1. Capo Verde - Sal

di , il 17/12/2003 00:00

Ciao a tutti! Ho vinto due biglietti aerei per l'isola di Sal da sfuttare nel 2004 e vorrei avere notizie sull'isola... Qual è il periodo migliore per andarci? Ma soprattutto dove posso risiedere sul posto, a prezzi modici? Vi dico... Odio i villaggi turistici.. E mi piace muovermi sul posto, e come dire Godermi la natura dell'isola e del posto... Mi potete aiutare? Grazie Marco

2. Rosa Cardone
    , 2/9/2005 00:00
    Sono stata in vacanza al bravo club per la seconda settimana quest'anno.....è stata davvero una bellissima esperienza.
    Sarei pronta a ripartire anche domani. Vorrei condividere i miei racconti con chi ci è già stato. Scrivetemi!!!!!!
    E soprattutto, per chi non ci è mai stato, ANDATE A SAL.....ve ne innamorerete!
  3. Lidia P.
    , 30/8/2005 00:00
    Io e mia sorella partiamo per Sal l'ultima settimana di ottobre, il villaggio a dire la verità non l'abbiamo ancora deciso, comunque la scelta cadrà o sul criuola o sul bravoclub dato che ho letto che molti parlano bene di entrambi. Dato che c'è tanta gente che è già andata a capo verde, volevo "sfruttarvi" un pochino x alcune informazioni: vorrei portare ai miei amici e genitori qualcosa di caratteristico. Dove è meglio acquistare? C'è qualche problema nell'acquistare dai capoverdiani stessi? Io non so una parola di portoghese e l'inglese lo mastico poco, so che in qualche modo però mi farei capire... il fatto è che vorrei comprare qualcosa di locale. Anche nei negozi capoverdiani accettano senza problema gli euro. Be, già che ci sono, qualche villaggio turistico mi consigliate? Grazie ciao
    Lidia
  4. Stefano 77
    , 29/8/2005 00:00
    Ciao a tutti sono stato a capo vedre sull'isola di Sal dal 17/08 al 24/08, posso dire di avere avuto un esperienza positiva, di sicuro il paesaggio che appare durante e dopo l'atterraggio è a dir poco triste ma comunque ha un suo fascino....ha qualcosa che comunque ti resta dentro..
    Ho passato il mio soggiorno al villaggio novorizonte direi molto carino...ben inserito nel ambiente circostante a differenza dei due villaggi italiani un po impattanti.....e poi il nuovo villaggio in costruzione a dir poco un mostro...enorme, vicino all'oceano, dal mio punto di vista molto anzi troppo impattante.....
    La gestione dl villaggio è internazionale comunque capiscono senza problemi l'italiano..il servizio è buono, sopratutto il servizio di manutenzione che interviene in modo tempestivo, la cucina direi ottima e abbondante (complimenti al cuoco oltre al pesce ottimo sapeva fare veramente bene tutti i primi compresa la pasta); le camere direi ben tenuto e pulite, a differenza di quanto sentito negli altri villaggi non ho mai trovato nessun tipo di animale strano ne in camera e nemmeno nella verandina anessa, la pulizia direi sufficente (tenendo presente che siamo in africa), insetti praticamente mai visti, unico neo la puzza di fogna, anche se sopportabile, che ogni tanto si sentiva.
    Il mare opss l'oceano è stato stupendo, i primi tre giorni era calmissimo una calma inverosimile sembrava di fare il bagno in una piscina acqua cristallina sabbia bianca uno spettacolo e per di più contro ogni aspettativa la temperatura era ottima si stava veramente bene in acqua, invece gli ultimi tre giorni è diventato un po mosso con onde di circa 2-3 metri comunque sempre molto caldo....comunque ho fatto il bagno tutti i giorni............
    Il vento....non so se sono stato fortunato io...è stato praticamente inesistente, c'era solo una brezza leggera che aiutava a sopportare il sole molto caldo.....
