1. Namibia

di , il 2/7/2006 00:00

Le guide di quest'area sono Ric e Catemig

***Messaggio per chi parte: DRIVE NAMIBIA SAFELY! Andate adagio!***

2. wabi
    , 11/10/2016 10:40
    Ciao Caterina, ho letto qui alcuni tuoi consigli per la Namibia. Siamo una coppia giovane e vorremmo partire per una vacanza di 9/10 giorni in Namibia (periodo 28 ottobre - 6/7 novembre). Il nostro budget non è molto elevato, quindi volevamo sapere da te se puoi indicarci come organizzare il viaggio con una guida in loco in modo da vedere i posti più interessanti, in un'area limitata (dato che abbiamo pochi giorni), ma che comprenda Sossouvlei con la Dead Vlei, almeno un parco e se possibile un villaggio per entrare in contatto con etnie locali (cioè non un posto "finto" costruito ah hoc per turisti)....siamo disposti anche a trascorrere notti in tenda o in auto...puoi darci indicazioni?
    Grazie!
  3. wabi
    , 11/10/2016 10:40
    Ciao Caterina, ho letto qui alcuni tuoi consigli per la Namibia. Siamo una coppia giovane e vorremmo partire per una vacanza di 9/10 giorni in Namibia (periodo 28 ottobre - 6/7 novembre). Il nostro budget non è molto elevato, quindi volevamo sapere da te se puoi indicarci come organizzare il viaggio con una guida in loco in modo da vedere i posti più interessanti, in un'area limitata (dato che abbiamo pochi giorni), ma che comprenda Sossouvlei con la Dead Vlei, almeno un parco e se possibile un villaggio per entrare in contatto con etnie locali (cioè non un posto "finto" costruito ah hoc per turisti)....siamo disposti anche a trascorrere notti in tenda o in auto...puoi darci indicazioni?
    Grazie!
  4. Hampstead
    , 29/8/2016 15:40
    Eccomi di ritorno a ringraziare tutti per i consigli! Campeggiare in Etosha è stato meraviglioso e col senno di poi, a chi sta valutando un viaggio in Namibia, mi sento di consigliare assolutamente l'esperienza. Noi siamo stati fortunati anche con le temperature: sbalzo termico ne abbiamo avuto, ma le notti non sono state assolutamente troppo rigide, quindi con dei normali sacchi a pelo (tenuta 0°C) abbiamo dormito benissimo senza nemmeno dover mettere lo strato "extra" in goretex sulla tenda. Ovvio che eravamo lì a fine agosto, quindi fine inverno.. In generale per chi vuole affrontare un viaggio in Namibia al risparmio, mi sento di dire: non abbiate timore di farla tutta in campeggio! Noi abbiamo fatto guesthouse nelle città, campeggio in Etosha e lodge altrove. Però ho buttato un occhio a tutti i campeggi e devo dire che gli standard mi sono sembrati ottimi: tutto pulitissimo e ben organizzato, insomma un'Africa facile e accessibile. Per il resto, sulla Namibia le parole sono inutili - semplicemente è un viaggio che augurerei a tutti, almeno una volta nella vita. Ciao a tutti!

,
  5. Ric
    , 29/8/2016 14:41
    Ciao a tutti e perdonate qualche giorno di assenza (meritate vacanze anche per me...). Confermo assolutamente la necessità della patente internazionale. Al di là degli autonoleggi, la patente internazionale è di fatto una traduzione ufficiale di quella italiana e in quanto tale potrebbe servirvi in moltissimi casi: incidenti, furti, controlli della polizia. Sarebbe sciocco non farla.
  6. catemig
    , 21/8/2016 12:59
    LA PATENTE INTERNAZIONALE E' OBBLIGATORIA.
    Tutti gli autonoleggi la richiedono, altrimenti non rilasciano l'auto.

Se a Tittilucca non l'hanno richiesta ciò non significa che sia la regola.

Inoltre in caso di fermo della polizia è l'unica patente riconosciuta.

Caterina
  7. Tittilucca
    , 9/8/2016 22:33
    No assolutamente..gli autonoleggi nn la chiedono proprio..ed io ho preso auto ad uno internazionale...Hertz...
  8. forza tigri
    , 9/8/2016 21:58
    ciao volevo sapere se gli autonoleggi richiedono veramente la patente internazionale?
  9. catemig
    , 27/7/2016 11:16
    Namibiani raccontateci il vostro viaggio.
    Come stà andando?
    Ciao
    Cate
  10. catemig
    , 21/7/2016 12:00
    Ciao dalla Namibia.

Allora...patente internazionale si obbligatoria.
    Himba: per non fare visite turistiche dovresti prenderti una guida himba, un bel 4x4 e viaggiare per giorni verso nord, al confine con l'Angola, nella speranza di trovare ancora delle tribu vergini.
    A Opuwo ci sono degli stanziamenti visitabili, ma i capi villaggio sono d'accordo con il lodge di OPuwo country Lodge e se non vai con loro difficile trovarli.
    Poi c'e' Otjikandero, sulla strada che da Outjio porta a Khorixas, sulla C 40, che è un villaggio-orfanotrofio. C'è una guida locale che ti accompagna.
    Escursioni:
    Sandwich Harbour è un must! Mola Mola, Catamaran Charters ... scegli te, ma prenota!! Sono strapieni in Agosto.
    Etosha: in self drive è fattibile...mi raccomando partite all'alba, non vi scoraggiate se non vedete niente all'inizio...poi vi abituate a individuare gli animali. Fate tutte le pozze, nel primo pomeriggio più facile trovare gli elefanti, e cmq...ci vuole solo tanta fortuna! Un game drive organizzato dal lodge ha il vantaggio che voi non dovete far altro che farvi trasportare e far foto e rilassarvi...gli animali li avvista il ranger!!
    Kalahari: dipende dal lodge. Alcuni hanno dei sentieri ben segnati che potete fare a piedi senza pericolo, altri propongono sundowns sulle dune ecc..
    Luderitz: Zeepaard cruise per vedere i pinguini di Halifax island
    E se avete voglia di spendere....fate il sorvolo della costa degli Scheletri in aeroplano! INDIMENTICABILE. Meteo permettendo ovvio...la nebbia e il vento potrebbero costringere ad annullarlo, ma in questi mesi sta' soffiando il vento da Est che porta sole e caldo sulla costa, respingendo le nebbie che si formano sull'Oceano!

