1. Costa Rica

di , il 17/11/2006 00:00

In questo topic parliamo di viaggi in Costa Rica

2. Luigina Mariani
    , 9/4/2015 02:42
    Ciao a tutti, io abito in Costa Rica dal 2014, vivo a Playa del Coco nella zona del Gunacaste, sulla parte che da sull'oceano pacifico.
    Se posso esservi utile ben volentieri , ci siamo trasferiti dalla Svizzera, siamo Italiani, e lavoriamo in Costa Rica, siamo Luigina Ivan e due gemellini di otto anni Edoardo e Lucrezia.
    Sono a vostra disposizione , ho anche scritto degli articoli che parlano della Costa Rica e di come si vive in Costa Rica....se vi farà piacere leggeteli pure, potranno spero esservi utili per le vacanze o per decidere di trasferirvi in questo magnifico paradiso della natura....
    Per ora un abbraccio e pura vida a tutti....
    Luigina Mariani
  3. Africapersempre
    , 23/2/2015 09:55
    Secondo me meglio il Guanacaste (a nord-ovest) prima del soggiorno mare fate però un tour di questo piccolo grande paese !
  4. elisola75
    , 21/2/2015 17:35
    Ciao,

sarò in costarica il mese di agosto.
    Sapete consigliarmi in questa stagione se è meglio la costa pacifica o quella caraibica per un soggiorno mare?
    Grazie!
  5. Africapersempre
    , 2/2/2015 09:19
    ciao,
    noi provenivamo dal Cano Negro quindi da Nord . . . e abbiamo percorso la 6 da Upala entrando dall'entrata di Bijagua (qui c'è il bellissimo Celeste Mountain Lodge) . . . così a "naso" direi che in realtà da La Fortuna potresti evitare di costeggiare il lago e andare subito verso est sulla 142 e poi la 4 ...sapevo di una entrata secondaria ma non ho mai percorso questa strada interna.

Non mi sono nemmeno preoccupata troppo per i distributori perchè partivamo con il "pieno" da Upala e nelle cittadine/paesotti si trova sempre qualcosa (spesso non segnalato sulle guide

Al Rincon siamo arrivati o da nord ( 6 + 4 + 917 un paio d'ore) oppure da sud passando per Bagages e Liberia, da qui forse ci vuole un po' più tempo...
  6. Negri
    , 31/1/2015 09:10
    Ciao Africapersempre,

sto approfondendo l'itinerario e mi sono sorti alcuni dubbi che spero tu possa fugare.

1) La Fortuna- Vulcan Tenorio. Partendo da La Fortuna, percorro la 142 che costeggia la Laguna Arenal sino a Nuevo Arenal poi bivio sulla 143 sino a Guatuso. Qui ci sono due opzioni: a) bivio a sn e attraverso i paesi di El Triunfo, La Riviera, Maquencal e poi verso Rio Celeste e Bijagua, oppure b) bivio a ds sulla 4 e poi verso Rio Celeste e Bijagua. Cosa consigli?

Ho letto che lungo questo percorso esiste una sola stazione di servizio a Nuevo Arenal e poi nulla. Puoi confermarlo?

2) Vulcan Tenorio - PN Rincon de la Vieja. Esiste la possibilità da Bijagua raggiungere il parco Rincon percorrendo la 6 e poi bivio sulla ds per San Bernardo, Torno, La Ese e raggiungere l'ingresso del Parco? Oppure devo percorrere la 6 sino al bivio con la 1 quindi raggiungere Liberia e arrivare al Parco percorrendo la 918?

Lungo questo percorso pare ci sia una sola stazione di servizio a Guayabo. Mi sai dare notizie in merito?

Ti ringrazio molto per l'aiuto e probabilmente ci risentiremo mentre poseguo lo studio dell'itinerario.

Grazie e saluti. Marisa
  7. Alberto Panizza
    , 18/1/2015 22:30
    Dimenticavo...io inserirei anche Montezuma,, nel sud della Penisola di Nicoya...1 ora di traghetto da puntarenas a tambor e poi 1h di auto...ma a mio avviso è incantevole!
  8. Alberto Panizza
    , 18/1/2015 22:28
    Ciao, mi sembra un bellissimo piano. 3 settimane inizia già ad essere un periodo sufficiente per assaporare il paese...che sembra piccolo..ma è pieno di gemme...se passi da cahuita ti aspetto al www.cabinascaribeluna.com!

Pura vida!
  9. Negri
    , 17/1/2015 17:45
    Ciao Africapersempre,

ti ringrazio per i consigli. In effetti avevo quasi pensato di inserire nel viaggio anche il Vulcano Tenorio essendo in zona.

Sono ancora in fase di programmazione, ma credo che approfitterò ancora delle tue esperienze per farti specifiche domande sule località che in tendo visitare.

Per ora grazie di tutto.

Marisa
  10. Africapersempre
    , 14/1/2015 17:26
    ...tra l'Arenal e Monteverde ottimo il parco del Vulcano Tenorio + Rio Celeste...
  11. Africapersempre
    , 14/1/2015 17:25
    Ciao Marisa,
    qualche appunto:

- considera che ci sono operatori che dopo il Tortuguero per evitare di farti tornare a San Josè ti possono consegnare l'auto a un "incrocio" di cui in questo momento non ricordo il nome ma posso ricercarlo.