    Ho effettuato solo un escursione giro dell'isola durata tutto il giorno dalle 9 alle 17 direi pagata il giusto 35€ compreso il pranzo in un ristorante di espargo "il Bar di fogo" adateci fa un risotto ai frutti di mare a dir poco ottimi, un grazie a Lorenzo che è stato un accompagnatore simpaticissimo.
    Due giorni dopo sono tornato io e la mia ragazza da soli a espargo, anche se da me c'era un po di timore, abbiamo preso un pulmino che partiva da S. Maria Costo 1€ unico neo non parte fino a quando è pieno ma comunque è stato divertente a girare per le stradine del paesino a cercare gente.....il giro di espargo da soli e stato tutto diverso abbiamo potuto vedere come vivo i capoverdiani in un eterno stato di relax....senza stress.....sono gentilissimi....e poi nessuno ti guarda...o ti osserva in modo strano...
    Ora veniamo ai punti negativi:
    1) il turismo sta danneggiando quest'isola, comingiano a girare troppi soldi, e di conseguenza.....criminalità e droga (il colmo alla mattina alle 8 un senegalese mi ha offerto della droga in spiaggia)........
    2) I SENEGALESI....TROPPO INSISTENTIE ALLA FINE STRESSANTI......IL COLMO ESISTE LA FABBRICA DELL'ARTIGIANATO......
    Nel complesso è stata comunque una bella vacanza rilassante....il tempo è sempre stato bello e poco vento...anche se era previsto l'arrivo di una forte tempesta o uragano come si diceva in giro per S. Maria...ci sono state solo pochissime gocce......un saluto a tutti....e andeti almeno una volte merita di essere visitata quest'isola...MA SBRIGATEVI....IL TURISMO LA STA ROVINANDO...
    P.S. girate pure liberamente a S. Maria a qualsiasi ora..non c'e nesun problema almeno per ora.......
  5. Mima Passerini
    , 26/8/2005 00:00
    ciao a tutti,
    dopo 4 anni di viaggi a Capoverde ho finalmente deciso di comprare un appartamento a Santa Maria.
    visto che nn ci posso stare sempre (purtroppo), lo sto affittando nei periodi che nn ci sono.
    si trova dietro la nuova infermeria blu, proseguendo dritti per la strada che dalla spiaggia passa tra la chiesa e la piazza pricipale (per chi conosce un po' Santa Maria).
    ho anche un minisito: www.isoladisal.it
    se a qno interessa mi può contattare...
    obrigada,
    bejus
  6. Francesco Verdini
    , 26/8/2005 00:00
    Ciao,
    a luglio sono stato a Sal e a dire il vero sono rimasto proprio deluso, non riesco proprio a capire comevi possa piacere un posto cosi: deserto di terra. Non c'è nulla!!!! Il villaggio è un pò una cattedrale nel deserto tenuto anche male: puzza insopportabile di fogna, animazione deprimente, stanze un pò vecchie con tanti insetti. Il mare per me non era freddo ma parecchi non faceva il bagno proprio per questo motivo per non parlare del fatto che era sempre agitato. Io non amo fare sport quindi non ho potuto far altro che rilassarmi in piscina.... ma potevo andare anche vicino casa a questo punto. Ho partecipato ad una escursione che a mio avviso ho pagato molto (sentendo i fai da te che si sono arganizzati con taxi ecc) in poco tempo abbiamo girato l'isola che è davvero allucinante: non c'è nulla.
    Ciao
    Francy
  7. Emanuela 25
    , 24/8/2005 00:00
    ciao ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!
    dubbi se andare o meno a capo verde???
    SIETE MATTI???
    ANDATEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    e sopratutto andate al bravo club, io ho fatto la settimana dal 10 al 17 agosto e vi giuro che è stata divertentissima!!!!
    l'animazione è speciale, lavorano dalla mattina a notte inoltrata per un servizio eccezzionale!!!! ci hanno organizzato una settimana incredibile, poi c'era di mezzo ferragosto e ci siamo divertiti troppo!!!!
    l'isola di sal è speciale, la gente è veramente carina, sono tutti bellissimi, dai bambini agli anziani... non c'è una persona brutta!!!!
    quanto alle ore di volo, sono all'incirca 6 ma ne vale la pena!!!!
    è un paradiso fidatevi!!!
    non è vero che l'oceano è freddo... abbiamo fatto il bagno tranquillamente e l'acqua è limpidissima.... il vento non è esagerato e dal momento che si è in africa se non tirasse un pò di vento si soffrirebbe!!!!
    ANDATE A CAPO VERDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ANDATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!
  8. Angela Riviello
    , 23/8/2005 00:00
    Ciao Elena,

avevo dato già il miomodesto parere sul Sal e Vila do Farol.
    Anche io cercavo un pò di "caldo africano" ma, sarà la sfortuna, nel periodo fine luglio inizio agosto il mare era agitatissimo (una ragazza si è rotta la spalla, la mia amica stava quasi annegando..anche io per dire il vero), nel pomeriggio il vento ancora + fastidioso, acqua fredda anche al mattino....I bungalow andrebbero risistemati un pò perchè, come dicevo prima, pieni di insetti. Noi non aprivamo mai le finestre, addirittura non facevamo venire a fare le pulizie( spalancano le finestre e entrano altri insetti), ma poi ci siamo accorte che in camera sotto i battiscopa ci sono tanti buchi e da lì escono gli insetti che non si infilano sotto la porta....Per me una tragedia...visto che ho la fobia degli insetti...
    Per quanto riguarda il cibo non ci sono affatto problemi, anzi si mangia da dio ...una delle poche cose buone....io ho messo due chili...Ma c'è da fare ben poco altre a mangiare...per le altre cose leggi la mia precedente mail. Spero di essere stata utile...e sappi che sono una persona in genere positiva ma davvero non ne val la pena volare per 12 ore ed arrivare in un posto così. Vedi un pò....Ciao
    Per qualsiasi altra domanda non esitare...
    Angela
  9. Turista Anonimo
    ciao Elena sono tornato il 17\08 ed ero al bravo club..
    il mio consiglio? vai perchè mi sono divertito molto al bravo si sta bene la cucina è buona, pulito l'unica cosa è che puoi trovare qualche scarafaggio in giro per la camera perchè annaffiano il giardino con l'acqua delle fogne, però non ti fare frenare da questo.. l'animazione è forte ma non troppo invadente, fuori ci sono due discoteche frequentate da turisti e dalla gente del posto ed è molto bello perchè sono molto accoglienti.. la spiaggia è immensa e collega tutti gli altri villaggi quindi non hai problemi a fare amicizie..
    Comunque parti sono sicuro che ti divertirai.. ciao ciao spero di esserti stato d'aiuto.. manuel
  10. Elena 89
    ciao a tutti!! io vorrei avere delle info su capo verde perche mi sarebbe piaciuto passare una bella settimana sotto il sole africano durante il nostro freddissimo inverno..mi sarebbe piaciuto parecchio il bravo club perche mi sembrava il villaggio un po' piu grande e popolato. sapete se ci sono giovani al villaggio o se è un posto frequantato soprattutto da coppie??? sapete dirmi qlc sulla cucina?? perche non vorrei rischiare di star male x tutta la vacanza... grazie mille x l'aiuto!!!
  11. Angela 27
    , 18/8/2005 00:00
    Ciao a tutti,
    sono stata a Capo Verde (Sal - Bravo Club) settimana 27 luglio 03 agosto.
