopia è eccezionale per quanto riguarda le popolazioni tribali. Il Cameroun è bellissimo e, nelle regioni più isolate, molto interessante dal punto di vista etnografico. Il Burkina e il Mali sono strabilianti per quello che riguarda l'architettura in banco. In tutti questi paesi ci sono Parchi Nazionali, ma non vale la pena perderci tempo: gli animali non sono poi tanti, e la natura è quella splendida che puoi ammirare sempre tutto intorno. L'elemento umano e culturale fa la differenza. In ogniuno di questi paesi vivono ancora oggi antiche popolazioni tribali, le cui tradizioni culturali meritano le piccole fatiche quotidiane. Potrei darti mille consigli, per ora posso dirti che sei sulla strada giusta, non ti pentirai dei viaggi che farai in questi paesi. Ciao
  6. Turista Anonimo
    , 6/2/2004 00:00
    Bè che dire ti invidio....io purtroppo l'Africa l'ho appena scoperta...fino ad oggi ho girato molto l'Asia ma adesso è giunta l'ora dell'Africa.
    Bè chiaramente gli aspetti naturalistici mi interessano ma non proprio in termini di safari organizzati.
    In ogni caso quello che sto cercando è quello che cerco in ogni viaggio, quindi scoprire un paese e la sua gente! Ragion per cui quello che mi dici di questi paesi non fa altro che convincermi ad andare! A questo punto io non ho ancora avuto modo di informarmi su nessuno di questi causa lavoro...quindi puoi cominciare a darmi qualche indicazione (puoi evitare Etiopia e Eritre perchè già conosco, avendo un collega che è un abitueè del posto )....Magari info del tipo costi, mezzi di trasporto pubblici, gente, tipo di paesaggio (io amo i paesaggi verdi), ecc..-
    Grazie mille

(alla fine hanno pubblicato anche il mio....pensa te, non me l'aspettavo)
  7. Giacomo Frattini
    , 5/2/2004 00:00
    Ciao a tutti, sto cercando qualsiasi tipo di informazione (alloggi, cose da vedere, guide ecc.) per il mio prossimo viaggio in guinea equatoriale. grazie a tutti per l'aiuto.
  8. claretta75
    , 4/2/2004 00:00
    Ciao Cristiano, sono l'autrice del racconto sul viaggio in Etiopia, e soprattutto una grande appossionata di viaggi in Africa Nera. Sinceramente non ho ancora avuto modo di leggere il tuo racconto sul Gabon, quindi non so a quale aspetto di un viaggio in Africa tu sia interessato: certo, se cerchi la Natura e i Parchi, non è questa la zona giusta, ma se ti interessano le tradizioni e i popoli...allora è il massimo. Sono stata in Ghana, Burkina Faso, Mali, Niger, Togo, Benin, Cameroun, e l'Etiopia ovviamente. Tutti viaggi incredibili! Viaggiando in questi paesi ho scoperto l'Africa più autentica, culla di una cultura antica e ancora fortemente radicata, l'Africa in cui ogni azione è dominata dall'Animismo e dai suoi complessi riti. Naturalmente questa Africa non ha niente a che vedere con i Safari fotografici in Kenya, Namibia... ma dipende da quello che in Africa vai cercando! Ciao

Flaming June
  9. Turista Anonimo
    , 3/2/2004 00:00
    Io per ora sono stato solo in Gabon, ma ho già prenotato per quest'estate per Ghana, Senegal, Togo e comeroon....qualcuno sa dirmi qualcosa ??
  10. Misa
    , 3/2/2004 00:00
    Senegal...sicuramente Senegal. A seguire Kenya e un viaggio meraviglioso, che per ora è solo un sogno, in Uganda
  11. Max Tommmasini
    , 31/1/2004 00:00
    Ti consiglio la tanzania in particolare i Parchi NgoronNgoro e Serengeti.( visti questi 2 gli altri non ti sembreranno interessanti)
  12. Luca Bonomo
    , 30/1/2004 00:00
    sto progettando un viaggio safari di una settimana, sono indeciso tra tanzania e kenya. cosa ne pensate?
  13. Pierpaolo Lombardi 1
    Io vorrei andare...tanto...mi sto informando e sto sognando tanto...datemi delle dritte...tipoi Kenia, per favore
  14. Turista Anonimo
    Vorreipoterlo fare io ma purtroppo non ci sono ancora stato. Per quanto ne so è bellissima ma decismanete cara!
  15. Turista Anonimo
    Chi mi racconta qualcosa della Namibia?
  16. Serio Motta
    , 29/1/2004 00:00
    kenia-meraviglioso-meglio jeep con autista-obbliatorio anche pesca d'altura a watamu