1. Località balneari sulla Costa Pacifica

di , il 19/11/2003 00:00

Grazie al sito e alle guide sono riuscito a farmi un'idea sulle località della lunga costa Pacifica del Messico:

Puerto Escondido, Mazunte, Zipolite = incontaminate e selvagge

Huatulco = stupende e calme baie in ambiente preconfezionato (difficile reggiungerla)

Acapulco = decadente, storica e internazionale

Puerto Vallarta e Manzanillo = stupende località a misura d'uomo ormai costose e internazionali.

Avete altre loghi da consigliare?

Nei pressi di Los Mochis c'e' qualche bella località balneare?

E' vero che la stupenda San Blas è invivibile per le zanzare e altri insetti o è solo un'invenzione?

2. marco.drudi
    , 29/12/2003 00:00
    nel marzo 2003 sono stato in messico seguendo questo itinerario: Citta del Messico, Oaxaca, Mazunte+Ventanilla, Tuxtla Gutierrez, San Cristobal, Palenque, Veracruz e ritorno a Citta del Messico; Mazunte devo dire che è incantevole e tutto il resto del messico è fantastico.. a Mazunte specialmente il turismo non ha intaccato la popolazione e i suoi usi e costumi.. si vive a contatto con la natura al 100%!! Non posso giudicare gli altri posti come los mochis, vallarta, manzanillo, etc ma vi assicuro che Puerto Angel e tutta la zona li attorno sono veramente speciali... e quest'anno ci ritornerò.. siamo in 4 a partire x 3 settimane e faremo le seguenti tappe ( circa ): Ciudad de Mexico, Oaxaca, San Jose del Pacifico, Puerto Angel-Zipolite-Mazunte-Ventanilla ( zone limitrofe ), Puerto Escondido, Playa Ventura ( a 30 km sud da Acapulco ), Taxco.. La guida Lonely Planet a riguardo delle zone limitrofe a Puerto Angel e in tutta la costa in generale non è molto esaustiva ma si può fare un salto su www.tomzap.com per avere una piccola panoramica di alcuni stati messicani che si affacciano sul pacifico... guardate anche San Jose del Pacifico, non è una città molto turistica e perciò credo che il contatto con la cultura messicana sia vivissimo...
    un saluto
    -marco-
  3. Marco Gianeletti
    , 30/11/2003 00:00
    Difficile scegliere, tutti e due percorsi molto belli
    Il primo (Allende..ecc..) forse e' piu facile e relativamente piu breve. Allende e' una cittadina coloniale molto bella, ma con il difetto (dal mio punto di vista) di essere diventata il "buen retiro" di troppi pensionati gringos..nei dintorni Guanajuato, da vedere.
    Per Zacatecas, l'autobus si cambia a Leon, capitale della pelle e delle bisteccone, perche' non passarci una giornata?
    Sempre verso Zacatecas, si incontra Aguascalientes,se ci si trova da quelle parti il 25 aprile e' assolutamente da vedere la Feria de San Marcos,una grande fiera in puro stile messicano. Alla fin,Zacatecas,citta' dell'argento (la piu a nord), bellissima..peccato che il mio pacchetto di sigarette quotidiano non vada d'accordo con i 2.500 mt di altitudine.
    Da Zacatecas, se si vuole andare al mare, il percorso non e' agevole. O si sceglie Mazatlan,passando per Durango e giu per una strada fra le piu spettacolari che abbia visto in Messico, oppure si ritorna a Guadalajara e da li Tepic e San Blas oppure Vallarta e magari giu fino Barra de Navidad. In ogni caso, non aspettarti spiagge da cartolina,per quelle dovresti scendere piu a sud, dal Michoacan al Oaxaca, molto fuori mano.
    Il secondo percorso lo conosco relativamente, non sono mai passato per la Barranca del Cobre.
    Presuppone due voli interni, e forse e' meglio partire da Chihuahua, giu' per la Barranca fino a Los mochis. A questo punto ti proporrei qualcosa di diverso, anziche' andare in traghetto direttamente nella Baja,potresti risalire la costa fino a San Carlos, vicino Guaymas, una localita' sul mar de Cortez sconosciuta agli europei, magari passando per Alamos. Da San Carlos, o meglio da Guaymas, si traghetta fino a Santa Rosalia,nella Baja California Sur, da li magari noleggi un'auto e scendi passando per Mulege',Loreto,deviazione a Puerto San Carlos se e' la stagione delle balene, giu a Todos Santos, Los Cabos e La Paz (dove probabilmente passaro' quest'ultimo dell'anno) da La Paz in aereo al DF,dal DF in aereo a casa tua a piangere
    Se hai almeno una ventina di giorni, ti consiglio il secondo itinerario, se hai meno tempo, meglio il primo

