1. Agosto a Creta?

di , il 2/7/2002 00:00

Ciao a tutti!Ad agosto vorrei passare le mie ferie a Creta;ma non so cosa aspettarmi. Vorrei una vacanza da vivere di giorno tra mare, spiagge e qualche escursione, ma anche di notte tra qualche taverna tipica e qualche locale simpatico.....ho scelto l'isola giusta? Mi servirebbero dei consigli!ciao e buone vacanze a tutti!

2. Laura 1
    , 31/7/2002 00:00
    Mary Mary di Aghios Nikolaos..
    sai che volevo proprio andarci l'ultima sett. di Agosto?
    non è che puoi darmi qualche dritta?
    come la raggiungo Creta da dall'Italia senza spendere un'enormità?
    perché si spende quasi di + per il viaggio aereo che che per il soggiorno! uffa! e poi proprio quest'anno sono alle strettissime, con i soldini contati..
    ..siamo due coppie (due omaccioni e due belle bimbe) e ci piaceva trovare un appartamente carino in un posto dove c'è il mare bello ma anche un po' di movimento...
    insomma, tu da greca che mi suggerisci?

grazie infinite cheri!
    Laura
  3. Mary 1
    , 31/7/2002 00:00
    Salve!un consiglio su Creta?????é stupenda, avventurosa, cordiale, .........indimenticabile!
    Io sono del posto (Aghios Nikolaos)e forse le mie parole sono dettate anche da un pò di nostalgia...
    Ma ve la consiglio vivamente!!!e...ci ritornerete!
  4. Ingrid 1
    , 29/7/2002 00:00
    per Francesca: l'escursione a Chrissi da Ierapetra ha un prezzo vario dalle 10 alle 12 euro dipende dalla barca (sono compagnie private). io ne ho spesi 12 e impiega circa 50 minuti.da non perdere perchè è meravigliosa. per Santorini la gita con i tour operator costa 68 euro e include la colazione e la cena sulla nave (4 ore andata e 4 ore ritorno)poi si può fare un'escursione facoltativa (consigliabile) in pullman una volta arrivati sull'isola che costa 20 euro e ti porta nei luoghi principali (Pyrgos, Fira e Oia), c'è poco tempo a disposizione ma ne vale veramente la pena è stupenda!
    Mangiare fuori costa davvero poco, prezzo medio 10euro con antipasto, piatto principale, bevande pane (ad Agia pelagia che è turistica, in altre località credo ancora meno!)
    ciao Ingrid
  5. papaja
    , 29/7/2002 00:00
    CIAO!! Il 15 agosto parto per Creta, una settimana a Agios Nicolaus e una a Chania...Vorrei tanto avere un po' di informazioni pratiche... Ad esempio quanto costa mangiare fuori? Tutti mi dicono poco, ma in realtà poco cos'è? 10 euro? Poi mi piacerebbe saper quanto costano le escursioni a Chrissi e a Santorini. Qualcuno di voi può aiutarmi??? GRAZIE!!! CIAO! Francesca
  6. Ingrid 1
    , 28/7/2002 00:00
    Sono appena tornata da Creta (dal 13 al 27 luglio) ho alloggiato ad Agia Pelagia e vorrei dire alle persone che stanno per andarci di non preoccuparsi, il posto è veramente bello e panoramico con un mare splendido. L'unica pecca è la scomodità per il fatto di essere un po' isolato dalle zone famose per la vita notturna (Hersonissos e Malia soprattutto). infatti pur avendo a disposizione una macchina, la strada (E75) che collega Aghia Pelagia a queste località è tutta a tornanti, senza parapetto e buia, non tanto in discesa quanto in salita è pericolosissima, abbiamo provato una notte e non ci tengo a ripetere l'esperienza con le curve buie e i greci che guidano come folli e gli oggetti che si trovano in messo alla strada (bottiglie, sacchetti etc)e la distanza a Hersonissos etc è sui 40 km almeno. il peasino di Agia pelagia ha tante tavernette e un paio di locali con musica alquanto soft, in compenso la zona è veramente bella e merita davvero. non so come sia ad Agosto, noi siamo stati a luglio e c'era parecchia gente ma si respirava poi l'isola è talmente grande che c'è posto per tutti a parte le spiagge + famose.un unico consiglio: senza macchina a Creta non ci si muove a meno di non avere l'hotel direttamente su una bella spiaggia. ad Agia pelagia sono quasi tutti in cima alla collina quindi la macchina o lo scooter sono indispensabili. consiglio di andare all'isola di Chrissi (meravigliosa, mare favoloso), ad Hania, Rethimno (città pittoresche e colorate), golfo di Mirabello (mare azzurro e trasparente). tenete conto che le distanze sono notevoli e su quelle strade con 40°C e senza aria condizionata la fatica è tripla! ciao ingrid
