1. Cagliari

di , il 17/11/2007 20:40

La guida di quest'area è Corrado

2. Nectarios
    , 19/4/2015 14:24
    Buongiorno Corrado!

Grazie infinite per i tuoi ulteriori consigli, ho dato un'occhiata ai giudizi su tripadvisor dei posti che mi hai suggerito ed ho già l'acquolina in bocca...anche la Toscana ha il suo perchè ma un'isola come la Sardegna ha pochi rivali al mondo per quanto riguarda mare, cucina e ospitalità!

Mi sono segnato tutte le spiagge ed i posti che mi hai suggerito sulla mappa, cercherò senz'altro di seguire tutti i tuoi consigli. Sarà un piacere fare un aperitivo insieme e contattami pure se mai deciderai di fare un viaggio in Grecia così vedrò di sdebitarmi con consigli e suggerimenti (almeno per le tante destinazioni dove sono stato)!

Ancora grazie e saluti da Pisa!
    Nec
  3. corrado
    , 18/4/2015 19:57
    EVENTI A CAGLIARI :

Il 1° Maggio 2015 Cagliari e tutta la Sardegna festeggiano la 359^ Festa di Sant'Efisio.
    Un intenso momento di devozione, fede, cultura e tradizioni centenarie che si fondono in una processione che non ha eguali.
    Sant'Efisio, nato in una città dell'Asia Minore, visse all'epoca dell'Imperatore Diocleziano nel III sec. d.C.
    Giovanissimo intraprese la carriera militare e, inviato in Italia per contrastare la diffusione del cristianesimo, la tradizione vuole che si convertì in seguito alla visione straordinaria di una croce splendente nel cielo che successivamente si impresse nel palmo della mano e sentendo la voce di Cristo che lo rimproverava per la sua missione sanguinaria.

Giunto in Sardegna, mentre i suoi soldati combattevano i barbari, Sant'Efisio si convertì al cristianesimo e ne divenne difensore, disobbedendo agli ordini di Diocleziano il quale ne comandò il martirio che avvenne il 15 gennaio del 303 d.C. nella prigione di Nora.
    Il rito ha origine da un Voto del 1652 della Municipalità di Cagliari, oggi custodito presso l’Archivio storico, nel quale s’invoca l’intercessione di Sant'fisio per far terminare la peste e ci si impegna a celebrare ogni anno e perpetuamente una Festa solenne.

Dal 1657 si ripete annualmente con una cerimonia solenne , il Pellegrinaggio da Cagliari al luogo del martirio del Santo e i riti di scioglimento del Voto voluto dalla Municipalità di Cagliari.

Ogni 1° di maggio, quindi, i fedeli accompagnano il Santo in questa tradizionale processione, ripercorrendo il tragitto che giunge dal carcere in cui venne imprigionato al luogo del martirio a Nora.
  4. corrado
    , 17/4/2015 19:46
    ciao nectarios,
    a Cagliari trovi molti ristoranti e trattorie dove mangiare bene...... io mi trovo bene a
    " sa domu sarda " in centro
    per quanto riguarda agriturismo, in località Pula,
    la " turrita de arrieras "
    io ci vado d'estate e mi sono sempre trovato bene.

dimenticavo, visitate il parco di molentargius con i suoi fenicotteri......

se sarete fortunati con il tempo, potrete godere delle spiagge deserte o quasi (almeno durante la settimana )
    che non è da poco.........

mandatemi un messaggio per qualunque altra info....e se siete a Cagliari magari per un aperitivo a base di pecorino edun buon bicchier di vino
    :))

buona Sardegna
  5. Nectarios
    , 17/4/2015 16:08
    Ciao Corrado,
    Grazie mille per la tua pronta risposta e per i tuoi preziosi consigli!
    Scusa per il lapsus sui trulli..volevo dire nuraghi..che conosco ed ho già visitato quando sono stato nel nord della Sardegna.
    Seguirò i tuoi suggerimenti, alloggerò a Cagliari e cercherò di visitare tutti i posti che mi hai indicato.
    Mi sai suggerire qualche agriturismo o posto imperdibile dove andare a cena? Qualcosa di rustico tipo agriturismo (quando andai ad Alghero mi piacque molto il Sa Mandra).
    Grazie mille di nuovo!
    Nectarios
  6. corrado
    , 17/4/2015 10:16
    ciao Nectarios,
    Cagliari è un ottimo punto di partenza per alloggiare se devi visitare la costa sud.......
    spiagge da non perdere ( secondo me ) :
    costa occidentale :
    -tutte le spiagge di chia
    -tuerredda
    -santa margherita di pula ( dove c'è il resort forte village )

costa orientale :
    -mari pintau
    -porto sa ruxi
    -porto giunco
    -punta is molentis

costa sulcis iglesiente:
    -portixeddu
    -cala domestica
    -piscinas
    -masua

da visitare :
    -Cagliari ed il suo centro storico
    -non abbiamo trulli......ma in compenso abbiamo i nuraghi :))
    quelli di Barumini da vedere
    -sito archeologico di Nora ( pula )
    Cagliari è ricca di ristoranti e trattorie dove si mangia bene, quindi una passeggiata in centro per far venire l'appetito..... e poi buona vacanza

p.s.
    per altre info a vs. disposizione
  7. Nectarios
    , 15/4/2015 22:12
    Ciao Corrado,
    Non so se questo è il modo giusto per contattarti, scusami ma non sono molo pratico.

