1. Asian Expert

    di , il 27/9/2003 00:00

    Sono 10 anni che viaggio , e dal 1995 ad oggi sono stato in Asia quasi di continuo. Dal 2000 risiedo fisso in Giappone, dove lavoro come consulente per l'agroalimentare.

    In Asia ho abitato anche in Cina (ne ho girati i 2/3), e viaggiato ripetute volte in Tailandia, Laos, Corea, Malesia, Indonesia e Filippine.

    Giappone a parte, sono esperto di soli viaggi "economici". Prima di diventare la "persona seria" che sono (?) mi sono concesso Sydney-Italia via terra e mare: 6 mesi @ 500 Euro/mese (tutto compreso).

    Se posso essere utile a qualcuno...

    Duccio

  2. Duccio
    , 17/10/2003 00:00
    Mi sono trasferito tra le Guide per Caso
    Duccio
  3. Duccio
    , 1/10/2003 00:00
    Uno dei siti nell'elenco consigliato e` presente anche nei risultati che Yahoo italiana da per la ricerca "homestay in Giappone": http://www.yamasa.org/acjs/italian/homestays.html
    Qui il prezzo per l'homestay e` di quasi 70ml Yen/mese mezza pensione (lun-ven), che non mi sembra una richiesta esosa.

    Gli affitti partono infatti da circa 30ml Yen/mese, anche in centro (la meta` a nord) lungo e all'interno della Yamanote-line, ma non sono ammobiliati. Appartamentini a 60ml Yen/mese sono la norma, ma a seconda delle zone si trovano anche intere case a 100-150ml Yen/mese, ideali per piu` persone.
    Il problema grosso e` che per chi si ferma poco l'unica e` farsi subaffittare l'appartamento/camera da qualcuno gia` insediato, altrimenti e` molto difficile trovare un'agenzia immobiliare giapponese disposta ad affittare a stranieri, e quelle straniere costano quasi il doppio.

    C'e` anche la soluzione "Gaijin House", che consiglio a chi si ferma per poche settimane/mesi: si pagano 50-80ml Yen/mese, le stanze sono piccoline ma gia` fornite di mobili, fornelli, piatti, pentole etc; si puo` prenotare via e-mail (per cui arrivare qui gia` sistemati), non ci sono anticipi da pagare soldi da regalare all'affittuario, e ce ne si puo` andare quando si vuole.
    Una zona caratteristica e comoda (ma spartana) e` Nishinippori, comodissima gia` dal primo giorno perche` dall'aeroporto ci si arriva direttamente.
    Esempi di agenzie di Gaijin House sono http://www.gaijinhouse.com/housinginfo.htm http://www.sakura-house.com/ http://www.jafplaza.com/
  4. Duccio
    , 1/10/2003 00:00
    I siti a cui accennavo li ho trovati su Yahoo giapponese, cercando "homestay in Japan".
    I risultati dovrebbero apparire in http://websearch.yahoo.co.jp/bin/query?p=homestay+in+Japan&hc=0&hs=0
  5. Duccio
    , 1/10/2003 00:00
    Ho letto i messaggi indicatimi.

    La prima volta che sono venuto qui, nel '97, ero in homestay, ma organizzato per conto mio: il figlio della famiglia che mi ha ospitato era stato 1 anno a casa mia in Italia, percio` non sono molto ferrato su agenzie e organizzazioni che provvedono alla questione. Ho trovato pero` una serie di siti (purtroppo solo in Giapponese) riguardo all'homestay.

