1. In messico a novembre

di , il 28/6/2002 00:00

Ciao a tutti,

A novembre io e la mia futura consorte andremo a visitare quello che sognamo da una vita... Il messico (almeno parte di esso). Volevo chiedere se le raccomandazioni della ambasciata italiana in messico sono solo estremamente cautelative come penso oppure sussistono alcuni dei rischi descritti. Inoltre volevo chiedere a qualcuno che l'ha percorsa: ma la strada da Tuxtla alle spiagge del pacifico è pericolosa? quanto ci si impiega in macchina?

Grazie a tutti, soprattutto a chi potrà/vorrà aiutarmi.

2. Andrea Rossi 7
    , 5/12/2002 00:00
    ciao a tutti
    siamo 2 ragazzi di 25 anni, il16 Dicembre saremo a SanDiego, poi 3 settimane in Baja.. cerchiamo gente per dividere spese affitto auto, se ci siete fatevi sentire ok?
  3. Turista Anonimo
    , 8/11/2002 00:00
    Sono appena rientrata dal Messico... E' vero che sono ancora un pò storta a causa del fuso, ma ragazzi quanto ne vale la pena!!!!!La riviera Maya è straordinaria, con tutti i suoi colori e sapori; la cucina, per sfatare il mito, non è come si persa di per se piccantissima, ma lo sono le salse, quindi attenzione alle salsette verdi, dal profumo invitante, ma talmente piccante da farti scendere lacrimoni enormi, ma garantisco personalmente che tutto è delizioso . Se avete l'opportunità di fare qualche escursione non esitate a mangiare nei piccoli villaggi, dove le donne Maya cucinano un pranzo a dir poco fantastico, per pochi pesos, ... Non è un posto per chi teme i rettili a 4 zampe...di iguane se ne trovano da pertutto e di tutte le dimensioni, ma sono davvero innocue e bellissime. I messicani, persone straordinariamente gentili e disponibili, sia all'interno dell'hotel in cui alloggiavo sia nei piccoli negozietti sulle strade... e i bimbi!!! Bellissimi, sorridenti e dolcissimi.
    Portatevi dietro un repellente contro le zanzare, è pieno e pungono initerrottamente se vi trovate nella giungla, negli hotel di solito fanno la disinfestazione e non se ne sentono...
    Se noleggiate un'auto, occhio perchè in messico ci sono delle regole un pò diverse dalle nostre, tipo che la precedenza va data alla sinistra e non alla destra,e via di li.
    Contrattate sempre, quando verrete attratti dagli innumerevoli negozi di artigianato, perchè i più furbi di loro vedono in chiunque il turista da spennare; non tutti lo fanno, ma vi renderete subito conto dal prodotto che cercheranno di vendervi. Mostratevi decisi e la spunterete sempre, tra di loro c'è molta concorrenza, approfittatene!
    Non perdetevi un incontro ravvicinato con i delfini per nessuna ragione al mondo... sono davvero simpatici e intelligenti...
    Non mi viene in mente nient'altro per ora, se poi mi ricorderò qualche cosa la aggiungo poi. Hasta luego!
  4. Gianfranco Caddemi
    , 17/10/2002 00:00
    Voglio partire in messico dal 8/9 di dicembre 2002 per 2/3 settimane. Come vedete i contorni del viaggio sono incerti, tranne che saremo una coppia. Volendo evitare i pacchetti viaggio preconfezionati, qualcuno mi può suggerire una dritta sul percorso e sugli spostamenti assolutamente necessari?
    Grazie e hasta siempre.
  5. Alejandro Mendoza 1
    , 12/10/2002 00:00
    Hola a todos, sono un ragazzo messicano che abita a milano da due anni... amo la mia città (la megalopoli città del messico) però da sempre ho amato anche l'Italia... Fra una settimana torno a casa per vacanza (3 settimane) dal 18 di ottobre fino al 10 di novembre... se qualcuno vuole qualche consiglio sulla mia bellissima città del messico, vi lascio pure la mia mail...
    hasta la vista!!!
    Alejandro
  6. Andrea Olla
    , 25/9/2002 00:00
    se volete sapere gli orari di tutti i bus del Messico andate su www.ado.com.mx ci sono anche i prezzi e i tempi e a chi occorre posso fornire i prezzi di alberghi economici che ho incontrato nel mio viaggio.
    ciao a tutti!
  7. Turista Anonimo
    , 12/9/2002 00:00
    Scusate, forse non ho letto molto bene il forum, ma non ho capito bene com'è il tempo in Messico verso la metà di ottobre...Qualcuno potrebbe ripetermelo? Vi ringrazio in anticipo!
  8. Giuseppe micciche
    , 8/9/2002 00:00
    anch'io andrò in Messico i primni giorni del mese di novembre.
    Chi conosce le distanze e iltempo che impiega un autobus da Mexico city a San Cristobal?
    Grazie
  9. Elisabetta V.
    , 6/9/2002 00:00
    Per Juan70.
    Io sono stata in Messico lo scorso agosto.
    I messicani sono più poveri di noi e ad alcuni fanno molto gola le nostre cose (macchine fotografiche, telecamere, binocoli, soldi....) per cui l'unico consiglio che mi sento di darti è: portati dietro il meno possibile e quello che hai tienilo stretto! Comunque io ho notato la presenza di ladruncoli e gente che vuole fregarti solo a Mexico city. Nel resto del Messico che ho visitato (chiapas compreso) ho trovato una gran tranquillità, dunque vai sereno e pensa a divertirti!
    ciao
  10. Roberta Gessaga
    , 1/9/2002 00:00
    per Juan70
    due anni fa,mio marito ed io siamo stati in messico da fine ottobre a metà novembre; tour non organizzato,nessun inconveniente nel trovare alberghi di buona qualità e nell'utilizzare mezzi di trasporto locali in particolare gli autobus ,economici, efficienti e che ti portano ovunque, soprattutto da città del messico. Il tempo è stato incerto: caldo umido nello yucatan,con qualche nuvola, sole splendido ma clima fresco a città del messico, puebla ecc. Bellissimi e particolari i festeggiamenti per il giorno dei morti 1-2 novembre. Roberta
  11. Turista Anonimo
    , 8/8/2002 00:00
    Per alessandra:
    La mia esperienza nell'area caraibica, mi dice che non è un buon periodo quello che avete scelto per andarci. Io sono stato a Cuba nel 98 a settembre ed ho subito incocciato nell'uragano George. Non è stato uno spettacolo molto bello..... Dicono che il periodo migliore vada da dicembre ad aprile-maggio
  12. Alessandra Corollo
    , 31/7/2002 00:00
    Ciao, io e il mio ragazzo vorremmo andare in Messico le prime due settimane di ottobre (con partenza da Città del Messico e arrivo a Cancun). Molti ci hanno sconsigliato di andare in quel periodo per il pericolo di uragani o maltempo. Voi che cosa ci consigliate?

