1. India del nord

di , il 17/6/2009 00:00

In questo forum parliamo di viaggi in India del Nord

(Il forum è spostato tra i forum di viaggio dalla sezione Guide per Caso)

2. Redazione
    , 8/1/2010 13:45
    Il forum è bloccato e sarà chiuso tra qualche giorno, perchè presenta troppi riferimenti pubblicitari
  3. x il - mondo
    , 2/1/2010 17:22
    Certo che il sito Turisti per Caso si raccomanda di non fare pubblicità a tour operetor , ma a quanto leggo nelle tante email inviate , la pubblicità che viene fatta a Karni è veramente sfacciata. Tra l'altro, io ho provato a chiedere un preventivo 3 mesi fà a Karmi e mi ha risposto che fà solamente due o tre tipi di viaggio , perciò è molto limitato.
    Quindi, anch'io posso dire che l'agenzia Indiana www.ideascelltours.com " info@ideas4india.com " è molto qualificata e propone qualsiasi viaggio , studiati assieme a loro in tutti i minimi particolari. Sono ormai 6 volte che vado in India con loro e non ho mai avuto un minimo problema.
    Scusate il mio modo di scrivere un po' arrogante, ma quel che è giusto è giusto.
    Paola
  4. Shantaram77
    , 28/12/2009 22:21
    **********MESSAGGIO DELLA REDAZIONE***********
    Niente messaggi promozionali nel forum grazie
  5. giuly272
    , 16/12/2009 13:59
    Sulle altre domande di Alice sulle guide: ho inserito una versione aggiornata della mia "piccola guida del fai da te indiano" ,in cui parlo ampiamente anche del ricorso o meno alle guide... Spero possa essere utile!
  6. giuly272
    , 15/12/2009 21:53
    Io ho fatto un viaggio con Karni lo scorso Natale ed ho versato il 50% del'importo alla conferma, un paio di mesi prima tramite bonifico bancario, ma era Natale e mi aveva fatto uno sconto supplementare. In effetti gli hotel erano davvero strapieni e si poteva credere che avesse dovuto versare degli acconti. Il resto l'ho pagato in Euro una volta arrivata a Jaipur.

Ho però avuto notizie di altri viaggiatori a cui ha chiesto, in periodi dell'anno meno affollati, il 25% di caparra che poteva essere versata anche solo una ventina di giorni prima della partenza.
    Tenete conto che anche in India la crisi si sente eccome ed i turisti stranieri sono calati tantissimo, quindi tolto il periodo di fine anno o di particolari feste locali, gli hotel non sono mai pieni.
    E' bene quindi cercare di farsi fare uno sconto (in India la contrattazione è un obbligo) e versare la caparra non troppo tempo prima della partenza.

Quando ero a cena a casa sua (abitudine ormai consolidata quella di invitare i clienti a cena!) c'era una coppia italiana che ha pagato con la carta di credito e credo che Karni abbia fatto pagare un piccolo supplemento per le spese della carta. E' bene quindi concordare con lui, prima della partenza, anche le modalità per il saldo.

Mi spiace, ma sui treni non ho esperienza diretta...
    Buona India!
    Giuly
  7. alicerobol
    , 12/12/2009 17:25
    a tutti i viaggiatori che sono stati in India con Karni Singh (India Karni) vorrei sapere come funzionano i pagamenti, se la guida locale è indispensabile? quanto può costare?
    Credo di potermi fidare visti tutti i commenti positivi che ho letto nel forum e dalla particolare disponibilità di Karni nel progettare il viaggio e fare i preventivi.
    Vorrei solo dei chiarimenti da persone che hanno già fatto questo viaggio con lui (Delhi-Jaipur-Agra-Varanasi).
    Dovrei prendere anche un treno notturno, è sicuro?

Grazie a tutti quelli che mi possono aiutare
  8. Anjuna
    , 11/12/2009 10:34
    Ho appena letto il racconto di viaggio di Krugerroma e non mi é piaciuto per niente, dal mio punto di vista da una visione dell' India sbagliata e davvero brutta. Probabilmente non l' ha vista e capita ma si é fatto prendere da personali preconcetti. Penso che per capire un paese così complesso e meraviglioso bisogna passsarci del tempo. Io l' India la conosco molto bene essendoci vissuta per lungo tempo in passato e andandoci spesso e quindi voglio dire a chi leggesse il racconto di questo signore di star tranquilli, l' Indi aé un paese affascinante , meraviglioso , intenso, spirituale e pieno di colori e profumi. Non solo puzza e affini. A chi sta per partire auguro un fantastico viaggio e a Krugerroma di ritornarci e starci un po' ..Chandra
  9. kipling
    , 16/11/2009 16:48
    mah, io una delle poche scocciature che ho incontrato sono stati alcuni sedicenti "maestri di reiki" o yoga, o altre medicine orientali, impostori convertitisi a queste discipline nell'ultim'ora, con la speranza di procurarsi qualche soldo. Alcuni di essi ne approfittano per allungare le mani. Prima attaccano bottone con una scusa, poi, magari dopo un pò, vi osservano bene e vi dicono "cara, mi sembri così tesa", ed azzardano un massaggino alla cervicale. Sono scappata subito.

