1. Namibia

di , il 2/7/2006 00:00

Le guide di quest'area sono Ric e Catemig

***Messaggio per chi parte: DRIVE NAMIBIA SAFELY! Andate adagio!***

2. Melka
    , 29/2/2016 09:35
    Ciao Ric

Mudumu e Mamili NP: sono visitabili in autonomia con la
    propria auto? Oppure la zona è talmente acquitrinosa (soprattutto il Mamili)
    che si può solo girare in barca? E in tal caso, soprattutto per il Mamili che
    mi pare ben isolato, l’unico lodge nei paraggi a cui rivolgersi per un’escursione
    in barca è il Nkasa Lupala?

Chobe NP zona Kasane (Serondela): è visitabile per proprio
    conto, con un po’ di accortezza per la guida su sabbia? Perché leggo che tutti
    si rivolgono a game drive organizzati…. quanto tempo dedicare a questa parte
    del parco? una giornata è sufficiente?

grazie
  3. Ric
    , 19/2/2016 08:36
    Ciao, differenze minime, sono a qualche chilomtero di distanza entrambi aperte sulla valle. A mio avviso il Vingerklip consente di cogliere un po' meglio sia il "dito" sia i diversi livelli delle "terrazze".
  4. Melka
    , 18/2/2016 19:57
    Ciao a tutti
    Un giudizio: meglio il Vingerklip Lodge o l'Ugab Terrace Lodge?
    Non mi interessa la lussuosità del lodge, quanto la posizione e il panorama. Quale mi consigliate?
  5. Ric
    , 15/2/2016 08:51
    Ciao, indirizzo validissimo :-) . Adesso guardo e ti rispondo.
  6. prolonga
    , 14/2/2016 19:22
    RIC,
    ECCOTI!!!
    Ti ho mandato una email tempo fa (su ric.info, spero sia ancora un indirizzo valido): quando hai modo e tempo potresti darmi riscontro per cortesia?

Grazie
  7. Ric
    , 14/2/2016 16:25
    Ciao a tutti e perdonate un po' di latitanza negli ultimi tempi. Direi che adesso posso tornare a bordo, ringraziando ovviamente tutti perchè vedo che questo rimane un luogo di discussione interessantissimo. Buona preparazione a tutti per la Namibia e in caso di necessità io ci sono.
  8. Africapersempre
    , 12/2/2016 15:43
    ciao :-)
    mi ero informata lo scorso anno perchè lo volevo includere in un tour circolare dalla Namibia al Botswana e da quanto ricordo è necessario un 4x4 e dovrebbero esserci solo un paio di campeggi basici . . .
  9. Melka
    , 9/2/2016 10:55
    ciao
    c'è un parco, il Kaudom NP, che non viene mai nominato nè incluso nei tour tradizionali, immagino perchè abbastanza problematico da affrontare. Volendo ricorrere ad una escursione organizzata, so che la organizza il Nhoma Camp all'interno delle proprie attività. Ho letto che anche il Tsumkwe Lodge fa qualcosa di simile, qualcuno ha notizie in merito? In generale qualcuno sa darmi info su questo parco e sulla possibilità di visitarlo NON in autonomia (ammesso che abbia senso una visita in giornata, perchè a quanto so non presenta strutture ricettive all'interno),,,,
  10. catemig
    , 8/2/2016 09:48
    Michele fossi libera verrei io!!
  11. aglioaglio
    , 5/2/2016 16:03
    mi potete dare un indicazione ( tel o rif. ) per visitare un villaggio Himba da Opuwo o Sessfontein
    Grazie
  12. Michele Carbone 1
    , 5/2/2016 12:04
    Ciao a tutti mi chiamo Michele, e scrivo da Torino, verso la fine di settembre con un mio amico partiremo per 40 giorni di self drive tra il nord del Sud Africa e la Namibia, stiamo cercando altre due massimo tre persone che vogliano condividere quest'Avventura. Nel frattempo questo è il nostro itinerario, così che gli esperti di questi posti possano darmi dei consigli che saranno molto ben accettati

Partenza il venerdi 23 settembre da Milano, destinazione JOHANNESBURG

Sabato 24 - Arrivo a JOHANNESBURG alle 8 del mattino, ritiro del mezzo e alle 11\12 partenza in direzione UPINGTON, pernottamento

Domenica 25 - Al mattino presto partiamo facendo i 260 km di sterrato che separano UPINGTON da TWEE RIVIEREN,porta d'ingresso del parco KGALADI TRANSFRONTIER ( lato Sud Africa ), pernottamento nel camping di TWEE RIVIEREN.

Lunedi 26 - Al mattino facciamo safari sulla pista ( 160 km ) che dal campo di TWEE RIVIEREN arriva al campo di NOSSOB, ( zona dei leoni dalla criniera nera ), pernottamento nel campo.

Martedi 27 - Dal campo di NOSSOB, safari sulla pista ( 160 km ) per il campo di MATA MATA, dove pernottiamo.

