1. Italiani all'estero. Come ti senti trattato quando lo sei anche tu?

di , il 5/3/2010 00:00
    (9 voti) 9
    (88 voti) 88
    (15 voti) 15
    (6 voti) 6
    (3 voti) 3
    (12 voti) 12

Ora è possibile commentare direttamente tutti i sondaggi! :)

2. mosci68
    , 4/1/2013 23:31
    Se si parla la lingua locale è facile non avere problemi ed essere rispettati...Francia esclusa. a parte gli ultimi tempi è l'unico paese dove veramente mi sono sentita "mal sopportata" pur parlando francese
  3. stefania css
    , 1/11/2012 11:05
    Credo che essere trattati bene o male dipenda solo dal nostro atteggiamento e non dalla nazionalità.

Io mi pongo sempre con estrema gentilezza e non ho mai avuto problemi in nessun paese del mondo!

Se siamo educati e gentili è difficile avere una mala risposta.

Ricordiamoci sempre che fuori da casa nostra siamo sempre ospiti e quindi ci dobbiamo adattare e non fare i prepotenti.

Anche noi trattiamo male le persone sgarbate a casa nostra.
  4. dragone.80
    , 5/9/2012 16:49
    penso che dipenda tutto da come ci si pone, dalle città e dai luoghi dove si va. A Marsiglia mi hanno trattata come una del luogo a Carcassonne sono stati affabili e comprensivi, anche di fronte alle mie difficoltà linguistiche, a Nime e Principato di Monaco ero semplicemente una turista straniera, in Istria mi sentivo di famiglia, i tedeschi di Monaco anche non parlando inglese cercavano di farci capire le cose anche gesticolando, mantre i tedeschi di Berlino non si ponevano nessuna questione di farsi comprendere, forutna che ai mercatini di Natale molti sono del nord Italia.
    In Italia siamo tutti molto accoglienti e disposti a dare informazioni, unica eccezione, per me, Firenze.
  5. Lo78
    , 22/8/2012 15:57
    Non tutti i paesi sono uguali x fortuna!! In Spagna ti senti a casa tua in Francia ti fanno sentire STRANIERO in Inghilterra non ti si filano proprio..io sono di Roma e in Italia di solito mi trovo bene ovunque.. Quindi sfatiamo il mito che al nord ci guardano di brutto occhio.. Anzi io mi sono trovata super bene!! Ma credo che il posto in cui mi sono trovata meglio e' il SALENTO.. a parte la bellezza dei posti sottolineo la gentilezza della gente salentina!!!!!
  6. Rosa 5
    , 23/7/2012 20:19
    A Ibiza sono stati gentilissimi
  7. fiorella_fiore
    , 15/11/2011 18:04
    mi sento trattata bene a parte i commenti ironici in tutto il mondo, persino in myanmar, su berlusconi
  8. 19Simone80
    , 2/11/2011 14:59
    dipende dalle zone della Spagna, il peggio è in Francia, ma li c'è un odio reciproco! :)
  9. Paola corazza
    , 22/8/2011 17:07
    Non dolo in spagna..... Purtroppo
  10. diez82
    , 20/5/2011 19:29
    se sei in Spagna dire che sei italiano non conviene affatto. Non siamo ben visti!