1. CASTELLI DELLA LOIRA

di , il 29/12/2003 00:00

Io mio marito ed il ns bimbo di 4 anni vorremmo passare le vacanze visitando castelli, da cui ovviamente il piccolo è + che affascinato. Stiamo ovviamente parlando delle vacanze estive ... Qualcuno che ha già viaggiato in loco ci potrebbe suggerire qualche bed&breakfast o qualche soluzione economica (non tenda xkè sprovvisti) per riuscire a viaggiare senza svenarci visto che stiamo ristrutturando casa???!!!

2. Anthares81
    , 19/8/2004 00:00
    villandry,amboise,chenonceauux,azay le rideau son uno + bello dell'altro. del primo + ke altro son fantastici i giardini. bellissimo anche chambord. i prezzi oscillano attorno agli 8 euro circa. io con lo sconto studente me la son cavata con veramente poco:appena 5 euro per villandry, 4.10 per amboise...etc.. ho pagato 9.80 per chenonceaux perchè avevo preso il biglietto anche per il museo delle cere ( nn ne vale la pena! fa troppo caldo li dentro e infatti le statue son un po' rovinate) e l'audio che spiegava le varie stanze,ma nel complesso ne è valsa la pena perchè il castello di chenonceaux mi è rimasto nel cuore. è stato un pò deludente blois.

infine soldi veramente sprecati a culan. la bellezza di 7.50 euro. nemmeno lo sconto studente. mah...
    :(
  3. Daniele Chiecchi
    , 5/8/2004 00:00
    Domenica parto con la mia per la Francia, destinazione i castelli della Loira, mi sapresti gentilmente indicare qualche indirizzo utile di IBIS comodi per visitare i castelli. Altra domanda quanti sono i castelli che meritano di essere visitati??

Ti ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
    Ciao Daniele
  4. Marianne 1
    , 13/7/2004 00:00
    Salve a tutti, io e il mio ragazzo stiamo pensando di visitare i castelli della Loira in moto... partiamo da Roma quindi vorremo essere ben organizzati e studiare un piano di viaggio dall'Italia... io non ho mai fatto cose del genere e non so da dove iniziare.. avete qualche consiglio da darmi? dovrei pianificare il viaggio di andata, eventuali soste e la seguenza migliore per visitare i castelli.

vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento

ciao

Marianne
  5. Michela Zaninetti
    , 22/6/2004 00:00
    La cosa più bella dei casteli della Loira... è l'ambiente, la fama che si sono fatti, concordo con chi dice che in Italia abbiamo cose migliori, ma meno pubblicizzate. Comunque, dopo la polemica, ti dico che sono rimasta colpita dai giardini di Villandry e dalle cucine di Chenonceau; Chambord ma ha un po' delusa, ma forse perchè molte sale non erano visibili a causa di una mostra in preparazione. Per la sistemazionhe io ho optato per i Villages Hotel, che sono puliti e molto economici. in giugno non abbiamo mai avuto problemi a trovare una stanza, ma è meglio arrivare di mattina, oppure prenotare via internet, cosa che noi non abbiamo fatto perchè modificavamo il nostro viaggio a seconda delle sigenze...
  6. Simonetta Tonna
    , 10/6/2004 00:00
    Io ho un bimbo di un anno e mezzo. Vorrei con mio marito fare il tour castelli della Loira. Me lo consigliate? Volevo studiarmelo bene qui in Italia e prenotare prima gli hotel (Ibis) o dei B & B. Sto pensandola bene? Simo
  7. Lucilla Seneca 1
    , 14/5/2004 00:00
    Con mio marito e i miei due figli una di 12 e uno di 10 anni dopo ferragosto abbiamo deciso di fare un giro in macchine per la Francia , arrivando fino a Parigi passando per i castelli della Loira. chi mi può consigliare un paio di basi per poi girare, naturalmente super economiche? Abbiamo anche la tenda ma non so se è conveniente pagare i campeggi o qualche piccolo albergo naturalmente pulito. Grazie Lucilla
  8. Turista Anonimo
    , 11/5/2004 00:00
    Vi possiamo consigliare molto caldamente una Chambres d'hotes a Civray De Touraine, a pochi km da Chenonceau, uno dei castelli più belli della zona. La padrona di casa affitta due camere nella sua deliziosa casa, e vi prepara delle colazioni sublimi di cui avrete nostalgia per il resto della vita.
    L'indirizzo è:
    Madame AUGER Giséle
    1, rue des Pichards
    37150 Civray de Touraine
    tel. 02 47 23 94 75 - 06 08 80 26 03

Noi ci siamo stati nel Luglio 2001.
    Assolutamente da non perdere:
    Chenonceau, Villandry, Langeais, Ussè, Cheverny, Chambord, Amboise (dove si trova la tomba di Leonardo da Vinci), Azay-Le-Rideau, Loches. Tutti raggiungibili in giornata facendo campo base da Madame.

Buon viaggio!!!