Buona Namibia
    Cate
  11. Hampstead
    , 20/7/2016 10:18
    Ciao Sara,

non sono esperta di Namibia ma sto per partire anche io, e la patente internazionale è necessaria.

In Namibia accettano entrambi i modelli (quello di Vienna e quello di Ginevra) quindi ti consiglio di scegliere quale fare in base ai prossimi Paesi che intendi visitare (il modello Vienna converrebbe di più perché dura 3 anni vs quello di Ginevra che ne vale 1 solo, ma non tutti accettano entrambi i modelli. Ad esempio Stati Uniti e Australia accettano solo quello di Ginevra per quanto ricordo. Sul sito della Farnesina "Viaggiare Sicuri" trovi tutte le indicazioni per Paese).

Per le escursioni: ho molti amici che sono stati in Namibia e tutti consigliano di non perdere quella a Sandwich Harbour. Sono tantissime le compagnie che la propongono ma vista l'altissima stagione ed il nostro unico giorno in zona, noi abbiamo preferito prenotarla in anticipo.

Per il resto, va a gusti e ovviamente a budget...a noi piace fare da soli, dove si può. Ad esempio, molti ci hanno detto che i safari in Etosha conviene farli da soli: non è come in altri Parchi africani in cui con la guida puoi raggiungere zone che altrimenti non vedresti. Ma ovviamente ti sto riferendo opinioni altrui e anche io sono curiosa di sentire quelle degli esperti locali..

Ciao e buon viaggio!
  12. sa_1306
    , 20/7/2016 08:47
    Ciao a tutti,
    partirò con mio marito il 19
    agosto per un self-drive in Namibia; da Windhoek spenderemo un giorno nel deserto del Kalahari,poi Namib Park, Swakopmund, Twyfelfontein, Opuwo, Epupa Falls, Etosha e Waterberg.

Al momento abbiamo prenotato la macchina e tutte le sistemazioni, ma nessuna escursione,

Al Deserto del Kalahari ho visto che è possibile sia fare escursioni guidate in macchina o trekking/passeggiate da soli; cosa mi consigliate?

Vorremmo anche visitare le popolazioni Himba a Opuwo, evitando però i giri costruiti ad hoc per i turisti. Le guide locali hanno qualche suggerimento utile su come poter visitare le popolazioni nel modo più "etnografico" e reale possibile?

Ultima domanda: la patente internazionale è obbligatoria?Noleggeremo l'auto con Hertz all'aeroporto di Windhoek.

Grazie a tutti!!!

Sara
  13. Hampstead
    , 15/7/2016 16:25
    Grazie infinite a TUTTI dei preziosi consigli e delle considerazioni.

Saremo lì a metà agosto con un 2x4, tipo RAV probabilmente.

Pagando in loco, faremo senz'altro il tentativo "stanza libera dell'ultimo minuto". In ogni caso tuta pesante, berretto di lana e sacco a pelo serio senz'altro!

Per il resto a questo punto... la improvviseremo in base a come ci va il giorno prima della partenza! Grazie ancora a tutti :)
  14. catemig
    , 15/7/2016 16:18
    Fattibile ma....copritevi molto...se arrivate a breve vi dico che stà facendo molto molto freddo!!
    Magari sentite alla Reception se avessero una camera libera...qualche cancellazione può starci...senno' il giorno dopo la notte in auto siete a pezzettini e fare il parco stanchi non è piacevole!
    Ciao
    Cate
  15. Melka
    , 15/7/2016 16:00
    Non ci hai detto che tipo di auto hai. se hai un 4x4 nel cassone dietro con i sacchi a pelo pesanti ci si può stare relativamente comodi, secondo me (se è solo per due notti....); ho visto gente farlo, e non sembrava tanto male. se hai una berlina....
    la notte fa freddo, copritevi bene, ma sempre meno freddo in Etosha che da altre parti, almeno per la mia esperienza.
    la sera è lunga, vero, ma è anche vero che la passi tutta davanti alla pozza, da dove non vorresti mai venire via. quindi in sintesi è fattibile, secondo me.
  16. allegrapercaso
    , 15/7/2016 15:55
    guarda, ho fatto anche io due notti al camp di etosha, in tre
    in una valigia media ho fatto stare: due tende igloo, tre materassini. tre sacchi a pelo, pompa per materassino, teli asciugamani e altri attrezzi utili (per accendere il fuoco notturno, per stendere gli asciugamani, martello per i picchetti, guanti per cambiare i pneumatici...ecc)
    dalla via che prendi i sacchi a pelo, se aggiungi anche una tenda igloo e due materassini ti occupano mezzo trolley piccolo
    metti la tenda igloo con i materassini affiancati, sopra stendi i sacchi a pelo aperti piegati a metà ;), aggiungi due teli asciugamani, sempre aperti a metà
    perchè se passi due notti in auto poi non ti godi la vacanza...
    p.s. le scarpe lasciale dentro l'auto, altrimenti gli sciacalli te le pigliano !