    Queste le mie considerazioni:
    1)paesaggio sconvolgente, lunare.Fuori dal villaggio non esiste un albero;
    2)villaggio carino ma i bungalow sono tenuti male, pieni di ragni che oltre ad entrare non appena apri la porta tanti hanno fatto la loro tana proprio nelle camere (andrebbero sistemati),
    3)si mangia molto bene ed anche troppo (uno speco esagerato specialmente null'ultima sera)....a pochi passi già nella capitale c'è gente che si muore di fame;
    4) Mare dai colori fantastici ma sempre agitato e quasi sempre freddo (qualcuso si è addirittura fatto male per la violenza delle onde);
    5)Le aiuole del villaggio sono innaffiate con acque degli scarichi dei bungalow, vi lascio immaginare la puzza e gli insetti;
    6)animazione normale, niente di eccezionale,spettaoli serali carinissimi;
    7)Le escursioni, almeno quelle relative a Sal, sono carissime.Pensate che con le mie due compagne di viaggio abbiamo fittato, quasi per tutto il giorno, un taxi che ci ha portato a visitare tutta l'isola, ci ha atteso mentre facevamo il bagno ecc. e questo per soli € 50;
    8)Il villaggio è frequentato soprattutto da coppie a mio avviso molto poco propensi a socializzare;
    9)Posti da visitare: le saline (carine ma niente di eccezionale), Burracona (ma arrivarci è un pò antipatico), S. Maria (a 10 minuti dal villaggio, a piedi), La Capitale :Espargos( fatta di case fatiscenti di una povertà che ti toglie il fiato). Tutto qui!
    10)Sal è invasa da Senegalesi è qusi difficile incontrare un capoverdiano.I capoverdiani sono molto riservati ed hanno un sorriso meraviglioso.A differnza dei senegalesi altrettanto carini ma troppo invadenti.
    11) Souvenir: solo artigianato senegalese tutto uguale ed anche più caro dello stesso artigianato venduto nei mercatini italiani.
    Conclusioni: è stata tutto sommato un' esperinza che non rifarei.Fare 12 ore di volo per essere poi costretta a rimanere nel villaggio senza poter neanche fare tutti i giorni il bagno a mio avviso non ne vale la pena.
    Spero di essere stata utile.
    Ciao

Angela
  12. ikona83
    , 16/8/2005 00:00
    Ciao! Sfatiamo ogni dubbio...prima di tutto specifico che sono stata a Sal dal 8 al 15 maggio...ho alloggiato al Djadsal Holiday Club...molto semplice, piccolino ma semplicemente adorabile: si mangia benissimo, ottima la pulizia e il servizio di manutenzione. Animazione molto soft e di gradevole compagnia, anche se ho saputo che metà degli animatori se ne sono tornati a casa, ma sono già stati rimpiazzati. La spiaggia è fruibile (perchè qualcuno ha detto il contrario?), ci sono lettini e delle specie di tettoie al posto degli ombrelloni. Il mare è molto ma molto carino, considerando il fatto che è Oceano Atlantico. Il bagno io l'ho fatto, un pò freddina al primo impatto ma poi è gradevolissimo. Di fronte ai villaggi ho notato che è meno mosso, quindi è balneabile. Squali? Mai visti e nessuno me ne ha mai parlato...la gente locale è solarissima e coinvolgente, ho ballato con loro e mi hanno insegnato un sacco di passi hip hop e il funanà (tipico ballo capoverdiano). Il vento c'era, non lo nego, si alzava soprattutto di prima mattina e al tramonto, ma era piacevole (e ve lo dice una che è stata anche a Marsa Alam e non vedeva l'ora di tornare in stanza da quanto era forte il vento), basta mettersi una fascetta o una bandana che copra le orecchie e il problema "fischio e stordimento" è risolto. Insomma a me è piaciuta tantissimo. Poco verde nonostante il nome dell'arcipelago, ma fantastico, molto particolare...sono stata stregata da questo luogo così particolare...si sente in loro e nella