1. MERCATINI DI NATALE

di , il 17/10/2003 00:00

Mi hanno convinto alcuni miei amici ad andare il 6 e 7 dicembre a bolzano e merano a vedere i mercatini di natale. ALCUNI MI HANNO DATO DELLA PAZZA PERCHE' SONO VERE BOLGE UMANE, ALTRI INVECE MI HANNO RIFERITO CHE SONO CARINISSIMI E CHE SI POSSONO FARE UN MUCCHIO DI ACQUISTI NATALIZI DIVERSI DA QUELLI CHE SI POSSONO FARE A MILANO ALLA FIERA DI OH

BEJ OH BEJ! (SI SCRIVE COSì?).

CHI CI E' STATO MI SA DARE QUALCHE INFORMAZIONE A RIGUARDO, ANCHE PER NON PRENDERE FREGATURE E SENTIRMI DIRE AL MIO RIENTRO A MILANO "TE L'AVEVO DETTO!!!". grazie cesca

2. Martina Veronese
    , 10/12/2003 00:00
    mercatini di natale????io ci sono andata ieri con la mia classe, faccio la 4superiore,ed e` stata 1 giornata straziante ma meravigliosa, siamo andati a merano e bolzano...
    bellissimo, stupendo, inimitabile il clima che si respira la`..all'idea di ritornare a casa mi sono smonata, qui tutto e` consumistico e ripetitivo, stella di natale, albero, presepe, pandoro..etc..ma la` tutto e` 1nuova forte emozione!!
  3. Turista Anonimo
    , 10/12/2003 00:00
    mercatini di natale????io ci sono andata ieri con la mia classe, faccio la 4superiore,ed e` stata 1 giornata straziante ma meravigliosa, siamo andati a merano e bolzano...
    bellissimo, stupendo, inimitabile il clima che si respira la`..all'idea di ritornare a casa mi sono smonata, qui tutto e` consumistico e ripetitivo, stella di natale, albero, presepe, pandoro..etc..ma la` tutto e` 1nuova forte emozione!!
  4. Turista Anonimo
    , 7/12/2003 00:00
    Eccomi appena rientrata da Bolzano e Merano. Siamo partiti ieri mattina (sabato) alla volta di Merano.
    Per arrivare ci sono volute quasi 5 ore a causa delle code in autostrada. Una volta a Merano siamo andate ai mercatini: c'era un po' di gente però si poteva veramente guardare tutto.
    Ovviamente vin bruleé e fetta di strudel e la tazza di Merano venduta insieme al vin bruleé.
    Dopo il giro al mercatino dove abbiamo comprato un po' di cosine carine tipo the natalizi, saponette alla cannella e dolcetti tipici meranesi, tra cui il pan pepato, siamo andati nel centro città a fare un giro. L'atmosfera era veramente molto bella, c'erano tante luci e tanti negozi che vendevano le classiche ciabatte di lana cotta, salumerie con ogni ben di Dio e da visitare, facendo anche un giro intorno, il Duomo di Merano, dedicato a San Nicolò.
    Questa mattina siamo arrivati alle 9.00 al mercatino di Bolzano.
    Altro vin bruleé, altra tazza e wurstel e crauti. Devo dire che c'erano un mucchio di bancarelle e mi sembrava che vendessero quasi tutti le stesse cose.
    Vicino c'è un altro mercatino, quello dell'artigiananato e poco più avanti quello dove vendono cose da mangiare e frutta e verdura: da non tralasciare assolutamente.
    Ci sono lì delle bancarelle che oltre alla frutta vendono delle composizioni fatte con il peperoncino ed aglio molto caratteristiche.
    C'è un via che si chiama Via Portici (almeno mi sembra), ovviamente piena di portici, dove ci sono un mucchio di negozi che vendono oggetti natalizi per la propria casa, oggetti da regalare e da indossare tipo un cerchietto verde con le corna dell'alce fatto di panno lenci.
    C'è anche un negozio per noi appassionate di lavori fatti a mano dove vendono un mucchuio di cose per il decoupage, palle trasparenti, fiocchi, etc.
    Ce ne sono veramente tanti di questi negozi e ho scoperto che alcune cose sono meno care nei negozi che nei mercatini.
    Tornando verso piazza Walther, dove c'è il mercatino, siamo state investite da una fiumana umana. Era circa mezzogiorno e a quell'ora stavano arrivendo migliaia di pullman, per cui è molto meglio andarci la mattina presto.
    Siamo state anchè alla Thun però anche lì c'era troppa gente e i prezzi dell'outlet sempre troppo alti e pochi oggetti carini che valeva la pena comprare.
    Comunque sono stata veramente bene e mi è tutto piaciuto molto, tanto che l'anno prossimo ci tornerò.
    Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato le informazioni e hanno risposto al mio forum.
    Un bacio. Francesca Z.
  5. Valentina 16
    , 1/12/2003 00:00
    ragazzz una cosa....
    tempo fa ho trovato un file .pdf con un elenco completo di alberghi di Bolzano.
    Se a qualcuno dovesse servire, scrivetemi una mail e ve lo allego
    Riciao :)