Ciao
    Marco G
  4. Turista Anonimo
    , 27/11/2003 00:00
    Per Marco G.
    Non aspettavo altro di conoscere qualcuno ben informato della zona. Spero che ora vorrai darmi un consiglio esauriente (o i luoghi e le cose da evitare) sull'itinerario del viaggio che farò a primavera con la mia ragazza. Abbandonata l'idea del turistico Yucatan (magari abbinato a Oaxaca-SCC-Palenque-Xcalac) abbiamo pensato ad un giro nel Messico centrale-coloniale: S.M.Allende-Zecatecas-Real de IV-Durango oppure la l'itinerario LOS MOCHIS, DIVISADERO, CREEL, CHIHUAHUA in treno per la prima settimana, e la Baja California in auto tra suggestivi paesaggi e mare. Cosa ne pensi?
  5. Marco Gianeletti
    , 26/11/2003 00:00
    Mi consenta :-)) alcune precisazioni

Puerto Escondido,Mazunte e Zipolite,dal momento che si trovano in tutte le guide, non sono propriamente incontaminate...provate dalle parti di Huahua,Tizuapan e a nord di questi due pueblos che si trovano ...dove si trovano? cercateli bene, l'incontaminato ha un prezzo da pagare.

Huatulco si, e' splendida a parte due o tre baie "bruciate"..
    Acapulco, se la decadenza fosse quella.....evviva la decadenza
    Vallarta, bella ma troppi gringos da quelle parti..da toccata e fuga
    Manzanillo, niente da spartire con Vallarta,totalmente diversa,tutt'altro stile.La citta' e' al servizio del porto commerciale, qualche spiaggia bellina nei dintorni e qualche posto molto bello nel promontorio dove si trova Las Hadas.

A nord di Los Mochis c'e' la costa del Sonora, fra un mese ti sapro' dire qualcosa
    San Blas,e' invivibile a "rate"...dipende dalle fasi lunari (dicono i Sanblasesi..o Sanblasani..o come diablo si chiamano) All'ora del tramonto di certi giorni, pare un attacco chimico, dura un'oretta e poi tutto sparisce. Sono i famigerati jejenes, invisibili e maledetti...di notte, circolano solo le mansuete zanzare..curiosita', niente Autan, ma fumo di noci di cocco secche bruciate,in alternativa si bruciano anche i cartoni delle uova che, ho scoperto a El Paraiso nel Colima, hanno lo stesso odore dello zampirone

Altri posti...un'infinita'..due tre a caso, Zihuatanejo nel Guerrero, la costa da Lazaro Cardenas in su,nel Michoacan, Cuyutlan nel Colima (che pero' e' ancora semidistrutta dal terremoto dell'anno scorso) e per chi,come me, si lascia trasportare dalla "musica de banda" e dal fascino di Plazuela Machado, Mazatlan

La Baja California e' qualcosa a parte, un altro Messico che va dal divertimentificio di Cabo San Lucas,passa per la "vaquera" La Paz e si dirige a Nord, attraverso un paesaggio strabiliante,attraverso la pace del zocalo di Loreto,attraverso l'incredibile deserto del Vizcaino,su su fino all'orribile Tijuana,quella si,irrimediabilmente degradata. Per fortuna mi sono fermato prima,molto prima.

Ciao
    Marco G
  6. Turista Anonimo
    , 26/11/2003 00:00
    Non sono mai stato più a nord di Puerto Vallarta, ma da quanto mi risulta - a parte l'industriale Mazatlan - non ci sono luoghi eccezionali piuù a nord, a parte San Blas dove, purtroppo, anche io ho letto qualcosa riguardo ai mosquitos e altri insetti.
    L'alternativa migliore potrebbe essere quella della Baja California, basta attraversare il Mar di Cortez.
    Dovrebbe essere magnifica, ma non ne conosco i dettagli. Potremmo attendere qualcuno che ne sappia di più oppure aprire un altro forum.
  7. Stefano Piermaria
    , 19/11/2003 00:00
    Grazie al sito e alle guide sono riuscito a farmi un'idea sulle località della lunga costa Pacifica del Messico:
    Puerto Escondido, Mazunte, Zipolite = incontaminate e selvagge
    Huatulco = stupende e calme baie in ambiente preconfezionato (difficile reggiungerla)
    Acapulco = decadente, storica e internazionale
    Puerto Vallarta e Manzanillo = stupende località a misura d'uomo ormai costose e internazionali.
    Avete altre loghi da consigliare?
    Nei pressi di Los Mochis c'e' qualche bella località balneare?
    E' vero che la stupenda San Blas è invivibile per le zanzare e altri insetti o è solo un'invenzione?