1. Se scappo mi sposa....all'estero, ma dove?

di , il 17/10/2003 00:00

Dopo un po' di anni di convivenza la mia dolce metà è stanca di vivere nel peccato e vuole convolare a (giuste) nozze lasciandomi carta bianca per quanto riguarda l'organizzazione. Poichè ho una allergia cronica a ogni sorta di formalità e ai miei parenti, sto pensando di andare a fare un viaggio e farlo all'estero. La verità è che durante un viaggio In America a Las Vegas ci era già venuta voglia ma non abbiamo avuto il coraggio. In Polinesia poi avevamo letto che a Moorea organizzano cerimonie in stile ma costava caro (e poi siamo stati a Bora Bora e Tikeau). Quindi la mia domanda è se qualcuno conosce altre mete specialmente originali diverse da quelle che ho indicato. Grazie a chi mi risponderà

2. donatela
    , 6/3/2004 00:00
    Io mi sono sposata in Kenya !! Bellissimo...abbiamo oragnizzato tutto in due giorni ...ci siamo recati dal prefetto locale al municipio...e ...ecco fatto. Dopo una serie di frasi in swaiili e inglese...siamo diventati marito e moglie. Io ....bianchiccia....non abbronzata....lui......nerissimo....africanissimo masai. Una meravigliosa cerimonia senza la zia , lo zio , i nonni e gli amici che ti urlano : bacio bacio bacio.!!! Poi siamo andati in un locale africano...e abbiamo festeggiato alla maniera africana : bevendo , gustando qualche prelibatezza del luogo e ballando con le varie tribu' locali....!! Il costo totale ? Matrimonio e cerimonia copn amici circa 200 euro. !!! Credo sia il massimo !!! A proposito : mi sono sposata solo meno di 3 anni fa...quindi i costi sono uguali anche oggi !!!
    Ciao...se vuoi scrivimi e chiedimi altro !!
  3. Emanuela Zanin
    , 5/2/2004 00:00
    Ciao..
    Mi chiamo Emanuela .Se ti può essere di aiuto ,io mi sono sposata all'estero.per la precisione alle isole Fiji lo scoro ottobre.Sono sempre stata anch'io allergica alle tradizx
    ioni ecc..ecc..Ho raccontato il mio matrimonio sempre in questo sito nei "viaggi" posso solo dirti che è stato stupendo ed è validissimo in Italia,se vuoi contattami .La procedura è molto semplice ...
    Ciao
    Emanuela
  4. Turista Anonimo
    , 7/11/2003 00:00
    il tronco da segare mi manca
  5. Samu Savini
    , 24/10/2003 00:00
    Grazie Beatrice per le tue indicazioni. Si mi voglio sposare sul serio, ma voglio fuggire da un'orda di zie criticone e scroccone, dai coretti "bacio bacio", dal tronco da segare e dalla torta da tagliare.
  6. Turista Anonimo
    , 21/10/2003 00:00
    Penso tu sia interessata ad un matrimonio vero, non ad una farsa per turisti!
    L'articolo 115 del codice civile, con gli articoli 84 e seguenti, stabilisce la legislazione in materia di un matrimonio all'estero.
    Il matrimonio all'estero è valido in Italia se:
    si è maggiorenni (art.84)
    non si è interdetti per infermità di mente (art. 85 c.c.)
    si sia liberi di stato: o divorziati oppure non vincolati da un precedente matrimonio (art. 86 c.c.)
    Non si sia vincolati da legami di parentela o di adozione con il futuro coniuge (art. 87 c.c.)

Per un matrimonio contratto all'estero, sia civile, che religioso, si deve tener conto della legge del luogo in cui è avvenuta la celebrazione o quella dello Stato di appartenenza di uno dei due sposi; se una di queste considera valido il matrimonio celebrato con formula prescelta, questo darà ritenuto valido anche in Italia.

Tra i luoghi in cui è possibile sposarsai all'estero ci sono antigua e barbuda (http://www.antigua-barbuda.it/faq.htm) oppure le isole cook, samoa e fiji (http://www.vicinoelontano.it/italiano/s0/dp_pacif.htm) o le isole vergini (http://www.bvi-turismo.com/honeymoon/h_m_3.php?section=matrimoni&subsection=hm3) o la nuova zelanda (http://www.nzweddingservices.co.nz/) o magari le Hawaii (http://www.hawaii.com/visit/hotdeals/romance/).

Spero di averti dato un po' di idee! felice nozze!
  7. Turista Anonimo
    , 20/10/2003 00:00
    Giusto Marco, mi allineo al tuo consiglio.
    Aggiungo che costa 10 EURO, tale è il prezzo della marca da bollo romanticamente richiesta dell'ufficiale del comune al termine della dolcissima mezz'ora di coda al municipio!

PS: a distanza di un anno ancora non entro il possesso del certificato e mi sono sposata nella mia città...figurati se mi sposavo a Bali!
  8. Turista Anonimo
    be' visto che non mi sembra che un matrimonio (di italiani)all'estero sia riconosciuto in italia risparmia i soldi e continua a vivere nel peccato, oppure sposati in italia in comune o in chiesa, non costa nulla se non le carte bollate
  9. Turista Anonimo
    Eh, eh, eh, io l'ho fatto, mi sono sposata pure a Bali: con sarong, kriss malese, braccialetti e corone dorate varie. Kitsch o no, alla fine devo ammettere che ci siamo divertiti parecchio, spiedini di gatto nel pranzo nuziale a parte... Ai miei tempi bastava penotare la cosa in un'agenzia di viaggio, ma immagino che si possa pure fare in loco.
  10. Medialuna
    Mi pare di aver letto da qualche parte che ci si può sposare a Bali, ma essendo anche io allergica a questo genere di cose, indipendentemente dal fatto che si celebrino in Italia o all'estero, purtroppo non so dirti altro!
  11. anna_mrcs
    Ti lascio un link ad un sito... tanto per suggerirti altre idee...
    Una coppia tedesca si è sposata in Namibia... ci sono le foto e raccontano qualcosina...
    http://www.africandesk.com/en/recommendations.html
  12. Samu Savini
    , 17/10/2003 00:00
    Dopo un po' di anni di convivenza la mia dolce metà è stanca di vivere nel peccato e vuole convolare a (giuste) nozze lasciandomi carta bianca per quanto riguarda l'organizzazione. Poichè ho una allergia cronica a ogni sorta di formalità e ai miei parenti, sto pensando di andare a fare un viaggio e farlo all'estero. La verità è che durante un viaggio In America a Las Vegas ci era già venuta voglia ma non abbiamo avuto il coraggio. In Polinesia poi avevamo letto che a Moorea organizzano cerimonie in stile ma costava caro (e poi siamo stati a Bora Bora e Tikeau). Quindi la mia domanda è se qualcuno conosce altre mete specialmente originali diverse da quelle che ho indicato. Grazie a chi mi risponderà