Mercoledi 28 - Ultimo safari in questo parco, facendo la pista ( 120 km) tra il campo di MATA MATA, e quello di TWEE RIVIEREN, dove pernotteremo per l'ultima volta in questo parco.

Giovedi 29 - Al mattino presto partiamo da questo campo in direzione della frontiera con la Namibia, ripassiamo per UPINGTON, svoltiamo verso la frontiera,l'attraversiamo, e ci fermiamo a pernottare nella zona di KARASBURG.

Venerdi 30 - Da KARASBURG guidiamo verso HOBAS, porta d'ingresso della zona nord del FISH RIVER CANYON, visitiamo la zona, e poi pernottiamo al CANON ROAD HOUSE.

Sabato 1 Ottobre - Al mattino ci spostiamo nella zona sud del FISH RIVER, dopo averla visitata, (magari facendo anche qualche piccolo trekking ), ritorniamo a pernottare nello stesso posto della sera prima.Domenica 2 - Dal FISH RIVER viaggiamo in direzione di AUS, dove pernotteremo

Lunedi 3 - Giornata dedicata alla visita della zona di AUS ( possibilità di trekking, uscite in fuoristrada, ed altro )

Martedi 4 - Da AUS, viaggiamo per LUDERITZ, città coloniale sull'Oceano, dopo la visita ritorniamo ad AUS, dove pernotteremo.

Mercoledi 5 - Da AUS viaggiamo in direzione di SESRIEM, dove pernottiamo

Giovedi 6 - Giornata dedicata alla zona di SOSSUSVLEI.

Venerdi 7 - Da SESRIEM, dopo aver visitato il SESRIEM CANYON, ci spostiamo a NAUKLUFT, nel NAMIB NUKLUFT PARK, pernotteremo nella zona d'inizio del WATERKLOOF TRAIL.

Sabato 8 - Giornata in cui faremo lo splendido WATERKLOOF TRAIL ( 17 km, 6\7 ore )

Domenica 9 - In questa giornata faremo l'altrettanto splendido OLIVE TRAIL ( 11 km, 4 ore )Lunedi 10 - Da NAUKLUFT, guidiamo in direzione di WALVIS BAY, nel pomeriggio visita della città e pernottamento.
    Martedi 11 - Dopo pranzo ci spostiamo ( 35 km ) a SWAKOPMUND, splendida città coloniale.

Mercoledi 12 - Giornata intera dedicata alla visita della città e dei suoi dintorni.

Giovedi 13 - Da SWAKOPMUND partiamo al mattino presto, e guidando sulla pista costiera entriamo nella SKELETON COAST, ci dirigiamo fino a CAPE CROSS, dove vedremo una colonia di ben 100,00 Otarie, dopodichè tornando leggermente indietro prendiamo la pista che entrando nel DAMARALAND ci porterà sotto lo SPITZKOPPE, pernottamento al rest camp.

Venerdi 14 - Giornata dedicata alla visita degli splendidi dintorni dello SPITZKOPPE

Sabato 15 - Dallo SPITZKOPPE ci spostiamo verso il BRANDEBERG ( montagna più alta della Namibia )pernottamento in uno dei 2 campi della zona.Domenica 16 - Oggi visiteremo le splendide pitture rupestri chiamate TSISAB RAVINE, e quelle della NUMAS RAVINE.

Lunedi 17 - Dalla zona del BRANDEBERG ci spostiamo a TWYFELFONTEIN ( sito Unesco ), pernottamento.

Martedii 18 - Visita della zona di TWYFELFONTEIN, visiteremo l'arte rupestre di ROCK ENGRAVINGS, gli ORGAN PIPES, e la FORESTA PIETRIFICATA

Mercoledii 19 - Da TWYFELFONTEIN, facciamo un lungo trasferimento sulla strada per OPUWO.

Giovedi 20 - Giornata dedicata alla visita della zona dove vivono i componenti dell'etnia HIMBA.

Venerdi 21 - Da OPUWO guidiamo in direzione dell'ETOSHA NATIONAL PARK, entriamo nel parco dall'ANDERSSON GATE, pernottamento all'OKAUKUEJO REST CAMP.

Sabato 22 - Al mattino iniziamo il safari nel parco ( 70 km ) che ci porterà all'HALALI REST CAMP,dove pernottiamo.

Domenica 23 - Altro safari di 70 km per il NAMUTONI REST CAMP, pernottamento.

Lunedi 24 -Dal NAMUTONI prendiamo la strada che in 2 giorni di viaggio ci porterà alle CASCATE VITTORIA, pernottamento nella zona delle PAPA FALL-

Martedi 25 - Seconda tappa del viaggio verso le cascate, dalle PAPA FALL viaggiamo verso KASANE in BOTSWANA ,da li attraversiamo il confine con lo ZIMBABWE,e arriviamo VICTORIA FALL,dove pernottiamo.

Mercoledii 26 - Giornata di visita alle cascate

Giovedi 27 - Da VICTORIA FALL riattraversiamo il confine col BOTSWANA e guidiamo fino a NATA, dove pernottiamo.