A fine Maggio io e la mia ragazza (36 e 32 anni) abbiamo prenotato un volo Ryanair, atterriamo all'aereoporto di Cagliari il 22/05 all'alba e ripartiamo sempre da Cagliari il 26 Maggio in tarda serata.

Quindi abbiamo 5 giorni quasi pieni.

Abbiamo già noleggiato l'auto. Speriamo che il tempo ci consenta di fare un bel pò di mare ma vorremo comunque abbinare visite a qualche città/paesino ed a qualche sito storico etc ( o comunque avere delle alternative in caso di maltempo).

Dove mi consigli di pernottare? Vorremo un posto dove comunque a fine Maggio ci sia un pò di vita, anche notturna, insomma non un posto deserto...e comunque un posto da cui muoversi facilmente per andare ogni giorno in una spiaggia o paesino diverso.
    Va bene Cagliari dove penso ci sia vita anche fuori stagione? E che mi sembra equidistante sia da Portoscuso che da Villasimius? Google map dà 1 ora di viaggio in auto.

E come spiagge e paesini, trulli etc. cosa mi consigli?

Grazie mille in anticipo per il tuo aiuto.
    Nectarios da Pisa
  8. corrado
    , 27/11/2014 12:10
    EVENTI A CAGLIARI :
    La CagliariRespira 2014 - Mezza Maratona città di Cagliari, si svilupperà sulla classica distanza di Km. 21,097 in un unico giro tutto all'interno della città di Cagliari, con la prima parte nella zona del centro storico e la seconda parte nella zona del Poetto/Saline. Il percorso sarà sostanzialmente pianeggiante, su fondo asfaltato ad eccezione di circa 1 km su fondo sterrato nel Parco di Molentargius.Le altre gareKaralisRun 9.9- Corsa Competitiva - la gara si svilupperà in un unico giro tutto all'interno della città di Cagliari. Il percorso sarà sostanzialmente pianeggiante, su fondo asfaltato ed avrà una lunghezza di km 9,900 circa.SeiKilometri - Non Competitiva - la corsa si svilupperà in un unico giro tutto all'interno della città di Cagliari. Il percorso di circa 6 km. sarà sostanzialmente pianeggiante, su fondo asfaltato.KidsRun - Per i partecipanti alla kids-run le gare si svolgeranno sulla pista all'interno dello Stadio di Atletica Leggera di Cagliari in via degli Sport(ang. v.le A. Diaz). Sono previste le seguenti distanze: fino agli 8 anni, 400mt (un giro di pista),dai 9 anni e fino ai 12 compiuti, 800mt (due giri di pista)dai 13 anni e fino ai 14 anni, 1200mt (tre giri di pista)
  9. corrado
    , 23/10/2014 10:19
    EVENTI A CAGLIARI : SA RUGA

Le strade e le piazze cambieranno veste per ospitare artisti locali, nazionali e internazionali: un susseguirsi di spettacoli di circo e teatro di strada, musica itinerante, trampolieri, incursioni teatrali danza e clownerie.

La musica aprirà il sipario venerdi 24 dalle ore 17:30. I musicisti si muoveranno per le vie e le piazze del quartiere guidando il pubblico tra l'intreccio di spettacoli e i meravigliosi scorci di Stampace.

