1. Costa Rica

    di , il 17/11/2006 00:00

    Qui si parla di viaggi in Costa Rica

  2. kikkak81
    , 1/12/2015 21:19
    ciao io sarò in Costa Rica dal 27 Dicembre per 14 giorni. Non ho ancora prenotato nulla... vorremmo fare mare e avventura. Come ci muoviamo?
  3. PaoloPi23
    , 20/10/2015 10:39
    Buongiorno a tutti,


    dal 31 dic 2015 al 10 gen 2016 mi troverò in costarica con la mia ragazza. Atterriamo a SJ per mezzogiorno e il nostro obiettivo è arrivare a Playa Hermosa nella penisola di Nicoya per festeggiare l'ultimo dell'anno..
    Secondo voi a livello di tempistiche è fattibile? con che mezzo mi conviene andare?shuttle privado (100€ a testa..caro direi) o mi affido agli autobus locali?
    Perchè da lì poi vorremmo, nei giorni successivi, scendere lungo la costa x arrivare a Montezuma e rientrare verso SJ x il volo di rientro..
    In alternativa potremmo festeggiare capodanno verso Puntarenas e poi risalire la penisola successivamente.. conoscete qualche posto che ne val la pena vedere in zona puntarenas e facilmente raggiungibile da SJ?


    Grazie a tutti e buona giornata!!




    Paolo
  4. LARANGELI
    , 24/8/2015 17:27
    Ciao a tutti!
    Ciao Luigina, approfitto della vostra conoscenza del Costa Rica per chiedere consigli/opinioni in merito all’itinerario che sto studiando (20 giorni in febbraio 2016).

    Mancano ancora parecchi mesi per cui ancora nulla di definito in termini di tappe, ammetto che più mi informo e meno ho le idee chiare, salta sempre fuori qualche posto che vorrei aggiungere ma non voglio fare l’errore di correre freneticamente da una tappa all’altra senza godermi nulla.

    Sicuramente vorremmo visitare il Corcovado, pensavo di fare tappa a Bahia Drake. Sinceramente l’idea di passare una notte alla stazione dei rangers Sirena ci alletta, in quanto si tratta di un genere di esperienza difficilmente ripetibile ma vorremmo capir se ne vale davvero la pena visto che ovviamente ha un costo più “impegnativo” rispetto al tour di un giorno! Vorremmo evitar di avere dei rimpianti e quindi pentirci di essere arrivati fino al Corcovado e non aver fatto quel “passettino in più” …non so se mi spiego.

    Altra escursione che ci piacerebbe effettuare sempre da Bahia Drake è l’uscita in mare per provare ad avvistare le balene, febbraio rientra nei periodi di migrazione che ovviamente non equivale a grandi possibilità di avvistamento ma…tentar non nuoce!. Varrebbe la pena stare un giorno in più per effettuare questo tour in mare o meglio spostarsi al parco Marino Ballenas? (certo facendo l’escursione da Bahia Drake ottimizzeremmo i tempi e risparmieremmo una tappa).

    Dal Corcovado vorremmo passare al parco Manuel Antonio, giusto il tempo per la visita poi spostarci nella zona di Playa grande/Tamarindo approfittando del fatto che febbraio dovrebbe essere periodo di nidificazione delle tartarughe liuto.

    Poi vorremmo spostarci nella zona di Monteverde…Arenal…e qui altri dubbi....ho letto pareri discordanti su questi luoghi, giudicati spesso “troppo turistici”…visto che in zona ci sono altri vulcani…vorrei valutare anche le alternative e avere un'idea di quanti gg occorrono per ogni tappa.

    Come ultima parte del viaggio ci sposteremmo nella costa caraibica: pensavamo di tralasciare il tortuguero visto che non è il periodo giusto per osservare le tartarughe e magari dedicare un giorno in più alla zona di Cahuita….

    Tutto ciò, come ns solito, vorremmo farlo con bus locali e/o shuttle!
    grazie per ogni consiglio o suggerimento utile nella pianificazione!
    Lara
  5. Luigina Mariani
    , 9/4/2015 02:42
    Ciao a tutti, io abito in Costa Rica dal 2014, vivo a Playa del Coco nella zona del Gunacaste, sulla parte che da sull'oceano pacifico.
    Se posso esservi utile ben volentieri , ci siamo trasferiti dalla Svizzera, siamo Italiani, e lavoriamo in Costa Rica, siamo Luigina Ivan e due gemellini di otto anni Edoardo e Lucrezia.
    Sono a vostra disposizione , ho anche scritto degli articoli che parlano della Costa Rica e di come si vive in Costa Rica....se vi farà piacere leggeteli pure, potranno spero esservi utili per le vacanze o per decidere di trasferirvi in questo magnifico paradiso della natura....
    Per ora un abbraccio e pura vida a tutti....
    Luigina Mariani
  6. Africapersempre
    , 23/2/2015 09:55
    Secondo me meglio il Guanacaste (a nord-ovest) prima del soggiorno mare fate però un tour di questo piccolo grande paese !
  7. elisola75
    , 21/2/2015 17:35
    Ciao,