Venerdi 28 - Da NATA, guidiamo verso sud avvicinandoci al confine col Sud Africa, nel pomeriggio entriamo nel KHAMA RHINO SANCTUARY, dove prima di pernottare possiamo fare un'escursione con i ranger di questo parco per vedere i rinoceronti bianchi e neri che vivono all'interno del parco.

Sabato 29 - Dal KHAMA RHINO guidiamo verso il confine col Sud Africa, lo attraversiamo e nel pomeriggio arriviamo a JOHANNESBURG, dove rilasceremo il fuoristrada, pernottamento in città.

Domenica 30 - Giornata intera dedicata alla visita di JOHANNESBURG.

Lunedi 31 - Nel pomeriggio volo di rientro per l'Italia

Martedi 1 - Arrivo in ItaliaI costi di questo viaggio: il noleggio del fuoristrada completamente attrezzato per il campeggio, con assicurazione completa,senza franchigia per 37 giorni e di 3000 euro....

il volo Milano - Johannesburg 450 euro, pernottamento nei campeggi, tranne 4\5 pernottamenti in lodge sparsi qua e la durante il viaggio, i pasti, carburante, ingresso ai parchi, e varie ed eventuali...

il tutto 3000 \ 3100 a persona se si viaggia in tre persone...

ovviamente più basso se fossimo in 4, fino a scendere a circa 2500\2600 se riusciamo a fare un gruppo di 5 persone.

L'età non conta, quello che veramente conta e un forte spirito di adattamento per affrontare un viaggio con pochi confort, ma con la possibilità di vivere un viaggio all'insegna della Libertà, e dell'Avventura, decidendo noi se è il caso di fermarsi un giorno in più oppure un giorno in meno nei posti che visiteremo.
  13. prolonga
    , 25/1/2016 11:48
    Cate,
    "sulla rotta" era un inciso riferito al mio progetto e in risposta a Africapersempre, non alla proposta che hai postato tu.
    da Opuwo scendendo per la C41+C35 (stando alla carta che ho, Freytag scala 1:1000000) si arriva pressochè al Dolomite, Poi da qui ci sono due alternative per raggiungere Okaukuejo :
    - C35/C40/C38, più lunga ma più "strada", entrando nell'Etosha da Sud;
    - oppure c'è una pista che parte proprio dal Dolomite e attraversa da Est l'Etosha, costeggia l'Olifantsrus Viewving game Hide point e arriva poi a Okaukuejo.

Sulla seconda ho qualche perplessità (tu l'hai fatta o la conosci?) ma la prima mi sembra abbastanza coerente. O no?
  14. catemig
    , 25/1/2016 11:19
    Ciao!
    Dolomite camp non è proprio sulla strada...anzi..se non hanno sistemato la strada per arrivarci da Okuakejio a Dolomite ci metti una vita!

Lasciati sempre tempo..in Namibia tutto è imprevedibile...da un paesaggio mozzafiato a una foratura!!!

A dopo
  15. prolonga
    , 25/1/2016 10:50
    Perfettamente d'accordo con te Africapersempre.
    Ognuno ha le proprie preferenze e punti di vista, proprio per questo mi piacerebbe sentire diverse "campane" per poi valutare e costruire il MIO itinerario.

Dolomite Camp. In generale non ho ancora affrontato l'argomento pernottamenti in dettaglio, l'ho inserito perchè ho letto qui un post di qualcuno che ne parlava bene ed è sulla "rotta" che pensavo di seguire. Avevo quindi letto il commento di Cardboard e mi sembrava ok: il tuo inciso mi dà da pensare..... Sarà il caso di approfondire......

Waterberg. Correggo di default e sulla parola in 5 ore: meglio avere tempo a disposizione che accorgersi di essere troppo tirati! Circa la sistemazione, ho letto che ci sono diverse possibilità proprio all'interno del parco, pensavo di sistemarmi lì.
  16. Africapersempre
    , 24/1/2016 18:59
    Siamo tutti diversi, con esigenze e aspettative diverse non è quindi sempre facile dare consigli . . . diciamo che in generale il tuo programma mi piace perchè non è eccessivamente pesante e in 3 settimane hai inserito molte interessanti località senza però esagerare . . . poi certo tutto si può limare e aggiustare.
    Solo qualche appunto:
    - le attività che hai inserito giornalmente in alcuni casi si possono migliorare/spostare ma sono sottigliezze
    - leggi le recensioni sulla zona del Dolomite camp e sul campo stesso, forse non è adattissimo a tutti.
    - Nanutoni-Waterberg: non so quale struttura hai considerato ma a mio parere 4 ore sono pochine , forse 5 sono più verosimili . . . se nulla è cambiato per uscire da est c'è il Von Lindequist gate che porta sulla C38 . . . altra cosa all'alba probabilmente avrete voglia di fare un ultimo safari a Etosha :) .
    - Halali ha una pozza mooooolto panoramica!