1. Diritti del Turista in viaggio

di , il 1/9/2007 09:43

**Forum Evergreen**

Le vacanze estive sono alle porte. Non siamo qui per fare gli uccellacci del malaugurio, ma che prevenire sia meglio che curare non è solo un luogo comune.

In questo forum parliamo delle esperienze negative che vi sono capitate e di come le avete risolte. Parliamo di risarcimenti, di assicurazioni e di piagnanze inascoltate. Diritti veri e presunti. Richieste doverose e pretese.

Uno spazio dove chi ha qualcosa da rivendicare o da "denunciare" trovi una soluzione, una guida, un consiglio.

Per saperne di più dei Diritti del Turista in viaggio...

2. CaterinaC
    , 21/6/2006 15:47
    Aggiungo che sui voli charter purtroppo capita sovente. uno dei motivi per cui si puo' accettare di spendere un po' di piu' per il volo di linea è proprio la certezza della partenza (escludendo alcune compagnie, non faccio nomi ma chi viaggia spesso conosce le "pecore nere"!). P.e in questi gg ho vagliato un po' di compagnie mentre cercavo alcuni voli per le vacanze e in piu' di un regolamente c'è scritto che possono variare gli orari fino a 2 h prima della partenza...
  3. utente_deiscritto_10
    , 21/6/2006 14:55
    Un sito che potrebbe risultare utile è quello del CLUB INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DEL TURISTA:

http://www.touristime.it/
  4. utente_deiscritto_10
    , 21/6/2006 14:54
    Kris, dovresti vedere il regolamento della compagnia aerea (lo trovi sul sito di questa) cosa dice in proposito. Perchè se loro possono modificare dit ante ore l'orario, purtroppo non credo ci sia nulla da fare, visto che, acquistando il biglietto, tu hai sottoscritto di essere a conoscenza del regolamento e delle norme.
    Vedi se sul sito dice qualcosa nel regolamento, o condizioni di acquisto, o tra le FAQ.
  5. Turista Anonimo
    , 21/6/2006 09:20
    Ciao a tutti, sabato parto per Lampedusa con un volo charter della Blu Panorama. La partenza doveva essere alle 7:00 con arrivo alle 9:00, ieri mi hanno comunicato un cambio d'orario e adesso parto alle 18:40 con arrivo alle 20:30, 12 ore di differenza! Non mi sembra giusto che mi facciano perdere una giornata intera, visto e considerato che il volo di ritorno non è stato modificato e quindi parto sempre il sabato dopo alle 10:00 di mattina (non recuperando così neanche qualche ora). Posso farmi rimborsare? Posso fare qsa? Vi prego datemi un consiglio!
  6. Silvia
    , 20/6/2006 16:13
    L'intervento di Lukino è stato depubblicato esattamente perché lla sezione ITINERARI DI VIAGGIO vogliamo resti specificamente adibita agli itinerari di viaggio.
    Abbiamo aperto questo forum appositamente per trattare questo genere di argomenti, riceviamo spesso email di persone scontente o deluse che vogliono "denunciare" brutte esperienze. Convogliare tutti i contributi in questo spazio troviamo sia più utile anche per voi, perché in questo modo potete scambiarvi suggerimenti sulla possibilità di rivalersi e sulle esperienze reciproche.
    Il sito di turistipercaso non censura nessuno, in particolare ora che con la registrazione obbligatoria ognuno di voi è personalmente responsabile di quello che scrive sul sito.

Lukino, ti preghiamo di riscrivere la tua testimonianza in questo spazio

Silvia
    :)
  7. CaterinaC
    , 19/6/2006 15:19
    riporto qui un post che ho trovato sul mio forum delle precauzioni (sanitarie) in viaggio. penso ci sia stato un errore nel dove pubblicarlo, visto che in HP ci sono i 2 link vicini.

