1. HONK KONG

    di , il 19/11/2003 00:00

    Ciao a tutti,

    Volevo sapere se qualcuno è stato a Honk Kong. Dovrei andare a Honk Kong per Natale circa 4 notti.

    Qualcuni può darmi dei suggerimenti sulla destinazione ???

    Grazie

    Enrica

  2. Monica Sieff
    , 7/5/2004 00:00
    dovrei trasferirmi per 4 anni a hong kong che consigli potete darmi.
    il clima
    il vestiario da portare
    la macchina serve
    e' molto cara
    grazie
  3. Chiara Ciao
    , 9/3/2004 00:00
    ccccccciiiiiiiiiiiiiiaaaaaaaaaaaoooooooooo
  4. Turista Anonimo
    , 24/11/2003 00:00
    Bellissima!
    H.K. è affascinante da morire, ci sono stata un anno fa!
    Eccoti i miei consigli.
    Un sito: http://www.discoverhongkong.com

    Un po' di dritte:
    Si atterra al moderno aeroporto di Chek Lap Kok, sull'isola di Lantau. Quando sei nella zona del controllo dei passaporti guardati in giro e prendi gli opuscoli con la cartina della città e altre utili brochure!
    La città occupa 1.100 kmq e include 260 isole, anche se i distretti principali sono solo tre: la penisola di Kowloon, l'isola di Hong Kong vera e propria e i Nuovi Territori; è umida e inquinata, con un cielo spesso grigiastro, ma affascinante.
    Il contrasto con la metropoli di oggi è stridente: una skyline da fare invidia a Manhattan, modernissimi grattacielo, traffico caotico e smog! Ma ecco inaspettatamente animatissimi mercatini cinesi che vendono uccelli, locuste e tartarughe ad uso medicinale ci ricordano che siamo in Oriente, nel piccolo arcipelago concesso in affitto agli Inglesi nel secolo scorso, e che da allora ha goduto di una invidiabile libertà politica, culturale ed economica, diventando un gigante finanziario ed un modello di autogoverno.
    Dall’estate del '97 Hong Kong è stata definitivamente resa alla Cina, che ha comunque deciso di mantenere per cinquant'anni inalterato lo status economico dell'ex colonia; i lavori di ammodernamento, con cantieri funzionanti giorno e notte, la vita frenetica e spensierata, i centri commerciali, le mille luci della vita notturna non si sono per nulla arrestati: Hong Kong resta sempre la metropoli più affascinante, vivace ed elegante dell'Estremo Oriente.
    Ti consiglio un Hotel a Kowloon, proprio di fronte all’isola di Hong Kong.
    In questa città ci si muove in taxi (la guida è a sinistra, n.d.r.) e traghetto, mezzi veloci ed economici.
    Da Kowloon si prende il traghetto della Star Ferry, che indica chiaramente la destinazione “Central District”, la zona degli affari della metropoli: il tragitto dura solo 7 minuti e si paga quando si scende a terra. Da qui, con una passeggiata di 40 minuti, si arriva al Tempio di Mn Mo, che sorge sulla celebre degli antiquari: Hollywood Road.
    Poi, con un autobus da lì si può arrivare al Parco di Hong Kong, verde e curatissimo.
    All’interno del Parco c’è il delizioso e gratuito Museo del tè, il Flagstaff House Museum of Tea Ware, che illustra la storia di questa celebre bevanda e una splendida raccolta di teiere.
    Da non perdere il bel parco dei divertimenti collocato tra due montagne: l’Ocean Park, (visitate il sito http://www.oceanpark.com.hk/eng/main/index.html) dove si possono ammirare due panda giganti, fenicotteri, pesci rari, squali, mante, tucani. Ti consiglio di pranzare all’inizio, in un piccolo Mc Donalds, per poi proseguire con calma la visita. Serviranno 3 ore circa per vedere buona parte del parco e divertirsi su qualche attrazione, come le belle Montagne Russe, piccole, ma con ben 3 giri della morte di seguito!
    Hong Kong è una delle città più care dell’Asia, occhio al costo dei pasti! Io cenavo in un piccolo ristorantino frequentato solo da locali: il Cafè de Star in Chatam Road South, una parallela della più celebre via dello shopping, Nathan Road. Tutto è scritto in cinese e si ordina grazie alle fotografie che sul menù identificano i piatti. Di solito in questi locali sono serviti piatti unici con riso, spezzatino di carne e verdure cotte. Il tè è sempre gratis e servito senza zucchero: ricordati di portare delle bustine nel bagaglio a mano!
    Altri luoghi imperdibili: la baia di Aberdeen, dove si sale su un barcone e si vanno a vedere le poche case/imbarcazioni rimaste del villaggio dei pescatori, fino a pochi anni fa grande e variopinto. Per arrivarci si passa in barca davanti ad uno dei più celebri ristoranti della città: il Jumbo, una enorme e coloratissima nave-ristorante (vedi il sito http://www.jumbo.com.hk/).
    Bellissima anche la baia di Repulse Bay, con la sabbia fine e il tempio colorato.
    Poi il celebre Victoria Peak (396 mt.), da cui si gode la vista di una delle più belle baie del mondo. Sali con l'ottocentesco tram e lo spettacolo sarà ancora più divertente!
    In cima ci sono un self service e un piccolo centro commerciale!
    Per muoverti ti consiglio il comodo e velocissimo metrò, che è bilingue! Tutti i caratteri sono in cinese e inglese e una voce bilingue annuncia ai passeggeri le fermate: i biglietti si fanno nelle macchinette che si trovano appena scesi: sono semplici da usare e danno il resto; per una corsa si spende dai 7 ai 10 dollari di Hong Kong.
    Caratteristici sono i mercatini dei fiori (Flower Market) con i bei negozi di fiori disposti lungo un'intera via e le chiassose bancarelle del mercato degli uccelli (Yuen Po Street Bird Garden): prendie il metrò a Nathan Road e scendi alla fermata di metrò Prince Edward.
    Singolare anche il coloratissimo tempio di Sik Sik Yuen Tai Sin (fermata di metrò Wong Tai Sim), che riunisce ben tre religioni: taoismo, confucianesimo e buddhismo. Luogo senza turisti, che al tempio preferiscono lo shopping, possiamo ammirare i fedeli che, devoti portano in omaggio alle divinità incenso e frutti.
    Un’esperienza infine che ti consiglio di fare è concederti un bel tè alle 17 in una delle tante golose pasticcerie che incontrerai o, se non badi a spese, all’Hotel Peninsula, il più lussuoso della città!


