1. Costa Rica

    di , il 17/11/2006 00:00

    La Guida di quest'area è Max.C.R.

  2. Alberto Panizza
    , 11/3/2014 12:51
    Ciao Pallos, in attesa delle dritte di Max te ne dò qualcuna io! ho visitato il CR proprio l'anno scorso ad Agosto e torno a viverci quest'anno a partire da maggio (a Puerto Viejo, se passi fai un fischio!)


    Ti scrivo l'iter che ho fatto io, che è stato faticoso ma molto soddisfacente (volendo visitare il paese un eventuale trasferimento l'ho girato in lungo e largo):
    SAN JOSE' (1 notte, non c'è niente da vedere), da lì a JACO per un paio di notti (turistico e un po' meno affascinante del resto, xò è comodo x suddividere il viaggio ed è un posto molto vivo nel we). Da Jaco, con una barchetta very wild mini traversata fino a MONTEZUMA (fantastico!! fuori dal mondo...imperdibile!)..3 notti qui con giretti anche alla vicina Santa Teresa e poi da lì siamo ripartiti risalendo la penisola di Nicoya, fermandoci a SAMARA 2 notti (molto carino), e a TAMARINDO altre 2 (bel posto...io ho preferito altri più selvaggi, però qui hai tutte le comodità, un sacco di vita e gente e il tramonto più bello del paese!). Da Tamarindo, abbiamo saltato Playa del Coco (che sembrava essere simile) e ci siamo spostati nel centro...Un paio di notti a MONTEVERDE (imperdibile, già solo x come ci si arriva...poi pace, natura allo stato puro, animali, fiori e piante particolarissimi e una serie di canopy tour da tenervi svegli x 3gg). Con un altro viaggetto singolarissimo (jeep nella foresta+barchetta sul lago) ci siamo spostati per una notte alla vicina LA FORTUNA x vedere il vulcano ARENAL. Posto un po' anonimo, ma vulcano affascinante!
    Infine da qui ci siamo diretti al Carribe x gli ultimi 5\6gg di vacanza: me l'avevano descritto come un posto un più arretrato, come servizi e infrastrutture, ma devono aver recuperato x' io non ho notato tutta sta differenza... un po' più spartano di Tamarindo o Jaco, ma recupera alla grande con la natura...flora e fauna da paura, mai viste così se non in uno zoo! :-)
    Qui, dopo una gita con nottata al TORTUGERO (imperdibile!), siamo andati a PUERTO VIEJO (spiagge caraibiche e barriera corallina!)...come dicevo natura da paura, e oceano stupendo...meno mosso e meno adatto al surf rispetto all'altro versante, ma con un discreto snorkeling e delle spiagge da cartolina... questo è quanto...se passate da Puerto Viejo fatevi sentire...in ogni caso PURA VIDA e viva il CR!!!! :-)
  3. Chiara75
    , 10/3/2014 23:10
    mi associo alla richiesta di pallos.....
    grazie!
  4. Piallos
    , 27/2/2014 22:20
    Info. Tre settimane ad Agosto, il Costa Rica e il Nicaragua mi ispirano molto. Consigli su dove andare cosa vedere cosa fare ? Siamo marito e moglie sulla quarantina. Grazie a chiunque per la risposta.
  5. MAX.C.R.
    , 22/2/2014 15:05
    Ciao AnnaLuca....
    L'itinerario e' buono e,puoi farlo con i mezzi pubblici...Il parco del corcovado secondo me vale la pena vederlo,...Non devi prenotare nulla ad agosto, c'e' sempre la possibilita' di entrata x tutto l'arco dell'anno.....Saluti....
  6. annaluca
    , 18/2/2014 15:01
    Ciao Max,

    sto organizzando un viaggio in costarica per agosto , 17 giorni.
    avrei un paio di domande da farti per capire come organizzarlo al meglio.

    il mio itenerario sarebbe questo.

