1. Namibia

di , il 2/7/2006 00:00

Le guide di quest'area sono Ric e Catemig

***Messaggio per chi parte: DRIVE NAMIBIA SAFELY! Andate adagio!***

2. Africapersempre
    , 1/7/2016 14:36
    Tranquilla Veronica vedrai che andrà tutto bene anche se sicuramente i nostri standard sono un po' diversi :-) quello incriminato è proprio l'ultimo pezzettino perchè essendo la strada ripida, strettina e sassosa si tende ad andare piano col rischio quindi di non arrivare in cima ma come avevi scritto anche tu mal che vada vi vengono a prendere.Il lodge è carino e con una vista che ripaga di tutte le fatiche!
    Fate anche a piedi il pezzettino di strada che, partendo dai bungalow sopra la piscina s'inoltra sullo spuntone roccioso proteso verso la pianura fino a una comoda panchina :cool: con spettacolare panorama...
    La D2743 è una strada che mi piace molto ma se non volete perder troppo tempo fate solo il tratto ( da est verso ovest) che dalla C39 (in questa parte è asfaltata) porta al lodge.
    ...e buon viaggio !!!!
  3. Veronica Vascotto
    , 29/6/2016 14:56
    uffa uffa....ho scritto e riscritto per averne conferma, mi hanno assicurato che è tutto ok...magari è ok secondo lo standard namibiano e non quello europeo! Speriamo bene, ormai abbiamo prenotato (e pagato) per dormire là... :-((

Grazie Africapersempre, e grazie in anticipo se ti vengono in mente altre notizie, suggerimenti, curiosità!

Veronica
  4. Africapersempre
    , 29/6/2016 09:12
    :-) magari è stata un po' sistemata . . . il mese scorso l'ultimo pezzetto era proprio bruttino . . .
    buon viaggio!
  5. Veronica Vascotto
    , 27/6/2016 15:50
    eh, avevo letto anch'io, e infatti ho scritto direttamente all'Ugab Terrace: mi hanno detto "no problem for 2x4" e quindi se non ce la faremo...ci verranno a prendere!!!Grazie!
    Veronica
  6. Africapersempre
    , 27/6/2016 14:59
    x Veronica: ai cancelli del Ugab Terrace lodge chiedi per le condizioni dell'ultimo pezzettino di strada perchè è un tratto molto ripido e sassoso...
  7. Tittilucca
    , 24/6/2016 23:39
    Cia Cate,
    se hai modo di sapere in che stato è la C39..e se percorribile con una berlina...Grazie!
    Titti
  8. catemig
    , 24/6/2016 23:02
    Ciao
    io sono in Namibia al momento e ti posso dire che le strade sono in buone condizioni e ok per 2x4.
    Catamaran Charters sono una valida alternativa a Mola Mola.
    Mtc prende bene un po' ovunque e ormai tutti i lodges hanno wifi. La sim la puoi comprare anche subito in aeroporto e il costo parte da 10 NAD in su.
    Consiglio di partire sempre presto la mattina, max le 7.00 cosi avete la giornata davanti e considerate che le giornate sono corte, tramonto intorno alle 17.15, ora entro la quale dovreste essere al lodge.
    MAI FARSI SORPRENDERE DALLA NOTTE IN NAMIBIA E GUIDATE CON MOLTA PRUDENZA.
    Ciao
    Cate
  9. Veronica Vascotto
    , 24/6/2016 14:19
    Carissimi esperti, io e il mio compagno andremo in Namibia per tre settimane a luglio, viaggio self made.

Abbiamo noleggiato un Toyota Condor, un po’ più alto delle classiche berline ma pur sempre un 2x4 (con la 4x4 uscivamo decisamente dal nostro budget…)

Questo sarà il nostro itinerario:

Windhoek

Waterberg (Waterberg Rest Camp)

Etosha (Okaukuejo e Halali)

Kamanjab (Rustig Toko Lodge)

Vingerklip - Ugab Terrace Lodge

Twyfelfontein - camping

Brandberg - (Brandberg White Lady Lodge)

Spitzkoppe (Spitzkoppe Rest Camp)

Swakopmund - Cape Cross- Welwitschia Drive - Walvis bay

Sossusvlei - (Sesriem Camp)

Mariental, Kalahari ( Kalahari Anib Lodge)

Windhoek

vorrei chiedervi:

Le strade per/da questi luoghi sono tutte tranquille per l’auto 2x4?