Antonella e Michele
  9. Dav&gem
    , 25/4/2004 00:00
    Ciao raga,

io e la mia fidanzata vorremmo visitare questi castelli la prossima estate. Seguiremo i vostri consigli ma, quello che non ci è chiaro, è se essi siano visitabili anche all'interno e quanto costano, mediamente, i biglietti d'ingresso.

Grazie a TUTTI ;-)

Dav&Gem
  10. Pippo Topolino
    , 16/4/2004 00:00
    Per non parlare del Castello di Fenis ... io direi che la Loira è un esempio ben riuscito di marketing turistico ..

Se ti piacciono queste cose vicino a Parigi consiglio verso nord Chantilly ( con puntata al vicino borgo di Senlis ) e verso sud Vaux le Vicomte, oltre ovviamente a Fointanbleu ..
  11. Annalisa Saltimbanco
    , 16/4/2004 00:00
    Ciao Gianna
    io ho visitato i castelli della Loira nel 96 e devo dire che sono rimasta esterrefatta ...sono stupendi....ne vale la pena...
    per quanto riguarda l'organizzazione ...secondo me, come già ti è stato consigliato, sarebbe meglio prenotare e organizzare tutto dall'Italia soprattutto considerando che hai un bimbo piccolo, la catena dell'Ibis Hotel è una buona catena, categoria media, non male.
    E poi prenotando dall'Italia non devi perdere tempo a cercare gli alberghi!!!
    Considera anche che i francesi sono un pochino diciamo "maleducati" e non sono di grande aiuto per il turista...anzi, quindi io non rischierei.....
    Se vuoi prova a visitare questo sito www.viamichelin.it puoi organizzare il percorso e seleziondando delle opzioni hai la possibilità di trovare alberghi, ristornati, uffici pubblici, orari dei negozi....ecc...ecc....lungo il viaggio....
    buon divertimento....
    ciao ciao
    Annalisa

P.S. una cosa però devo dirla...per chi non ha avuto la possibiltà di visitare i giardini del vaticano...bè lasciatemelo dire ...i castelli della Loira sono nulla a confronto....mmm sono di Roma...ma giuro non sono di parte....sono veramente STUPENDI...peccato che non sono aperti al pubblico.....
  12. Pippo Topolino
    , 14/4/2004 00:00
    Beh, onestamente non è che come destinazioni ci azzecchino moltissimo come contiguita geografica.

Partendo da Parigi, in due giorni, per quanto riguarda la Loira si vede tutto. Scendi a Chambord, poi vai a Chenoncheaux per la visita nottura. Se piace ci ritorni la mattina dopo, aggiungi un paio di castelli e rientri per sera. Alla fine, visti i primi due poi ...

Piuttosto puoi fare un bel giretto andando dritto a Nord, scogliere di Etretat/Fecamp, scendi a Honefleur, poi Caen, St Michel, St Malo, Cap Frehel .. direi una bella settimana.

Buon Viaggio
  13. Luciano Lattanzi
    , 14/4/2004 00:00
    Siamo due famiglie di 4 persone adulte 1 ragazzina di 13 anni e
    1 bimbo di 6 anni.
    Vorremmo fare il giro dei castelli della Loira e Mmonte S.Mischel in auto, come si può fare per le varie tappe e alberghi da prenotare?

Quanto mi costa?
  14. Cristina Archi
    , 30/3/2004 00:00
    Salve a tutti,
    vorrei sapere se per fare il giro dei castelli della Loira è preferibile prenotare i pernottamenti dall'Italia o meno e se conviene partire in auto o affittarla lì. Grazie. Cri
  15. Ilaria Bonanno 1
    , 29/1/2004 00:00
    materiale informativo sulla valle della loira i parchi e il turismo enogastronomico

bonanno ilaria via del cacio 4 51100 pistoia toscana italia
  16. Cristian Osimani
    , 29/1/2004 00:00
    Sono stato la scorsa estate (dal 4 al 20 agosto) con la mia ragazza e una coppia di amici nei Castelli della Loira, Normandia e Bretagna. Siamo partiti in auto da Ancona e abbiamo percorso quasi 4000 km. Noi siamo partiti avendo già programmato tutto, sia il percorso sia le sistemazioni in hotel.
    Abbiamo prenotato prima di partire (abbastanza in anticipo) nella catena Ibis Hotel che è diffusissima in Francia e con costi accessibili (30-35 euro a notte compresa la colazione). Ci siamo travati benissino; sono sistemazioni non lussuose ma con tutti i requisiti per poter passere una bella vacanza.
    Una volta sul posto abbiamo visto che volendo si può cercare (e trovare) sistemazione di volta in volta senza aver prenotato. Se non vuoi perdere tempo prezioso ogni sera a cercare un posto per dormire ti consiglio di fare come noi, specialmente con un bimbo piccolo.
    Ti auguro buona vacanza; se hai bisogno di altre info chiedi pure.
    ciao