Si andrà avanti per due giorni in un'alternanza di spettacoli adatti ad ogni tipo di pubblico, dedicando i momenti pomeridiani ai più piccoli, e proseguendo fino alla mezzanotte con performances, aperitivi musicali e momenti di festa. Il festival si concluderà sabato 25 alle 22 con il Gran cabaret che aprirà le danze alla festa finale.
  10. corrado
    , 18/9/2014 10:11
    EVENTI A CAGLIARI :
    Il 4 e 5 ottobre 2014 Cagliari ospita la 35° edizione di Turisport, il SALONE DELLO SPORT, motori, attrezzature sportive, promozione turistica, fitness, wellness, animazione, pratica sportiva.
    Turisport, consolidando la propria immagine di proponente ed intermediario tra domanda ed offerta, accoglie negli ampi spazi allestiti al centro della città di Cagliari l’innovazione e la tradizione: novità del benessere, tempo libero. Una vetrina che è in grado di offrire risposte precise ed attente ad operatori e semplici appassionati che si avvicinano ad un mondo articolato e sempre più esigente.
    Durante le giornate del Turisport, un ricco cartellone di appuntamenti accoglierà il visitatore: spettacoli, incontri, tornei, dimostrazioni, sfilate, gare, esibizioni, degustazioni e quanto di meglio l’intero settore può offrire nell’ambito della promozione di attività sportiva e ricreativa.
  11. corrado
    , 10/9/2014 12:35
    EVENTI A CAGLIARI :
    Grande attesa a Cagliari per la seconda edizione dell’Urban Trail, in programma sabato 13 settembre alle ore 21.30: la manifestazione sportiva notturna che nella precedente edizione ha incontrato l’adesione di più di settecento partecipanti che saranno impegnati anche quest’anno sia nella corsa di 8 Km che nella passeggiata di 6 Km tra i quartieri storici di Cagliari: Marina, Stampace Villanova e Castello.
  12. corrado
    , 5/8/2014 23:18
    EVENTI A CAGLIARI :
    Anche quest'anno il Comune di Cagliari ha deciso di accompagnare l'estate cagliaritana con "Le notti colorate", un appuntamento per cittadini e turisti che vogliono vivere la città dal tramonto sino alle 24 con la possibilità di fare shopping, visitare i musei e i beni culturali, partecipare a suggestivi percorsi all'interno dei quartieri storici.In concomitanza con il quinto evento, dedicato all'arancio, giovedì 7 agosto avrà luogo la "Tappa del gusto nei quartieri storici". Il tour culturale prenderà avvio dal Museo Etnografico, ospitato nei locali della Cittadella dei Musei, con la visita alla Collezione Luigi Cocco, vero e proprio punto di riferimento della cultura popolare sarda nella città di Cagliari costituita da duemila oggetti risalenti in massima parte alla seconda metà dell'Ottocento e al primo cinquantennio del Novecento.La visita proseguirà per le vie del quartiere di Castello costeggiando la Torre di San Pancrazio, il Palazzo Viceregio e il Palazzo di Città, primo storico municipio cittadino. Al termine del percorso, nella splendida cornice della Torre dell'Elefante, gli ospiti potranno gustare una selezione di vini locali accompagnati da qualche specialità tipica, rigorosamente a chilometro zero.
  13. corrado
    , 28/6/2014 19:06
    EVENTI A CAGLIARI :
    Tornano nel centro storico di Cagliari, per la terza edizione, le Notti colorate. La manifestazione è in programma tutti i giovedì dal 10 luglio al 21 agosto e sarà anticipata, sabato 5 luglio, con la "Notte dei saldi".Notti colorate punta ad attuare politiche di sviluppo territoriale integrate e coordinate tra cittadini, operatori culturali e commercianti.Una ulteriore attrazione per cittadini e turisti sarà la mostra sui Giganti di Mont'e Prama che resterà aperta, il giovedì, sino alla mezzanotte.
  14. corrado
    , 18/6/2014 09:15
    per giannieve

puoi dare uno sguardo : sardegnaturismo.it , paradisola.it

buona giornata
  15. giannieve
    , 13/6/2014 16:49
    Buongiorno a tutti, a brevissimo andrò in vacanza a Cagliari e ho trovato questo sito per cercare degli eventi sul luogo http://www.eventa.cc/eventi/cagliari . Ne conoscete altri?
  16. corrado
    , 7/6/2014 14:15
    EVENTI A CAGLIARI :
    Si chiama Le maglie del Prof la grande manifestazione che “invaderà” il Centro comunale d’arte Exmà a Cagliari dal 20 giugno al 20 luglio. Una cornice insolita, quella del Centro d’arte di via San Lucifero, in cui l’assoluto protagonista sarà il calcio. E attorno al mondo del pallone ruoteranno mostre, laboratori, conferenze, concerti e spettacoli comici, tutto con una finalità benefica importante: raccogliere fondi a favore dell’AIRC l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. L’evento è organizzato dal giovane avvocato cagliaritano Daniele Cortis – tramite la neo costituita Associazione ER COR – ed è dedicato alla memoria del padre Ermanno Cortis, “il Prof.”, dal ’91 figura di riferimento nella Federcalcio nazionale e da ultimo direttore generale della Scuola Calcio Gigi Riva, di recente prematuramente scomparso, che nel corso degli ultimi vent’anni aveva collezionato maglie e altri ricordi ora in mostra.

Fulcro dell’iniziativa sarà una grande esposizione di circa 180 maglie di calciatori, realmente preparate o usate. Ogni maglia sarà accompagnata da un’accurata descrizione per illustrare le caratteristiche e le particolarità, nonché il calciatore che l’ha indossata. A far da corollario all’esposizione delle maglie, una raccolta di sciarpe e di giornali sportivi.

Ci si ritroverà davanti ad una distesa di maglie incorniciate, raccolte su apposite grucce o scaffali, stese o addirittura distribuite per terra lungo tutta l’estensione delle sale. Tra le maglie esposte quelle appartenute a Pelè, Totti, Zola e tante altre.