1. Vivere in Grecia

di , il 24/9/2003 00:00

Ciao a tutti, alla fine di Dicembre vorrei andare a vivere in Grecia, a Salonicco, volevo sapere da qualcuno che già ci vive, qualche cosuccia in più, tipo i prezzi degli affitti, la difficoltà o meno di trovare lavoro per chi non parla perfettamente la lingua..Help!!Sono pazza vero???!!

2. Turista Anonimo
    , 22/8/2005 00:00
    Per Debora,
    le zone che citi sono turistiche percio' care. Se poi intendi una casa, non un appartamento, è molto difficile trovarle anche da ristrutturare. Non le vendono.Trovi invece molti terreni. Sul lato del mare di solito molto + cari naturalmente che dalla parte della collina ed ora sembra che si vendano solo appezzamenti molto grandi. Per i terreni ti conviene cercare nelle aree urbane, cioè nelle cinte dei paesi dove possono vendere anche solo 500 m.La costruzione costa circa 1/3 dei prezzi italiani.Un'agevolazione è il fatto che a Rodi esiste il catasto (come anche a Kos - retaggio dell'occupazione italiana) e questa è una garanzia nel senso che quando compri sei sicuro di essere il proprietario. In altre isole questo non esiste e dopo 10 o 20 anni potrebbe arrivare un greco dall'America o dall'Australia e ti dice che quel terreno era di suo nonno...e tu non puoi dimostrare niente...Bello no?
    Se invece cerchi appartamenti in città sono molto costosi.Altrimenti ci sono anche società che vendono soprattutto a sud casette già costruite e forse anche arredate. Ma i prezzi non sono bassi...e ci sono di mezzo sempre agenzie.Ti sapro' dire di +.Dipende che cosa cerchi esattamente e dove.Come per chi cerca lavoro ti dico che il fai da te è la cosa migliore. Venire, guardare, cercare da soli.
    Ciao
  3. Claudio 34
    , 16/8/2005 00:00
    buongiorno a tutti.sono in partenza per rodi il prossimo 24 agosto,siamo in due ed abbiamo prenotato il solo volo,qualcuno che è stato lì potrebbe darmi qualche indirizzo economico di un buon alberghetto o un appartamento esclusivamente e solo a Rodi città nuova.grazie a tutti quelli che mi daranno un enorme aiuto
  4. Turista Anonimo
    , 14/8/2005 00:00
    Ciao a tutti vorrei tanto realizzare il mio sogno e quello di mio marito cioè andare a vivere a Rodi. per questo ho bisogno di informazioni specialmente da te Noretta se sei in ascolto. la cosa più importante è sapere quanto costa comprare una casa fuori città (tipo bilocale) in zone come ixia , afandou, o anche zone interne dell'isola. grazie a tutti quelli che mi sapranno dire qualcosa CIAO
  5. Stefano 110
    , 4/8/2005 00:00
    Ciao Miriam, sono stato a santorini, ora mim appresto per partire alla volta di rodi. Sapresti dirmi le differenze e qualcosa di rodi??? grazie
  6. Erica Tissot
    , 31/7/2005 00:00
    Grazie Gigi della tua risposta...sei stato gentile...
    Non vedo l' ora di partire!!!!
  7. Turista Anonimo
    , 29/7/2005 00:00
    lascia perdere l'agenzia...ad ottobre a rodi è ancora estate...temperatura diurna 24 25 gradi
  8. Erica Tissot
    , 29/7/2005 00:00
    Vi prego, chiaritemi le idee.....
    Come precedentemente detto vorrei andare a Rodi in ottobre, chi ci abita mi dice che è ancora un mese molto bello, belle temperature e possibilità di fare bagni in mare...l' agenzia di viaggio mi dice che è già molto freddo....Mi stanno confondendo un pò le idee sinceramente.....Chi di voi mi sà dire qualcosa???Vi prego!!!!
    Grazie........
  9. Turista Anonimo
    , 23/7/2005 00:00