crystin
    Iscritto dal 09/06/06 14:15:25 | nº msg: 2

Messaggio n° 330294sono stata in portogallo....magnifico ma se entrate in un grande centro commerciale e provate qualcosa fate attenzione ke non caschi la clip di protezione anti furto dell'indumento in questione.....a me è successo e sono stata fermata quasi come avessi compiuto un reato,mi hanno accusata di aver danneggiato l'indumento quando questo era sanissimo!!!!! l'ho pagato ma francamente non ho trovato giusto essere trattata in quel modo x una scasualita' probabilmente dovuta piu ad una loro mancanza....è un episodio,ne sono certa ma fate atenzione...x fortuna il mio oggetto in questione era in saldo altrimenti......!!!!
  8. CaterinaC
    , 19/6/2006 14:57
    Può anche essere successo che tu abbia pubblicato nell'area sbagliata. Spesso è capitato che nei racconti di viaggio finisse mezza paginetta che raccontava solo puntualmente un fatto legato ad un viaggio: quello non è un "racconto"! (ma un "commento" e se lo scrivi nel "consigliato / sconsigliato" è il posto giusto!)
    Se di censura si è trattato non è sicuramente stato perchè facevi un commento negativo!
    Il regolamento dice che verranno depubblicati interventi contenenti diffamazioni, insulti, volgarità, etc- C'è modo e modo di scrivere un feedback negativo!
    Se non hai violato queste regole non c'è motivo perchè tu sia stato depubblicato, se si, lo capisci da solo cosa può essere successo...
  9. Turista Anonimo
    , 19/6/2006 14:24
    X Luca....perche' non pubblichi nuovamente in questo forum il tuo racconto? o almeno quello che ti e' successo?la depubblicazione non penso dipenda dal tuo giudizio su santo domingo...probabilmente dopo che la registrazione e' diventata obbligatoria qualcosa e' andato perduto.....sarebbe interessante sapere cosa ti e' successo:!!
  10. Annie
    , 19/6/2006 14:18
    lukino, non ho capito cosa è scomparso. avevi scritto una lettera nel posta e risposta?
    avevi scritto un itinerario di viaggio
    o avevi scritto un post sui forum?
    se scrivi un post sul forum "TOC-TOC redazione" o su "Itinerari del mappamondo soluzione ai Problemi", la redazione ti risponderà direttamente su quei forum. di solito, almeno,si degnano di rispondere
    ciao
  11. Robin
    , 19/6/2006 13:25
    Io non ho letto la tua lettera e non sono stata a Santo Domingo, quindi magari parlo a vanvanvera. Non so perchè hanno tolto il tuo intervento, ma dire che un posto ti fa schifo, secondo me è un po' esagerato. Potrà anche non esserti piaciuto....... i gusti sono gusti e non li metto assolutamente in discussione però mi viene un dubbio ........ sei sicuro di aver scelto la meta giusta per quelli che sono i tuoi interessi e desideri? ........ insomma ........
  12. lukino
    , 18/6/2006 16:35
    io sono luca volpato scrivo da padova, sono tornato da 3 settimane da santo domingo AVEVO SCRITTO UNA LETTERA A VOI CON QUELLO CHE MI E' SUCCESSO CON IL TITOLO GUAYACANES UNA VACANZA AGRODOLCE, DOPO QUALCHE GIORNO DALLA PUBBLICAZIONE E' STATA TOLTA COME MAI? AVETE PAURA PERCHE ' HO SCRITTO CHE SANTODOMINGO PER ME FA SCHIFO DOVRESTE INVECE AVERE L ACCORTEZZA DI LASCIARLA PUBBLICATA IN MODO CHE ANCHE GLI ALTRI PRENDANO ATTO DI QUELLO CHE PUO' SUCCEDERE A SANTODOMINGO
    SE AVETE LA CORTESIA DI DEGNARMI UNA RISPOSTA NE SAREI GRATO
    LUCA VOLPATO
  13. CaterinaC
    , 17/6/2006 16:20
    ops, non mi ero accorta che lo avevano inserito nel testo................... scusatemi....
  14. CaterinaC
    , 17/6/2006 15:59
    Utilissimo questo forum punto di riferimento!
    D'obbligo il link ad un bell'approfondimento sui tam tam...
    http://www.turistipercaso.it/noi/tamtam/testo.asp?id=235
  15. utente_deiscritto_10
    , 17/6/2006 11:51
    Proprio sui DIRITTI DEL TURISTA, credo che un buon sito di riferimento per farsi un'idea sia:
    http://salvadanaio.economia.alice.it/itinerari/i046_dirittiturista.html

Magari può essere utile a qualcuno...
    Intanto, buon viaggio a tutti!
  16. Redazione
    , 1/9/2007 09:43
    **Forum Evergreen**
    Le vacanze estive sono alle porte. Non siamo qui per fare gli uccellacci del malaugurio, ma che prevenire sia meglio che curare non è solo un luogo comune.
    In questo forum parliamo delle esperienze negative che vi sono capitate e di come le avete risolte. Parliamo di risarcimenti, di assicurazioni e di piagnanze inascoltate. Diritti veri e presunti. Richieste doverose e pretese.
    Uno spazio dove chi ha qualcosa da rivendicare o da "denunciare" trovi una soluzione, una guida, un consiglio.
    Per saperne di più dei Diritti del Turista in viaggio...