    Buon Viaggio!
  5. Lorenza
    , 23/11/2003 00:00
    Io te la consiglio vivamente, è bellissima, almeno per me! Ci sono stata parecchie volte sempre per pochi giorni, per lavoro e non per turismo, ma l'ho sempre trovata bellissima e viva (lo slogan pubblicitario della città è City of life!), è il mix di culture più affascinante che abbia mai visto!
    Devi assolutamente andare a zonzo per Kowloon che è la penisola maggiormente popolata dai Cinesi, è talmente piena di scritte al neon che non si vede il cielo, la notte c'è un sacco di gente in giro ed io l'ho girata anche da sola senza avere paura. Ho scritto un racconto intitolato la cina per lavoro, e c'è qualche indicazione di posti in cui andare che a me piacciono molto. Per qualsiasi cosa scirvimi pure.
    Buon viaggio!!!
  6. Medialuna
    , 21/11/2003 00:00
    Anche a me è piaciuta davvero tanto, e non me lo aspettavo proprio....
  7. Turista Anonimo
    , 21/11/2003 00:00
    Ci sono stato 4 giorni.
    a me è piaciuta moltissimo come città nonostante non abbia nessun monumento o museo degno di nota.
    la bellezza della città, oltre che nei suoi grattacieli (che possono anche non piacere) è nella splendida posizione, una baia meravigliosa e nella sua vitalità. se, come credo visiterai solo Kowoloon e Victoria Island ti renderai conto di come in una are amolto piccola vivano milioni di persone, una frenesia pazzesca anche a qualunque ora di notte, mercati notturni, negozi incredibili, malls.
    è l'emblema e il simbolo del consumismo più sfrenato dell'Oriente. ha un fascino ed una atmosfera incredibile, pur non avendo quasi nulla della città che noi Occidentali consideriamo "bella" (monumenti, rovine storiche, musei, poco traffico...)
    e sopratutto i ristoranti! secondo molte guide internazionali Hong Kong è la città con i migliori ristoranti al mondo. trovi tutte le cucine del mondo!
    in pochi girni noi abbiamo cenato in ristoranti della Cina del sud, Mongoli, Thailandesi, Vietnamiti, una Churrascheria Brasiliana, Giapponese....e tutti di livello incredibile!
    per capodanno non so nulla, penso venga celebrato in strada e ci saranno sicuramente fuochi d'artificio imperdibili.

    buonviaggio
    p
  8. Medialuna
    , 21/11/2003 00:00
    Ciao,
    ti consiglierei di dare un'occhiata nella sezione dove vengono pubblicati i racconti di viaggio. Alcuni di essi parlano proprio di brevi soggiorni in questa località e può essere che tu possa trovare spunti utili.
  9. Enrica M
    , 19/11/2003 00:00
    Ciao a tutti,
    volevo sapere se qualcuno è stato a Honk Kong. Dovrei andare a Honk Kong per Natale circa 4 notti.
    Qualcuni può darmi dei suggerimenti sulla destinazione ???
    Grazie
    Enrica