    Io sono stata in Grecia diverse volte e letteralmente la adoro!! Trovi tutto quello che cerchi.. Sole, mare cristallino, gente cordiale, buona cucina, divertimento (se vuoi sballare), solitudine (se vuoi rilassarti).. quasi un Eden!
  10. Silvia S 5
    , 22/7/2005 00:00
    Ciao a tutti. fra una settimana parto per skiathos. qualcuno sa dirmi come sono il campeggio di skiathos (ce ne dovrebbe essere uno piccolo, oltre quello ufficiale e gigantesco che mi sembra eccessivo) e di alonissos? sarà possibile trovare una stanzetta per una persona arrivando il primo di agosto? riferimenti e indirizzi? viaggiando da soli, sarà meglio la più incasinata shiathos o alonissos che mi pare più piccola e più a "dimensione grecia"? ma shiathos è tutta così turistica come la descrivono? ogni dritta è gradita. grazie a tutti, silvia
  11. Lorenzo Groppi
    , 22/7/2005 00:00
    ciao a tutti....
    vi chiedo una cosa anch'io: vorrei tornare nel peloponneso...per caso qualcuno può dirmi se esistono siti dove poter prenotare appartamenti?Ho provato a guardare ma sembra che sia molto difficile trovare una sistemazione...
    Vi ringrazio....e spero che facendo conoscere la grecia anche alla mia fidanzata anche lei si innamori di questa terra!
    Kalimera!
  12. Sandra 9
    , 18/7/2005 00:00
    sono innamorata della grecia, vorrei andarci a vivere prima o poi! qualcuno sa dirmi se esistono degli enti certificatori per la conoscenza della lingua greca? sto iniziando ad imparare : )
  13. Erica Tissot
    , 12/7/2005 00:00
    X Stefanos
    Ciao, ho letto il tuo parere sui "rodensi" (si dirà cosÌ?)Io sono tornata da circa un mese e mezzo da Rodi e ti dirò che, oltre ad essere un' isola bellissima, la gente è cordialissim, gentilissima e bellissima!!!Non mi sono mai trovata così bene in un posto di vacanza!Ho conosciuto tanta gente e ora sono rimasta in contatto con alcuni di loro.
    È stata la prima volta che sono andata in Grecia, conto di tornarci in ottobre, sempre a Rodi, e poi il prox. anno mi piacerebbe visitare Atene.
    Per quanto riguarda il sondaggio dei più belli gli italiani o i greci ora non ho più dubbi: i greci.
    Comunque, oltre al mal d' Africa, ho scoperto il mal di Grecia.....mi manca da morire!!Mi piacerebbe trasferirmi li.Stavo pensando di provare ad andare a lavorare un paio di mesi li il prossimo anno, giusto per vedere com è viverci!
    Ti saluto, il lavoro (e il capo) chiama!

Ciao
  14. Valentina B. 3
    , 11/7/2005 00:00
    Salve a tutti!
    Se qualcuno di voi ha idea di come si possa affittare un appartamento a Salonicco ME LO FACCIA SAPERE, PER FAVORE!!!!!!
  15. Laura D'onofrio
    , 4/7/2005 00:00
    Ciao Mariam,
    ho appena scoperto che abitiamo nella stessa provincia e mi farebbe davvero piacere se mi dessi qualche consiglio su quale isola greca visitare (sono stata già a Rodi e Santorini e mi sono piaciute molto entrambe). Sono indecisa: ho letto tante cose su Karpathos, Samos, Paros, Lipsi, Milos ma non riesco a scegliere... Non cerco una classica meta da turismo balneare, per quello le nostre spiagge vanno più che bene, mi piacerebbe un posto che ha qualcosa da raccontare, storia, arte, cultura, tradizioni... Puoi darmi qualche suggerimento?
    Grazie. Laura
  16. Turista Anonimo
    , 20/6/2005 00:00
    volevo andare in una sperduta isola greca quest anno per immergermi in quelle acque incantante e belle che solo la Grecia ha potuto donarmi..ahimè ma questa estate mi toccherà la squallida riviera romagnola..sigh..sigh