Non abbiamo prenotato la gita “combo” a Walvis Bay, perchè essendo in zona un paio di giorni volevamo essere certi del meteo giusto (in Sudafrica abbiamo “rincorso” l’uscita in barca per le balene per 3 giorni!!!). Qualcuno però scriveva che è difficile trovare posto…cosa mi dite? E mi consigliate qualche operatore oltre a Mola Mola (se non avesse posti…)? Vorremmo acquistare una SIM namibiana da utilizzare con cell e Ipad: c’è una buona copertura? Che operatore mi consigliate?Inoltre vorrei dare il benvenuto a qualsiasi commento/suggerimento…è la nostra prima Namibia! (dopo Kenya e Sudafrica

Grazie in anticipo

Veronica
  10. Ric
    , 24/6/2016 12:01
    Ciao, di solito differenze così grandi possono derivare da una scarsità di mezzi dell'operatore o da differenze significative sulle condizioni di assicurazione o l'allestimento del mezzo. Controlla questi aspetti. Comunque 1500 per 21 giorni tutto compreso mi sembra davvero un po' poco.

Per definizione i boscimani non hanno villaggi stanziali come li possiamo intendere noi. La migliore conocenza con questi popoli si riesce a fare nell'are di Tsumkwe nel nord-est. Ci sono insidiamenti nel Kalahari difficila da raggiungere e poi ci sono "villaggi" organizzati ma davvero poco interessanti.

La zona dello Spitzkoppe è remota e interessante, Da lì la strad che porta alla costa è altrettanto bella ma pochissimo frequentata. In stagione secca con 4x4 è però praticabile senza troppi problemi.
  11. honey-sunny
    , 5/6/2016 22:33
    Ciao Catemig e ciao Ric.

Avrei bisogno di due dritte.

1) dobbiamo affittare un hillux 4x4 per 21 giorni. Ho
    guardato on line i prezzi. Non faccio nomi perchè non so se è consentito. Il
    primo è un operatore locale(abbiamo già preso da loro la macchina 2 volte e ci
    siamo trovati benissimo) e mi chiederebbe 2600 euro (solo affitto giornaliero),
    mentre il secondo (operatore famoso) chiede 1500 euro. A voi è mai capitata una
    differenza così elevata? Le jeep che avevamo affittato le altre volte erano
    praticamente nuove con corda traino, pala, doppia ruota di scorta ecc.ecc. L'altro
    non so se fornisce questi optional. Dite che potrebbero essere queste le cose
    che fanno lievitare così il prezzo?

2) A voi risulta che ci sia la possibilità di visitare
    qualche villaggio boscimane nel sud della Namibia? So che ci sono nel Khaudum
    ma avevo letto che qualcuno li ha visti anche a sud.

3) Pensavo di mettere una notte ad Erongo ed una allo
    Spitzkoppe. Giustifica la zona una giornata intera ed una mattina? Poi da lì
    pensavo di fare la D1918 fino alla costa. Essendo una strada a 4 numeri
    immagino che sia impegnativa. Voi l'avete già fatta?

Grazie mille
  12. Tittilucca
    , 5/6/2016 19:31
    Grazie Cate..se mi aggiorni mi faresti un gran favore...io fino al 09 luglio nn parto...
    Titti
  13. VEVASCOT
    , 5/6/2016 16:10
    Forse ho trovato posto al Sesriem Camp!!! ma...che fatica..
  14. catemig
    , 5/6/2016 15:38
    Dimenticavo..per Veronica.
    Le dune comunque le vedi dopo che è sorto il sole perche' il cancello non apre prima di quel momento.
    Per cui anche se sei a 20 km di distanza basta mettere la sveglia presto e trovarsi fra i primi nella fila al gate...poi in fila indiana si entra e si arriva alle prime dune..ma il sole sarà già sorto.
    Ciao
    Cate
  15. catemig
    , 5/6/2016 15:36
    Ciao Titti.
    LA C39 non è in ottime condizioni al momento...ma fra una ventina di giorni sono li per cui se vuoi ti aggiorno.
    Ciao
    Cate

Ciao Veronica,
    la situazione Sesriem per Luglio-Agosto è davvero drammatica...sinceramente non ho idea delle politiche di accettazione dei campeggi, ma posso consigliarti di vedere di un lodge in zona...ma non lo troverai vicino al gate. Prova Namib Desert Lodge, Mirage ecc...ma la vedo dura.
    Buona fortuna
    Cate
  16. VEVASCOT
    , 31/5/2016 22:58
    Help per Sesriem!
    Salve a tutti, sto finendo di pianificare il viaggio in Namibia per 3 settimane in luglio. Visto che il camp site di Sesriem è pieno, vorrei sapere, per favore:

- quali sono altri camping o lodge non troppo costosi sempre vicini al gate, per poter visitare le dune molto presto al mattino?

- se si capita a un campeggio che risulta al completo per prenotarlo, ti fanno entrare se è tardi, magari facendoti restare nel parcheggio (noi viaggiamo con un minicamper) oppure ti lasciano fuori anche se è quasi il tramonto? Vorrei capire se in un paio di posti si può rischiare di girare senza prenotare prima oppure se in luglio è off limits e rischioso...

grazie in anticipo!

Veronica