    san jose - tortuguero - porto viejo - parco corcovado -san teresa o tamarindo - san jose

    mi sembra un giusto compromesso per cercare di vedere le due cose, spiagge e parchi, cosa ne dici??
    posso fare questo tour con i mezzi pubblici??
    c'è qualche meta non praticabile ad agosto, ad esempio sul parco del corcovado ho letto pareri discordanti??
    in caso non andasse bene il corcovado mi consigli un altro parco dove poter prendere la classica guida per vedere un po di animali??
    ad agosto secondo te devo prenotare oppure posso cercare di giorno in giorno?? parlo dei parchi in questi casi.

    attendo tue risposte .

    grazie mille

    anna
  7. MAX.C.R.
    , 5/2/2014 15:35
    ciao nadinapj, Puoi percorrere tranquillamente ogni angolo di Costa Rica con un auto,il programma mi sembra ottimo,i tempi di percorrenza sono fedeli a google maps.....Solo devi decidere bene i giorni di permanenza tra un itinerario e l'altro......Saluti
  8. nadinapj
    , 19/1/2014 19:11
    Ciao Max e tutti,


    io e il mio fidanzato (entrambi sui 35)vorremmo fare un giro di 2 settimane in costa rica nel mese di Marzo.Pensavamo di noleggiare una macchina (un 4x4 possibilmente) ma vorrei il vostro parere sull'itineriario che stiamo preparando e info su alcuni dettagli.


    Pensavamo di partire visitando il volcano Poas (1 giorno), e l'Arenal (2 giorni). Pensavamo di saltare Monteverde perchè mi sembra un po' inflazionato e soprattutto visto che ci vuole parecchio per raggiungerlo pensavo di optare per altri parchi, è davvero così imperdibile o l'esperienza a Monteverde può essere sostituita con altri parchi?


    Poi volevamo spostarci verso playa Tamarindo ma alla ricerca di spiagge non troppo modaiole e "americane" ce ne sono ancora o ormai il turismo di massa ha omologato tutto? Tra l'altro opteremmo per la costa pacifica contro quella caraibica perchè a quanto ho capito il meteo dovrebbe essere decisamente più clemente e vorremmo fare un po' di mare. Nell'oceano si può fare il bagno? almeno in alcune zone?
    Vorremo stare in questa zona 3-4 giorni e girare un po'


    Poi prendere il traghetto per Puntarenas e poi da lì in base al tempo rimasto e alla fattibilità fare un paio di parchi: il Manuel Antonio (1-2 giorni) e il Corcovado o il Tortuguero (2 giorni).
    Voi cosa consigliate? Per quello che ho letto il Corcovado mi ispira di più ma non ho ancora capito come ci si possa arrivare in macchina.
    Per entrambi i parchi si può lasciare la macchina da qualche parte per un paio di giorni? Per il Tortuguero mi sembra di capire che si possa poi arrivare in barca navigando i canali, mentre per il Corcovado quanto ci vuole ad arrivare e si può solo arrivare a piedi?


    Un'altra domanda, i tempi di percorrenza che indica google maps sono abbastanza affidabili? Giusto per avere un'idea di massima di quanto ci possa volere da una tappa all'altra.


    Scusate se mi sono dilungata troppo e grazie in anticipo per il vostro aiuto e anche per tutte le informazioni preziose che pubblicate su questo sito
    Nadia
  9. MAX.C.R.
    , 14/1/2014 17:46
    Ciao per MirkoTravel....

    Il programma e' interessante e affascinante,dipende dai giorni ke dimorerai in ogni tappa,xro e' un'occasione unica sfruttala.....Buon viaggio....
  10. Enrico 9
    , 5/12/2013 16:54
    Noi saremo in Nicaragua a Gennaio da amici, facendo un giretto (a Granada 3 giorni) potremmo prendere il ticas bus e passare la frontiera (credo sia Panas blanca...giusto?), chiedo , se eventualmente lo sai:


    1: col bus ci si ferma molto alla frontiera per controlli?