Inoltre cercando online (visto l'annuncio sotto ai miei) ho trovato questo ristorante... se vi può servire :)

Buona serata

Vale

http://www.emmeti.it/Welcome/Trentino/AltoAdige/Merano/Ristoranti/Artemis/index.it.html
  6. Valentina 16
    Ciaooooooooo :O)
    Eccomi qui....pure io sarò dei vostri....insieme a mia sorella.
    Avete ragione....i prezzi sono un pò carucci.....ma se cercate bene forse si trova ancora qualcosa...ovvio poi dipende da cosa si cerca e lo spirito con cui si parte.
    Parlo per esperienza: sono stata all'Eurochocolate a Perguia il 24 e 25 ottobre e anche qui ho organizzato tutto da sola...e mi sono divertita parecchio.
    Io l'ho fatto qui sul web e ho trovato per il 4 e 5 (accontentandomi, visto che sono una studentessa) un 2 stelle...in centro a merano in una doppia... spendendo 28 € a testa con prima colazione. [nn mi sembra affatto caro]
    Pensavo di visitare i mercatini di Merano (appena arriverò nel pomeriggio) poi il giorno seguente Bressanone e Bolzano e tornando a casa il 6 dicembre quello di Trento.
    Qualcuno ha qualche consiglio su dove andare a fare un piccolo break? che ne so qualche posticino carino ma dove nn mi spennino...
    In un sito ho trovato dei consigli...per esempio quello di assaggiare i "Bratwurst" cioè würstel cotti alla piastra che vengono serviti con il pane e la senape (in alternativa anche ketchup). La variante più stuzzicante è il currywurst (lo stesso di cui sopra, ma tagliato a fettine e ricoperto di salsa al curry). Nei pressi del mercatino si trovano alcuni baracchini (Würstelstände) che preparano il Bratwurst. In alternativa consiglio il Meraner (il mitico würstel rosa) bollito e servito sempre con pane e senape. Quest'ultima variante può essere degustata anche presso alcuni "stand" sparsi qua e là per il centro storico. Il più famoso è quello che si trova in piazza Erbe vicino alla fontana del Nettuno..... vi cito il sito http://weblog.ospele.com/index.php?s=ristoranti+a+merano )

Cmq sia....se qualcuno ha qualche consiglio è sempre il benvenuto :)
    Grazie e buon divertimentooooooooo!!!