    sarò in costarica il mese di agosto.
    Sapete consigliarmi in questa stagione se è meglio la costa pacifica o quella caraibica per un soggiorno mare?
    Grazie!
  8. Africapersempre
    , 2/2/2015 09:19
    ciao,
    noi provenivamo dal Cano Negro quindi da Nord . . . e abbiamo percorso la 6 da Upala entrando dall'entrata di Bijagua (qui c'è il bellissimo Celeste Mountain Lodge) . . . così a "naso" direi che in realtà da La Fortuna potresti evitare di costeggiare il lago e andare subito verso est sulla 142 e poi la 4 ...sapevo di una entrata secondaria ma non ho mai percorso questa strada interna.

    Non mi sono nemmeno preoccupata troppo per i distributori perchè partivamo con il "pieno" da Upala e nelle cittadine/paesotti si trova sempre qualcosa (spesso non segnalato sulle guide

    Al Rincon siamo arrivati o da nord ( 6 + 4 + 917 un paio d'ore) oppure da sud passando per Bagages e Liberia, da qui forse ci vuole un po' più tempo...
  9. Negri
    , 31/1/2015 09:10
    Ciao Africapersempre,

    sto approfondendo l'itinerario e mi sono sorti alcuni dubbi che spero tu possa fugare.

    1) La Fortuna- Vulcan Tenorio. Partendo da La Fortuna, percorro la 142 che costeggia la Laguna Arenal sino a Nuevo Arenal poi bivio sulla 143 sino a Guatuso. Qui ci sono due opzioni: a) bivio a sn e attraverso i paesi di El Triunfo, La Riviera, Maquencal e poi verso Rio Celeste e Bijagua, oppure b) bivio a ds sulla 4 e poi verso Rio Celeste e Bijagua. Cosa consigli?

    Ho letto che lungo questo percorso esiste una sola stazione di servizio a Nuevo Arenal e poi nulla. Puoi confermarlo?

    2) Vulcan Tenorio - PN Rincon de la Vieja. Esiste la possibilità da Bijagua raggiungere il parco Rincon percorrendo la 6 e poi bivio sulla ds per San Bernardo, Torno, La Ese e raggiungere l'ingresso del Parco? Oppure devo percorrere la 6 sino al bivio con la 1 quindi raggiungere Liberia e arrivare al Parco percorrendo la 918?

    Lungo questo percorso pare ci sia una sola stazione di servizio a Guayabo. Mi sai dare notizie in merito?

    Ti ringrazio molto per l'aiuto e probabilmente ci risentiremo mentre poseguo lo studio dell'itinerario.

    Grazie e saluti. Marisa
  10. Alberto Panizza
    , 18/1/2015 22:30
    Dimenticavo...io inserirei anche Montezuma,, nel sud della Penisola di Nicoya...1 ora di traghetto da puntarenas a tambor e poi 1h di auto...ma a mio avviso è incantevole!
  11. Alberto Panizza
    , 18/1/2015 22:28
    Ciao, mi sembra un bellissimo piano. 3 settimane inizia già ad essere un periodo sufficiente per assaporare il paese...che sembra piccolo..ma è pieno di gemme...se passi da cahuita ti aspetto al www.cabinascaribeluna.com!


    Pura vida!
  12. Negri
    , 17/1/2015 17:45
    Ciao Africapersempre,

    ti ringrazio per i consigli. In effetti avevo quasi pensato di inserire nel viaggio anche il Vulcano Tenorio essendo in zona.

    Sono ancora in fase di programmazione, ma credo che approfitterò ancora delle tue esperienze per farti specifiche domande sule località che in tendo visitare.

    Per ora grazie di tutto.

    Marisa
  13. Africapersempre
    , 14/1/2015 17:26
    ...tra l'Arenal e Monteverde ottimo il parco del Vulcano Tenorio + Rio Celeste...
  14. Africapersempre
    , 14/1/2015 17:25
    Ciao Marisa,
    qualche appunto:

    - considera che ci sono operatori che dopo il Tortuguero per evitare di farti tornare a San Josè ti possono consegnare l'auto a un "incrocio" di cui in questo momento non ricordo il nome ma posso ricercarlo.

