1. CHI MI AIUTA PER LA SICILIA IN PRIMAVERA?

di , il 23/1/2004 00:00

Vorremmo trascorrere una settimana in primavera in sicilia. La zona che ci interessa e' la provincia di trapani con preferenza zone san vito lo capo, scopello. C'e' qualcuno che ci puo' indicare un buon albergo o un villaggio aperti in aprile? anche posti dove si mangia bene con cucina tipica e posti assulutamente da non perdere per una visita. Grazie. Alby frank

2. Giuseppe Carollo
    , 14/4/2004 00:00
    Salve, il 16 aprile verranno in sicilia, per 10 giorni, un gruppo di ragazzi di una scuola media italiana di Boston (USA) accompagnati dai professori. Tale gruppo è formato da studenti figli di emigrati siciliani di seconda generazione i quali vorrebbero conoscere aspetti, cultura e tradizioni della Sicilia. Vi chiedo cortesemente di farmi sapere quale itinerari fare percorrere loro e quali manifestazioni, sagre, eventi culturali, sociali e ricreativi proporre per consigliare un accogliente e interessante soggiorno.
    grazie
    giuseppe
  3. Turista Anonimo
    , 11/3/2004 00:00
    Ciao,

se vuoi mangiare il Cous Cous al Pocho, tieni presente che lo fanno solo la Domenica.
  4. albybo
    , 13/2/2004 00:00
    GRAZIE FABIO CIAO
  5. Turista Anonimo
    , 10/2/2004 00:00
    Non saprei dirti. So che Cerda è ....famosa per i suoi carciofi e quindi la festa di cui tu parli potrebbe avere attinenza con essi. Mah, potrebbe essere una sagra....
    Il mare di San Vito è effettivamente "caraibico" specie in quel periodo in cui la spiaggia è pressoché deserta. Se vuoi vedere un mare davvero spettacolare, visto che sei da quelle parti, ti consiglio un salto alle Egadi (da Trapani con l'aliscafo è uno scherzo).
    Quanto ai siti, non so consigliartene di particolari. E' buffo, ma a volte si conosce meglio la casa degli altri che la propria!?!
    Bye.
  6. albybo
    , 4/2/2004 00:00
    Grazie Fabio, terrò presente.Avevamo pensato a San Vito perchè essendo sulla spiaggia la sera si possono fare romantiche passeggiate e dalle foto il mare sembra caraibico.Ma vogliamo visitare tutta la zona. A proposito visto che sei di Palermo vorrei sfruttarti un pochino. I miei suoceri erano nativi di Cerda (in prov.di PA) e raccontavano di una festa il 25 Aprile. Visto che saremo abbastanza vicini pensavamo di andare a cercare le "radici" di mio marito e vedere se questa festa esiste ancora.Mi sai dare qualche indicazione? Esiste qualche sito adatto da visionare? Grazie ancora, ciao Alberta
  7. Turista Anonimo
    , 3/2/2004 00:00
    Allora, io sono palermitano. Se vuoi un albergo molto carino ti consiglio il "Baglio di Santa Croce" a Valderice, in provincia di TP, a due passi da S. Vito Lo Capo ed Erice. Si tratta di un vecchio baglio medievale in pietra con piscina interna ed una vista mozzafiato. Non è economicissimo ma, almeno un paio di giorni vale la pena trascorrerli.
    L'ultima volta che vi ho soggiornato è stato circa sei anni fa. Non so se, nel frattempo, abbiano fatto le "necessarie" manutenzioni. Mi auguro di si.
    Il "Pocho" non è altrettanto bello ma, essendo anche un ristorante, vale la pena di andarci per cena. Forse, però ad aprile, la sera fa ancora freschetto e non so se si mangia all'aperto. Il cibo è discreto (non ti aspettare "faville"), la proprietaria è un gran personaggio (attenzione: si mette a cantare dopo cena), e la vista, almeno in estate, è superba. (E' situato su un terrazzamento a mare).
    A S. Vito gli alberghi non sono granché. Lo stesso dicasi per Scopello dove, che ricordi, c'è solo un modesto alberghetto.
    Se mi sovviene qualche altra idea provvederò ad informarti.
  8. keitz
    , 30/1/2004 00:00
    Ciao Alberta,
    sono stata solo una notte al miraspiaggia. Mi ricordo di aver mangiato bene (come del resto in tutta la Sicilia!), ma non mi ricordo onestamente cosa.
    La spiaggia e' proprio davanti all'albergo. Niente di sconvolgente, ok per riposarsi dopo avere girato un po' nei dintorni.
    Si', ho fatto il bagno: l'acqua era molto fredda, ma la voglia di immergersi era proprio tanta!