Valentina
  7. Max Babini
    Ciao a tutti,
    a metà dicembre faccio un giro di un giorno a Merano per i mercatini e
    offrirei volentieri un pranzetto tipico alla mia ragazza... chi mi
    consiglia un ristorantino/birreria carino e non troppo costoso?
    Grazie1000
    Max
  8. Simona Rosetta
    Se vi interessa... anche a Torino potete trovare i Mercatini di Natale:
    l Mercatino di Natale della città di Torino, nel quartiere di Borgo Dora, che Edmondo De Amicis soprannominava "il Ventre di Torino", evidenziandone la centralità nella storia e nella tradizione cittadine.
    Per 20 giorni il Borgo vivrà la magia dell’atmosfera natalizia con il Mercatino di Natale, uno splendido scenario tutto colori, sapori e suoni, nel suggestivo scenario di Piazza del Maglio, con decine di bancarelle artigianali e di alta enogastronomia, nei vicoli e nelle piazzette vengono allestiti spettacoli itineranti a tema natalizio, serate enogastronomiche, degustazioni di prodotti tipici piemontesei, vin brulè, castagne, té verde, cori gospel e gruppi rappresentanti le culture del mondo.
    Orario: Feriali: 16-21; sabato e festivi: 10-21
    "Il Borgo di Natale a Torino. L'incanto del Natale a Borgo Dora" è un'iniziativa promossa dalla Città di Torino e organizzata dall'Associazione Piemonte Vivo con la collaborazione del Progetto The Gate.
    Il Mercatino di Natale si concludera' Lunedì 23 dicembre,
    alle ore 23.00, con la Festa di Chiusura.
  9. Alessia Marina
    , 8/11/2003 00:00
    Io vivo a Bolzano e vi posso assicurare che nonostante ci passi tutti i giorni ogni volta rimango incantata... Vi lascio xò un consiglio: non limitatevi a visitare solo quelli di Bolzano e Merano, ma passate anche per quelli di Bressanone, Brunico e Vipiteno.... Sono molto più carini e vi sembrerà di essere ritornati bambini... Non v'illudete di riuscire a trovare alberghi a basso costo... Qui sono tutti fuori di testa. Smentisco la notizia che la stagione sciistica inizia a S.Ambrogio: inizia il 29 novembre, cmq Bz non ne risente a livelli di hotel. Cmq sappiate che di alberghi ce ne sono gran pochi e che probabilmente sono tutti già occupati...
  10. Elena Picco
    , 5/11/2003 00:00
    Beatrice mi ha dato un ottimo spunto!!!! Perchè non andare a Napoli a vedere i mercatini, visto che io quelli dell'Alto Adige li ho già visti (peraltro fantastici!)?
    PER PAOLETTA80 (E CHI VOLESSE RISPONDERMI): Visto che sei di Napoli non mi aiuteresti con hotel, ristoranti e info sulla città e sui "presepai"? Grazie mille!
    Elena
  11. simosimo75
    , 5/11/2003 00:00
    Per quest'anno è ormai tardi per prenotare a meno che non si passi da tour operator, ma non lo consiglio.Consiglio invece di scrivere alla promozione turistica di Merano (www.meraninfo.it) e farsi inviare gli opuscoli degli hotel.E' molto comodo!! E poi si vede dove sono...
  12. Turista Anonimo
    , 3/11/2003 00:00
    Ciao Francesca, ho sentito l'hotel che hai indicato e per il periodo che mi interessava(06-08/12/03)è tutto pieno.Ora sto cercando gite organizzate, ma da Firenze è lunga in pulman....
    Grazie ancora, se qualcuno sa di qualche offerta, fatemi sapere.
    Ciao Giulia
  13. Turista Anonimo
    , 1/11/2003 00:00
    Potete chiedere a Steve (GPC per spagna, scozia e NY) che essendo trentino di sicuro ne sa una più del diavolo!
    La sua mail è nei suoi forum
    ciao.
  14. papaja
    , 30/10/2003 00:00
    Allora, i prezzi migliori sono con Orizzonti, 2 giorni in mezza pensione da Milano costano 130 euro, invece 3 giorni si sale verso i 220. Se c'è qualcuno nella zona di Torino, l'agenzia Rive Gauche organizza 2 giorni a 150 euro in pensione completa tranne un pasto.
    All'estero (Austria, Germania e Francia) siamo sui 350 per 3 giorni.
    Se vi interessano dettagli scrivetemi all'indirizzo di posta elettronica, ve li mando.
    Invece il nome dell'Hotel è Klammer, a Vipiteno, e a persona in pernott. e colazione costa 27.50 mentre TUTTI!!!! gli altri che ho trovato si aggirano sui 50 euro a testa!
    Spero di esservi stata utile!!
    Ancora ciao
    Francesca
  15. Turista Anonimo
    ciao Francesca, volevo sapere sia il nominativo dell'albergo che hai prenotato, sia qualche prezzo dei tour operetor.
    Poi se qualcuno è stato a quelli in Valsugana, ho visto il sito internet e me ne sono innamorata, ma nessuno ne parla, sono forse fuori mano?
    Grazie Giulia
  16. anna_mrcs
    Ciao,
    io e la mia amica abbiamo deciso anche noi di andare a vedere i mercatini e quest'anno ci accontentiamo (si fa per dire) dell'Italia. Per caso tu hai dato un'occhiata anche alle offerte oltre frontiera? Come sono messi in quanto a costi?