- Poàs meglio visitarlo al mattino presto perchè dopo spesso si copre

- Zona Arenal, la Fortuna è un'ottima base per visitare la zona, trovi un po' di tutto (negozietti, ristoranti ecc.) e il vulcano è ottimamente visibile, invece gli hotel "vista lago" sono più cari ma molto suggestivi. Le terme Baldi sono meno rinomate delle Tabacon ma ottime.
    Prevedi per la zona minimo 3 notti perchè c'è molto da vedere/fare.

- Per andare a Monteverde o prendi la barca o devi seguire la strada che costeggia il lago.

- Monteverde con un giorno e mezzo hai già un'idea del posto.

- Manuel Antonio ricorda che è chiuso al lunedì. Un'giornata intera giornata è sufficiente.

- Dato che hai un po' di tempo a disposizione valuta anche d'inserire qualche località del Guanacaste come Playa Blanca vicina a Tamarindo e più a sud Playa Samara e Carrillo.

Buona programmazione !
  12. Negri
    , 13/1/2015 12:00
    Ciao a tutti,

nel prossimo mese di Aprile/Maggio, dal 11 Aprile al 6 Maggio, farò un viaggio con miuo marito in Costa Rica.

Una prima stesura del programma prevede:

- San Josè - Tortuguero (3 giorni) - San Josè

- San Josè - Vulcan Poas (inizio noleggio 4x4)

- Vulcan Poas -Ciudad Quesada

- Ciudad Quesada - El Castillo -Domanda: la sosta a El Castillo è preferibile a La Fortuna?

- PN Vulcan Arenal - Domada:1 intero giorno ad Arenal va bene oppure è preferibile sostare 2 giorni?

- El Castillo - Monteverde - Domada:non riesco a capire se esiste una strada che collega direttamente El Castillo a Monteverde/Santa Elena oppure bisogna costeggiare parte della Laguna di Arenal, raggiungere Tilaran e da lì, percorrendo la R145 e la R606 arrivare a Monteverde/Santa Elena. Puoi aiutarmi?

- Monteverde - prevista una sosta di 3 notti - Domanda: quanti giorni consigliate per la sosta?

- Monteverde - Rincon de la Vieja NP- 2 notti

- Rincon de la Vieja NP - Palo Verde NP

- Paolo Verde NP - PN Carrara

- PN Carrara - Manule Antonio NP - 2 notti

- PN ManuelAntonio - San Isidro General

- San Isidro General - Cartago - Domanda: consigli una tappa aggiuntiva per visita al PN Los Quetzales?

Cartago -Cahuita

- Cahuita 3 notti

- Cahuita - San Josè

Ecco questa sarebbe la nostra idea, non so se fattibile. Ringrazio anticipatamente per utti i suggerimenti e consigli.

Vorremmo noleggiare un 4X4. Qualcuno è a conoscenza se esistono agenzie che forniscono una piccola dotazione da campeggio, tipo fornelletto , pentole, tavolino e sedie, oppure si potrà trovare un negozio in San Josè dove noleggiare questo materiale?

A presto. Marisa
  13. Africapersempre
    , 15/10/2014 08:51
    Ciao, spero che Max possa presto risponderti...nel frattempo provo a darti qualche dritta.

Hotel x la prima e ultima notte, ce ne sono diversi praticamente quasi attaccati all'aeroporto che danno anche la navetta e la sede di diversi autonoleggio è vicinissima.

Tortuguero, non dovrebbe essere il periodo migliore per le tartarughe ma vedrai comunque tanti altri animali e una natura fantastica. Nel tuo caso sarebbe meglio andare con un operatore locale ,2 notti sarebbero l'ideale, alcuni operatori dopo la visita ti portano a Guapiles dove ti consegnano l'auto e da dove poi puoi proseguire per l'Arenal.

Arenal, minimo 2 notti e per farti un'idea vedi http://www.arenal.net/ , per le terme io preferisco le Baldi, quanto tempo passarvi dipende dai gusti personali . . . diciamo che 3 ore potrebbero bastare.

Se t'interessa il mare potresti andare verso il Guanacaste (tanto per capirci Tamarindo, Playa Grande, El Coco ecc.) facendo prima una veloce tappa al Volcan Tenorio NP e/o al Rio Celeste oppure potresti scegliere il Caribe (Puerto Viejo de Talamanca, Playa Cocles, Cahuita NP ecc.).
    Per il ritorno entrambre le località sono a circa 5 ore dall'aeroporto quindi puoi goderti mezza giornata di mare e sole e poi partire.

Oppure Manuel Antonio ? Il parco è chiuso al lunedì, spiaggia e parco molto belli, zona un po' troppo "costruita" per i miei gusti (4 ore circa dall'aeroporto).