Altro posto infestato da rompiballe, Pushkar, con tutti questi finti santoni che, nella zona dei ghats, ti perseguitano per la cerimonia del braccialetto con l'intento di estorcere offerte di centinaia di rupie (se a qualcuno interessasse scendo nei dettagli e racconto bene come si svolge questo tentativo di truffa, è diffusissima)

Un altro consiglio, credo sia scritto anche sulle guide, ma vale la pena ripeterlo, per chi ha intenzione di vestirsi all'indiana. Il choli, (credi si chiami così) ossia la sottoveste che di norma si porta sotto al sari, non va indossato da solo, come se fosse una gonna. E' disdicevole
  10. fedina
    , 18/10/2009 22:19
    x gandhara:
    scusa ma non mi sono ben chiare le ragioni delle tue preoccupazioni rispetto alle molestie che potresti eventualmente ricevere.
    Per la mia esperienza le seccature più frequenti potrebbero derivare da procacciatori d’affari che ovunque e comunque cercheranno di portarti in qualche luogo per farti acquistare qualcosa. Sono tanti e talvolta molto insistenti, se non ti interessa basta dire chiaramente di no e allontanarsi.
    Altro rischio sono le infezioni gastrointestinali da cibo e bevande contaminate, non è detto che tu debba stare male per forza, ma se anche accadesse dovresti cavartela in fretta con i farmaci indicati e qualche giorno al massimo di malessere.
    Anni fa si leggeva di turisti che venivano drogati e derubati ad esempio durante viaggi in treno, oggi pare meno frequente, in ogni caso basta evitare di accettare cibo o bevande da persone sconosciute, anche se può sembrare scortese.
    In quanto viaggiatrici donne sole potreste essere oggetto di sguardi e commenti imbarazzanti. Una mia amica che è partita sola per l’India ed è stata tre mesi ha in parte risolto vestendosi con abiti indiani e comunque evitando costumi succinti, salutando con il namaste e non con la stretta di mano ( che alcuni possono male interpretare come segno di confidenza) e tagliando corto quando le conversazioni divenivano insinuanti. Personalmente ho viaggiato con il mio compagno, ma non ho mai percepito alcuna situazione di pericolo derivante da altre persone. Dal cibo invece si e sono stata parecchio male, ma probabilmente perché sono di mio un po’ delicata di stomaco. L’India è un Paese povero ma non per questo popolato solo di impostori o molestatori, come si dice “tutto il mondo è paese” quindi prudenza, buon senso, niente ostentazione, una ferma negazione e al bisogno un allontanamento veloce, dovrebbero in larga misura metterti al riparo da situazioni difficili.
    Buon viaggio.
  11. gandhara
    , 14/10/2009 16:42
    Ciao a tutti! Finalmente riuscirò ad andare in India! Partirò con un'amica a dicembre e staremo lì circa per un mese! Poichè è la mia prima volta, qualcuno sa dirmi se è vero che bisogna stare in paranoia per le eventuali truffe e/o molestie a cui si può andare in contro, così come descritto dalla LonelyPlanet? ...la prudenza non mi manca, però vorrei evitare di essere così terrorizzata tanto da limitare di parecchio l'intensità dell'esperienza! Grazie a tutti
    P.S. ...se qualcuno pensa di andare in India del Nord nel periodo tra dicembre e gennaio, possiamo contanttarci, magari ci si incontra!!!

Ciao
  12. roxyfox
    , 12/10/2009 13:11
    salve a tutti!!!sono una ragazza di 27 con una gran curiosità di voler scoprire questo magico continente: l INDIA!!!!
    l'idea sarebbe di stare da 1 a 2 mesi(quando ancora nn lo sò)e di visitare la parte settentrionale del paese,specialmente varanasi e dintorni.
    qualcuno sa darmi dei consigli?vorrei fare questa esperienza da sola e con lo zaino in spalla, niente pacchetti / viaggi organizzati, ovviamente spendendo poco :) credete che sia fattibile?una volta deciso le mete da visitare è possibile organizzarzi(quando sarò là) di giorno in giorno per ostelli/hotels,treni e bus??
    grazie per l attenzione!! ciaooo
  13. x il - mondo
    , 7/10/2009 17:55
    Ciao Alexandra59
    Direi di sì , anche perchè sono andata direttamente nel sito internet. Cmq ci riprovo.
    Se non chiedo troppo, potresti inviarmi per posta l'indirizzo esatto ? Grazie comunque
    ciao Paola
  14. ALEXANDRA59
    , 6/10/2009 09:44
    Ciao Paola, molto strano quello che dici. Karni mi ha risposto dopo 3 o 4 giorni con già una bozza di itinerario. Noi partiamo il 23 dicembre per il Rajasthan e abbiamo fatto qualche modifica al tour che ci proponeva e ogni volta la risposta era dopo 2 giorni o 3 al massimo. Sei sicura di avere digitato l'indirizzo mail giusto ? Ciao
  15. x il - mondo
    , 5/10/2009 18:02
    ciao a tutti,mi chiamo Paola.
    Ho letto che molti t.p.c. si rivolgono a India Karni, io ho chiesto a questa agenzia ben 3 volte un preventivo di un viaggio che farò il prossimo marzo in Nepal e Calcutta , ma non ho ancora avuto una minima risposta . Qualcuna sà darmi una spiegazione ?
    Ciao e grazie Paola
  16. montuschi
    , 30/9/2009 11:54
    Ciao a tutti,
    Ho letto con interesse i vostri consigli che ci saranno molto utili nel nostro prossimo viaggio in India.
    Partiamo in 3 amici per New Delhi il 17 ottobre e in 4 settimane cercheremo di esplorare buona parte del nord est dell’India.
    Questo e’ il nostro itinerario:
    http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=111072912785192589097.0004726f2c2279795b770&ll=22.024546,67.236328&spn=42.562302,93.076172&z=4

Osservazioni di qualcuno che ha fatto un giro simile?
    Consigli in generale?
    Qualcuno si vuole unire?

Un saluto
    Alex