1. Palenque - Akumal in bus!

di , il 15/1/2004 00:00

Ciao a tutti, il prossimo maggio vorrei andare a fare il mio viaggio di nozze in Messico e Guatemale, e vorrei spostarmi coi mezzi pubblici locali. Ho in mente un itinerario che prevede i punti classici di Guatemala (Antigua, Chichi, Atitlan...) e Chiapas (San Cristobal, Agua Azul, Palenque), + 3 o 4 giorni "finali" di spiaggia ad Akumal. Ci sono 2 spostamenti che ritengo "critici", e volevo chiedere lumi a voi:

1-Esiste una tratta Palenque - Akumal in bus, viaggiando in notturna?

2-Ci sono bus per San Cristobal che partono da Panajachel, o è necessario partire da Antigua (o peggio ancora da Guate)?

Grazie 1000 per tutti suggerimenti. Ciao

2. Fede Fede 2
    , 3/3/2004 00:00
    non sono stata in guatemala ma ho preso la tratta per palenque san cristobal nel mese di febbraio.
    concordo con chi dice solo prima classe.
    Sicuramente non è un modo di viaggiare comodo e veloce, spesso fermano l'autobus per fare perquisizioni ma in maniera tranquilla (almeno nella mia esperienza)
    la cosa peggiore sono i messicani senza scarpe in un autobus può veramente essere un incubo;altro problema è stato che all'arrivo a palenque alle 3 di notte l'unico albergo che abbiamo trovato ero molto piu' che squallido.
    la parola magica d un viaggio in messico è ADATTARSI.
    un altro consiglio non andare ad agua azul se piove tanto vedrai solo agua marròn. IL SITO,invece, E' SPECIALE
    a parte qualche incidente per caso il messico è FANTASTICO!!!
    DIVERTITEVI
  3. Marco Marco 6
    , 11/2/2004 00:00
    In Messico, con le rete di autobus presente, raggiungi facilmente qualunque destinazione e ti consiglio di viaggiare sempre in prima classe, peraltro molto comoda. Sconsigliatissimo viaggiare nella zona di San Cristobal e Palenque, tratta sulla quale ho viaggiato, nelle ora notturne perché spesso gli autobus sono oggetto di assalti; non così durante il giorno. Un consiglio: evita il centro abitato di Palenque. Tanto belle le rovine tanto squallido il centro abitato.Sulla strada per le rovine, con direzione verso queste, troverai EL PANCHAN, capanne immerse in uno splendido giardino tropicale ed un buon ristorante(tutto economico).Invece di Agua Azul arriva a Yaxchilan, imperdibile.con tour organizzato con partenza da El panchan.Bviaggio
  4. Alessandra Cotrupi
    , 20/1/2004 00:00
    io ti consiglierei di consultare una guida tipo lonelyplanet o routard che sono molto dettagliate x il fai da te.
    oppure potresti contattare direttamente gli uffici del turismo messicani e guatemaltechi presenti in italia.
    prendi autobus di prima categoria,specialmente in guatemala,anche perchè quelli più economici viaggiano come dei pazzi sù e giù per la panamericana.anche perchè praticamente fanno a gara tra di loro a chi arriva prima alla fermata per prendere più gente possibile.
    da antigua mi ricordo che c'erano i collegamenti x san cristobal,da panajachel non ricordo (è passato ormai un anno da quando ci sono stata e poi io comunque ero con un tour organizzato).occhio sempre ai bagagli ovunque vai e nei siti non state in luoghi isolati.bastano poche precauzioni x non rovinarsi la vacanza.
    buon viaggio!
  5. Massimo Spreafico
    , 15/1/2004 00:00
    Ciao a tutti, il prossimo maggio vorrei andare a fare il mio viaggio di nozze in Messico e Guatemale, e vorrei spostarmi coi mezzi pubblici locali. Ho in mente un itinerario che prevede i punti classici di Guatemala (Antigua, Chichi, Atitlan...) e Chiapas (San Cristobal, Agua Azul, Palenque), + 3 o 4 giorni "finali" di spiaggia ad Akumal. Ci sono 2 spostamenti che ritengo "critici", e volevo chiedere lumi a voi:
    1-Esiste una tratta Palenque - Akumal in bus, viaggiando in notturna?
    2-Ci sono bus per San Cristobal che partono da Panajachel, o è necessario partire da Antigua (o peggio ancora da Guate)?
    Grazie 1000 per tutti suggerimenti. Ciao