A me piace molto la zona di Playa Samara, Carrillo, Mal Pais, Montezuma, Cabo Blanco ma nel tuo caso forse meglio fermarsi più a nord...
  14. Totillo
    , 14/10/2014 18:07
    ,buonasera,

ho letto qualche post e vorrei chiederti qualche info, forse potresti darmi una mano sul costa rica. ci andrò a fine marzo/inizio aprile (penso sia buono) e staro' solo 8 notti (purtroppo). la prima sera pero' arrivero' alle 23 circa a san jose, quindi il tempo di arrivare in hotel (quale consiglieresti giusto per un appoggio?) e subito a letto perché la mattina seguente vorrei essere operativo per organizzare la giornata (ansi vorrei essere li avendo già le idee chiare). Avro' effettivamente quindi 7 notti. mi aiutersti a fare un itinerario per questi pochi ma benedetti giorni in costa rica- mi sembra di aver capito, leggendo vagamente qualcosina, che forse conviene andare subito al tortughero da san jose..(il tempo è buono per avvistare le tartarughe? 1 o 2 notti? come andarci da san jose? posso contattare e prenotare dall'italia? o in loco? vorrei vedere anche arenal e fare terme (quali consigli? sembra di aver capito che ce ne siano 2 tipi o sbaglio? se si, quale consigli di fare di giorno o di notte? ) e mi piacerebbe anche fare rafting e canopy. sembrano tante cose, e ovviamente se avessi piiu tempo sarebbe molto meglio, ma forse riuscirei a fare entrambe le cose in giornata (come rafting e canopy o terme e canopy magari passando dal tortughero all'arenal.. -ho sette notti a disposizione pero la mattina dell'ottavo giorno dovrei essere alle 5 di mattina in aeroporto (che orari di m....), quindi si presume che l'ultima notte dovrei alloggiare di nuovo a san jose..consigli di affittare una macchina? (l'ho fatto altre volte in altri paesi e penso sia la cosa piu' bella) ma non so appunto se conviene per l'itinerario che mi consigli tu? purtroppo i giorni sono questi e devo organizzarmi di conseguenza..non voglio fare tutto di fretta e furia ma di certo non vorrei vedere solo il tortughero..mi daresti una grande mano se tirassi fuori un itinerario ad hoc...in base anche alla tua esperienza!

grazie 1000 aspetto tue

totillo
  15. Turisti Per Caso.it
    , 27/5/2014 13:08
    Ciao a tutti, spostiamo la discussione nel forum di viaggio per assenza del moderatore! Continuate pure a parlare di Costa Rica :)
  16. Alberto Panizza
    , 11/3/2014 12:51
    Ciao Pallos, in attesa delle dritte di Max te ne dò qualcuna io! ho visitato il CR proprio l'anno scorso ad Agosto e torno a viverci quest'anno a partire da maggio (a Puerto Viejo, se passi fai un fischio!)

Ti scrivo l'iter che ho fatto io, che è stato faticoso ma molto soddisfacente (volendo visitare il paese un eventuale trasferimento l'ho girato in lungo e largo):
    SAN JOSE' (1 notte, non c'è niente da vedere), da lì a JACO per un paio di notti (turistico e un po' meno affascinante del resto, xò è comodo x suddividere il viaggio ed è un posto molto vivo nel we). Da Jaco, con una barchetta very wild mini traversata fino a MONTEZUMA (fantastico!! fuori dal mondo...imperdibile!)..3 notti qui con giretti anche alla vicina Santa Teresa e poi da lì siamo ripartiti risalendo la penisola di Nicoya, fermandoci a SAMARA 2 notti (molto carino), e a TAMARINDO altre 2 (bel posto...io ho preferito altri più selvaggi, però qui hai tutte le comodità, un sacco di vita e gente e il tramonto più bello del paese!). Da Tamarindo, abbiamo saltato Playa del Coco (che sembrava essere simile) e ci siamo spostati nel centro...Un paio di notti a MONTEVERDE (imperdibile, già solo x come ci si arriva...poi pace, natura allo stato puro, animali, fiori e piante particolarissimi e una serie di canopy tour da tenervi svegli x 3gg). Con un altro viaggetto singolarissimo (jeep nella foresta+barchetta sul lago) ci siamo spostati per una notte alla vicina LA FORTUNA x vedere il vulcano ARENAL. Posto un po' anonimo, ma vulcano affascinante!
    Infine da qui ci siamo diretti al Carribe x gli ultimi 5\6gg di vacanza: me l'avevano descritto come un posto un più arretrato, come servizi e infrastrutture, ma devono aver recuperato x' io non ho notato tutta sta differenza... un po' più spartano di Tamarindo o Jaco, ma recupera alla grande con la natura...flora e fauna da paura, mai viste così se non in uno zoo! :-)
    Qui, dopo una gita con nottata al TORTUGERO (imperdibile!), siamo andati a PUERTO VIEJO (spiagge caraibiche e barriera corallina!)...come dicevo natura da paura, e oceano stupendo...meno mosso e meno adatto al surf rispetto all'altro versante, ma con un discreto snorkeling e delle spiagge da cartolina... questo è quanto...se passate da Puerto Viejo fatevi sentire...in ogni caso PURA VIDA e viva il CR!!!! :-)