1. Erasmus in Polonia

di , il 24/9/2003 00:00

Ciao a Ottobre partirò per la mia esperienza Erasmus in Polonia(la città è Opole) c'è qualcuno che sarà lì o in zona nello stesso periodo?O magari c'è già stato e può darmi qualche buon consiglio?Scrivetemi che + siamo + ci divertiamo!Simone

2. Daniele 16
    , 7/12/2004 00:00
    ciao, la polonia e' stupenda. ha come un'atmosfera magica, in particolare varsavia e danzica. io ci sono stato la prima volta a pasqua e adesso ogni occasione e' buona per poter ritornare. beati voi che andate a viverci ! non sapete quanto mi piacerebbe !
  3. Gioy
    , 30/11/2004 00:00
    ciao ragazzi io sono a cracovia in erasmus e mai avrei pensato che srebbe stato cosi bello.la citta e magica e la gente e ingenuamente meravigliosa.il divertimente e ovunque,il centro e pieno di locali da scoprire,non fatevi intimidire da i portoni aperti,i cortili nascondoni pubs e locali pieni di gente!e una citta vivibilissima da cui sara difficile andarsene via!enjoy krakow!!!!!!!
  4. Turista Anonimo
    , 20/11/2004 00:00
    per gianni
    ma ti devi fare prete per andare in polonia o vai a put..ne?
    non sai più dove andare?
    vuoi andare a fare la fame ?
    un salù
  5. Turista Anonimo
    , 20/11/2004 00:00
    per Gianni g.
    Consiglio : vai a casa del papa !!!!!!!!!!!!!!
  6. Iker Sodupe
    , 8/11/2004 00:00
    i´m a spanish student and i´m going to be in cracovia (poland) from march oh 2005 to july.i would like to meet people there in orther to share flat or at least know each other.please contact me in my mail address.thanks and see you soon.
  7. Gianni Guidi
    , 6/11/2004 00:00
    Ciao Sara...
    il 2 di dicembre vado a fare un viaggio a Cracovia,siamo 5 amici e abbiamo affittato un appartamento in via Florianska,visto che restreremo una sola settimana sapresti darmi alcune dritte sul divertimento.
    P.S. il nostro è un puro e semplice viaggio dedito al divertimanto più sfrenato.
    Grazie e attendo risposta...
  8. Sandro Maramieri
    , 20/10/2004 00:00
    Oilà!
    Con due sterili righe vorrei chiederti semplicemente dei locali notturni ove si puo fare bene la festa ed il quartire ove per collocazione e prezzo è consigliabile.
    Ti ringrazio di cuore anticapatamente.
    Sandro

P.S. Io ho fatto la guida per 9 mesi in brasile, se posso esserti utile, non esitare a contattarmi.Ciao
  9. Laura Parola 1
    , 23/9/2004 00:00
    dilemma....!!! studio polacco e spagnolo(lo so, è strano non è proprio un connubio logico,però...)vorrei fare domanda di erasmus quest'anno,per partire quindi a ottobre prossimo credo...solo che sono proprio indecisa su quale paese puntare il mio soggiorno!!adoro la Polonia,mi sono sempre trovata bene e inoltre stare lì 6,o 9 mesi,darebbe sicuramente i suoi frutti a livello di miglioramento assoluto di lingua..allo stesso tempo però,l'idea di un possibile soggiorno per esempio a Barcellona fa tutto un altro effetto... ;-)) sarebbero due esperienze completamente diverse,ed entrambe interessanti...
    che mi consigliate?!
  10. Turista Anonimo
    , 17/9/2004 00:00
    ciao!Io partirò per Cracovia a febbraio, studierò 6 mesi alla facoltà di acrhitettura (PK)...qualsiasi informazione puoi darmi sull'esperienza erasmus (es. situazione studentati, università, abitudini di vita ecc..) in questa città è ben accolta!grazie!Isa :)
  11. Filip Witkowski
    , 6/9/2004 00:00
    Per chi studia il polacco: allora come va?? è difficile questa lingua?? scommetto che vi siete messi le mani nei capelli!! io, che sono polacco, ho comunque problemi con questa lingua, soprattutto per le declinazioni che sono atroci -.- comunque il Trojmiasto (vuol dire 'trecittà' dato che sono tre città molto vicine tra loro e sono, da nord: Gdynia, Sopot e Gdansk-Danzica) è bellissimo!! io ho una casa a Sopot che è un paradiso di città!! consiglio a tutti di visitare la Pomerania soprattutto Danzica, la Rimini polacca, e anche Malbork (e magari Lebork, la città di mia nonna^^). Altre città belle da vedere sono: Hel (provincia/powiat di Puck) che non so come definirla se città o paese, ma è una località sulla punta di una lunga ma stretta penisola a nord di Danzica e da quest'ultima è possibile arrivare a Hel con un traghetto. Poi c'è da vedere Leba (provincia/powiat di Lebork) che è famosissima per il mare gelido, ma dolce! Un saluto a tutti!!