    - Poàs meglio visitarlo al mattino presto perchè dopo spesso si copre

    - Zona Arenal, la Fortuna è un'ottima base per visitare la zona, trovi un po' di tutto (negozietti, ristoranti ecc.) e il vulcano è ottimamente visibile, invece gli hotel "vista lago" sono più cari ma molto suggestivi. Le terme Baldi sono meno rinomate delle Tabacon ma ottime.
    Prevedi per la zona minimo 3 notti perchè c'è molto da vedere/fare.

    - Per andare a Monteverde o prendi la barca o devi seguire la strada che costeggia il lago.

    - Monteverde con un giorno e mezzo hai già un'idea del posto.

    - Manuel Antonio ricorda che è chiuso al lunedì. Un'giornata intera giornata è sufficiente.

    - Dato che hai un po' di tempo a disposizione valuta anche d'inserire qualche località del Guanacaste come Playa Blanca vicina a Tamarindo e più a sud Playa Samara e Carrillo.

    Buona programmazione !
  15. Negri
    , 13/1/2015 12:00
    Ciao a tutti,


    nel prossimo mese di Aprile/Maggio, dal 11 Aprile al 6 Maggio, farò un viaggio con miuo marito in Costa Rica.


    Una prima stesura del programma prevede:


    - San Josè - Tortuguero (3 giorni) - San Josè


    - San Josè - Vulcan Poas (inizio noleggio 4x4)


    - Vulcan Poas -Ciudad Quesada


    - Ciudad Quesada - El Castillo -Domanda: la sosta a El Castillo è preferibile a La Fortuna?


    - PN Vulcan Arenal - Domada:1 intero giorno ad Arenal va bene oppure è preferibile sostare 2 giorni?


    - El Castillo - Monteverde - Domada:non riesco a capire se esiste una strada che collega direttamente El Castillo a Monteverde/Santa Elena oppure bisogna costeggiare parte della Laguna di Arenal, raggiungere Tilaran e da lì, percorrendo la R145 e la R606 arrivare a Monteverde/Santa Elena. Puoi aiutarmi?



    - Monteverde - prevista una sosta di 3 notti - Domanda: quanti giorni consigliate per la sosta?


    - Monteverde - Rincon de la Vieja NP- 2 notti


    - Rincon de la Vieja NP - Palo Verde NP


    - Paolo Verde NP - PN Carrara


    - PN Carrara - Manule Antonio NP - 2 notti


    - PN ManuelAntonio - San Isidro General


    - San Isidro General - Cartago - Domanda: consigli una tappa aggiuntiva per visita al PN Los Quetzales?


    Cartago -Cahuita


    - Cahuita 3 notti


    - Cahuita - San Josè


    Ecco questa sarebbe la nostra idea, non so se fattibile. Ringrazio anticipatamente per utti i suggerimenti e consigli.


    Vorremmo noleggiare un 4X4. Qualcuno è a conoscenza se esistono agenzie che forniscono una piccola dotazione da campeggio, tipo fornelletto , pentole, tavolino e sedie, oppure si potrà trovare un negozio in San Josè dove noleggiare questo materiale?


    A presto. Marisa
  16. Africapersempre
    , 15/10/2014 08:51
    Ciao, spero che Max possa presto risponderti...nel frattempo provo a darti qualche dritta.

    Hotel x la prima e ultima notte, ce ne sono diversi praticamente quasi attaccati all'aeroporto che danno anche la navetta e la sede di diversi autonoleggio è vicinissima.

    Tortuguero, non dovrebbe essere il periodo migliore per le tartarughe ma vedrai comunque tanti altri animali e una natura fantastica. Nel tuo caso sarebbe meglio andare con un operatore locale ,2 notti sarebbero l'ideale, alcuni operatori dopo la visita ti portano a Guapiles dove ti consegnano l'auto e da dove poi puoi proseguire per l'Arenal.

    Arenal, minimo 2 notti e per farti un'idea vedi http://www.arenal.net/ , per le terme io preferisco le Baldi, quanto tempo passarvi dipende dai gusti personali . . . diciamo che 3 ore potrebbero bastare.

    Se t'interessa il mare potresti andare verso il Guanacaste (tanto per capirci Tamarindo, Playa Grande, El Coco ecc.) facendo prima una veloce tappa al Volcan Tenorio NP e/o al Rio Celeste oppure potresti scegliere il Caribe (Puerto Viejo de Talamanca, Playa Cocles, Cahuita NP ecc.).
    Per il ritorno entrambre le località sono a circa 5 ore dall'aeroporto quindi puoi goderti mezza giornata di mare e sole e poi partire.

    Oppure Manuel Antonio ? Il parco è chiuso al lunedì, spiaggia e parco molto belli, zona un po' troppo "costruita" per i miei gusti (4 ore circa dall'aeroporto).

    A me piace molto la zona di Playa Samara, Carrillo, Mal Pais, Montezuma, Cabo Blanco ma nel tuo caso forse meglio fermarsi più a nord...