A presto
    Katia
  9. albybo
    , 28/1/2004 00:00
    GRAZIE CRISTINA, IO ADORO IL COUSCOUS, CI PASSERO' SICURAMENTE! ALBERTA
  10. Cristina 25
    Ciao, io posso consigliarti un piccolo alberghetto che si trova poco prima di San Vito, a strapiombo sul mare e si chiama "Il Pocho". Le stanze non sono proprio la fine del mondo, però sono pulite e con il bagno in camera, ma quello che ha di particolare questo posto è l'atmosfera ed anche la cucina è qualcosa di indimenticabile.
    Marilù è la proprietaria e gestisce tutto personalmente, compresa la cucina. Se dovessi scegliere comunque un altro albergo, non lasciarti scappare l'occasione di andare a cena o a pranzo, magari quando è il giorno settimanale del couscous.
    Spero di esserti stata d'aiuto, Cristina.
    http://www.sicilian.net/pocho/
  11. albybo
    PER KATIA , ho contattato gli alberghi che mi hai segnalato, il miraspiaggia mi sembra l'ideale ed è aperto, puoi per cortesia dirmi se la cucina è buona (e tipica, vorremmo sentire le specialita' siciliane), se si trova in un bel tratto di spiaggia (sei riuscita a fare il bagno in maggio?) se organizzano loro escursioni ecc. grazie ancora alberta
  12. Cristina Castel
    , 27/1/2004 00:00
    Prima di arrivare in sicilia , ti consiglio una fermata in calabria a Diamante, (città dei murales e del peperoncino)
    Nel mese di aprile puoi trovare aperto l'hotel cristina gestione familiare con cucina tipica.
    Venendo da nord devi lasciare l'autostrada a Lagonegro nord poi prosegui per la ss18 e un kilometro prima di Diamante trovi l'hotel cristina
    tel 0985 81210
    www.cristinahotel.com
  13. albybo
    , 27/1/2004 00:00
    Grazie mille dei consigli, mi sono stampata tutto e adesso inizio con telefono e ricerche. Ciao Alberta
  14. keitz
    , 26/1/2004 00:00
    Ciao Alberta,
    io sono stata lo scorso anno in Sicilia a meta' maggio: bellissimo!
    Nella zona da te prescelta, ho soggiornato presso l'hotel Miraspiaggia a San Vito Lo Capo, posto, come dice gia' il nome, in ottima posizione. E' anche ristorante. Dovrebbe essere aperto anche ad aprile. sito: www.miraspiaggia.it
    Da quelle parti, assolutamente da non perdere, e' la riserva dello zingaro: paesaggi da favola ed un mare ancora piu' bello!
    A Valderice, situato in un meraviglioso contesto, ho pernottatto presso il baglio Santacroce. Veramente d'atmosfera, sembra di tornare indietro nel tempo. N. telefonico 0923891111.
    Da vedere: Erice!
    Se hai un po' di tempo, ti consiglio di andare a visitare la Grotta Mangiapane a Custonaci. All'interno della grotta, e' allestito un presepe, ad aprile non credo che ci siano rappresentazioni, ma e' comunque molto caratteristico.
    Spero di esserti stata utile.
    Buon viaggio!
    Keitz
  15. albybo
    , 23/1/2004 00:00
    Vorremmo trascorrere una settimana in primavera in sicilia. La zona che ci interessa e' la provincia di trapani con preferenza zone san vito lo capo, scopello. C'e' qualcuno che ci puo' indicare un buon albergo o un villaggio aperti in aprile? anche posti dove si mangia bene con cucina tipica e posti assulutamente da non perdere per una visita. Grazie. Alby frank