Dla polaków: To jest forum dla Włosi który chcą studiować w Polsce! Jak się cieszę że lubią Polsce :)
  12. Sergio 2
    , 5/9/2004 00:00
    io ho 19 anni e sono italiano, vorrei studiare all'universita' di varsavia, quindi non erasmus, ma per entrare ho bisogno di fare un corso preparatorio di lingua e cultura polacca all'universita' di Lodz, ho mandato l'application form da internet qualche giorno fa, ma non si sono ancora fatti sentire, spero lo facciano presto, in quanto il 20 settembre partiro' per la polonia e vedro' di ambientarmi a Lodz e conoscere un po' la citta' in quanto non ci sono mai stato.
    Il mio problema e' semplice, ma spero non difficile da risolvere: dove abitero'? L'idea di stare in un dormitorio, come quello proposto dall'universita' non mi va, soprattutto per il fatto che costa troppo, circa 300 euro al mese, quindi la soluzione migliore e' quella di trovare una casa da condividere con altri studenti, come posso fare? Mi hanno detto che dall'italia nn e' possibile e quindi devo andare a lodz e comprare un giornale regionale e vedere gli annunci di studenti... ci sono altre possibilita' da dove mi trovo ora o devo per forza andare a lodz? Se dovessi andare in polonia a trovare la casa, riesco a trovarla in una settimana??
    Scrivetemi all'email che qui' rischio di nn entrarci piu'... grazieeee
  13. Ruggero 1
    , 4/9/2004 00:00
    ciao a tutti siamo due ragazzi e il 20 settembre andiamo a varsavia con l'erasmus e ci restiamo 6 mesi. se qualcuno è lì o deve andarci che ci contatti ciao a presto!
  14. Ziri
    , 1/9/2004 00:00
    Ciao a tutti a gennaio partirò per la polonia, precisamente a Wloklawek (non c'è stato nessuno vero?) a un centinaio di km a ovest di varsavia, vicino a torun (dove dovrò fare un corso di lingua polacca nel mio primo mese di permanenza). Nessuno é mai stato in questi posti?
    E poi altre 3 cose volevo chiedervi: devo per caso fare una specie di tessera sanitaria per avere diritto ad essere curato laggiù in caso di bisogno? Che tipo di tessera posso fare per ottenere agevolazioni sui trasporti polacchi (considerando che io ho già 26 anni e alcune non le posso più fare?)? E per l'alloggio dite che é facile trovare un appartamento da condividere con altri studenti erasmus?
    Lo so...vi sembrerò un po fuori dal mondo. Ma dovete considerare che che della mia facoltà (scienze educazione, genova) sarò il primo ad andare in polonia e le poche cose che so sono quelle che ho provato a indovinare dal materiale (scritto rigorosamente in polacco) inviatomi dalla facoltà che mi ospiterà. La mia facoltà, come me, brancola nel buio. Se qualcuno ha notizie utili da darmi gliene sarò grato per una vita.

Ciao

Diego
  15. Massimo Caravelli
    , 23/8/2004 00:00
    ciao ragazzi e ragazze, io sono un insegnante di italiano, ho 36 anni, e vivo e lavoro a danzica da 10 anni, se volete delle informazioni,che riguardino la polonia,sono qui per darvi una mano.sicuramente avete scelto una delle piu' belle nazioni dell'est.sono molto contento di sapere che ci siano altri studenti che studino il polacco, e per lo piu' in polonia, a presto.
    massimo caravelli
  16. Sara Passeggini
    , 21/8/2004 00:00
    ho appena terminato un erasmus a cracovia, lascio l'email nel caso qualcuno abbia bisogno d'informazioni