    In presenza di domande precise posso cercare di essere utile, ma essendo l'homestay in se` un'operazione abbastanza delicata preferirei non essere coinvolto come "traduttore" tra ospitato e ospitante.
  6. Turista Anonimo
    , 30/9/2003 00:00
    ciao Duccio, ritenta e vedrai che ti apriranno il forum immediatamente.
    Senti una cosa, gia' che ci siamo: c'e' un ragazzo, Angelo credo, che sul Posta e Risposta chiede notizie per il Giappone, e ora che ci penso c'e' pure una ragazza, di cui nn ricordo piu' il nome, che desidera trascorrere un periodo nel paese. Non so se ci sono i loro indirizzi, ma se chiedi a Martino sicuramente ti aiutera' a contattarli.
    Se hai tempo, dai un'occhio, magari possono inaugurare loro la tua attivita' di GPC ancor prima di aprire il forum vero e proprio!
    In bocca al lupo, ti terro' d'occhio -nel senso buono, del giappone sento la nostalgia da quando sono tornata.
    S.
  7. Duccio
    , 30/9/2003 00:00
    Cara Susita,

    grazie per il consiglio, ma a dire il vero ho inserito il testo che hai letto convinto che sarebbe finito proprio tra quelli di Guide per Caso: ho scoperto solo oggi che mi stavate scrivendo dai Forum! Scusa...

    Se ti torna la voglia di Giappone fatti sentire, ok?
  8. Turista Anonimo
    , 29/9/2003 00:00
    ok duccio, secondo me dovresti guardare al forum "come diventare guide per caso", potrebbe interessarti.
  9. Turista Anonimo
    , 29/9/2003 00:00
    Senti, Enrichino, anzi nò Enricone ... anzi ... Enriconissimo (chiamarti così per me, è un chiaro segno di rispetto e riverenza, vuol dire che ti considero una persona "cresciutissima"), io non ho svaccato alcunchè ... le mie erano domande serie, solo che voi non mi prendete mai seriamente perchè sono piccolo e nero ... poi se fosse un forum generico così interessante non si capisce come mai non sia giunta nemmeno una mail mirata ad alimentare una qualsiasi discussione.
    Poi, non è vero che sono presente in ogni forum ... solo in quelli nei quali c'è da fare polemica (Aldo Biscardi è uno dei miei idoli televisivi), non gioco a fare il bastian contrario: non è colpa mia se c'è un casino di gente che dice cazzate, almeno a mio modo di vedere.
    Comunque, visto che nessuno mi risponde, lo chiedo a te: è vero che ai giapponesi piace il pesce crudo e le pere cotte ?
  10. Turista Anonimo
    , 29/9/2003 00:00
    sapessi le robe che hanno stufato.....
  11. Turista Anonimo
    , 29/9/2003 00:00
    la battuta di Rambutan non sarebbe neanche così male se non n avesse contribuito a "svaccare" un forum che invece apariva interessante.
    E poi diciamolo, questo essere sempre presente in ogni forum giocando a fare il bastian contrario con polemiche sterili e andando sempre contro tutto e tutti francamente ha stufato.
    Cresci che è ora!
  12. Turista Anonimo
    , 29/9/2003 00:00
    Grazie, grazie, Annie ... appena ti incontro ti offro un bel caffè alla Jeju-Do, fatto con noce moscata tostata unito a caffè della provincia dello Hebei, con crema all'aceto balsamico ... mmh che delizia ...
  13. Turista Anonimo
    , 29/9/2003 00:00
    visto che l'argomento non è da forum generico, ma dovrebbe proporsi come guida per caso.....a me il mess di rambutan fa ridere! annie-capo-del-rambu-fan-club
    P.S. e poi sinceramente a me interessa....ho amici a cena stasera e vorrei fare qualcosa di sfizioso...ih ih ih
  14. Turista Anonimo
    , 29/9/2003 00:00
    Ma scusa,eh ?!?! Perchè il mio intervento è scemo ? Ho sentito dire che in Oriente si mangiano queste cose strane e volevo sapere se era vero o no !
    Altra domanda: è vero che in Oriente fà giorno prima che da noi ?
  15. Turista Anonimo
    , 29/9/2003 00:00
    Ok, forse i toni usati da Alberto sono un po' esagerati ma tutto sommato Rambutan un intervento così è veramente scemo!
  16. Turista Anonimo
    , 29/9/2003 00:00
    Rambutan non prendere sul serio le parole di Alberto! Il poveraccio ha avuto una giornata di merda. Vai a leggere in blabla e capirai. Nulla di personale quindi.