1. Bambini africani

    di , il 8/10/2003 00:00

    I bambini occidentali hanno il telefono cellulare, playstation2 e computer, mentre i bambini africani hanno solamente molta fame. Secondo voi quali sono le cause principali di questa tragedia?

  2. Fabio Bergonzoni
    , 9/10/2003 00:00
    La risposta è già nella tua proposta "forum".
    La prorità per tutti i privilegiati, "dovrebbe" essere riequilibrio tra cause ed effetti.
    Ciao
    Cip
  3. Turista Anonimo
    , 9/10/2003 00:00
    via della sFiga, nel quadrilatero, perpendicolare a via Manzoni e parallela a via Montenapoleone.

    vidi anche io quella puntata di Report, ma parlava probabilmente di un caso limite, se non sbaglio della Sierra Leone o della Liberia, paesi all'epoca in guerra civile violentissima.
    quanto al fatto che i dipendenti dell'Onu nei paesi del 3° mondo facciano...un pò poco l'ho visto in Cambogia e Nicaragua, dove non facevano altro che girare con enormi jeep giapponesi od i inglesi, stare tutto il giorno in spiaggia a tacchinare le bellezze locali bevendo birra.
    ovviamente con stipendi da nababbi.
  4. Turista Anonimo
    , 9/10/2003 00:00
    'ndo sta sta via della spiga?
  5. Turista Anonimo
    , 9/10/2003 00:00
    In una interessantissima puntata di Report dell'anno scorso intitolata più o meno "Che fine fanno i soldi che noi diamo in beneficenza" ne era uscito fuori che buona parte degli aiuti materiali intesi come cibo, abiti, ecc viene imboscata già all'arrivo negli aeroporti, e la si può ritrovare in vendita nei mercati locali; parte delle donazioni pecuniarie viene fagocitata in vari modi dalle organizzazioni internazionali, grassi stipendi, affitti gonfiati, ed amenità varie.

    Ricordo la denuncia di un medico credo della Costa d'Avorio od altro stato dell'Africa occidentale. Il suo salario era di 400 dollari americani, un suo collega straniero percepiva dieci volte tanto. Sempre nel medesimo programma, e nella stessa città, la storia di una stanza minuscola e fatiscente adibita ad ufficio della Caritas, affittata, secondo le ricevute mostrate ai giornalisti, a prezzi da Via della Spiga.
  6. Turista Anonimo
    , 9/10/2003 00:00
    Semplice, e' colpa de "l'effetto Superciuk": rubare ai poveri per dare ai ricchi. Ovvero lo sfruttamento delle risorse africane a vantaggio di pochi satrapi locali e di varie multinazionali occidentali. Quelo stesso sfruttamento che consente a me di essere sovrappeso di almeno trenta chili mentre mezzo pianeta muore di fame. Insomma, siamo tutti colpevoli, chi piu' chi meno.
  7. Turista Anonimo
    , 9/10/2003 00:00
    solo qualcuno che pratica gli ambienti politici può dare questa risposta
  8. anna_mrcs
    , 9/10/2003 00:00
    I bambini occidentali sono eccessivi e ancora di più lo sono i genitori che gli comperano tutte queste cose!
    In occidente c'è troppo conosumismo!
    Non vedo come si possa recuperare questa situazione di sfrenato consumismo che si è venuta a creare...
  9. Simone Altan
    , 8/10/2003 00:00
    I bambini occidentali hanno il telefono cellulare, playstation2 e computer, mentre i bambini africani hanno solamente molta fame. Secondo voi quali sono le cause principali di questa tragedia?