    2-la spiaggia più vicina per fermarsi 2-3 giorni? Direi in zona La cruz...leggo di Playa salinas, P.Soley...conosci? Leggo hotel Bolanos di un italiano, sai nulla di alberghi discreti? Consigli'





    Comunque ciao e grazie
  11. Enrico 9
    , 5/12/2013 16:42
    Noi saremo in Nicaragua a Gennaio da amici, facendo un giretto (a Granada 3 giorni) potremmo prendere il ticas bus e passare la frontiera (credo sia Panas blanca...giusto?), chiedo , se eventualmente lo sai:


    1: col bus ci si ferma molto alla frontiera per controlli?


    2-la spiaggia più vicina per fermarsi 2-3 giorni? Direi in zona La cruz...leggo di Playa salinas, P.Soley...conosci? Leggo hotel Bolanos di un italiano, sai nulla di alberghi discreti? Consigli'





    Comunque ciao e grazie
  12. mirkotravel
    , 5/12/2013 14:08
    Ciao Max,
    sto organizzando un viaggio x un gruppetto di persone in costarica ad aprile...
    il programma sarebbe:


    SAN JOSE’


    PARCO NAZIONALE VULCANO POAS /

    LA PAZ
    WATERFALL GARDENS /



    ARENAL

    MONTEVERDE
  13. MAX.C.R.
    , 27/9/2013 17:11
    Ciao Bile Bioecoveg,Costa Rica e' risaputo che e' un satellite degli Stati Uniti,ha un debiro con gli americani ke non so a cuanti milioni di dollari ammonterebbe.Adesso e' un paese carissimo,il piu' caro del centro america,ti consiglio Quando avrai la opportunita' di venire da ste parti di fare un salto in Nicaragua,lo raccomando a tutti....Ciao...
  14. Bile Bioecoveg
    , 27/9/2013 12:11
    ciao max piacere.vorrei chiederti una cosa sulla costarica, sto pensando di venire a vederla e decidere se trasferirmi.
    mi piacerebbe sapere se è una colonia degli usa con relativi effetti collaterali
    (scie chimiche tanto per fare un esempio.)
    mi piacerebbe anche sapere il nicaragua a questo punto visto come ne parli
    grazie mille ciao
  15. MAX.C.R.
    , 16/7/2013 14:48
    Salve a tutti,dalle notizie si parla che si può vivere bene in Nicaragua con mille dollari...Poi ovviamente dipende il tipo di vita che vuole fare uno.Comunque sapere un po di prezzi aiuta a farsi i calcoli.Ecco alcuni prezzi in cordoba ( 1 € = 31 cordoba circa) aggiornati a giugno 2013:Benzina 31/34 C$Diesel 29/33 C$1 lt latte 23/26 C$tortillas appena fatte 1 C$20/25 lt acqua purificata 40/50 C$bus, 10 km 10 C$bus 120 km 45 C$Pasta 200 gr 9/11 C$Tonno in scatola 35/55 C$Olio di oliva extravergine 1/2 lt 145 C$12 Banane 10 C$Papaya ca 2 kg 30/40 C$Patate 1 libra(1/2 kg) 8.5/10 C$Limoni (lime) 12 secondo disponibilità 15/20 C$5/8 Cipolle 10 C$5/8 Peperoni 10 C$5/10 Pomodori 10/20 C$Luce 30/100 C$Acqua 50 C$ca (2 persone) Affitto Casa in buone condizioni 100/300 dollari a salireTrattoria 3 piatti anche carne (cibo sicuro) 180/260 C$Internet linea fissa e veloce + telefono (buon servizio) 960C$Per altri prezzi ed informazioni sono a disposizione...Adiossssss
  16. MAX.C.R.
    , 10/7/2013 15:24
    Ciao Lara...

    Porta gli euro direttamente e li cambi qua in banca non prendono commissioni...

    Una raccomandazione,non cambiare gli euro all'areoporto appena arrivi k ti fanno pagare un botto di commissione e te lo cambiano come dicono loro....