musica questa mescolanza tra Africa, America latina ed Europa latina...la perfezione insomma! Per quanto ne so, questo posto o si ama o si odia...non ci sono vie di mezzo. Consiglio a tutti delle belle e lunghe passeggiate sull'immensa e morbidissima spiaggia. Poi tutto è soggettivo, per come la vedo io la bellezza di ogni viaggio sta poi nell'apprezzare il posto che si visita anche se non è come noi lo pensavamo, ogni posto è diverso da un altro, ogni posto ci lascia qualcosa, ogni posto ci dice e significa qualcosa, per essere perfetto un luogo non deve avere un sacco di palme, il mare tranquillissimo e caldo oppure neanche un soffio di vento...deve essere diverso da ogni altra località, altrimenti che significato avrebbe visitare posti nuovi se tutti fossero più o meno simili? Non so quanti di voi saranno d'accordo con il mio pensiero, ma per quanto mi riguarda apprezzo ogni singolo posto per quello che offre e per quello che non offre...altrimenti me ne starei a casa mia, no? Chiunque desiderasse altre informazioni o fotografie a riguardo mi contatti pure...buon viaggio a chi parte e buona guarigione a chi resta!! Ciao, Clara
  13. Sabrina Marchiori
    , 16/8/2005 00:00
    ciao Mirna, il Novorizonte è carino, non ti preoccupare, si mangia bene e in pochi minuti a piedi arrivi a Santa Maria, buon viaggio, ti invidio da morire!! Ciao
  14. Turista Anonimo
    , 13/8/2005 00:00
    Eccoci qua, finalmente mi sono decisa e andrò a Capo Verde il 26 ottobre. Al Bravo Club però non c'era più posto e ho prenotato al Oasis Novorizonte... qualcuno c'è stato e sa dirmi com'è?
    Ciao ... Mirna
  15. Paola Boffino
    , 11/8/2005 00:00
    ciao a tutti,
    io sono tornata questa notte dall'isola di Sal...ero al Bravo Club.
    L'isola è fantastica, la gente molto ospitale e il tempo è stato bello per tutta la settimana, di solito la mattina è sempre nuvoloso ma nel pomeriggio il cielo si apre e in spiaggia si sta da Dio!!!!!
    Ho fatto l'escursione con il villaggio del giro isola....molto carina, siamo andate alle saline e abbiamo fatto il bagno dove l'acqua è 26 volte più salata del mare, siamo andate alle piscine naturali ( mi raccomando fate il bagno!!! alcune persone con me non l'hammo fatto perchè faceva un pò freschino....ma ne vale la pena!! ) siamo andate al mercatino dei senegalesi,loro erano al qualto assillanti ma tutto sommato è carino...e abbiamo vistito alcuni paesi...
    Di sera si può uscire tranquillamente,ci sono taxi sempre in giro e il costo è di 2 euro per raggiungere S,Maria e le due dicoteche,il Pirata e il Birimbao.Anche di notte è molto tranquillo, non abbiate paura ad uscire da soli!
    Note nolenti: gli insetti nel villaggio...ragni, scarafaggi,formiche e abbiamo visto anche un topo!!! le stanze sono pulite, l'importante è non lasciare aperte le finestre e le porte....
    L'animazione è carina ma nulla di che...in molti si sono lamentati perchè è un pò una palla......
    Se qualcuno di voi va al bravo club portatevi un telo da bagno perchè dopo le 11 non li conseganno più...non ce ne sono per tutti i clienti.Per due giorni io sono rimasta senza.
    Comunque è stata una bella vacanza...........e si mangia veramente bene..altro suggerimento: l'ultima sera quando ci sarà la cena di gala andare subito alle 19.30 perchè il pesce è buono caldo...noi siamo andati alle nove ed era tutto freddo!!!
    Quindi buone ferie a tutti.........
  16. Lety 2
    , 11/8/2005 00:00
    ciao sara,
    allora sicuramente ci vedremo in aeroporto...alla convocazione....se ti va fatti riconoscere in qualche maniera...
    ciaoooooooooooooooooooo
    leti