  7. Elisa da torino
    , 25/7/2002 00:00
    carissima valentina...hai scelto un posto meraviglioso! sono stata a creta due anni fa e mi è rimasta nel cuore. io l'ho girata tutta, in ogni angolo, in senso orario da heraklion. se posso consigliarti la costa di matala è un po' troppo afosa e calda, però c'è da dire che la sera c'è più vita!Io ho preferito la parte est,vicino a Vai, con la famosa spiaggia di palme, è piu' fresco e rilassante, ma, sempre in tema di tranquillità, ti sconsiglio la spiaggia più grande perchè sembra di essere a milano marittima...subito di fianco c'è itanos, una spiaggia inverosimilmente semi-deserta, dove..se non ti scandalizza.. praticano anche il nudismo. ma ilèaradiso io l'ho trovato a sitia, a pochissimi kilometri da vai, dove c'è una villa in cima ad una collina, la cui proprietaria è americana e affitta dei mini appartamenti splendidi e attrezzatissimi a circa 25 € a persona, (se stai più di una settimana puoi anche concordare), scendendo da quella collina c'è una lunga spiaggia con dune magnifiche dove c'è una comunità di surfisti che vi fanno campeggio libero, è un vero spettacolo, oltre i loro camper non c'è nessuno! le uniche impronte che ho trovato sulla sabbia erano le nostre! in ogni caso ti sconsiglio l'hotel! se hai bisogno di qualche dritta scrivimi, sarò ben lieta di aiutarti!
  8. Francesca Francalacci
    , 25/7/2002 00:00
    AGOSTO DELL'ANNO SCORSO PASSATO A CRETA!
    Assicurati che l'albergo abbia l'aria condizionata... il nostro nn l'aveva e di caldo ne ho sofferto un po'! Abbiamo noleggiato l'auto, ma ATTENZIONE a cosa c'è scritto nel contratto... i greci ho scoperto che sono un pochino furbetti... spesso ti indicano il prezzo senza assicurazione e solo dopo aver firmato il contratto ti dicono il titale reale... Ti consiglio la costa di MATALA, io soggiornavo a Hersonissos, e sinceramente l'ho trovato troppo... Rimini... ma dipende da cosa cerchi!!!Cmq ci sono tante cose da vedere!!!
  9. Luca Carl8
    , 22/7/2002 00:00
    Salve a tutti.
    Quattro anime perse hanno deliberato di trascorrere due settimane di Agosto (dal 7 al 21) a Creta.
    Ognuno spinto da diversi motivi (mare, natura, archeologia e vita notturna).
    Da quanto sono riuscito a acquisire tramite internet o esperienze indirette, ho ritenuto perfetta come destinazione Creta: offre praticamente di tutto.
    Lo spiacevole problema è il volo aereo che se non acquistato insieme ad un pacchetto risulta eccessivamente costoso (se qualcuno può aiutarmi in proposito gli ne sarei molto grato).
    Per il noleggio auto e l’alloggio avevamo progettato di trovarli lì sul posto. Dovrebbe essere facile e soprattutto conveniente. E’ pur vero che come base avevamo pensato alla turistica Malia, in modo tale da avere la “vita notturna” vicina ed avere comunque la possibilità di girare di giorno l’isola con l’auto.
    Se qualcuno ha qualche informazione, consigli, correzioni, mi contatti…
    Kherete, Luca.
  10. milkila
    , 15/7/2002 00:00
    ciao io sono una tra i tanti che ha deciso di andare a Creta siamo in dodici e speriamo di divertirci noi alloggieremo ad Agia Pelagia se qualcuno l'ha vista e può darci dei consigli gliene serei molto grato. Mi interessa anche sapere quali sono i posti e le spiagge belle da vedere; farò poi qualche giorno a sud di creta dove posso andare? e come si trovano i ristorantini carini che non sono da turisti? grazie ilaria
  11. Luca Baggio
    , 15/7/2002 00:00
    OLA, Ciao Valentina,
    sono Luca e anch'io sto cercando un po' d'informazioni in questa grande rete sulla Grecia-Creta. Io e la cumpa andremo a Creta in agosto e la nostra idea è di girarla noleggiando macchina/scooter, cercare le spiagge, il mare più bello assaggiare tutti i piatti tipici del loco e soprattutto divertirci.