Grazie
    Ale
  13. Turista Anonimo
    , 10/7/2002 00:00
    ho dimenticato.
    so che è molto, ma molto pericolosa una serie di strade vicine al confine nord orientale con gli u.s.a.
    sia di giorno che di notte, nella zona di cidad juarez e di chihuahua.

ciao p
  14. Turista Anonimo
    , 10/7/2002 00:00
    ti ho appena risposto nel forum del bla bla si / no.
    non sosno stato i nmessico.
    quindi non avevo nemmeno aperto il tuo forum.
    ti posso solo dire che ho visitato da panama e guatemala, tutto via terra, con autobus locali, con solo mia moglie e niente di più di 1 zaino e i biglietti a/r aerei. nel 1995.
    senza alcun problema.
    il messico è di sicuro più sviluppato del nicaragua o dell'honduras.
    conosco centinaia di persone ch eci sono state.
    tutte entusiate, nessuna con problemi.
    le ambasciate e le guide di viaggio fanno il loro lavoro.
    ti metto all'erta.
    i pericoli ci sono a milano, come a roma, come a londra o new york.
    perchè non dovrebbero esserci in messico?
    basta stare attenti, prestare attenzione alle cose.non guidare di notte, non lasciare le valige in auto, non girare con tutti i soldi in una tasca, lasciare il passpaorto in cassetta di sicurezza, farne parecchie fotocopie.....
    loro fanno prevenzione verbale.
    in modo che in caso succeda qualcosa...possano dire...noi l'avevamo detto!
    vai tranquillo.
    buon viaggio.
    ciao paolo-milano
  15. Gianluca Biestra
    , 28/6/2002 00:00
    Ciao a tutti,
    a novembre io e la mia futura consorte andremo a visitare quello che sognamo da una vita... Il messico (almeno parte di esso). Volevo chiedere se le raccomandazioni della ambasciata italiana in messico sono solo estremamente cautelative come penso oppure sussistono alcuni dei rischi descritti. Inoltre volevo chiedere a qualcuno che l'ha percorsa: ma la strada da Tuxtla alle spiagge del pacifico è pericolosa? quanto ci si impiega in macchina?
    Grazie a tutti, soprattutto a chi potrà/vorrà aiutarmi.