    Perchè non ci scriviamo e chissà....magari ci si incontra in questo lungo viaggio-avventura?!?!
    Per gli altri navigatori, potete dirmi un sito dove una mappa con le strade principali di Creta?
    Grazie.
    CIAO e buone vacanze a tutti.
    Luca
  12. Katia 2
    , 13/7/2002 00:00
    hihihhi ... che cogliona, ecco l'indirizzo ..... se posso essere di aiuto ... ciao ciao
  13. Katia 2
    , 13/7/2002 00:00
    Se non hai ancora prenotato dove dormire, ti do' un grande consiglio, obbligatorio avere o noleggiare un auto e non dormire in un posto fisso .....
    Considera che solamente da Iraklio (parte centrale dell'isola) a Kato Zakro (Creta orientale) sono quasi 4 ore di macchina, da percorrere inizialmente in una 4 corsie (autostrada) che misteriosamente e abbastanza velocente si trasforma in una stradina, molto stretta e piena di curve. Comunque Creta è stupenda, io l'ho visitata a fine maggio ed è un posto dove vorrei tornare in pieno autunno o a inverno inoltrato; perchè è bella la gente, l'entroterra è stupendo, la cucina è meravigliosa, ed è stupendo percorrere le "gole di Samaria" .... 18 km. di camminata in circa 6 ore dalla montagna al mare, dalla neve (a maggio c'era ancora un po' di neve) alla sabbia del mare di Agia Roumeli.
    Bhe importantissimo dirti che ci sono zone di Creta dove sembra di stare in una Rimini Italiana .... facilissimi da evitare, se fai come noi ... uscivamo dal nostro piccolo albergo la mattina alle 9.30/10.00 per rientrarci solitamente alle 1.00 di notte; abbimo mangiato in locali assolutamente non turistici (non di plastica .... fuori da ogni locale turistico, vedrai una schiera lunghissima di piatti tipici fotografati in ogni salsa) ....
    Posti assolutamente da non perdere sono: Kato Zakro (Creta orientale - ci sono soltanto tre ristorantini di solo pesce, ed un mare stupendo), le "gole di Samaria" (da non fare con compagnie turistiche, che chiedono uno sbotto di soldi), da non perdere il mercato del sabato di Iraklio (un'infinita di formaggi, frutta, verdura ... e tanta bella gente), Rethimno, Hania (da non perdereil mercato coperto), e la famosissima spiaggia di Vai (posto stupendo conun palmizio naturale) ..... ed è obbligatorio visitare l'entroterra, comprare miele, marmellata di aranca e Lraki dai contadini .... ci sono un'infinità di cose da dire .... a disposizione per qualsiasi cosa.
    Baci Katia
  14. Luigi S.
    , 12/7/2002 00:00
    Giusto!!!
    Se puoi fai come ha detto Elena C., dirigiti su ristorantini tipici e non ai pranzi da hotel.
    Buone vacanze a tutti!!!
  15. IRDA
    , 12/7/2002 00:00
    Ciao
    Sono appena tornata da Creta (sono stata dal 30/6 al 7/7).
    Creta è un'isola grandissima e non basta certo una settimana per visitarla tutta.
    Un sunto rapido per gli interessati:
    1) essendoci stata a luglio e toccando "con mano" il caldo terribile, credo che ad agosto sia davvero torrido!
    Il cibo? Mah. Tutti si aspetterebbero, su un'isola, di mangiare pesce. E invece no! Si mangia soprattutto carne (di agnello e di maiale). Comunque, pur essendo "delicatina" di stomaco, sono tornata in Italia sana e salva.
    Il caffè: scordatevelo, costa una cifra €2,50 e fa veramente pena.
    Le spiagge più belle
    Elafonissi (sud ovest), Matala (sud).
    L'albergo in cui sono stata è davvero STUPENDO, di trova a Sissi (40km a est di Heraclion) e si chiama Kalimera Kriti.
    PS Se non avete mai visitato Santorini e avete tempo voglia e soldi per farlo, vi consiglio vivamente di andarci, anche se la traversata in nave dura 4 ore (e 4 per il ritorno), ma ne vale la pena!
    Ciao
    Adriana
  16. Turista Anonimo
    , 9/7/2002 00:00
    ho già partecipato a questo forum per dire che Creta è splendida anche ad agosto (c'era chi la sconsigliava) e ora scrivo perche a differenza di Luigi io ho mangiato molto bene! non ero sistemata in albergo percui ho fatto tutti i pasti fuori, nelle taverne e non sono mai rimasta delusa! un consiglio è di andare a mangiare dove vanno i greci! ciao e buon viaggio